Autore Topic: Anime, i consigli dello zio Fra: Puella Magi Madoka Magica  (Letto 49635 volte)

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
bene, dato che c'è parecchia gente che tutto sommato ne guarda, apro un thread per dare qualche consiglio dato che ne guardo parecchi.
In realtà questo thread è una scusa per consigliare un singolo anime che sta uscendo in questo periodo(poi magari qualche altra perla causerà altri consigli):
Puella Magi Madoka Magica.
ora il nome è ingannevole
e la locandina pure

ora sempra il solito show con ragazzine carine che picchiano mostri sicuramente cattivi(con disegni dannatamente smielosi).
Tutto ciò prima di dirvi chi lo fa:
la SHAFT famosa per l'ottima e particolare grafica.
ed è scritta da Gen Urobuchi famoso per essere uno degli scrittori più cattivi in giro in giappone.
La trama si svolge effettivamente con la solita storia, un famiglio contatta certe ragazzine e le offre poteri magici, con dei piccoli particolari, il famiglio inquestione è tremendamente inquietante nella sua carineria e offre loro un desiderio qualsiasi(un miracolo) in cambio della loro vita votata al combattere le Streghe(e non è il solito show alla sailor moon in cui i nemici si battono e solo i boss sono pericolosi, un singolo sbaglio implica la morte della ragazza), da qui si è preso il soprannome di show di magical girl faustiano(e dai continui riferimenti al faust in tutta la serie, tramite rune, nomi, e riferimenti più o meno espliciti).
Si nota da subito che non è il solito show, le protagoniste pensano seriamente alla scelta, inoltre è la festa dei mille modi per rompere un personaggio nei modi più truci.
e al tutto si aggiunge un ottima colonna sonora e delle ottime animazioni(come SHAFT è abituata a dare)
ecco un paio di video spoiler free:
i primi trailer fatti per adescare la gente:
http://www.youtube.com/watch?v=DICbyeDcHUk
e poi la cruda realtà di un promo amatoriale:
http://www.youtube.com/watch?v=IqKaWH8aZi8

i video veri sono stati purtroppo cavati dal tubo(anche quelli con 1 minuto o 2 di animazione).

(domandona parlare di Fansub per show non licenziati è considerato illegale nel forum?)
Consigliato a tutti.
Nearby Gamersfan mail 34

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Anime, i consigli dello zio Fra
« Risposta #1 il: 2011-02-19 14:17:10 »
(domandona parlare di Fansub per show non licenziati è considerato illegale nel forum?)


Fra, qui l'esperto sei tu, non io.
In Italia, secondo la legislazione vigente, è illegale produrre e distribuire fansub di show non licenziati?


Rispondi sinceramente: se si allora non parlarne, se no... fai un po' quel cavolo che vuoi XD


NB: Vale lo stesso discorso per link a video o altro materiale.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Re:Anime, i consigli dello zio Fra
« Risposta #2 il: 2011-02-20 00:45:32 »
i link a video sono legali ovviamente(quelli illegali sono stati tolti dal tubo), il fatto è che da quel che so io no i fansub sono legali, ma potrei sbagliarmi è quello il problema.
« Ultima modifica: 2011-02-20 00:47:46 da Francesco Berni »
Nearby Gamersfan mail 34

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Anime, i consigli dello zio Fra
« Risposta #3 il: 2011-02-22 21:00:58 »
Aggiornamento.

I fansub appartengono ad un mondo talmente border-line che è meglio tenersene alla larga.

Mi spiace, ma vorrei che non se ne parlasse né si diffondessero su questo forum, in base alla regola "siate legali buoni".

Regolatevi di conseguenza, per favore.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Re:Anime, i consigli dello zio Fra
« Risposta #4 il: 2011-02-22 22:20:30 »
nessun problema a riguardo finchè non si parla di gruppi e di ritrovamento però(quindi si può decisamente parlare di show, di questo sono abbastanza certo)
Nearby Gamersfan mail 34

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Anime, i consigli dello zio Fra
« Risposta #5 il: 2011-02-22 22:39:45 »
Assolutamente.
Puoi parlare, giudicare, acclamare o stroncare shows senza dover dire se sono o meno fansub.
In caso contrario la stroncatura arriverà da me a te senza passare dal via (e so dove abiti... anche se preferirei non essere costretto ad arrivarci) XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Anime, i consigli dello zio Fra
« Risposta #6 il: 2011-02-23 10:59:14 »
Rimosso un OT.
Mantengo i post precedenti perché danno indicazioni importanti.

Se volete parlare dei dettagli della legalità o meno dei video you-tube... altro topic, sono gratis ;-)

Soprattutto perché l'argomento è più generale di questo.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ashrat

  • Membro
  • Domenico Marino
    • Mostra profilo
Re:Anime, i consigli dello zio Fra
« Risposta #7 il: 2011-02-23 12:29:18 »
Grazie del consiglio! Per ora ho visto i primi tre episodi e per cura grafica, colonna sonora, originalità dell'approccio al tema ne è valsa assolutamente la pena. La mia impressione è che questo anime stia cercando di fare con le majocco quello che Evangelion ha fatto con i robottoni, ma prestando più attenzione alla fonte d'ispirazione: se in Evangelion ben presto i mecha e le battaglie diventano solo un pretesto per indagare le motivazioni e la psicologia dei personaggi, in Madoka Magika la scelta e le conseguenze di essere una Ragazza Magica sembrano essere il fulcro centrale della storia.
Terrone che Gioca

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Anime, i consigli dello zio Fra
« Risposta #8 il: 2011-02-23 12:32:50 »
la scelta e le conseguenze di essere una Ragazza Magica sembrano essere il fulcro centrale della storia.
[OT]solar system? XD[/OT]
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Anime, i consigli dello zio Fra
« Risposta #9 il: 2011-02-23 12:50:34 »
Ero rimasto incuriosito dallo show dopo aver letto un "paio" (leggi "Nmila") tweet di Neko Ewen a riguardo... ma poi mi era passato di mente! ^_^''
Grazie per avermelo ricordato!
Blood & Souls for Arioch

Ashrat

  • Membro
  • Domenico Marino
    • Mostra profilo
Re:Anime, i consigli dello zio Fra
« Risposta #10 il: 2011-02-23 13:01:16 »
la scelta e le conseguenze di essere una Ragazza Magica sembrano essere il fulcro centrale della storia.
[OT]solar system? XD[/OT]

Il colore grida Anima Prime, i cambiamenti dei personaggi parlando di Chiavi, e Fra in un altro thread parlava di Shock:, vedi un po' cosa può venirne fuori XD
Terrone che Gioca

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Anime, i consigli dello zio Fra
« Risposta #11 il: 2011-02-23 13:20:20 »
Segnalo un link postato nel forum di anime che frequento:
http://www.animeclick.it/news/27740-anime-dream-party-a-roma-va-in-onda-il-giappone-moderno



Citazione
Venerdì 18 Marzo ore 20:00
Un esempio di come un genere nato per l’infanzia sia stato elaborato in un prodotto adulto e noir: Il ribaltamento dei canoni classici dell’animazione del Majokko.

Proiezione di 2 episodi di:

MAHOU SHOJO MADOKA MAGIKA
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Anime, i consigli dello zio Fra
« Risposta #12 il: 2011-02-23 13:54:31 »
Ero rimasto incuriosito dallo show dopo aver letto un "paio" (leggi "Nmila") tweet di Neko Ewen a riguardo... ma poi mi era passato di mente! ^_^''
Grazie per avermelo ricordato!

neko ewen... intendi l'autore di thrash?

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Anime, i consigli dello zio Fra
« Risposta #13 il: 2011-02-23 14:07:51 »
Ero rimasto incuriosito dallo show dopo aver letto un "paio" (leggi "Nmila") tweet di Neko Ewen a riguardo... ma poi mi era passato di mente! ^_^''
Grazie per avermelo ricordato!

neko ewen... intendi l'autore di thrash?

Sì, lui
Blood & Souls for Arioch

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Re:Anime, i consigli dello zio Fra
« Risposta #14 il: 2011-02-23 15:18:53 »
Segnalo un link postato nel forum di anime che frequento:
http://www.animeclick.it/news/27740-anime-dream-party-a-roma-va-in-onda-il-giappone-moderno



Citazione
Venerdì 18 Marzo ore 20:00
Un esempio di come un genere nato per l’infanzia sia stato elaborato in un prodotto adulto e noir: Il ribaltamento dei canoni classici dell’animazione del Majokko.

Proiezione di 2 episodi di:

MAHOU SHOJO MADOKA MAGIKA


il mio primo pensiero:
figo
il mio secondo pensiero, no aspetta ma sono solo i primi due episodi,
non c'è l'episodio 3
non c'è il momento in cui urobuchi si tira su le maniche sul serio
Nearby Gamersfan mail 34