Autore Topic: Anime, i consigli dello zio Fra: Puella Magi Madoka Magica  (Letto 50511 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Anime, i consigli dello zio Fra: Puella Magi Madoka Magica
« Risposta #90 il: 2011-07-01 09:51:15 »
5a puntata finita.

Le sequenze d'azione sono notevoli... Ma perché ci riescono solo i giapponesi a farle così?
Ok, non è del tutto vero, ho visto Cars 2 e ci sono un paio di momenti delle scene di corsa che sono notevoli, ma i giappi sono incredibili a fare delle coreografie di combattimento lunghe e complicate ed esagerate.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Anime, i consigli dello zio Fra: Puella Magi Madoka Magica
« Risposta #91 il: 2011-07-01 10:07:06 »
coreografie di combattimento lunghe e complicate ed esagerate.
anima prime? XD
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Anime, i consigli dello zio Fra: Puella Magi Madoka Magica
« Risposta #92 il: 2011-07-01 10:41:13 »
coreografie di combattimento lunghe e complicate ed esagerate.
anima prime? XD
Che non a caso viene da una giapponesizzazione estrema del concetto di "RPG". ^_^

Square-Enix, CapCom, Koei, Gainax, Ken il Guerriero... Tutto quell'immaginario lì dei "duelli esagerati" è proprio dell'estremo oriente.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Anime, i consigli dello zio Fra: Puella Magi Madoka Magica
« Risposta #93 il: 2011-07-01 16:35:22 »
Premesso che non ho ancora visto il cartone, e quindi non ho ancora letto l'articolo, Madoka Doesn’t Need a Sequel to Explain Itself.

L'articolo ha ragione su una cosa: non c'era bisogno di scriverlo, lo show è abbastanza chiaro (anzi, mi ha stupito per come, alla PENULTIMA puntata, tutto viene chiarito in preparazione dell'ultima, invece di lasciare all'ultima le grandi rivelazioni). Le cose non spiegate (tipo le ali alla fine) sono semplicemente lasciate all'interpretazione perchè non cambiano il senso.

Il mio problema con il finale, ome ho detto ESPLICITAMENTE (dai, vuoi farmi scrivere degli spiler?) non è che "non l'ho capito", è che è FACILE.

Madoka costruisce in 11 puntate un problema morale IRRISOLVIBILE. In questo è grandioso, le prime 11 puntate rappresentano uno degli Anime migliori che abbia mai visto.  NIENTE viene lasciato al caso per una "facile scappatoia". Distrubbere gli incubatori significa distruggere la civiltà umana, e le streghe esisterebbero lo stesso.  Viene praticamente PROVATO che NIENTE DI BUONO PUO' VENIRE DA UN WISH. Che l'universo, fra speranza e disperazione, è a somma zero: ogni nuova magical girl crea una nuova strega.  Il piano degli incubatori SI BASA SU QUELLO.

Poi, nell'ultima puntata... "OK, abbiamo scherzato, si può benissimo fare un wish che accontenta tutti, incubatori compresi, che dovranno solo fare un po' più fatica" E la somma zero? Dov'è andata a finire? "Ah, ma lei può, è potente". Ma perchè è potente? "E' potente per il karma" "vuoi dire che l'universo obbedisce alla legge del karma, ma il karma non obbedisce alle leggi dell'universo, e quindi il karma non obbedisce al karma?" "ehm...  non farti tanti pensieri, è un anima con magical girls. guarda le cosce!"

Sono più d'accordo con quest'altro articolo:
http://imperialx.wordpress.com/2011/04/22/madokas-ending-leaves-something-to-be-desired/
Se vedi, l'unica risposta che riceve in pratica è "è un anime con magical girls, guarda le cosce". Cioè "scusa, ma tu non l'hai spento il cervello mentre guardavi l'ultima puntata?"

E ho pure un obiezione in più. Nel momento in cui l'incubatore (uso sempre questo nome per evitare troppi spoiler per chi ha visto le prime puntate) si sente chiedere un wish che provocherà un danno TTERRIBILE ai suoi piani...  non potrebbe semplicemente dire "no, non mi conviene?"

Pare che lì i paralleli con Faust abbiano preso troppo la mano, trasformando l'incbatore in una specie di mefistofele (o di Genio della lampada) COSTRETTO ad esaudire desideri. Ma non è così!  E' mosso SOLO da logica, raziocinio ed è senza emozioni. Perchè fottersi da solo?

Insomma, un anime eccezionale per 11 puntate per realizzazione, ritmo, grafica e temi.  Nella 12ma rimangono i primi tre, ma vanno a fare in culo i temi, in favore di un generale "abbiamo scherzato, guardate le cosce e non rompete".
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Anime, i consigli dello zio Fra: Puella Magi Madoka Magica
« Risposta #94 il: 2011-07-01 16:44:55 »
Square-Enix, CapCom, Koei, Gainax, Ken il Guerriero... Tutto quell'immaginario lì dei "duelli esagerati" è proprio dell'estremo oriente.

Tu non hai letto l'Ariosto, vero?   8)

E anche le saghe arturiane e i miti greci e vichinghi non scherzano.

E' semplicemente un immaginario tipico delle società in cui domina una casta di militari (o "guerrieri" se preferisci) e quindi la mitologia e la letteratura esaltano cose tipo duelli e imprese guerriere fino a descrivere imprese sovrumane (Lancillotto e Gawain che combattono per un giorno intero, finchè al calare della notte la forza sovrumana di Gawain svanisce e Lancelot lo ferisce mortalmente. Immagina di metterlo in un cartone animato, il guerriero più abile del mondo contro un avversario dalla forza sovrumana, che regge un giorno intero attendendo che la notte faccia svanire la forza dell'avversario)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Anime, i consigli dello zio Fra: Puella Magi Madoka Magica
« Risposta #95 il: 2011-07-01 17:37:12 »
Tu non hai letto l'Ariosto, vero?   8)
Letto e piaciuto. ^_^

Mi stavo solo limitando all' arte più "di consumo" e contemporanea: le produzioni occidentali moderne hanno perso il senso dell'epica (o almeno così mi pare), mentre il Giappone, che all'ultima guerra ha preso la più sonora delle sconfitte, ha mantenuto questo tipo di immaginario.

Potrei fare paragoni con l'Italia e la fiction che produce, anche da noi c'era (e sopravvive in un qualche strano modo anche in alcune correnti politiche) un certo mito della "società guerriera", eppure PUFF! è sparito dalla lista di "cose che fanno figo".

Tutto qui, è un'impressione mia.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Anime, i consigli dello zio Fra: Puella Magi Madoka Magica
« Risposta #96 il: 2011-07-01 17:58:50 »
Se vedi, l'unica risposta che riceve in pratica è "è un anime con magical girls, guarda le cosce". Cioè "scusa, ma tu non l'hai spento il cervello mentre guardavi l'ultima puntata?"

imo la soluzione della puntata finale è un deus ex machina talmente grande da non necessitare alcuna spiegazione: i temi della serie sono già stati sviscerati nelle puntate prima, il finale con la protagonista che salva tutti in puro stile majokko (che contrasta col resto della serie) è messo lì solo per dirti "ehi, la serie è finita"  ;)
Blood & Souls for Arioch

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Anime, i consigli dello zio Fra: Puella Magi Madoka Magica
« Risposta #97 il: 2011-07-01 19:22:42 »
***SPOILER***













"Ah, ma lei può, è potente". Ma perchè è potente?

E' potente per tutto quello che ha fatto Homura. La prima puntata comincia con il sogno di Madoka. Scopriamo poi che questo sogno implica che tutti i vari passati cancellati hanno un effetto su di lei. Il che in pratica significa che tutto il dolore che prova per le sue amiche, che a tratti la paralizza nel corso del serie, è dovuto anche al fatto che è il riaprirsi di vecchie ferite che non può nemmeno ricordare, un ammasso di disperazione notevole. E' implicato che tutte le Puella Magi erano in qualche modo disperate quando fanno il contratto. Madoka, che all'inizio sembra invece solo predestinata, è così potente proprio perché c'è questa disperazione 'invisibile' che si è accumulata su di lei.


Madoka costruisce in 11 puntate un problema morale IRRISOLVIBILE. In questo è grandioso, le prime 11 puntate rappresentano uno degli Anime migliori che abbia mai visto.  NIENTE viene lasciato al caso per una "facile scappatoia". Distrubbere gli incubatori significa distruggere la civiltà umana, e le streghe esisterebbero lo stesso.  Viene praticamente PROVATO che NIENTE DI BUONO PUO' VENIRE DA UN WISH. Che l'universo, fra speranza e disperazione, è a somma zero: ogni nuova magical girl crea una nuova strega.  Il piano degli incubatori SI BASA SU QUELLO.

Uhm, no, non a somma zero. L'effetto dei desideri delle Puella Magi porta avanti l'umanità, sì, ma non è l'unica cosa che porta avanti l'umanità, che se la cava bene anche da sola. Mentre sulle singole ragazze, l'effetto crea una disperazione drammaticamente maggiore della speranza che crea. Gli Incubatori forniscono i desideri come innesco per un botto enorme. La disperazione del padre di Kyoko e di Kyoko stessa non sono paragonabili prima e dopo. Mami si salva da una brutta morte per farne una orribile. Sayaka scambia una depressione con una molto peggiore. In più, le streghe continuano a spargere ulteriore disperazione, perché non credo che le Puella Magi vincano sempre, quindi ci va in aggiunta la disperazione di tutte le famiglie dei morti suicidi.
E sì, il piano degli Incubatori si basa proprio su questo. Ci vuole un po' di energia per accendere un litro di benzina, ma poi il litro di benzina brucia, e te ne fornisce molta, molta di più. Se fossero pari, non avrebbe senso.

Citazione
Poi, nell'ultima puntata... "OK, abbiamo scherzato, si può benissimo fare un wish che accontenta tutti, incubatori compresi, che dovranno solo fare un po' più fatica"

Non hanno scherzato, per tutta la serie Kyubey non capisce le motivazioni e i poteri di Homura. Quel desiderio non sarebbe possibile. E' Homura che lo ha reso tale, pagandolo con il fatto di doversi ogni volta riprendere dalla fine del mondo e provarci di nuovo, nonostante ogni volta il mondo finisca peggio. Non è affatto gratis, e per me non è nemmeno tanto un deus ex machina, per tutta la serie ti hanno fato vedere quanto questo sia costato ad Homura, che è diventata quasi disumana.

E non è gratis nemmeno per Madoka, che, di nuovo, lo paga con la sua umanità, con il fatto che il suo salvare le persone che ama le metterà per sempre al di là della sua portata. Lo paga con una solitudine senza fine. Lo paga con il senso di vuoto che la sua famiglia si porterà dentro per sempre.

Citazione
E ho pure un obiezione in più. Nel momento in cui l'incubatore (uso sempre questo nome per evitare troppi spoiler per chi ha visto le prime puntate) si sente chiedere un wish che provocherà un danno TTERRIBILE ai suoi piani...  non potrebbe semplicemente dire "no, non mi conviene?"

Pare che lì i paralleli con Faust abbiano preso troppo la mano, trasformando l'incbatore in una specie di mefistofele (o di Genio della lampada) COSTRETTO ad esaudire desideri. Ma non è così!  E' mosso SOLO da logica, raziocinio ed è senza emozioni. Perchè fottersi da solo?

Perché i desideri e le Puella Magi sono l'equivalente di una centrale nucleare. Anche quando ti rendi conto che probabilmente qualcosa è andato storto, e che fonderai il nocciolo, non è affatto detto che tu possa fare qualcosa per spegnerla. Mi sono andato a riguardare la puntata, e lui sembra proprio colto di sorpresa e impotente.
« Ultima modifica: 2011-07-01 19:46:15 da Mr. Mario »
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Anime, i consigli dello zio Fra: Puella Magi Madoka Magica
« Risposta #98 il: 2011-07-01 19:43:09 »
Potreste marcare gli SPOILER, così posso leggere il resto del thread?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Anime, i consigli dello zio Fra: Puella Magi Madoka Magica
« Risposta #99 il: 2011-07-01 19:48:46 »
***SPOILER***

























stavo per rispondere ma ha detto tutto Mario  :'(

vorrei solo aggiungere che il desiderio non è (imho) garantito da QB.
lui propone un contratto: se diventi una Maghetta in cambio potrai avere un desiderio. questo fa pensare che il desiderio non faccia parte del patto ma che sia una conseguenza. una specie di valvola di sfogo per l'energia liberata dal processo di estrazione della Soul Gem. energia che è tanto più potente quanto è grande il karma della Maghetta.
da quest'ottica tutto il processo del finale è molto più chiaro (e non un deus ex machina)
1) Madoka esprime un desiderio
2) controllo: ha abbastanza "potere" per quel desiderio? si
3) risoluzione del desiderio: l'unico modo possibile è modificare l'ambiente esterno. fatto!

il processo ha avuto inizio quando Madoka ha accettato il contratto e QB le ha estratto la Soul Gem. a quel punto la cosa non si poteva più fermare (e la reazione di QB è coerente con questa idea, lui reagisce come uno spettatore).

Ashrat

  • Membro
  • Domenico Marino
    • Mostra profilo
Re:Anime, i consigli dello zio Fra: Puella Magi Madoka Magica
« Risposta #100 il: 2011-07-02 00:05:15 »
***SPOILER***
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Da come l'ho capita, non credo che in realtà il desiderio di Madoka abbia alterato le leggi dell'universo. Cosa sono quelle creature che compaiono nell'ultima puntata e contro cui le Puella Magi combattono? Non ricordo le parole esatte (l'ho visto un po' di tempo fa), ma viene detto che nascono da squilibri nella realtà. E lo squilibrio, IMHO, non può essere altro che l'enorme quantitativo di speranza generato dal desiderio che accompagna la nascita di una Mahou Shoujo. Prima quella speranza veniva pareggiata dalla nascita delle Streghe, ma dato che Madoka ora lo impedisce, il loro posto è stato preso da altre entità, il cui scopo dovrebbe essere lo stesso delle Streghe, generare disperazione in modo che tutto rimanga in equilibrio (è ragionevole supporlo visto che portano in sé qualcosa di equivalente al Grief Seed). L'universo è ancora a somma zero e le Mahou Shoujo sono ancora ragazzine che combattono e muoiono, semplicemente hanno smesso di essere la fonte di entrambe le energie.
Terrone che Gioca

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Anime, i consigli dello zio Fra: Puella Magi Madoka Magica
« Risposta #101 il: 2011-07-02 02:25:51 »
***SPOILER***










Sono ancora ragazzine che combattono e muoiono, ma hanno la possibilità di cambiare il mondo con il loro desiderio, combattono contro il lato negativo dell'umanità, e se anche si consumano completamente nello sforzo, non diventano mostri che distruggono e corrompono tutto ciò che hanno amato in vita. "Non lascerò che le vostre preghiere si trasformino in disperazione. Non maledirete nessuno. Non tormenterete nessuno. Per cui tenete duro fino alla fine."
Viene detto che i demoni nascono dalle distorsioni del mondo (non da squilibri), e che ci sono perché comunque nel mondo degli uomini ci sono odio e sofferenza. Che come detto prima nella serie, non si possono cancellare, a meno di togliere agli umani ciò che li rende tali. Madoka non lo fa. L'oscurità del mondo prende la forma dei demoni, e gli incubatori usano quelle energie per prolungare la vita dell'universo, ma questi demoni non nascono più dal tracollo emotivo di una singola persona, sono impersonali e per questo identici. In questo nuovo mondo ("che non può essere salvato" nel senso che non si può eliminare completamente l'oscurità) le Puella Magi si sacrificano per combatterli ed sono la forza che mantiene il mondo in equilibrio.
Madoka quindi ha fatto sì che non solo il suo sacrificio avesse senso, ma che lo avesse anche quello di tutte le Puella Magi, in ogni tempo, in ogni mondo. E il tutto è stato reso possibile dal sacrificio di Homura in primis.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Anime, i consigli dello zio Fra: Puella Magi Madoka Magica
« Risposta #102 il: 2011-07-02 03:16:25 »
***SPOILER***

























stavo per rispondere ma ha detto tutto Mario  :'(

vorrei solo aggiungere che il desiderio non è (imho) garantito da QB.
[snip]

In generale, vedi la risposta successiva a Mr Mario.

Sul caso particolare, questo è ESPLICITAMENTE smentito da quello chw dice Madoka dopo aver espresso il desiderio (non so il giapponese ma questa traduzione è confermata come esatta un po' da tutti gli articoli che la citano):
Madoka:  "This is my prayer. This is my wish. Fulfill it, Incubator!

In ogni caso, il desiderio va espresso PRIMA di stringere il patto (la cosa viene ribadita più volte dalle azioni di QB: più volte nel corso della serie avrebbe ottenuto l'assenso di Madoka, e sarebbe felicissimo di poterla cambiare, ma ogni volta deve aspettare quel dannato wish, e Homura arriva a rompergli le uova nel paniere...

Che QB faccia poi qualcosa di INDISPENSABILE perchè il wish si avveri, è ovvio dal fatto che non tutti i desideri delle ragazzine quattordicenni creano magical girls...

Ma anche se la tua spiegazone è sbagliata e contraddetta dagli eventi dell'anime, non vuol dire che una non si trovi. L"'assioma di Moreno" (immagino di non essere il primo a notarlo, ma se nessuno ci ha ancora dato un nome lo faccio io) stabilisce che non importa quanto sia assurdo e stravagante o contraddittorio un evento in un opera (anime, romanzi, film, etc.) si può sempre spiegare in qualche maniera AGGIUNGENDO FATTI, che nell'opera non ci sono. Il primo corollario all'assiona è che un fan poi si convincerà che i fatti che si è inventato sono nell'opera e ci sono sempre stati. (vedi per esempio tutte le spiegazioni per le assurdità dell'ultima trilogia di Guerre Stellari)

Quindi, è facile trovare una spiegazione.  QB ha soddisfatto il desiderio perchè cinque minuti prima si era fatto una birra, e non regge l'alcool.  Solo che il fatto che io abbia trovato una spiegazione per conto mio, non fa sì che la spiegazione sia contenuta nell'opera...   ;D

E' lo stesso principio su cui si basa la difesa di tutti i regolamenti con la regola zero: nel manuale non c'è scritto quello che c0è scritto, perchè lo puoi cambiare...   8)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Anime, i consigli dello zio Fra: Puella Magi Madoka Magica
« Risposta #103 il: 2011-07-02 04:04:55 »
***SPOILER***













"Ah, ma lei può, è potente". Ma perchè è potente?

E' potente per tutto quello che ha fatto Homura.

Hai spezzato a metà la mia risposta. Questo pezzo, preso da solo, ha il senso completamente stravolto. Lo so benissimo perchè Madoka è potente nell'anime. Ma va confrontato con il resto della frase per vederne l'assurdità

Madoka non è potente "in maniera sovrannaturale". La sua potenza deriva dal fatto che è il fulcro (o uno dei fulcri, vedremo poi) di innumerevoli timeline parallele. Ma QB dice che, se Madoka fosse stata una regina, o comunque una persona importante, "avrebbe potuto capire"...  il potere di Madoka è dello stesso tipo di quello di Re e Regine.  Non ha alcun senso l'idea che possa violare e distruggere le stesse leggi naturali che gli danno potenza.

A parte che la "fisica" dell'Anime è sballata: l'entropia non consuma energia. L'energia è costante. Se la magia delle magical girl RIDUCE L'ENTROPIA, non significa che possa creare energia. Crea ordine (che è anche più logico, parlando di magia).

E infine... perchè MADOKA che non torna mai "indietro" diventa più potente... E LE ALTRE NO? ??? ?
Perchè non Homura? Che invece diventa sempre più "abile", ma rimane troppo debole in quanto a potenza? Visto che anche tutte le altre magica girl sono NELLA STESSA SITUAZIONE DI MADOKA? (Homura assiste ogni volta alla morte di Mami, per esempio...)

Ma, come ho già detto prima nella risposta a Paolo, UNA SPIEGAZIONE SI TROVA SEMPRE.

Ma perdere del tempo a cercarla, spesso, è un perdersi in ragionamenti arzigogolati perdendo di vista l punto fondamentale.

Torniamo alle cose concrete, senza perderci in voli pindarici. MADOKA NON ESISTE. Quindi non ha alcun senso mettersi a disquisire su come mai sia successo questo o quello, SE NON CONSIDERI MADOKA COME UN OPERA.

Un opera, ma di che tipo? "una storia" ti viene in mente. Ma una storia dice qualcosa, ha una premise che rispetta. 

Una storia non è l'unico tipo di opera. Ce ne sono altri. I quiz. Le parole crociate. Gli indovinelli. Nessuna premise, c'è solo da "indovinare" o "dedurre" la soluzione. Anche certi gialli sono così (quelli che leggi solo per vedere se capisci chi è l'assassino prima che sia rivelato. E se alla fine ti rendi conto che l'autore ha "fregato" non dandoti tutte le informazioni necessarie, vuol dire che ha "barato".

Fino alla puntata 11, l'opera "Madoka" è una storia. Una bella storia, ben fatta, e con una sua profondità di temi. E pone i suoi personaggi di fronte a scelte molto dure, che ce li caratterizzano. Scelte basate sul fatto che non si può semplicemente dire "voglio tutto".

Nella puntata 12, Madoka semplicemente dice "no, io sono abbastanza potente, risolvo tutto"

Ora, la domanda a ci stai cercando di rispondere, nella tua risposta a me, non riguarda Madoka come storia. Riguarda Madoka come indovinello.

Stai dicendo "in base agli elementi della storia, Madoka ha risolto l'indovinello scegliendo l'unico wish che salva tutti". Se fosse un gdr gamista sarebbero applausi per chi gioca Madoka. Chi se ne frega del tema della storia?

Io nelle parti che hai quotato dicevo che la "soluzione" di Madoka non ha senso, a meno di non inserire fatti "ad hoc" solo per farle avere senso, che nell'anime non ci sono. Un indovinello di un autore disonesto. Se fosse un gdr gamista, penserei che il giocatore ha detto la prima cazzata che gli è venuta in mente ed è stato "graziato" dal GM che ha fatto un rapido ret-con per farlo vincere.

Ma nella parte a cui non hai risposto, che era la più importante, affrontavo il problema più grosso. Il fatto, appunto, che Madoka con l'episodio 12 smette di essere una storia basata su un tema e diventa una storia basata su un indovinello (cioè, un elaborato indovinello). Tutti i temi presentati collassano, e la cosa importante non è più la scelta dei personaggi, ma vedere se Madoka "risolve l'enigma dell'indovinello giusto"

Questo crollo verticale della profondità dell'opera non è senza conseguenze.  A prima vista la scelta di Madoka di sacrificarsi sembra una scelta drammatica, ma non lo è. E' fan service, far vedere il protagonista diventare fighissimo e risolvere il caso. Ma è un risolvere un indovinello, non fare una scelta. E quindi non caratterizza per nulla Madoka (se non con "è sveglia"). Che scelta è fra far morire tutti quanti (se stessa compresa) o salvare tutti quanti (sé stessa compresa)?

E' per questo che, alla fine, tutte le altre le conosciamo meglio. Persino quelle che si sono viste pochissimo, come Mami. Sono le loro scelte che ce le hanno fatte conoscere come personaggi, che ci hanno fatto interessare alle loro storie.  Alla fine, la sedicente "protagonista" (anche se si potrebbe dire con buoni motivi che la vera protagonista è Homura) rimane quella più piatta e banale.

Vedere Homura che si arrende, alla fine dell'episodio 11, è molto più "importante", a livello di storia (cioè, a livello di partecipazione e immedesimazione, di empatia, di rilevanza, e di tutte le altre cose che fanno il rapporto fra un opera e lo spettatore/lettore), della "soluzione di Madoka.

Non so perchè sia stata scelta quella fine. Che Madoka si sarebbe "sacrificata" in qualche modo era praticamente scritto, e i segnali erano sparsi per tutta la serie (anche abbastanza plateali, come il vederla praticamente crocefissa ai fili del destino). Il finale dolceamaro ci sta tutto anche quello.  Madoka poteva sacrificarsi per Homura. Poteva pure sacrificarsi per salvare la città. Ci stava pure che potesse sacrificarsi per cancellare gli eventi che avevano portato alla morte di Mami e delle altre. Poteva pure non sacrificarsi per niente.  In ogni caso c'erano tanti modi di finire la storia (1) con un senso COME STORIA, e (2) facendoci conoscere meglio Madoka, alla fine, tramite le sue scelte.

Sospetto però che il sacrificare Madoka "solo" per ottenere qualcosa di parziale sia stato scartato perchè avrebbe potuto deludere i fans (nelle storie invece le vittorie parziali sono spesso quelle che funzionano meglio, ma i fans non vogliono storie, vogliono veder vincere i loro eroi). Così, di colpo, tutte le basi dell'universo di Madoka sono state scardina. "Oh, vi abbiamo detto che non si poteva fare? E invece lei può. Perchè è lei"

Con l'effetto, purtroppo, di toglierci una possibile bella storia e darci un indovinello. Importa poco poi se onesto (come credi tu) o disonesto (come credo io)

(ma no, in effetti, non tutto è perduto: se prendo Homura come protagonista e me ne frego di Madoka, considerandola una specie di fenomeno naturale, la storia c'è ancora. E' solo un peccato che debba fare un esercizio di censura per cancellare "Mary Sue" da quello che altrimenti poteva essere un anime molto superiore)

Prima di proseguire, visto che hai proprio totalmente ignorato la questione (che era invece la critica più importante), hai letto l'articolo che ho segnalato, che elenca tutti i temi mandati a puttane nell'ultima puntata?:
http://imperialx.wordpress.com/2011/04/22/madokas-ending-leaves-something-to-be-desired/
Io non li ho elencati, essendoci già quell'elenco, ma sto dando per acquisito che l'hai letto.
« Ultima modifica: 2011-07-02 04:12:42 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Anime, i consigli dello zio Fra: Puella Magi Madoka Magica
« Risposta #104 il: 2011-07-02 06:42:53 »
***SPOILER***









Quindi, è facile trovare una spiegazione.  QB ha soddisfatto il desiderio perchè cinque minuti prima si era fatto una birra, e non regge l'alcool.  Solo che il fatto che io abbia trovato una spiegazione per conto mio, non fa sì che la spiegazione sia contenuta nell'opera...   ;D

E' lo stesso principio su cui si basa la difesa di tutti i regolamenti con la regola zero: nel manuale non c'è scritto quello che c0è scritto, perchè lo puoi cambiare...   8)

Qui però il problema è che anche il problema non c'è nell'anime. Facciamo allora un assioma di Mr. Mario: si può sempre creare un 'problema' in un opera partendo da questa e proseguendo per una catena di implicazioni che si basano sempre meno su ciò che realmente c'è nell'opera. Nell'anime non viene mai detto che Kyubey si possa tirare indietro. Il fatto che tu creda che lui possa farlo suppongo derivi dal fatto che è una creatura intelligente, ma non si basa su niente che sia nell'anime. Per tutto l'anime c'è invece una evidente continua insistenza di Kyubey che vuole assolutamente vendere il contratto e offre il desiderio come pagamento. "Posso tirarmi indietro se il tuo desiderio non mi piace" magari è una clausola scritta in piccolo del contratto, ma il contratto non lo vediamo mai, quindi l'obiezione parte dall'esterno dell'opera.
Per di più, si basa sul fatto che il desiderio di Madoka in qualche modo gli causi danno. Invece noi vediamo nel finale che sta benissimo, è estremamente soddisfatto di come stanno le cose, in via ipotetica trova che le streghe sarebbero stato un modo più facile di gestire i suoi piani, ma che il sistema attuale è più veloce.
Sul fatto che il patto sia stretto quando Madoka dice quella frase e non prima, ok, te lo posso concedere. Non spiega come Madoka sia riuscita ad arrivare proprio lì dove si trovava Homura (un grattacielo spezzato in due dopo che era saltata attraverso mezza città) proprio nel momento giusto, ma immagino che per quello in effetti basti l'assioma di Moreno.


E infine... perchè MADOKA che non torna mai "indietro" diventa più potente... E LE ALTRE NO? ??? ?
Perchè non Homura? Che invece diventa sempre più "abile", ma rimane troppo debole in quanto a potenza? Visto che anche tutte le altre magica girl sono NELLA STESSA SITUAZIONE DI MADOKA? (Homura assiste ogni volta alla morte di Mami, per esempio...)

Ma, come ho già detto prima nella risposta a Paolo, UNA SPIEGAZIONE SI TROVA SEMPRE.

Ma perdere del tempo a cercarla, spesso, è un perdersi in ragionamenti arzigogolati perdendo di vista l punto fondamentale.

Qui posso anche essere d'accordo col punto generale, ma non è un informazione che non ha alcun peso narrativo, non è i gigawatt che servono per tornare indietro nel tempo. E' una risposta che dal mio punto di vista esprime un tema, perché per tutta la serie c'è stato il quesito se sacrificarsi per gli altri sia qualcosa che abbia senso oppure no, e qui c'è la soluzione, la risposta, ovvero che sì, ha senso. Non succede a tutte le altre perché Homura lo fa espressamente per Madoka. E' Homura che mette Madoka al centro di tutto.

Citazione
Fino alla puntata 11, l'opera "Madoka" è una storia. Una bella storia, ben fatta, e con una sua profondità di temi. E pone i suoi personaggi di fronte a scelte molto dure, che ce li caratterizzano. Scelte basate sul fatto che non si può semplicemente dire "voglio tutto".

Nella puntata 12, Madoka semplicemente dice "no, io sono abbastanza potente, risolvo tutto"

No. Fino alla puntata 11, l'anime è stato un tirare addosso ogni cosa a Madoka, che pure travolta da ogni genere di tragedia, non perde mai la speranza, nemmeno quando questa sembra non avere senso. E nella 12, finalmente la speranza di Madoka risolve la situazione.

Citazione
Questo crollo verticale della profondità dell'opera non è senza conseguenze.  A prima vista la scelta di Madoka di sacrificarsi sembra una scelta drammatica, ma non lo è. E' fan service, far vedere il protagonista diventare fighissimo e risolvere il caso. Ma è un risolvere un indovinello, non fare una scelta. E quindi non caratterizza per nulla Madoka (se non con "è sveglia"). Che scelta è fra far morire tutti quanti (se stessa compresa) o salvare tutti quanti (sé stessa compresa)?

Ecco io non la vedo, così. Se vuoi la scelta, non è quella del desiderio, la scelta vera è nella penultima puntata, ed è la scelta di non lasciarsi andare, e del rimanere fedeli alla speranza. Non puoi dire che l'ultima puntata è diversa o slegata dalle altre, non è la soluzione dell'indovinello che risolve le cose. Alla fine della puntata 11, è evidente che Homura non può vincere e che questo non la fermerà. Madoka vuole salvarla, e si rende conto che l'unico modo di salvarla è salvare la sua speranza, e che solo lei può farlo. Quindi si lascia tutto indietro e va. Non è importante il desiderio o se funzionerà, la scelta è qui.

Citazione
E' per questo che, alla fine, tutte le altre le conosciamo meglio. Persino quelle che si sono viste pochissimo, come Mami. Sono le loro scelte che ce le hanno fatte conoscere come personaggi, che ci hanno fatto interessare alle loro storie.  Alla fine, la sedicente "protagonista" (anche se si potrebbe dire con buoni motivi che la vera protagonista è Homura) rimane quella più piatta e banale.

Beh, per tutto il tempo Madoka ci è stata fatta conoscere come la ragazza buona, che vuole disperatamente aiutare le sue amiche, anche quando non la trattano bene, ma che non sa dare una direzione ai suoi sforzi. Questa direzione la trova solo alla puntata 11. Perché il suo non essere riuscita a fare una scelta conta meno, per farcela conoscere, delle scelte delle altre?

Citazione
Prima di proseguire, visto che hai proprio totalmente ignorato la questione (che era invece la critica più importante), hai letto l'articolo che ho segnalato, che elenca tutti i temi mandati a puttane nell'ultima puntata?:
http://imperialx.wordpress.com/2011/04/22/madokas-ending-leaves-something-to-be-desired/
Io non li ho elencati, essendoci già quell'elenco, ma sto dando per acquisito che l'hai letto.

L'ho letto, e non ho affrontato quei punti perché ci sono una buona quantità di commenti a quell'articolo che la risposta la davano già.
Ad ogni modo ti do le mie risposte:

1) La risposta c'è. No, non è mai stato accettabile mentire spudoratamente alle Puella Magi e nascondere loro il fatto che inevitabilmente sarebbero diventate ciò che cercavano di fermare, sapendo che questa menzogna alimentava la loro disperazione. E' accettabile sfruttare il loro consapevole sacrificio. L'universo deve essere salvato, la vita di una Puella Magi fa comunque schifo, ma almeno sanno a cosa vanno incontro.

2) Ok, questo più che un tema portante della serie è una battuta in una scena, e non sono così certo che meritasse una risposta specifica. La risposta specifica dell'anime sembra essere che vale la pena, se si è bloccati in un sistema ingiusto, darsi da fare per cercare un modo di cambiare le regole. E' una condanna morale degli incubatori? In un certo senso sì, perché a loro la situazione stava bene, quindi non hanno fatto niente per cambiarla. D'altronde, gli incubatori non capiscono gli umani, Kyubei lo dirà una decina di volte. La risposta dell'anime, è che le creature in cima non faranno niente per cambiare la situazione, sta alle creature sotto trovare la maniera di trasformare il rapporto allevatore/bestia da macello in un rapporto di simbiosi.

3) Questo punto faccio fatica ad affrontarlo, perché l'autore ha già deciso non che la risposta non viene affrontata, la risposta c'è eccome, solo che a lui non piace, che è diverso.
Citazione
Some people might argue that she sacrificed herself as the payment, but I don’t buy that.
Pazienza. Sul fatto che il sacrificio di Madoka non gli pare abbastanza, c'è un difetto di prospettiva. Il sacrificio di Madoka funziona perché c'è prima quello di Homura, che le dà la possibilità di farlo, e dopo il sacrificio di tutte le altre Puella Magi, che continuano a morire sole, sfinite e disperate per permettere all'umanità di non affogare nella propria disperazione.
Sul fatto che il destino di Madoka a voi non pare abbastanza negativo rispetto a quello di Sayaka o di Kyoko in cambio del suo desiderio, è una questione di gusti vostri, non una mancanza dell'anime.

4) Qui c'è un problema sulla natura del sacrificio. Nonostante quello che dice l'autore, se dovessi ricostruire la storia negli stessi termini sono certo che riesce a sembrare abbastanza egoistico anche il sacrificio di Gesù. Basta dire che voleva molto bene ai suoi amici e che le loro anime fossero salve. O che voleva impressionare tutti con il suo amore. Voilà. Io la vedo diversamente. Il sacrificio di Madoka è abbastanza altruista perché non le lascia niente se non una vaga eco del mondo e la consapevolezza di averlo salvato. In cambio di una missione eterna. Quasi tutti i personaggi reagiscono all'idea con orrore, e un po' anch'io. Voi no, e amen, ma di nuovo c'è una differenza tra "il tema non è stato affrontato" e "non è stato affrontato come volevo io".

5) Noi non vediamo mai la storia dal punto di vista di Kyubey. Lui è un alieno, parla principalmente con Madoka e con Homura, dice un sacco di cose, e dopo un po' ci si rende anche conto che non è sincero, perché ha degli obiettivi che vuole raggiungere e non esita a manipolare chiunque per raggiungerli. Il punto di vista della storia è sempre quello delle ragazze. Che non vedono mani altri alieni, e solo una volta o due vengono menzionati altri mondi, ma direi che hanno sempre problemi più grossi di cui occuparsi? Davvero la parte di fantascienza 'ci sono altri mondi, ma come non ce li fate vedere?' era uno dei temi portanti della serie che non ha avuto risposta? A me sembrava che l'anime parlasse d'altro.

6) Oh, che diavolo. Quando mai la storia dell'anima nell'anime è trattata da un punto di vista religioso? (tra l'altro, non posso usufruire dell'originale per sapere se il termine ha una connotazione religiosa oppure no). E' semplicemente la coscienza. Sayaka si deprime perché non si sente più umana, e la perdita dell'umanità per diventare una macchina da guerra (in teoria) o carburante (in pratica) è un tema che viene affrontato eccome, e in tutte le puntate. Prestestuoso, ancora più del precedente.

7) Kyubey, per me, è una creatura mossa da una razionalizzazione estrema, che lo pone al di là di ogni etica e morale, e quindi, in termini di storia, non credo lo renda un personaggio. Ecco se uno dei personaggi è un fenomeno naturale, sicuramente è Kyubey, non Madoka. E' lì come termine di contrasto, per metter ancora più al centro, fare da contraltare, e ribaltare il punto di osservazione sulle emozioni delle ragazze. Per me non è mai stato un personaggio da esplorare.

Infine:
Citazione
Madoka hasn’t taught me anything about myself.

Mi spiace. Per me l'ha fatto.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.