Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[solar system] social combat?

<< < (3/4) > >>

Hoghemaru:

--- Citazione ---sbaglio Hoghemaru?
--- Termina citazione ---

non sbagli affatto ^_^
esattamente quello che intendevo, mi piacerebbe sviluppare qualcosa del genere
non un sistema super dettagliato, ma quantomeno una base che poi ogni giocatore può decidere di espandere con tecniche e manovre più specifiche

Ezio:
Vi consiglio di spostarvi Sotto il Cofano non appena passate a dare idee per un crunch specifico.
Grazie ^^

Simone Micucci:
Bè, è impossibile creare crunch appropriato senza punti focali ben definiti e interessanti.
Dobbiamo avere degli Actual Play a portata di mano per andare in quella sezione, o quantomeno un chiaro intento di creare un setting per il Solar System.

Ma io personalmente non creo crunch che non sia Ad Hoc per dei punti focali. ^_^

Hoghemaru:
che intendi per "punti focali"?

Simone Micucci:
Ti rispondo qui brevemente. Poi, se vuoi approfondire, apri un thread in Sotto il Cofano in cui chiede di discutere dei Punti Focali nel Solar System e della loro utilità.

Il Punto Focale per farla breve è un concetto intorno al quale ruota il crunch del Solar System. Hai presente la nostra giocata fantasy che stiamo facendo? Il punto focale è "Quanto vale un non-umano"?
Il Crunch gira intorno a questo. I PG, le chiavi, i segreti ecc ecc servono per esplorare questo concetto. Un ingegnere che ha creato una forgiata con il corpo, la mente e l'identità della figlia defunta; un capitano che ha vissuto la guerra e non è interessato a farsi domande di questo tipo; un soldato forgiato che si considera un soldato e prova ammirazione per il suo capitano; un forgiato attirato dalla religione che decide di crearne una per se.....non ruotano intorno a idee fighe "facciamo che ho una spada al posto del braccio", ma ruotano intorno a "Quanto vale un non-umano?" e servono ad esplorarlo. Se le idee fighe "ho una spada sul braccio" servono ad esplorare i punti focali è strabello, altrimenti rimangono pure esercitazioni di figaggine, che tendono a restare fini a se stesse (nella mia esperienza).

In Solar Werewolf uno dei punti focali era "La Società Uratha" e c'erano segreti e chiavi che permettevano di esplorarlo. La Chiave dell'Alfa, la Chiave del Beta, la Chiave dell'Omega (l'ultmo arrivato bistrattato da tutti); il segreto dei Veri Ordini, che costringe i personaggi ad eseguire gli ordini dell'alfa o a prendere Harm. Il segreto del ribelle con l'apposita chiave.

Per questo  io insistevo tanto con determinate domande quando stavi creando crunch per la tua ambientazione. Il crunch e le chiavi servono per permettere ai PG di esplorare i punti focali. Se non fanno questo si riducono ai talenti di d&d e alla linea morale di vampiri, cioè diventano un mero sistema per prendere PX e per personalizzare il PG.
È un approccio possibile (e alcuni purtroppo è l'unico che vedono), ma che toglie al Solar System buona parte della sua bellezza. Praticamente gli toglie tutto quello che lo rende diverso da un GdR tradizionale. E io non sono assolutamente intenzionato ad incentivarlo.

La naturale procedura per creare il tuo setting:
pensa a qualcosa di figo con cui ti piacerebbe giocare, riflettici un pò. Voglio guerre, armi laser, gigantesche macchine d'assedio antropomorfe, sangue e violenza durante la conquista di un territorio desolato ma ricco di risorse su un mondo alieno (e non voglio alieni, solo colonizzazione umana... materiale di ispirazione: "Screamers - Urla dallo Spazio")

dopodiché pensa a quale punto focale vorresti esplorare

poi pensa a CONCETTI (grazie triex) di personaggi che secondo te li esplorano

poi trasforma i CONCETTI in PG.

poi pensa al crunch (chiavi / segreti) che aiutano a farlo

se non segui questa procedura scoprirai che il solar system è come Mondo di Tenebra, solo che ti illude di darti le regole per crearti i tuoi poteri.

^_^

Più chiaro ora?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa