Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[solar system] social combat?

(1/4) > >>

Hoghemaru:
una cosa che mi ha sempre affascinato del sistema dei conflitti del SS è il fatto che attacchi sociali e fisici possono essere ugualmente letali (si può infliggere Danno anche con un'abilità sociale)


mi piacerebbe sfruttare questa caratteristica per realizzare un "combattimento sociale" in cui i conflitti estesi si svolgono utilizzando argomentazioni e strumenti retorici come se fossero delle manovre in combattimento... un po' come fatto in exalted 2.0 con il Social Combat


secondo voi quale sarebbe il miglior modo di procedere?
ideare delle abilità più specifiche e adatte allo scopo?
fare una serie di segreti da utilizzare come manovre?


probabilmente l'idea sarà una vaccata, però mi interessava sapere come la pensate in proposito

Marco Costantini:
La mia risposta da puro lettore di SS,  da lurker di PbF e da tizio che si è messo a scrivere per diletto un po' di crunch per eXalted (quindi nessuan esperienza diretta) è questa: non c'è da realizzare nessun combattimento sociale.
La cosa nel SS esiste già, è integrata nel sistema e non ha regole a parte rispetto a, che so, il classico combattimento fisico.
Usi semplicemente abilità diverse, specifiche quanto vuole chi è al tavolo.
Puoi ideare magari Segreti che cambino le regole del gioco o Chiavi relative alla "socialità", ma, di per sè, non credo ci sia da fare nessuna operazione sul sistema perchè questo "conflitti estesi si svolgono utilizzando argomentazioni e strumenti retorici come se fossero delle manovre in combattimento" esiste già :)

Paolo "Ermy" Davolio:
Confermo il buon Marco. Non c'è necessariamente bisogno di creare sottosistemi di crunch appositi per questo, poiché il SS lo fa già di per se.


Se poi vuoi fare segreti particolari a riguardo, è un altro discorso. Ci sono alcuni esempi ben riusciti in TWoN, come il Secret of the Shrew.


Però ti consiglierei comunque di prenderci la mano col sistema di base prima, altrimenti corri il rischio di fare degli "scivoloni" di codifica piuttosto grossi ;-)

Luca Veluttini:
Ti faccio un esempio: l'altra sera giocavamo a Near.

3 personaggi hanno voluto mettere su un piano e farla bere ad una strega del mare di Inselburg inscenando una finta litigata.

Bene, Conflitto!

Siamo arrivati in Esteso.

Il combattimento era di fatto Sociale, con i Goal "Passa la finta scenata" contro "Non crede alla litigata".

Tutto il Conflitto è stato un susseguirsi di discorsi basati principalmente su Speak, Charm, Deceit, dove subire un Harm equivaleva a dire che l'argomentazione era più forte e pian piano faceva breccia nelle "difese" della strega del mare.

Erano tutti Harm su Reason, eppure tutto è filato via estremamente liscio, senza intoppi (a parte qualche casino con i Team, vedi altri mio thread).

E nessuno aveva un crunch apposito per gestire il Sociale. Tutto è andato avanti con tiri di Abilità e spesa di punti Pool.

Hoghemaru:
la mia idea non era di modificare il sistema, bensì di definire un set di abilità e segreti per offrire una serie di manovre da utilizzare nei combattimenti sociali al pari delle tecniche per le arti marziali.

ad esempio, invece della semplice abilità "parlare" potrebbero esserci abilità più specifiche tipo "provocare", "convincere" e segreti che permettano manovre come sviare l'attenzione, cambiare argomento, rigirare la frittata, portare l'avversario in errore e altre tecniche retoriche del genere...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa