Autore Topic: Anime, i consigli dello zio Fra: Puella Magi Madoka Magica  (Letto 50560 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Anime, i consigli dello zio Fra: Puella Magi Madoka Magica
« Risposta #120 il: 2011-07-04 14:54:13 »
Esempi di concetti stravolti da Puella (a parte il tono di cupa disperazione e decadimento delle ragazzine)?

E già questo non è poco.

La "deconstruction" sta nel fatto che prende tantissimi cliché (tropes, se preferisci) del genere e li usa per farne un po' quello che vuole.


 Pensa alle Maghette classiche tipo Creamy, Gigì (Minky Momo), la Magica Emi, ecc. o roba più recente tipo Sailor Moon (che ha fatto "rinascere" il genere).
 
 E pensa alle "cose tipiche di quelle serie" ( http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/MagicalGirlTropes ) e a cosa diventano in Puella Magi.


SPOILER!!!

























L'animaletto carino che viene da un altro pianeta e che la protagonista trova ferito a puntata uno, poverino? È lì per proporre il "patto col Diavolo".

Difendere l'umanità? Certo, dalle tue ex-colleghe.

Il gioiellino luccicoso con cui ti trasformi? È il "filatterio del Lich", ora sei una non-morta, bimba, sei contenta?

In premio hai un magico magicissimo desiderio (che si rivela portatore di tanta rogna quanta la felicità regalata)!

QB arriva perfino a demolire la PAROLA STESSA "maho shojo", cioè "maghetta", spiegando il processo maghetta → strega (con un gioco di parole intraducibile, se ho capito bene).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Anime, i consigli dello zio Fra: Puella Magi Madoka Magica
« Risposta #121 il: 2011-07-04 14:55:03 »
E quì la mia ignoranza in materia si fa sentire :( (odio non capire gli in-jokes >.<)

Esempi di concetti stravolti da Puella (a parte il tono di cupa disperazione e decadimento delle ragazzine)?

spoiler link -> http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/PuellaMagiMadokaMagica

spoiler commento



in generale ogni punto del anime è in diretta contrapposizione al canone delle maghette, tranne il fatto di combattere una serie di mostri sempre più potente.
1) le maghette non sono scelte per una loro particolarità ma tutte le ragazzine vanno bene (anche se Madoka è particolarmente dotatat, QB non si fa problemi a trasformare Sayaka)
2) il "folletto" che le aiuta è tutto tranne un agente del bene
3) i poteri delle maghette non sono un dono ma anzi una condanna
4) le maghette non sono altro che lo stadio "crisalide" delle streghe
5) la maghetta cattiva (Homura) in realtà è l'unica buona
6) le maghette sono egoiste in quanto tutte accettano unicamente per soddisfare il proprio desiderio (Madoka è un pò borderline su questo)
7) i cattivi non hanno una mente o un "piano da sventare" sono solo cattivi

se mi impegno penso potrei continuare, queste sono quelle che mi sono venute al volo ^^

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Anime, i consigli dello zio Fra: Puella Magi Madoka Magica
« Risposta #122 il: 2011-07-04 15:21:48 »
***SPOILER***








Ok, credo di aver capito

Aggiungo anche "le maghette uccidono i mostri non (necessariamente) per altruismo e per proteggere l'umanità, ma per ottenere i Grief Seed. E non si fanno problemi ad uccidere altre maghette per ottenerli"

ora mi spulcio il link :D
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Anime, i consigli dello zio Fra: Puella Magi Madoka Magica
« Risposta #123 il: 2011-07-04 15:57:07 »
Ecco, mi hanno risparmiato la fatica postandoti i link!

Conta che anche il design dei personaggi e soprattutto dei costumi prende a piene mani dalle serie tradizionali del genere. Pensa ai colori: rosa -> protagonista, rossa -> impulsiva, gialla -> materna/esperta, blu -> riflessiva/sensibile, viola -> misteriosa.



SPOILER










O al fatto che le majokko normalmente agiscono in gruppo, mentre qui si delimitano la propria zona di caccia.

QB arriva perfino a demolire la PAROLA STESSA "maho shojo", cioè "maghetta", spiegando il processo maghetta → strega (con un gioco di parole intraducibile, se ho capito bene).

Non è che sia intraducibile, ma se tradotto letteralmente in italiano risulta molto più "telefonato" che in giapponese: 魔女っ子 "majokko" vuol proprio dire "giovane strega" o "streghetta".
« Ultima modifica: 2011-07-04 16:05:49 da Arioch »
Blood & Souls for Arioch

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Anime, i consigli dello zio Fra: Puella Magi Madoka Magica
« Risposta #124 il: 2011-08-15 04:48:36 »
Anticipazioni varie:

puella magi polaris magica
Stesso mio pensiero; al passaggio a Veterano, Kyubey spiega come gira davvero la vicenda.

Madoka costruisce in 11 puntate un problema morale IRRISOLVIBILE. In questo è grandioso, le prime 11 puntate rappresentano uno degli Anime migliori che abbia mai visto.  NIENTE viene lasciato al caso per una "facile scappatoia". Distrubbere gli incubatori significa distruggere la civiltà umana, e le streghe esisterebbero lo stesso.  Viene praticamente PROVATO che NIENTE DI BUONO PUO' VENIRE DA UN WISH. Che l'universo, fra speranza e disperazione, è a somma zero: ogni nuova magical girl crea una nuova strega.  Il piano degli incubatori SI BASA SU QUELLO
Non mi pare sia mai detto che le streghe hanno origini diverse dalle maghette; in base a cosa dici che ci sarebbero anche senza le seconde?

Comunque, onestamente il problema morale a me non è mai parso irrisolvibile... "Desidero che le maghette non evolvano in streghe". Appena capito l'evoluzione maghetta → strega, è stato il mio primo pensiero.
Certo: c'è da vedere se Kyubey avrebbe potuto rifiutarsi; ma a questo punto la risposta alla domanda sulle scelte non sarebbe cambiata: la scelta giusta esiste; poi qualcuno all'esterno può rifiutarsi di applicarla pur avendone il potere, ma esiste.

Su Kyubey, una parentesi: non ho chiaro come mai dai contro all'interpretazione di Mario (Kyubey prova stupore) dicendo che Kyubey non prova emozioni; ma nello stesso messaggio sostieni che "QB cambia tono di voce per la PAURA". Paura che, per lo stesso collegamento che hai portato, è un'emozione primaria al pari dello stupore.

Sul fatto che il destino di Madoka a voi non pare abbastanza negativo rispetto a quello di Sayaka o di Kyoko in cambio del suo desiderio, è una questione di gusti vostri, non una mancanza dell'anime
Inoltre, Homura dice esplicitamente che un simile destino è peggio della morte; certo, Madoka non lo considera tale e che lo sia è sicuramente discutibile, ma evidentemente non tutti i personaggi lo considerano un finale allegro e felice. Madoka non è "solo" trascesa, di fatto la sua esistenza è stata (quasi) cancellata da tutti i mondi e le linee temporali.
Non concordo invece che le altre maghette muoiano disperate: dopo l'intervento di Madoka, mi sono sembrate decisamente sollevate.

Comunque, quello che ancora non capisco è perché Madoka non abbia nemmeno pensato di chiedere la resurrezione di Mami.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Anime, i consigli dello zio Fra: Puella Magi Madoka Magica
« Risposta #125 il: 2011-08-15 05:53:00 »
Comunque, quello che ancora non capisco è perché Madoka non abbia nemmeno pensato di chiedere la resurrezione di Mami.

Perché fa parte del pacchetto. Se Madoka può ottenere di eliminare tutte le streghe prima che diventino tali, in ogni tempo, in ogni mondo, elimina anche quella che avrebbe ucciso Mami, e Sayaka prima che uccida Kyoko. Per cui nel finale lei incontra brevemente le loro anime mentre queste tornano in vita, Perché il mondo è stato riscritto fina dall'inizio del ciclo maghette-streghe. O almeno, io l'ho vista così.

Non concordo invece che le altre maghette muoiano disperate: dopo l'intervento di Madoka, mi sono sembrate decisamente sollevate.

Arrivano disperate sull'orlo della morte. La loro morte avviene proprio perché sono troppo disperate per andare avanti. In qualche modo percepiscono che starebbe per succedere qualcosa di orribile... e in quel momento arriva Madoka, a dare loro sollievo.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Anime, i consigli dello zio Fra: Puella Magi Madoka Magica
« Risposta #126 il: 2011-08-15 06:30:17 »
Anticipazioni:




Se Madoka può ottenere di eliminare tutte le streghe prima che diventino tali, in ogni tempo, in ogni mondo, elimina anche quella che avrebbe ucciso Mami, e Sayaka prima che uccida Kyoko
Sí, certo; ma dalla morte di Mami al desiderio di Madoka passano nove puntate, eppure Madoka non pensa nemmeno alla possibilità di usare il suo desiderio per farla resuscitare.

Citazione
Arrivano disperate sull'orlo della morte. La loro morte avviene proprio perché sono troppo disperate per andare avanti. In qualche modo percepiscono che starebbe per succedere qualcosa di orribile
Questo sí, anche se non ho ben chiaro se spariscano per la disperazione, perché è il "costo" che ha preso il posto del diventare strega, o cosa; nell'articolo che avevo segnalato fa la distinzione corruzione/strega e fine magia/sparizione, ma non mi convince.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Anime, i consigli dello zio Fra: Puella Magi Madoka Magica
« Risposta #127 il: 2011-08-15 07:40:25 »
Anticipazioni varie:









Non mi pare sia mai detto che le streghe hanno origini diverse dalle maghette; in base a cosa dici che ci sarebbero anche senza le seconde?

La cosa viene data per scontata ad inizio serie, e quando c'è la serie di "rivelazioni", in una serie di puntate in cui la situazione si rivolta come un calzino, non viene MAI detto "senza le Pelle non ci sarebbero le streghe". Che se ci pensi, sarebbe una rivelazione molto più pesante di tante altre fatte con molta enfasi.

Quindi nulla fa ritenere che le streghe nascano SOLO dalle puelle.  Oltretutto, non funzionerebbe l'ecosistema: se ogni Puella fa fuori x (con x= qualche decina) di streghe, prima di diventare UNA strega, le streghe si sarebbero già estinte.

Non solo: nel corso della serie, si fa vedere almeno UN modo in cui una strega può nascere senza essere mai stata Puella Mega: i Familiar. Si staccano dalle streghe (non sono quindi nemmeno umani) e "dopo aver ucciso un tot di persone" diventano a loro volta streghe.

A questo si potrebbe obiettare "OK, la singola strega può non essere mai stata Puella Mage, si vede bene nella puntata del Familiar. Ma puoi escludere che comunque la primissima Strega fosse una Puella Mage, e così in ogni caso senza di esse non ci sarebbero le streghe?"

A questo risponde l'ultima puntata: in un mondo dove Madoka ELIMINA TUTTE LE STREGHE PRIMA CHE POSSANO NASCERE...  nasce qualcos'altro: un nuovo tipo di mostro, che le Puelle Mage devo comunque combattere. Perchè la disperazione dell'umanità porta comunque alla nascita di mostri.

Questo tra l'altro è fondamentale per il dilemma di Madoka:  se bastasse eliminare le Puelle Mage per eliminare i pericoli per l'umanità, avrebbe potuto semplicemente desiderare che gli Incubatori non trovassero mai la Terra.

Riguardo a "sorpresa/paura":  Non hai colto il problema. Non è una disputa scientifica scollegata dalla storia. semplicemente, nell'Anime viene mostrato prima che un incubatore non può provare sorpresa (è il punto chiave della trappola che tende a Kyoko). Se poi si fa vedere che prova sorpresa, vuol dire che gli sceneggiatori hanno bevuto troppo mentre lavoravano all'ultima puntata.  Invece la paura è sì un emozione, ma è anche una risposta razionale. Si usa la stessa parola per entrambe. E anche se in quel momento provasse la paura come "emozione" non manderebbe a puttane uno dei punti chiave della storia. Se provasse sorpresa sì.

Ma in ogni caso, chissenefrega. Con la macelleria che fa nell'ultima puntata sul resto della storia, può pure mandare a puttane la sottotrama di Kyoko. Non cambia niente. Non ti fissare su ste' cazzate  Cambia qualcosa nella critica di fondo se prova sorpresa? E allora?

Per il resto, ho già risposto qui:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4122.msg122938.html#msg122938
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4122.msg122941.html#msg122941
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4122.msg122967.html#msg122967
e precedenti...

E spero che prima o poi Gamberetta espliciti nei dettagli perchè la pensa come me sul crollo nel finale...

Citazione
Comunque, onestamente il problema morale a me non è mai parso irrisolvibile... "Desidero che le maghette non evolvano in streghe". Appena capito l'evoluzione maghetta → strega, è stato il mio primo pensiero.

Riguardati l'anime.  E come vengono "esauditi" i desideri.  Kyuby avrebbe semplicemente detto "OK, d'ora in poi si evolvono in stregoni" e tutto sarebbe rimasto in pratica uguale...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Anime, i consigli dello zio Fra: Puella Magi Madoka Magica
« Risposta #128 il: 2011-08-15 08:11:25 »
Anticipazioni:




La cosa viene data per scontata ad inizio serie, e quando c'è la serie di "rivelazioni", in una serie di puntate in cui la situazione si rivolta come un calzino, non viene MAI detto "senza le Pelle non ci sarebbero le streghe"
A inizio serie non si sa da dove vengano le streghe perché Kyubey non lo dice, il fatto che siano slegate dalle maghette è un assunto che lo spettatore fa basandosi sulla norma di quel genere di cartoni; e quando si scopre l'origine non viene mai detto che vengano anche da altre parti.
E non è vero che le streghe si sarebbero estinte: tu stesso nomini i familiari; se ci sono altre origini indipendenti dalle maghette, per me non è assolutamente cosí chiaro, anzi.

Citazione
Questo tra l'altro è fondamentale per il dilemma di Madoka:  se bastasse eliminare le Puelle Mage per eliminare i pericoli per l'umanità, avrebbe potuto semplicemente desiderare che gli Incubatori non trovassero mai la Terra
Sí, accettando di tornare all'età della pietra (Kyubey dice che senza le maghette l'Uomo sarebbe ancora nelle caverne). Avrebbe potuto farlo? Sí; c'erano cose che potevano frenarla? Sí.
Inoltre, non avere le streghe non significa eliminare i pericoli per l'umanità.

Citazione
Non hai colto il problema. Non è una disputa scientifica scollegata dalla storia. semplicemente, nell'Anime viene mostrato prima che un incubatore non può provare sorpresa (è il punto chiave della trappola che tende a Kyoko). Se poi si fa vedere che prova sorpresa, vuol dire che gli sceneggiatori hanno bevuto troppo mentre lavoravano all'ultima puntata.  Invece la paura è sì un emozione, ma è anche una risposta razionale. Si usa la stessa parola per entrambe. E anche se in quel momento provasse la paura come "emozione" non manderebbe a puttane uno dei punti chiave della storia. Se provasse sorpresa sì
A parte che non ho chiaro in che senso la paura può essere razionale e lo stupore no, ho colto benissimo il problema, il punto è che non ha senso dire (ti cito): "Kyubey NON PUO' ESSERE STUPITO MAI! NON HA EMOZIONI!" e prima sostenere (ti cito): "QB cambia tono di voce per la PAURA". Se non può provare emozioni, non può provare emozioni, quindi o non puoi portare la paura come cosa a sostegno delle tue tesi, o non puoi portare l'assenza di emozioni.
E il fatto che Kyubey dica che non si stupirebbe non mostra che non possa stupirsi; del resto, la trappola a Kyoko funziona benissimo lo stesso: Kyubey non ha mai mentito? E dov'è il problema? "Non mi stupirei" può essere dovuto al fatto che non può provare stupore; o al fatto che davvero non si stupirebbe, perché davvero pensa che una maghetta potrebbe farlo. Che poi è l'impressione che ho avuto vedendo il cartone.

Tra l'altro, Kyubey dice che per quanto ne sa non è possibile ricreare una Gemma dell'Anima; cosa che fin da subito mi ha portato a chiedermi come mai esclude che un desiderio possa farlo.

Citazione
Con la macelleria che fa nell'ultima puntata sul resto della storia, può pure mandare a puttane la sottotrama di Kyoko. Non cambia niente. Non ti fissare su ste' cazzate  Cambia qualcosa nella critica di fondo se prova sorpresa? E allora?
Sí, cambia qualcosa, perché il fatto che Kyubey possa provare o no sorpresa/paura è rilevante sia per la tua interpretazione, sia per quella di Mario.
E sei pregato di non definire "cazzate" i punti di discussione trattati dai tuoi interlocutori, anche visto che tu stesso hai usato quei punti come argomentazione.

Citazione
Per il resto, ho già risposto qui:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4122.msg122938.html#msg122938
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4122.msg122941.html#msg122941
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4122.msg122967.html#msg122967
e precedenti
Già letto tutto, comprese le risposte di Mario; non sono stato a ripetere cose già dette.

Citazione
Riguardati l'anime.  E come vengono "esauditi" i desideri.  Kyuby avrebbe semplicemente detto "OK, d'ora in poi si evolvono in stregoni" e tutto sarebbe rimasto in pratica uguale
Non ho bisogno di riguardarmi il cartone: Sayaka non deve nemmeno esprimere il desiderio, perché Kyubey lo legge direttamente nelle sue preghiere ed esaudisce esattamente quello che voleva. E il punto è che il desiderio poteva eliminare la corruzione delle maghette (aggiunta: intendo il punto del desiderio "Che non si trasformino in streghe"; poi come chiederlo è un altro discorso).
Del resto, ragionando come fai tu, Kyubey avrebbe potuto fregare Madoka nello stesso modo: certo, elimini tutte le streghe prima che appaiano; poi invece che sparire le maghette si trasformano in stregoni.
Comunque, il punto del mio discorso non è come Kyubey avrebbe esaudito il desiderio, ma che la scelta giusta c'era; che qualcun altro possa non metterla in pratica o distorcerla volutamente non toglie che la scelta giusta ci fosse.
« Ultima modifica: 2011-08-15 08:19:02 da Mauro »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Anime, i consigli dello zio Fra: Puella Magi Madoka Magica
« Risposta #129 il: 2011-08-15 08:57:22 »
Anticipazioni:




La cosa viene data per scontata ad inizio serie, e quando c'è la serie di "rivelazioni", in una serie di puntate in cui la situazione si rivolta come un calzino, non viene MAI detto "senza le Pelle non ci sarebbero le streghe"
A inizio serie non si sa da dove vengano le streghe perché Kyubey non lo dice, il fatto che siano slegate dalle maghette è un assunto che lo spettatore fa basandosi sulla norma di quel genere di cartoni; e quando si scopre l'origine non viene mai detto che vengano anche da altre parti.
E non è vero che le streghe si sarebbero estinte: tu stesso nomini i familiari; se ci sono altre origini indipendenti dalle maghette, per me non è assolutamente cosí chiaro, anzi.

Mauro, io faccio una (articolata) argomentazione su come è affrontato il tema in tutta la serie, per arrivare alla conclusione in fondo... e tu mi rispondi pezzo per pezzo senza guardare all'insieme? Prendendo apposta il primo elemento che da solo è debole che poi è seguito da una serie di "non solo", "e poi", "inoltre" "a questo risponde", etc che hai bellamente ignorato?

Scusa se te lo dico, ma è questo che rende spesso estremamente frustrante discutere con te. Di qualunque cosa. Non so se ti perdi il punto di tutto il discorso perchè stai  a guardare ogni frase come isolata, senza contesto,  o è solo la tua maniera di rispondere, ma è frustantissimo fare un discorso articolato e ricvere poi sempre risposte a  base di microquoting che falsano il discorso o prendono una parte assurdamente collaterale (esempio inventato di quello che voglio dire, esagerandolo per chiarezza: se ci mettessimo a discutere di pena di morte e io facessi un esempio parlando dell'aspetto educativo o negativo che può avere l'immagine di un appeso al cappio, tu saresti capacissimo di ignorare completamente l'aspetto di cui parlo per fare una confutazione sul tipo di nodo usato per il cappio, o sul fatto che in quello stato si usa la sedia elettrica. Partendo sempre per la tangente)

E' a questo che mi riferisco parlando di "cazzate". Non mi riferisco a cose false, errate, stupide, etc: mi riferisco a cose che vere o non vere, false o non false, non contano assolutamente nulla per la tesi che stai contestando. Cazzate, appunto. Nel senso di piccolezze, cose inutili, trascurabili, ininfluenti (non si usa "cazzate" in questo senso dalle tue parti? Qua è comunissimo). Se la parola ti dà fastidio sostituiscila con "bagatelle" o "minuzie".

Se mi infilo in una discussione, voglio poterlo fare tranquillamente, con la fiducia che il mio post venga letto per intero e mi si risponda sul senso complessivo. Se devo farmi delle paranoie e stare a controllare che ogni singola frase, ogni singolo termine, non possa essere preso da solo in un microquote riducendo o alterando quello che dico o non possa essere usato per assurde e puntigliose discussioni su ogni dettaglio, non ha nemmeno senso che risponda (e fra l'altro non vedo come potrei scrivere eliminando quel rischio, è impossibile, a meno di non rispondere con una parola sola ogni volta)

E questo mi ricorda anche il perchè avevo abbandonato questa discussione. Dopo tanto tempo me ne ero scordato. (mi ero proprio anche scordato che l'avevo abbandonata)  Mi rifiuto di entrare in una discussione su un opera che prescinde completamente dal senso dell'opera, sul suo senso di esistere, su cosa dice nella sua interezza,  e la considera invece un accozzaglia di citazioni, dettagli e cose simili, senza la necessità di un senso complessivo (anche perchè sono discussioni che tendono a farmi perdere la pazienza, e quindi è meglio che ne stia lontano)

Quindi scusa se sono tornato a postare qui dopo che avevo detto che abbandonavo la discussione, me ne ero proprio scordato. Non lo faccio più. Tutto quello che avevo da dire l'ho già detto, nessuno dei messaggi successivi mi ha fatto cambiare opinione di una virgola.

P.S.: aspetta, hai portato però un punto che non era stato trattato prima nella discussione, almeno per quello che mi ricordo, e su cui quindi non ho già risposto:

Citazione
Non ho bisogno di riguardarmi il cartone: Sayaka non deve nemmeno esprimere il desiderio, perché Kyubey lo legge direttamente nelle sue preghiere ed esaudisce esattamente quello che voleva.

E invece mi sa che lo devi riguardare. Kyobey è molto chiaro riguardo al fatto che il desiderio deve essere DETTO molto chiaramente (non può nemmeno essere una cosa che la ragazza dice che desidera così per caso: le ragazze esprimono decine di desideri in presenza di Kyubey, ma non "valgono" finchè non gli dicono esplicitamente che QUELLO è IL desiderio). 

E le frega proprio in quella maniera: esaudendo quello che DICONO di desiderare, e MAI quello che desiderano davvero (questo viene detto e ribadito almeno tre-quattro volte nell'anime)

Sayaka semplicemente esprime il suo desiderio (e viene trasformata) fuori campo. Se l'anime non fa vedere in primo piano una cosa, non significa che non sia successa. Specie se poi i personaggi dicono che è successa.

Citazione
Del resto, ragionando come fai tu, Kyubey avrebbe potuto fregare Madoka nello stesso modo: certo, elimini tutte le streghe prima che appaiano; poi invece che sparire le maghette si trasformano in stregoni.

No. Come "soluzione di indovinello" è ben studiata. Il desiderio prevede che sia LEI STESSA ad esaudire il suo stesso desiderio, impedendo a Kyubey di pervertirlo (altrimenti, poteva benissimo rimanere nel mondo e lasciar fare a Kyubey, no? Ma a quel punto dell'anime, sa benissimo che Kyubey pervertirebbe il desiderio).

Ma il fatto che la "soluzione dell'indovinello" sia ben studiata non salva la puntata finale. E' solo un dettaglio. Bisogna guardare all'insieme.

E con questo chiudo, prima di avere la tentazione di rispondere ad altro. (che mi viene, ed è fatica resistere. Faccio questi proclami di abbandono thread apposta per obbligarmi, in un certo senso, a non rispondere più per non perdere la faccia. Ma serve a poco se poi mi dimentico di averli fatti...)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Anime, i consigli dello zio Fra: Puella Magi Madoka Magica
« Risposta #130 il: 2011-08-15 09:37:12 »
Anticipazioni:



faccio una (articolata) argomentazione su come è affrontato il tema in tutta la serie, per arrivare alla conclusione in fondo... e tu mi rispondi pezzo per pezzo senza guardare all'insieme? Prendendo apposta il primo elemento che da solo è debole che poi è seguito da una serie di "non solo", "e poi", "inoltre" "a questo risponde", etc che hai bellamente ignorato?
Non li ho bellamente ignorati: come ho detto, non sto a ripetere le cose dette da Mario, perché concordo. Ho preferito chiedere cose su cui avevo dubbi; per esempio, l'origine delle streghe: visto che non mi pareva ne fossero dette altre, ho chiesto su cosa ti basavi.
La mia risposta a te contiene tre punti:

• L'origine delle streghe, in cui dico: "Non mi pare sia mai detto che le streghe hanno origini diverse dalle maghette" e chiedo "in base a cosa" lo sostieni. Non sto contestando nulla, chiedo fonti.
• Kyubey e le emozioni: inizio dicendo "non ho chiaro come mai". Non sto contestando nulla, chiedo chiarimenti.
• Il dilemma morale: dico che a me non è parso irrisolvibile e dico come lo si sarebbe potuto risolvere.

Due punti su tre non contestano una tesi, quindi è normale che non contino nulla nel contestare una tesi che non contestano. Sul terzo torno dopo.
E non è nemmeno vero che voglio considerare Madoka senza la necessità di un senso complessivo; semplicemente, come già detto, ritrovandomi in quanto detto da Mario non sono stato a ripetermi, e ho preferito chiedere chiarimenti su aspetti che non avevo chiari.

Citazione
E invece mi sa che lo devi riguardare. Kyobey è molto chiaro riguardo al fatto che il desiderio deve essere DETTO molto chiaramente
Quinta puntata:

Sayaka: So you really can make any wish come true?
Kyubey: Don't worry, I've heard your prayers. So, are you sure?
Sayaka: Do it.

Certo, può averlo detto fuori scena, ma si va sull'ipotesi; e Sayaka non dice: "Puoi realizzare quello che ti ho chiesto?", ma: "Puoi realizzare ogni desiderio?"; e Kyubey non dice: "So cosa mi hai chiesto", ma: "Ho sentito le tue preghiere".
Nota che non è vero che la trasformazione di Sayaka è fuori campo: inizio quinta puntata, 00:09 → 01:01: discorso con Kyubey e trasformazione.

E qui torno sul terzo punto: tutto questo non cambia di una virgola il senso del mio discorso: la scelta giusta c'era. Il desiderio dev'essere detto? Kyubey avrebbe potuto distorcerlo? Anche fosse, il fatto che chi può risolvere un problema non applichi la soluzione non significa che tale soluzione non esista.
Se in passato hai detto qualcosa che spiega perché quella soluzione non esisteva per favore indicamelo, non riesco a trovarlo; ma "Kyubey lo avrebbe distorto" (cosa di cui non sono cosí certo) non nega che la scelta giusta ci fosse.

Citazione
No. Come "soluzione di indovinello" è ben studiata. Il desiderio prevede che sia LEI STESSA ad esaudire il suo stesso desiderio, impedendo a Kyubey di pervertirlo
Certo, e sarebbe stata lei stessa a esaudirlo, impedendo la trasformazione in strega. E poi Kyubey inserisce la trasformazione in stregone.
Dov'è il problema? Madoka ha impedito la trasformazione in strega? Sí. Il desiderio previene solo la distorsione dell'eliminazione delle streghe, non dice nulla su che fine faranno le maghette né nega altre trasformazioni. È facilissimo distorcerlo.

Poi, se vuoi lasciare la discussione nessun problema; stavo solo chiedendo chiarimenti.
« Ultima modifica: 2011-08-15 09:40:06 da Mauro »

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Anime, i consigli dello zio Fra: Puella Magi Madoka Magica
« Risposta #131 il: 2011-08-16 00:36:49 »
la scelta giusta c'era.
Mauro, credo che il punto di Moreno sia questo: da com'è impostato l'anime nell'insieme, per come si svolge ed evolve, sembra chiaro che il messaggio sia "non esistono desideri giusti", o qualcosa del genere, nel senso che anche se si esprime un desiderio e lo si vede esaudito, esso non porterà "nulla di buono" (non sono bravissimo a parole). Il fatto che poi si scopra che, invece, la scelta giusta c'è, "rovina" questo aspetto dell'anime (e direi che è l'aspetto fondamentale).

Il punto quindi non è "C'è o no la scelta giusta?", ma "Non deve esserci una scelta giusta!".

Moreno mi corregga se sbaglio (anche se dubito interverrà ulteriormente).

Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Anime, i consigli dello zio Fra: Puella Magi Madoka Magica
« Risposta #132 il: 2011-08-16 01:01:41 »
Anticipazioni:



Il punto quindi non è "C'è o no la scelta giusta?", ma "Non deve esserci una scelta giusta!"
L'ho capito, il punto è che fin dall'inizio c'è la scelta giusta (qualunque desiderio che neghi la corruzione delle maghette; e il fatto che Madoka potrebbe cambiare le leggi dell'Universo è detto almeno dall'ottava puntata), quindi fin dall'inizio il cartone tradisce sé stesso; il finale a questo punto non è un venire meno alle undici puntate precedenti, ma una naturale conseguenza del potere che hanno i desideri e Madoka.

Nota inoltre, sui desideri, che Mami ha avuto quello che voleva; Sayaka anche; e avanti cosí.
Certo: Sayaka quando ha scoperto la natura della trasformazione è caduta in depressione, ma questo non dipende da una distorsione del desiderio, quanto dal non sapere cos'era la controparte. Il desiderio, di per sé, è stato esaudito come voleva: non solo perché lei voleva la guarigione del ragazzo (e non il mettersi con lui, cosa che non prova nemmeno a fare), ma perché nella dodicesima puntata lei stessa dice di aver ottenuto quello che voleva, ossia poterlo ascoltare ancora una volta e che la gente lo ascoltasse. Venuta meno la depressione dovuta alla scoperta della sua natura, dice di aver avuto esattamente quello che voleva.
Discorso analogo per esempio con Mami, che ha avuto quello che voleva; quindi, i desideri possono portare qualcosa di buono, il punto è che il prezzo pagato potrebbe essere piú alto di quanto si riesca a sopportare (per Sayaka lo è; per Mami e Homura no).
Caso particolare il desiderio di Kyoko, ma in quel caso era il desiderio a essere sbagliato di partenza: il padre di Kyoko se la prende con lei perché le persone sono andate ad ascoltarlo per magia e non per scelta, ma visto che il desiderio è realizzato per magia allora non c'era un modo giusto di realizzarlo. Era sbagliato in partenza (anche se Kyoko - e per quanto ne sappiamo Kyubey, visto che non è onnisciente - non poteva saperlo), perché il problema del padre era proprio nel mezzo di realizzazione, mezzo noto al momento del contratto. L'unico modo di avere quello che voleva era realizzare il desiderio senza usare la magia, ma questo non è possibile; da cui, come detto, era sbagliato in partenza (ma, ripeto, non c'è motivo di pensare che Kyubey ipotizzasse una simile reazione del padre).
Sí, certo, è un cartone dai toni molto cupi e insiste molto sul pesantissimo prezzo dei desideri, ma le cose negative vengono piú dal prezzo pagato, che dalla realizzazione del desiderio in sé.

Aggiunta: Invece, quello che si vede nel cartone è che i desideri rischiano di portare problemi, se non altro perché o non si sa davvero cosa si vuole, o non si riescono a valutare le conseguenze (Kyoko); ma comunque si ritorna alla prima parte della risposta: dove, nel cartone, è detto che un desiderio che neghi la corruzione delle maghette è impossibile? Da nessuna parte, quindi fin dall'inizio la soluzione giusta c'è.
Non doveva esserci e il fatto che ci sia tradisce l'aspetto tematico del cartone? Possibile, ma allora tale aspetto è tradito fin dall'inizio, non solo nel finale.
« Ultima modifica: 2011-08-16 01:09:51 da Mauro »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Anime, i consigli dello zio Fra: Puella Magi Madoka Magica
« Risposta #133 il: 2011-08-18 03:17:55 »
Anticipazioni da cartone e manga:




Letto il manga; aggiungo un paio di considerazioni:

• Quando Kyoko gli chiede della possibilità di riportare indietro Sayaka, Kyubey rispode: nothing really surprises us anymore; nel manga dice - vero o no che sia - che può/poteva provare sorpresa.
• Dopo la morte di Kyoko, c'è questo scambio:

Homura: Did Sakura Kyouko really have any hope of saving Miki Sayaka?
Kyubey: Of course not! It is obviously impossibile!

Il che come minimo accorcia la distanza tra mentire e nascondere informazioni (e fa chiedere se stesse mentendo, in quel momento o quando ha detto che ormai nulla lo stupiva).
• Il finale del manga è grossomodo come quello del cartone; cambia la scena dopo la sigla, che nel manga è questa (quella tavola e le tre seguenti). Varie cose, tra cui che Homura chiama l'amica "Kaname-san" e non "Madoka", fanno pensare che la scena non sia qualcosa successivo al desiderio di Madoka, ma un ricordo. Non vedo particolari differenze di valore sul destino (paradiso o no, ecc.) di Madoka, tra manga e cartone (nota: non discuto che Madoka lo veda come positivo, solo non trovo che il manga lo presenti piú positivamente che il cartone).

Detto questo, un chiarimento: mi trovo d'accordo con le considerazioni di Mario, perché hanno senso e in effetti quel finale non nega gli eventi del cartone (è chiara la possibilità almeno da quando viene detto che Madoka avrà il potere di cambiare le regole dell'Universo e di fare persino ciò che Kyubey non può, andando quindi oltre il desiderio); non mi ritrovo del tutto nelle conclusioni: il finale mi pare sottotono, non in linea con il resto del cartone (non mi ha fatto schifo, ma non è allo stesso livello). Questo credo principalmente per due motivi:

• Tradisce il tono: per undici puntate è un cartone cupissimo, la speranza viene presa a calci, gli esiti negativi (percepiti come tali anche da chi li subisce) si sprecano; nella dodicesima puntata improvvisamente si ribalta tutto e tutto finisce bene (per il prezzo pagato da Madoka, se non altro nel fatto che lei non lo percepisce come negativo), ribaltando il tono. Ed è anche troppo brusco: in pratica c'è un ribaltamento da una puntata all'altra.
• Tradisce la decostruzione: fai una serie che decostruisce un genere, porta la decostruzione fino in fondo. Il des ex machina ci sta, perché non è estraneo ai cartoni di maghette; ma in tali opere risolve la situazione, quindi in una decostruzione non può fare lo stesso: o non la risolve, o comunque qualcosa non deve andare. Per undici puntate decostruiscono il genere, nella dodicesima ci si riallineano.
Sí, è vero: Madoka paga il suo desiderio, e non poco, perché di fatto la sua esistenza viene (quasi) cancellata da ogni linea temporale; ma lei accetta di farlo, non lo vede come negativo, è comunque quello che vuole; e Homura la ricorda; e la madre e il fratello in un certo senso la ricordano. Anche fosse una decostruzione, è molto, molto piú dilutita che nel resto del cartone.

Interessante notare che quello stesso finale nel manga ha già piú senso, perché ci sono scene come questa che già da prima inseriscono speranza.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Anime, i consigli dello zio Fra: Puella Magi Madoka Magica
« Risposta #134 il: 2011-09-05 07:14:39 »



Dopo aver rivelato lo scorso giugno dell’acquisto della licenza, oggi Dynit annuncia la trasmissione in streaming su PopcornTV di Puella Magi Madoka Magika.
La serie, visibile gratuitamente in lingua originale con sottotitoli ufficiali italiani, partirà il 2 settembre dando appuntamento a ogni venerdì con un episodio in prima visione assoluta. Anime in 12 episodi, Madoka Magica è diventato in brevissimo tempo un cult tra gli otaku nipponici, riscrivendo il genere majocco con una trama sorprendente dalle tinte horror. Dopo un terribile e bizzarro sogno, Madoka Kaname, una ragazzina di 14 anni, incontra una magica creatura di nome Kyubey. A Madoka e alla sua amica, Sayaka Miki, viene offerta l’opportunità di ottenere dei poteri magici stipulando un “contratto” con lo strano essere, che in aggiunta concede loro la possibilità di esprimere un desiderio.
In cambio, le due dovranno rischiare le proprie vite combattendo contro un gruppo di streghe, invisibili catalizzatrici di disperazione nelle zone in cui si insediano. Mentre una ragazza di nome Mami Tomoe incoraggia le due ad accettare il contratto, per una ragione sconosciuta, un’altra ragazza chiamata Homura Akemi è determinata a impedire che Madoka accetti l’accordo… Nello staff dell’anime, prodotto quest’anno da SHAFT (Arakawa under the Bridge, Dance in the Vampire Bund, ef: a tale of melodies) e Aniplex (Angel Beats!, Big Windup!, Blood-C), e andato in onda tra gennaio e marzo su TBS e MBS, il regista Akiyuki Shinbo (Arakawa under the Bridge, Dance in the Vampire Bund), lo sceneggiatore Gen Urobuchi (Phantom – The Animation, Blassreiter) e il character designer Takahiro Kishida (Arjuna, Baccano!, Macross Zero).

fonte:comicsblog
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino