Autore Topic: [TartaLink] Morte alla prima sessione  (Letto 20989 volte)

TartaRosso

• Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
[TartaLink] Morte alla prima sessione
« il: 2011-02-17 12:40:12 »
Suppongo che non dovrei perdere il solito tempo a scriver eil solito disclaimer (o premessa...chiamatela come volete).
Mi sa che me ne scriverò una standard e la copia-incollerò tutte le volte :)

Comunque eccoci qua con un altro link che mostra come a volte (assolutamente NON sempre) certe dinamiche del gdr tradizionale siano alquanto noiose. E non noiose perchè al tavolo hai dei cerebrolesi o gente immatura ma noiose perchè per casualità o visioni differenti di come si interpreta qualcosa si arriva a situazioni scasramente gestibili (anche se comunque gestibili con delle sforzo..che però appare intuile....basterebbe usare un altro gioco o mettersi d'accordo prima).

Non solo ci terrei anche a sottolineare che non posto queste cose per prendere per in giro coloro che si trovano davanti a questi problemi. La colpa è solo in parte (a volte piccola a volte grande) loro. Per la restante parte è causa della mancanza di consigli (o regole) sul manuale di gioco.
Anzi devo dire che molti danno anche consgili sensati per togliersi da certe situazioni. Magari sbagliano quando tendono a rendere assoluto il tutto ma questo può dipendere anche dall' età di chi posta (che comunque non è sempre una scusa).

Ok e ora beccatevi E ora che faccio? Ho ammazzato un pg alla prima sessione!

P.S.

Io posto in questa sezione. Se va spostato dite pure.
Lo faccio per due motivi:
1) Sinceramente non voglio che questa cosa abbia tutta questa visibilità. Può essere facilmente fraintesa come: ridiamo di quei poveri sciocchi. Questa non è la mia intenzione.
2) Non è neanche una cosa particolarmente seria.
Simone Lombardo

TartaRosso

• Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Re:[TartaLink] Morte alla prima sessione
« Risposta #1 il: 2011-02-17 12:50:42 »
Fra l'altro questo link mi ha stimolato una riflessione. Senza dover per forza andare a parare sui giochi coerenti si potrebbero migliorare molti giochi tradizionali inserendo nei manuali alcuni banali consigli.
Una cosa che capita spessissimo nei simil D&D (almeno fino alla 3.5) è la morte casuale dei PG all'inizio. Possibile cavolo che il manuale non indichi un modo per uscirne (o anche più d'uno).
Non pretendo lo faccia a livello di regolamento ma almeno a livello di consiglio.
Simone Lombardo

Patrick

• Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
« Risposta #2 il: 2011-02-17 12:53:37 »
Credo che i consigli siano "impliciti" nei gradi sfida, e nel presupposto che il gruppo non si separi... :s
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Antonio Caciolli

• Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 2011-02-17 12:55:33 »
ma la domanda che nessuno ha fatto è: "ma il giocatore del pg che muore come la pensa?" sembra che non ci sia il concetto delle aspettative del gruppo al gioco ... la creative agenda o come la vogliamo chiamare ... il mettersi al tavolo e dire ... io mi diverto giocando così e cosa prima che avvenga un problema

ma quante pagine sono scritte in un manuale di nuova concezione per spiegare cosa ci si aspetta da una sessione al tavolo come esperienza per i giocatori ... ma nessuno si rende conto che son queste le cose importanti?

Patrick

• Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
« Risposta #4 il: 2011-02-17 13:12:38 »
Nessuno se ne rende conto, perchè se tu per tutta la vita vedi solo auto rosse, è difficile che tu riesca ad immaginarti auto di un colore diverso. Ma quando vedi per la prima volta auto di altri colori, ti si apre un mondo.
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

vonpaulus

• Visitatore
« Risposta #5 il: 2011-02-17 14:42:49 »
La cosa che mi ha lasciato più perplesso è la bassissima reciproca stima tra giocatori. Comunque condivido il commento di Antonio. Non si parla in nessun caso del fatto che GM e giocatori debbano preventivamente accordarsi su quello che vogliono dal tavolo. Ed i GM si sentono superiori agli altri giocatori. Scopano poco.

« Risposta #6 il: 2011-02-17 15:01:47 »
Sì, anch'io Paolo ho avto la stessa impressione. Una cosa che ho notato spesso in risposte a domande di questo genere è una specie di aggressività malamente repressa in alcuni giocatori (non sempre master).
Ad esempio, in questo intervento: ì

L'unica cosa da fare è farlo morire. Se tu, *****, esplori da solo una foresta non ti devi lamentare se, incontrato un mostro, questo ti fà il c**o.

Alla faccia del gioco rilassato e divertente...
« Ultima modifica: 2011-02-17 15:33:55 da Matteo Turini »

Patrick

• Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
« Risposta #7 il: 2011-02-17 15:17:45 »
L'impressione che mi danno commenti come quello citato da Matteo è che alcuni giochino a D&D per punire i giocatori per i propri errori...

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 2011-02-17 15:29:24 »
il bullismo è una componente fondamentale del sistema zero. been there, done that. farsi una risata e ringraziare il tarta è doveroso, ma discutere di questa cultura di gioco malata sta diventando solo stantio :D

il mietitore

• Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 2011-02-17 18:07:51 »
Tutto questo mi ricorda che anche io alla mia prima esperienza come master in D&D 4E, giocando su internet, ho segato un pg.

Anzi, mi ricorda che come prima sessione di masteraggio di un qualsiasi gioco di ruolo tradizionale ho ammazzato un pg.

LOL
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 2011-02-17 18:20:10 »
comunque ci sono anche post interessantissimi.

Qualcuno fa provare Trollbabe a Fabyone, per favore? sembra che ci stia già giocando, ma con DnD3...

Antonio Caciolli

• Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 2011-02-17 18:59:28 »
l'ho letto quasi tutto! è allucinante!!!!!!

una caccia all'uomo di vent'enni sbarbati che danno consigli assurdi e sentenziano con frasi "non è un modo maturo di giocare a D&D"

maturo ... giocare .... non dovrebbero essere cose da pronunciare così tanto disinvoltamente in una stessa frase ;) :D

è allucinante quanto la gente stia a giudicare il divertimento altrui e ancora nessuno ha chiesto "ma il giocatore sarebbe contento della morte del suo pg?"

l'ultimo è geniale che chiede una punizione per il giocatore: "offri da bere al GM +1 livello"

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 2011-02-17 19:37:14 »
il bullismo è una componente fondamentale del sistema zero.

This.

Il bullismo è la meccanica FONDAMENTALE del system zero. Conta molto più dei dadi
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tronk

• Membro
  • Michele Ronchini
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 2011-02-18 09:25:38 »
Il problema è che difficilmente il giocatore accetta di morire in un modo simile, non gli va giù. Comincia a discutere e insultare il master ecc. Ci sono passato anche io, quasi.
Il punto è che in un gioco in cui la casualità può ucciderti in un istante (ammettendo di non barare sulle regole), accettare la possibilità di veder morire un proprio personaggio è alla base per un clima sereno. Per la campagna di pathfinder che sto attualmente masterando ho voluto mettere in chiaro fin da subito che negli scontri avrei puntato a fare più male possibile e che la morte dei PG sarebbe stata un'eventualità da mettere in conto. Del resto il combattimento in questi giochi è la parte meglio gestita e se devo andare a rovinarli per "il bene della storia", allora è meglio cambiare gioco e prenderne uno adatto a costruire storie. Accettare il rischio rende più interessante il combattimento e se muori sei morto, punto. Dopo il giocatore rientrerà con nuovo personaggio o con lo stesso resuscitato dai compagni, ma eliminare il rischio mi appiattisce (questo) gioco in maniera inaccettabile.
Questo è il mio modo di vedere la cosa.

Patrick

• Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
« Risposta #14 il: 2011-02-18 11:03:20 »
Citazione
Del resto il combattimento in questi giochi è la parte meglio gestita e se devo andare a rovinarli per "il bene della storia", allora è meglio cambiare gioco e prenderne uno adatto a costruire storie.
Totalmente d'accordo. Il problema è che spesso non si conoscono giochi più adatti, e si cerca di fare tutto con un sistema di regole che non è fatto per fare tutto (anche se in alcuni punti ci prova).

Tags: