Autore Topic: Idee per i personaggi  (Letto 36974 volte)

Matteo Suppo

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Re:Idee per i personaggi
« Risposta #30 il: 2011-02-14 18:40:34 »
Aspettiamo solo Patrick, dai, nel frattempo potete scrivere in questo thread: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4069.new.html#new


Ci mettete il nome, se l'avete già deciso, e il concetto. Appena Patrick ha scelto, possiamo passare all'evento eroico.


L'evento eroico è qualcosa che definisce il punto di forza del personaggio. E' un momento della sua vita che lo definisce come 'eroe', anche in senso negativo. A questo evento è collegata una sua abilità, che avrà grado 2.
Ulteriori approfondimenti su http://solarwiki.janus-design.it/it/libro/capitolo-due-creazione-del-personaggio
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

billrights

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Re:Idee per i personaggi
« Risposta #31 il: 2011-02-15 02:25:28 »
per collocazione temporale intendo il momento di partenza degli eventi nello scenario, ma l'ho detto perché mi sono confuso con l'esempio che era stato dato prima... scusate il casino... ho riletto il tutto e ci sono...
« Ultima modifica: 2011-02-15 02:27:57 da billrights »
"Mi chiamo Fergus Valentine. Bill Benson è solo una persona che devo salvare, o uccidere".

Patrick

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Re:Idee per i personaggi
« Risposta #32 il: 2011-02-15 04:39:08 »
Allora io penso che potrei fare una "vittima di guerra", qualcuno che nella guerra ha subito la perdita di una persona cara per mano dei forgiati.
Però non so decidere che tipo di personaggio fare di preciso, dipende anche da quanto dopo la guerra parte la nostra avventura (subito dopo?) e da chi erano le fazioni in guerra (perchè io sarei dalla parte opposta dei forgiati, o in mezzo alle due fazioni). Un pacifista che vuole vedere distrutti tutti i forgiati in una specie di movimento di demilitarizzazione?

Però continua a mancarmi il tipo di personaggio. Sarei tentato di fare l'ingegnere, o il soldato, ma sono entrambe figure *al servizio* della guerra (forse l'ingegnere meno).
Scusate se vi rallento :P
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Matteo Suppo

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Re:Idee per i personaggi
« Risposta #33 il: 2011-02-15 05:57:18 »
Tuo fratello è andato in guerra e non è tornato? Potresti essere anche solo un contadinotto con forti idee. O forse no. Non pensare troppo ai dettagli. Al momento sai chi è: qualcuno che ha subito la perdita di una persona cara per mano dei forgiati.


Ora, quale può essere il suo momento eroico? Quando ha ricevuto la notizia? Quando ha lanciato sassi agli squadroni in parata? Quando ha consolato la madre? Quando ha pianto sulla tomba?


Oppure, qual'è il suo punto forte? Qual'è l'abilità che lo definisce? Sa parlare e fare discorsi che infiammano gli animi? Sa guidare un gruppo di persone? Sa pestare parecchio? Sa consolare?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

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Re:Idee per i personaggi
« Risposta #34 il: 2011-02-15 07:48:15 »
Le idee mi piacciono, ma credo andrò poco lontano se non affino almeno un minimo il concetto: non so neanche se il pg è un uomo o una donna, giovane o vecchio, forte o debole. Potrei fare un grosso contadino che come evento eroico distrugge il suo primo forgiato, magari mandato al villaggio/fattoria per motivi assolutamente non inerenti a quello che è successo al pg. Ma allo stesso modo potrei fare una vecchietta che perde il figlio in guerra e decide di predicare la sua causa anti-forgiati (specifico che quest'ultima versione non la sceglierei, è solo per far capire che il concetto com'è ora mi è ancora troppo vago).
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Re:Idee per i personaggi
« Risposta #35 il: 2011-02-15 08:12:01 »
Appunto, definiscilo meglio scegliendo il suo evento eroico. Per quel che mi riguarda, essere un uomo o una donna, se non fa parte dell'ESSENZA del personaggio, è soltanto colore, così come essere giovane o vecchio.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

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Re:Idee per i personaggi
« Risposta #36 il: 2011-02-15 08:31:45 »
La cosa difficile è creare il personaggio man mano. Siam troppo abituati a farci prima i viaggi mentali e poi convertire in meccaniche, mentre il processo è un'affinazione progressiva delle idee.


L'idea del personaggio non deve esserti già chiara. Devi chiarirla andando avanti nella creazione.
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Re:Idee per i personaggi
« Risposta #37 il: 2011-02-15 08:33:10 »
In realtà per me il problema non è il metodo di creazione del personaggio (che anzi, trovo geniale!), è solo mia indecisione ^^

Comunque ok.

L'evento eroico è la prima volta che ha visto un forgiato (rari dalle sue parti) dopo aver ottenuto la notizia, e, preso dal rancore gli è saltato addosso e lo ha distrutto a mani nude.
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Re:Idee per i personaggi
« Risposta #38 il: 2011-02-15 08:39:08 »
L'evento eroico è la prima volta che ha visto un forgiato (rari dalle sue parti) dopo aver ottenuto la notizia, e, preso dal rancore gli è saltato addosso e lo ha distrutto a mani nude.


Ottimo. Io immagino che i forgiati siano ben resistenti. Farne uno a pezzi è sicuramente una impresa degna di nota. Che abilità pensi sarebbe appropriata?


Lotta? Violenza? Distruzione? Non pensare ancora alla pool cui verrà associata.
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Re:Idee per i personaggi
« Risposta #39 il: 2011-02-15 08:43:08 »
Forza (bruta)?
Violenza e distruzione hanno un sapore troppo negativo, lottare forse troppo specifico. Io me lo immagino solo come molto molto forte.
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Re:Idee per i personaggi
« Risposta #40 il: 2011-02-15 08:51:33 »
Una abilità è qualcosa che fai. Pensala in maniera attiva, non passiva. Se fosse un verbo sarebbe meglio, anche se a volte suona male.


Distruzione -> Tu distruggi qualcosa
Violenza -> Fare Violenza -> Fai violenza a qualcuno
Lotta -> Lottare -> Tu lotti con qualcuno.


Forza -> Sei forte.


Non funziona :S Non aver paura di essere troppo specifico. Non è un problema nel Solar System.
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Re:Idee per i personaggi
« Risposta #41 il: 2011-02-15 09:02:24 »
Sto cercando un nome per un'abilità che permetta di "Usare la forza", non solo per far male o distruggere, ma anche ad esempio per sollevare/spostare cose, per fare lavori faticosi eccetera (era questo che intendevo come "troppo specifico"). Se vi viene in mente qualcosa, per ora tengo Lottare (e in caso prendo "Spostare cose pesanti"? O.ò), con l'idea dell'inglese brawl.
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Re:Idee per i personaggi
« Risposta #42 il: 2011-02-15 09:19:29 »
patrick, io tra le abilità ho già inserito Corpo a Corpo, che è la generica capacità di usare il proprio fisico in uno scontro. Se a triex sta bene.
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Re:Idee per i personaggi
« Risposta #43 il: 2011-02-15 09:33:02 »
Perché non tieni Lotta per lottare a Atletica per spostare le cose? E' inutile avere una sola abilità per fare tutto.
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Re:Idee per i personaggi
« Risposta #44 il: 2011-02-15 09:44:34 »
in effetti una persona forte puó essere un handicappato in movimenti atletici (come la corsa, o il salto) ma sferrare pugni potentissimi... cioè, non basta che uno sia forte, deve anche sapere applicare concretamente la sua forza... per effetto di meccanica di gioco devi definire come il tuo PG sa applicare la forza...


ESEMPIO: Un lottatore di Sumo è fortissimo (chi più di loro?) ma atleticamente non renderà molto! Al contrario, un uomo di corporatura fine, maestro di arti marziali, non solleverà mai una macchina da solo, ma con un pugno può spaccare dieci assi di legno una sopra l'altra...


Mi rimetto ai più expert, ma credo che, per esprimere la tua forza dovresti scegliere tra abilità del tipo:
Lotta (tirar pugni, avvinghiarsi a terra)
Atletica (la capacità di correre, saltare, ecc.)
Sollevare pesi (o più genericamente Trainare) che è l'abilità del sollevatore di pesi professionista o dello scaricatore di porto
Wrestling (intesa come una lotta più specifica, come stritolare o lanciare in aria qualcuno)


Un'abilità come Violenza, invece, la vedo troppo generica... Sarebbe un'abilità Jolly, che non gioverebbe ad un personaggio più profondo...
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