Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[CnV] Cosa vuol dire "di di sì o tira i dadi"

<< < (3/4) > >>

Kevlar:
Ben benino.
Quando ho fatto muovere il png l'ho fatto semplciemnete perchè è un Pbf, e non un esempio di gioco al tavolo. Lo stesso Moreno nel ramo 2 prende liberta visto che è un pbf...

capisco l'esigenza di spiegare gli errori comuni al tavolo ma gente occhio alla caccia alle streghe.

Ho fatto così senno avrei dovuto dire con seneca: riesco a convincere mia mamma a parlarci?". Mi mamma riesce a convincere mio padre a farlo? e poi inizio con padre. Ora visto che nessuno delle due richieste era rilevante, semplicemente sono andato avanti perchè E' UN PBF!!! se avessi avuto un narratore di fianco avrei detto "riesco"? "riesce"? mo qui aspettare 3 ore per due richieste stupide prima di entrare in conflitto mi pare fuori luogo.

Mauro:

--- Citazione ---[cite] Kevlar:[/cite]Lo stesso Moreno nel ramo 2 prende liberta visto che è un pbf
--- Termina citazione ---

Personalmente vedo almeno una differenza sostanziale, tra i due casi: Moreno è il master e muove personaggi la cui caratterizzazione è pubblica, mentre invece la caratterizzazione dei PNG non lo è; inoltre, il master ha in mente la città, tutto quanto è accaduto prima, e gli scopi dei PNG: cose necessarie per sapere come muoverli, ma che ovviamente i giocatori non sanno. Quindi, nel caso di Moreno ci sono gli elementi per proporre mosse con cognizione di causa, nel caso di un giocatore che muova i PNG è fatto piú "a caso" (considerazioni valide non solo nei PBF, in passato si è discussa una cosa analoga in relazione alle sessioni al tavolo).
Essendo pochi casi ovviamente non sono necessariamente indicativi, però mi pare quantomeno interessante il fatto che, scorrendo i Conflitti d'Iniziazione e Hope, tutte le azioni proposte dai master per i PG sono passate, mentre seneca ha cassato in pratica la prima proposta per un PNG. Ma questo è dovuto anche al fatto che le caratterizzazioni pubbliche danno modo di capire, almeno entro certi limiti, cosa il personaggio farebbe.
Inoltre, penso che il problema principale non sia tanto l'aver mosso dei PNG, quanto il come questo è stato presentato: "Entro in modo say yes or roll the dice, Seneca... se c'è qualcosa che non va bene di quello che faccio dire ai png, sei libero di riscriverlo", che sembra implicare che "Tira di dadi o di' di sí" voglia dire che il giocatore può muovere i PNG, male che vada il master dice di no. Magari non era tua intenzione implicare quello, ma può dare quell'impressione, e la discussione (che personalmente mi aspettavo, nel leggere il Conflitto di Iniziazione :P ) è in effetti volta a spiegare cosa significhi "Tira i dadi o di' di sí".

Kevlar:

--- Citazione ---[cite] Mauro:[/cite]"Entro in modo say yes or roll the dice, Seneca... se c'è qualcosa che non va bene di quello che faccio dire ai png, sei libero di riscriverlo", che sembra implicare che "Tira di dadi o di' di sí" voglia dire che il giocatore può muovere i PNG, male che vada il master dice di no.

Punto chiaro e ingenuità mia. Ho detto "Say yes or roll the dice" non riferendomi al preciso principio regolistico indicato ma per dire, con una locuzione del gioco, quello che andavo a fare del tipo scrivo le cose inutili oppure riscrivile tu.

Moreno ha ritenuto far notare che quello non è il  "Say yes or roll the dice" regolistico del manuale.

Sono d'accordo con moreno, ne tantomenno ho confusione in merito.

D'altra parte, Cnv ramo uno è un ramo di gioco e non il ramo dimostrativo. Non avevo in mente (ne ci tengo particolarmente) ad essere chiaro per i lettori futuri ma per solo seneca e korin.

Chiaramente apprezzo che si correggano gli errori di gioco, e come in questo caso, si mettano avanti supposti dubbi su principi regolistici in tread a parte. Casomai però cerchiamo di chiedere prima di gridare al lupo al lupo.

Mauro:

--- Citazione ---[cite] Kevlar:[/cite]D'altra parte, Cnv ramo uno è un ramo di gioco e non il ramo dimostrativo. Non avevo in mente (ne ci tengo particolarmente) ad essere chiaro per i lettori futuri ma per solo seneca e korin

Hai ragione... in parte: non avendo finalità dimostrative, è lecito non cercare una chiarezza che si cercherebbe in campagne con tale finalità; ma chi legge può anche non aver chiaro tale distinzione, e quindi potrebbe rifarsi al "Ma l'ho visto sul forum di Narrattiva!", scambiando una cosa da te detta come "scorciatoia" per una definizione da regole. In pratica, il fatto che tu non avessi intenzione di confondere e che non fossi confuso non assicura che un altro, leggendo quello, non si faccia un'idea sbagliata.
Per questo, reputo che la precisazione fatta in questa sede, pur nella natura non dimostrativa del PBF in questione, abbia il suo motivo d'essere :)

P.S.: Moreno, non è che sperso nelle discussioni teoriche ti dimentichi della povera (?) Helen? :P

Kevlar:

--- Citazione ---[cite] Kevlar:[/cite]
Chiaramente apprezzo che si correggano gli errori di gioco, e come in questo caso, si mettano avanti supposti dubbi su principi regolistici in tread a parte. Casomai però cerchiamo di chiedere prima di gridare al lupo al lupo.

Come vedi, siamo d'accordo mauro ;)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa