Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[solar system] social combat?

<< < (2/4) > >>

Paolo "Ermy" Davolio:

--- Citazione da: Hoghemaru - 2011-02-16 11:38:57 ---la mia idea non era di modificare il sistema, bensì di definire un set di abilità e segreti per offrire una serie di manovre da utilizzare nei combattimenti sociali al pari delle tecniche per le arti marziali.

--- Termina citazione ---

...cioè un sottosistema di crunch ;-)

Produrre materiale di questo tipo non è sbagliato a priori; il punto è "perché?".

Ha senso farlo se, nella campagna in cui le vuoi utilizzare, questo crunch sarebbe un punto di contatto con il setting o con i punti focali (soprattutto i punti focali) scelti dal gruppo con cui giochi.
Al di la delle indicazioni di base per la creazione di abilità, chiavi e segreti, un crunch nel SS è "giusto" solo nei casi che ho indicato nella frase sopra. ;-)

Marco Costantini:
Questa volta confermo io il buon Paolo :)
Mi spiego: per un bel po' di tempo mi sono divertito a fare un bel po' di crunch per eXalted (un anno fa era di moda :P). Bene, ho fatto un sacco di roba, anche carina a mio avviso ma...ma poi mi sono detto "ok e ora che cacchio ci faccio?".
Il punto è: il SS è estremamente versatile. Avere del crunch già disponibile può aiutare, certo, ma è nel gioco, cioè in pratica, con quelle tot persone, in quella tot campagna, che il vero crunch va fatto.
Perchè potresti perdere un mese ad ideare il tuo bel sistema...e poi non usarlo mai.
Quindi il mio consiglio è: se l'idea è quella di divertirti a pensare a un po' di crunch, ok, nulla di male.
Se invece vuoi fare qualcosa che funzioni davvero trova un po' di persone per giocare e fa lì per lì (o in base a cosa e come state giocando) il tuo crunch.

Luca Veluttini:
Se dialogo, sfida verbale, ecc. sono un elemento portante della tua ambientazione, credo ci possa stare.

Tieni sempre presente una sequenza logica quando stendi un crunch:

1) su che cosa si focalizza la mia ambientazione? quali sono i punti focali?
2) come posso mettere al servizio di questa "premessa" il crunch in modo che la potenzi e la renda palese?
3) lo faccio

Hoghemaru:
mi interessa parecchio l'idea di spingere la risoluzione delle questioni principalmente per via dialettica, ed ero curioso di sapere anche quali fossero le soluzioni adottate da chi già ci gioca da un po'

diciamo che non ho intenzione di sviluppare un sottosistema completo, ma mi piacerebbe realizzare per lo meno una base (le abilità principali e qualche segreto) per rendere più "tangibile" questa possibilità ai giocatori, se poi vorranno svilupparla ulteriormente lo si farà insieme nel corso della cronaca

Simone Micucci:
Forse quello che cerca Hoghemaru è una cosa tipo:

Segreto: Scudo di Pregiudizi
Requisito: Testardaggine 5
Il personaggio può in qualsiasi discussione rifugiarsi nei propri pregiudizi per impedire a qualcuno di intaccare le sue convinzioni e il suo punto di vista. Può spendere un punto dalla pool di Testardaggine per ignorare Harm dovuto ad utilizzi di Conoscenza (I) e Rivelare Verità (I).

sbaglio Hoghemaru?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa