Autore Topic: Idee per i personaggi  (Letto 31919 volte)

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Re:Idee per i personaggi
« Risposta #90 il: 2011-02-20 22:06:57 »

Mentire, Convincere, Manipolare sono cose molto differenti. In alcuni casi possono sovrapporsi, è vero, ma non sono certo sinonimi.

In molte storie ha senso che ci sia un'unica abilità chiamata manipolare che tiri dentro tutte quelle  sociali di convincere, mentire, sotterfugio... In una storia di vichinghi che ho giocato ultimamente non abbiamo ritenuto opportuno cercare una finezza nel distinguere quelle capacità sociali (che giustamente possono essere differenti), quindi con un 'manipolare' ce la siamo cavata benone. Si potrebbero fare mille altri esempi.
Semplicemente, noi cosa vogliamo fare?

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Idee per i personaggi
« Risposta #91 il: 2011-02-20 22:27:08 »
per me possiamo anche avere un personaggio con "manipolare", e un'altro con "sedurre", "mentire" e "corrompere". Credo che l'importanza di distinguere le singole abilità non sia tanto un fatto di ambientazione/avventura, quanto del singolo personaggio. Semmai l'ambientazione/avventura può determinare se quelle abilità *esistono* (nel senso che decidiamo se vogliamo che ci siano manimpolazione, raggiro, seduzione...), ma non come esattamente sono fatte le abilità.
Parere personale, eh ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Idee per i personaggi
« Risposta #92 il: 2011-02-20 22:27:46 »
E' una domanda a cui dovete rispondere VOI, scegliendo le abilità che pensate si adattino al personaggio e che siano interessanti da vedere in gioco.


Sul serio, il crunch nel Solar System parte dai personaggi. Sono i personaggi ad essere al centro.


Quindi, P.Jeffrey, è il momento di fare delle decisioni: Horatio è uno che mente? è uno che manipola? è uno che convince? semplicemente sa parlare bene?


Ti garantisco che non perderai di efficacia, qualunque cosa tu debba scegliere.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Re:Idee per i personaggi
« Risposta #93 il: 2011-02-21 11:03:18 »
"Le Abilità definiscono le ARENA OF CONFLICT: situazioni tese, pericolose e conflittuali nella finzione create dal gioco sono risolte dai personaggi usando le loro Abilità."

Quello che mi chiedo è: ha senso per noi tutti (non solo per me, è per questo che chiedo a tutti) che mentire, convincere,... finiscano in diverse Arene di conflitto? La risposta dipende dagli interessi di tutti, non solo i miei.

Personaggio e ambientazioni si influenzano tra di loro.

"Se un'avventura iniziasse senza che qualcuno abbia creato una "lista di Abilità comuni" da cui scegliere, i giocatori dovranno cavarsela creando al momento le proprie Abilità; crearle è rapido e semplice, in quanto i giocatori devono solo immaginare modi in cui i propri personaggi potrebbero risolvere diverse situazioni di crisi."

La lista di abilità si può averla o meno, ma non cambia. Ma visto che si creano al momento:

"Mentre si creano Abilità al momento, bisogna tenere sotto controllo la loro portate e varietà: le Abilità, nel Solar System, risiedono in un punto preciso dove siano abbastanza significative nell'ambientazione, essendo nel contempo generiche a sufficienza da essere causa di problemi di identità. Come regola generale, create le Abilità in modo che rappresentino una capacità concreta, ed evitate Abilità che siano utilizzabili in ogni situazione."

Considerando le ultime righe, non vorrei né qualcosa di troppo specifico né di troppo generale. Però anche come si giudica il generale o lo specifico dipende dal gusto di tutti.
Horatio Luxford è un tipo sociale: sa parlare bene, farsi capire e convincere. Perchè non anche mentire, tra l'altro? Sono chiacchere sociali, no? Tra convincere, contare balle, far finta di ascoltare qualcuno... chi capisce la differenza? La differenza è importante se a tutti - non solo a me - può interessare. E' per quello, appunto, che non mi sono messo un'abilità molto generale come "alta società", "chiacchere mondane",... prima di sapere il parere degli altri giocatori.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Idee per i personaggi
« Risposta #94 il: 2011-02-21 11:34:28 »
guarda, personalmente non mi piace giocare personaggi troppo "politici", ma mi piace fare da spettatore. Sicuramente qualche abilità di oratoria la avrai, però personalmente non ho preferenze su come si debba chiamare (perchè è grosso modo di questo che stiamo parlando, vero?). Nel senso che per me puoi avere tre abilità distinte per persuadere, mentire e fare supercazzole, oppure usare una generica "convincere" e variare nel suo impiego (convincere mentendo, convincere facendo supercazzole...). Io del tuo personaggio sono interessato a vedere come riesce a districarsi dai casini con la sua parlantina e/o con le sue argomentazioni, ma se vuoi distinguere in diverse abilità i vari modi di affrontare verbalmente i conflitti, questo lo lascio al tuo gusto personale.
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Idee per i personaggi
« Risposta #95 il: 2011-02-21 11:36:43 »
per il bg del mio personaggio sinceramente non so cosa mettere. Donner me lo immagino come uno cresciuto sui campi, figlio di fattori (un po' come Luke all'inizio di Episodio IV?) ma più di questo non saprei. Consigli per un semplice ragazzo di campagna con grossi muscoli e grande cuore? :P
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Idee per i personaggi
« Risposta #96 il: 2011-02-21 13:21:48 »
Confortare, Lavori pesanti, Commerciare...
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Re:Idee per i personaggi
« Risposta #97 il: 2011-02-21 14:13:53 »
Oratoria, cioè il parlare alle folle non mi interessa

Io del tuo personaggio sono interessato a vedere come riesce a districarsi dai casini con la sua parlantina e/o con le sue argomentazioni, ma se vuoi distinguere in diverse abilità i vari modi di affrontare verbalmente i conflitti, questo lo lascio al tuo gusto personale.

E' bene trovare un gusto condiviso; per quello che chiedevo. Fosse solo per me, io eviterei di distinguere troppo.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Idee per i personaggi
« Risposta #98 il: 2011-02-21 20:42:19 »
visto che avevi chiesto manipolazione (o era influenza?) come abilità principale, che mi sembra di capire rappresenti l'abilità di influenzare "da dietro le quinte", come altra abilità potresti prendere qualcosa di più "diretto" ^^

Confortare, Lavori pesanti, Commerciare...
Lavori pesanti è perfetto :D
Commerciare non so. Forse trattare con gli animali? Vorrei qualcosa che mi permettesse di esprimere che il personaggio tutto sommato è "sensibile", ha l'abilità "picchiare" come skill principale, che se pur esprime la forza fisica del personaggio, non ne esprime il carattere, che vedevo, appunto sensibile. Qualcosa come "allevare animali", "badare al bestiame", "trattare con le bestie" o cose simili potrebbero in parte fare al caso mio. Ma non so quanto sarei interessato a conflitti che vertano sul mungere vacche XD (idem per gli altri giocatori)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Idee per i personaggi
« Risposta #99 il: 2011-02-21 20:49:09 »
Stiamo parlando di una giocata incentrata intorno a cosa significa essere un umano, e quanto valgono i non-umani.

Per me sarebbe interessante esplorare aspetti di questo tipo anche tramite diversi modi di comunicare, che potrebbero essere tipici degli umani, mentre i Forgiati stanno iniziando a scoprirli ora.

Sotto quest'ottica una divisione di abilità "sociali" che influenzino le persone in modo diverso la vedo interessante. Convincere, Galateo, Sedurre, Incitare, Minacciare.
I forgiati sono in grado di individuare sfumature di questo tipo? Alcuni forgiati potrebbero non riuscire a distinguerle, altri potrebbero essere molto interessati a farlo. Sicuramente quelli che hanno vissuto in prima persona la guerra conoscono bene le sfumature relative agli ordini e alle minacce, ma riescono a comprendere le altre particolarità? O confondono una battuta sarcastica con una minaccia immediata?

Vedo bene persino un qualche segreto e chiave legato a questa incomprensione / curiosità.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:Idee per i personaggi
« Risposta #100 il: 2011-02-22 11:18:30 »
per il mio personale gusto mi piacciono delle abilità che rappresentino anche le diverse sfumature dell'azione che si va a intraprendere, quindi CONVINCERE qualcuno richiederà una capacità diversa dal MINACCIARE o dal CORTEGGIARE, per esempio... ma è, appunto, una questione di gusto personale quindi se si decide per delle abilità più generiche la cosa non crea problemi :)

per il background, il mio forgiato fino a poco tempo fa a ha conosciuto solo la guerra, quindi me lo immagino competente in qualsiasi forma di combattimento e in ciò che concerne distruggere e fare male.
potremmo fare una generica abilità COMBATTERE che comprenda l'utilizzo delle varie forme di combattimento corpo a corpo (armato e non), MIRARE che copra l'utilizzo di armi a distanza, mentre per la terza sono indeciso... qualcosa tipo STRATEGIA?
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Idee per i personaggi
« Risposta #101 il: 2011-02-22 11:51:37 »
Hogemaru, Thanatos ha innestate solo armi o anche atrezzi vari utili come corde, "jetpack", cacciaviti eccetera? Perchè in caso, come avevo già detto, qualche abilità tipo "Gadgeteering" potrebbe essere un'idea ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:Idee per i personaggi
« Risposta #102 il: 2011-02-22 12:09:46 »
principalmente l'avevo pensato come un'armeria ambulante, però potrebbe avere anche altri tipi di gingilli utili... se per le guide va bene potrebbe essere in grado di plasmare il suo corpo per far fronte a tutte le varie necessità riscontrabili nel campo di battaglia, in fondo è un prototipo molto avanzato

anzi, mi in tal proposito mi è anche venuta un'ulteriore idea per quanto riguarda la storia: Thanatos è un prototipo, quindi sarà stato anche un investimento decisamente costoso... sicuramente chi ha lo ha finanziato avrà anche interesse a riprenderselo, non credete? ;)
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Idee per i personaggi
« Risposta #103 il: 2011-02-22 12:58:31 »
anzi, mi in tal proposito mi è anche venuta un'ulteriore idea per quanto riguarda la storia: Thanatos è un prototipo, quindi sarà stato anche un investimento decisamente costoso... sicuramente chi ha lo ha finanziato avrà anche interesse a riprenderselo, non credete? ;)


Chiave dell'Inseguimento
Qualcuno di potente vi dà la caccia.
1px: Qualcuno chiede di te
2px: Qualcuno cerca di fermarti.
5px. Qualcuno ti cattura
Buyoff: A nessuno importa più di te.


 ::)
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Re:Idee per i personaggi
« Risposta #104 il: 2011-02-22 13:15:25 »
@Spiegel, Hoghemaru:
Bene, allora teniamo le abilità separate

Il buyoff della chiave dell'inseguimento: che possibilità c'è che il personaggio possa buyoffare la chiave? Può succedere solo se chi lo insegue si disinteressa al personaggio. Non è un comportamento attivo del personaggio. Non è il caso di trovare un buyoff più attivo?
« Ultima modifica: 2011-02-22 13:19:34 da P.Jeffries »

Tags: