Autore Topic: Call of Cthulhu e la regola zero  (Letto 9433 volte)

Franco

  • Membro
    • Mostra profilo
Call of Cthulhu e la regola zero
« il: 2008-11-09 15:03:01 »
[edit dell'Admin: questo thread è stato splittato da "[rant] la regola zero"]

Ritorno forse in ritardo sull’argomento R0.

Credo che la maggior parte delle discussioni e incomprensioni, ammetto anche da parte mia, avvenga perché si confonde la R0 con il “potere decisionale”, quasi infinito, che la maggior parte dei GDR assegnano al Master.
Non ho la chiarezza di Moreno o il lessico appropriato, mi interesso di RPG Theory dalla scoperta di “Cani nella Vigna” e di questo forum, ma spero di riuscire comunque a farmi capire.
Porto come esempi due GDR narrativisti che conosco: “Cani nella Vigna” e “Il richiamo di Cthulhu”(CoC è narrativista giusto?)


In CoC, è stato detto più volte, non è presente la R0, nonostante ciò il “sistema” lascia molte decisioni a discrezione del “Custode”: l’assegnazione del “Tiro Esperienza”, quando e quante volte i PG hanno ”Perdite di Sanità Mentale”, se limitare l’utilizzo ai PG di incantesimi e armi da fuoco e anche sulle azioni e gli effetti dei “Mostri”.
Inoltre il manuale non indica linee guida univoche per la creazione e la gestione di una partita, accollando completamente al “Custode” il controllo e le modalità dello svolgimento della storia.
Questo comporta che il “Custode”, sempre sottostando alla regola “bisogna divertirsi tutti insieme altrimenti facciamo altro” e quindi non eccedendo con la sua autorità sul gioco, abbia il controllo totale sulle azioni dei PG e che possa direzionarle a piacere per indirizzarle secondo la sua idea di partita e narrazione.
Esempio(non è un Actual play ed è portato all’eccesso, ma spesso mi è capitato di utilizzare qualcosa di simile per contrastare azioni stupide dei PG o semplicemente azioni che rovinassero la trama della partita):

Custode(che non vuole il PG entri nella stanza): -Senti provenire dalla porta inquietanti rumori che ti terrorizzano, tira per la perdita di punti sanità.-
PG (tira, perde alcuni punti): -Entro lo stesso spianando il TommyGun pronto a crivellare qualsiasi mostro.-
Custode: -Ok, apri la porta e trovi il Grande Cthulhu.-

Nell’esempio il “Custode” senza infrangere regole del manuale, senza utilizzare R0 o drift, ha comunque impedito un’azione, per quanto insensata, che il PG aveva tutto il diritto di fare, ignorando un’ evoluzione della storia secondo la scelta del PG.
Nella maggior parte dei GDR “tradizionali”, che utilizzino R0 o meno, avviene questo, “l’autorità narrativa” del Master è infinitamente maggiore di quella dei PG, ciò comporta che pur utilizzando stesse regole e stesso sistema  a diversi Master e diversi stili di “arbitraggio”, seguano partite diametralmente diverse.


CnV non presenta la R0(a morte chi dice il contrario :twisted: ), ma specifica anche chiaramente come il “Game Master” deve creare le “Città” e come deve gestirle, e limita il potere del “GM” con regole che gli impediscono il controllo assoluto sull’evoluzione della partita.
Anche ipotizzando un “GM” autoritario come nell’esempio sopra(ovvero non ha capito come funziona CnV) che utilizzi folle di PNG per contrastare i “Cani”, avrà comunque poche possibilità di impedire scelte di azione dei PG, perché tre “Cani”, ma anche due, insieme possiedono lo stesso, se non maggiore,  potere decisionale del “GM” sulla storia; GM=PG.  
Questa è poi la grandezza del sistema di CnV che porta tutti noi ad adorarlo :D .
In CnV le partite potranno essere più o meno avvincenti e il GM e i PG potranno avere confronti più o meno interessanti, certo le “Città” si svolgeranno diverse una dall’altra, ma al contrario che nei GDR “tradizionali” non succederà mai che ad un diverso Master comporti un diverso stile di gioco.
Il manuale fornendo linee ferree sullo svolgersi della partita e sull’utilizzo delle regole, da un’interpretazione univoca di come giocare utilizzando quel sistema.


Ora il sinonimo GDR=R0 che molti professano, è dato probabilmente dalla confusione che si ha tra il vero significato di R0 e l’autorità data al Master nella maggior parte dei GDR.
In realtà dovrebbero dire GDR=MasterDio, infatti anche senza l’utilizzo della R0 nei GDR “tradizionali” il potere decisivo del Master nella partita non è messo assolutamente in discussione.
Delegare il potere assoluto sulla storia al Master è una scelta forse obbligata per alcuni sistemi di GDR, la R0 invece serve solo a consegnare libertà al Master anche sulle regole del sistema stesso.
Una regola che permetta di ignorare le regole; molto anarchico.
 
Tutto questo è una mia opinione ricavata dalla mia esperienza di gioco, potete pure bacchettarmi per l’utilizzo di termini inappropriati.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Franco »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Call of Cthulhu e la regola zero
« Risposta #1 il: 2008-11-09 16:05:22 »
Citazione
[cite] Franco:[/cite]Ritorno forse in ritardo sull’argomento R0.

Il richiamo di Cthulhu”(CoC è narrativista giusto?)


nettamente simulazionista: c'è una "storia prima" da scoprire in maniera investigativa, di base. serve per riesvocare lo stile dei racconti di lovecraft.

Citazione

In CoC, è stato detto più volte, non è presente la R0, nonostante ciò il “sistema” lascia molte decisioni a discrezione del “Custode”: l’assegnazione del “Tiro Esperienza”, quando e quante volte i PG hanno ”Perdite di Sanità Mentale”, se limitare l’utilizzo ai PG di incantesimi e armi da fuoco e anche sulle azioni e gli effetti dei “Mostri”.
Inoltre il manuale non indica linee guida univoche per la creazione e la gestione di una partita, accollando completamente al “Custode” il controllo e le modalità dello svolgimento della storia.


questi sono i difetti tipici di giochi "cecchio stampo", non solo di cthulhu ma di praticamente tutti :)




Citazione
Nell’esempio il “Custode” senza infrangere regole del manuale, senza utilizzare R0 o drift, ha comunque impedito un’azione, per quanto insensata, che il PG aveva tutto il diritto di fare, ignorando un’ evoluzione della storia secondo la scelta del PG.


è una spiegazione azzeccatissima, molto più dell'esempio :D
il punto è che c'è una diffusa abitudine a considerare "trovi cthulhu e muori" come una legittima evoluzione della storia perchè, diamine, cthulhu era li...

snippo sul resto, complimenti per la chiarezza :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Call of Cthulhu e la regola zero
« Risposta #2 il: 2008-11-09 16:23:05 »
Ciao Franco!

Concordo sul atto che molta confusione è data dal considerare (per abitudino, o perchè non si è mai vista una situazione diversa) il "master" come un concetto unico, in cui tutti i poteri "tradizionali" sono una stessa cosa, indissolubili, concentrati in una sola figura, e non una somma di diverse autorità indipendenti fra di loro (l'effetto speculare si ha quando in certi giochi viene data una singola autorità ad un giocatore, e il gioco va in vacca perchè lo giocano come se a quel punto il giocatore fosse "come un gm" con tutte quante le autorità)

In un thread che ho già citato diverse volte, Edwards fa un rapido elenco dei ruoli che spesso vengono riuniti nella figura del "GM":

I'll now bust out some stuff I've been organizing in my mind for a few years now.

The first concept is that "leadership" and "authority" are not the same things. I'm going to use leadership to indicate a sort of elected or consensually-recognized social status, involving looking to a given person's judgment about stuff. The key point about being a leader is that one can't grab and hold leadership; it is only granted, and it's always subject to revision by the led, at the very least through suggestions and even through non-painful transference of the role. That's important.

Whereas I'll restrict authority to a division-of-labor level. A lot of things need to get done in this particular endeavor, and you do this, and I do that, he does that other thing, and when X comes along, he and I will take care of that as well. This is best understood, I think, as a way for a person to know he or she does not have to do a certain thing, yet can rely upon it being done. One of the implications of looking at it this way is that challenging authority is not really done, not if everyone's doing his or her job, and suggestions are emphatically only suggestions.

So this thread is, I think, about leadership. OK, brace yourselves, because I'm now going to take the concept of "the GM" and stomp it into the dirt, at length, and coming up an hour later to slit its throat to make sure.

Just a list

What sorts of leadership and authority are associated with this concept of "the GM"? Here's a quick rattling-off of what I've observed.

GMing as social organizer
GMing as host
GMing as rules-owner and introducer
GMing as creative leader
GMing as social/procedural leader
GMing as player with specific authority

The interesting thing is that you can remove the illusory-centralizing concept of "GM" from all of these, and in doing so, a number of insights emerge. The first is that many of these can be disconnected from one another, i.e., don't have to be the same person. The second is that within any one of them, the role/function can shift from person to person without causing terrible traumas. The third is that that gaming terminology and traditions have fucked the whole thing up by nesting these functions in precisely backwards order.


Il resto del post approfondisce i problemi relativi al confondere tutti questi ruoli, e consiglio di leggerselo, ma in breve, l'idea del "GM=Dio" richiede che faccia tutto li (vabbè, magari non l'ospitare per forza il gioco. Ma deve essere sia un giocatore con speciale autorità, sia il custode delle regole, etc.)

Guardando al mio gruppo di gioco, dal momento in cui abbiamo "esploso" questi ruoli suddividendoli diversamente, tutto quanto è migliorato. Non è detto che chi chiama tutti per avere conferma della presenza o per indicare da chi si gioca e quando sia il GM (anche perchè c'è chi se ne dimentica sistematicamente e fa un sacco di casini. Solo per questo non potrebbe fare il GM?). Non è detto che chi controlla che siano rispettatre le regole sia il GM.

Per esempio, nel mio gruppo di gioco il "custode delle regole" in genere sono io, anche quando non sono il GM, perchè di solito me le sono studiate a memoria anche più del GM e mi sono letto quattrocento thread di discussone sul gioco. E funziona, perchè non c'è più la figura del GM che, nascosto dietro lo schrmo, fa qualcosa di segreto che nessuno deve sapere: nel momento in cui il GM gioca secondo le regole, il rispetto delle regole si può verificare anche senza avere la minima idea del contenuto (misterioso) della backstory creta dal GM.

Però ho notato che, quando il GM è il giocatore con DECENNI di esperienza come "GM tradizionale", qualche problema questo lo dà. Perchè ancora c'è un idea quasi di "intrusione" nel suo ruolo. Mentre con persone che non hanno questo "retroterra culturale" si va benissimo senza problemi!

Questa è un esperienza comunissima, che dà luogo, secondo me, al secondo (e più forte) livello di "resistenza" a questi giochi: scoprire che non solo la propria esperienza non è assoluta, ma potrebbe essere CONTROPRODUCENTE. Che, a causa di decenni di esperienza come GM "tradizionale" hai interiozzato pessime abitudini, lesive per il divertimento, che ti rendono più difficile giocare questi giochi nuovi... qui c'è la discriminante fondamentale: o dici "figo! per me è più importante imparare a giocare sempre meglio che la mia immagine di master infallibile! Voglio imparare a giocare anche così", e ti butti a pesce con entusiasmo nella novità, oppure la reazione è "no! Non posso perdere così la mia autoimmagine di Master di Dio infallibile! Devo assolutamente evitare che i miei giocatori entrino in contatto con questi giochi" e da lì partono le crociate nei forum...  :roll:

Passando alle risposte specifiche...

Citazione
[cite] Franco:[/cite]
Porto come esempi due GDR narrativisti che conosco: “Cani nella Vigna” e “Il richiamo di Cthulhu”(CoC è narrativista giusto?)


Ehm... no!  8)

CoC è in grado di creare notevoli discussioni sulla sua classificazione. Alcuni dicono che è simulativo, altri che è gamista, altri che è incoerente. Ma credo che nessuno abbia mai seriamente sostenuto che sia narrativista...  :wink:

Io propendo per l'incoerenza. Il regolamento di gioco (il basic) è derivato da uno dei primi design fortemente simulazionisti (Runequest), ma qui viene applicato un po' a sproposito, nel senso che mentre il runequest serviva a giocare in un mondo fantasy dove la mortalità era alta e si combatteva a colti di membra mozzare e toraci squartati, in CoC ci sta come i cavoli a merenda. L'unica cosa positiva che si può dire al suo riguardo è la semplicità nello spiegarlo ai giocatori: "hai il 45% di possibilità di riuscire a fare questo". Semplicissimo. Ma poi, in gioco, per un thriller... è un disastro. Gente fallisce tiri essenziali per trovare indizi, altri muoiono per un critico in scene secondarie, o fanno fuori con un colpo fortunato un mostro che dovrebbe terrorizzarli...

Di buono (anzi, ottimo) il CoC ha però una idea ESTREMAMENTE PRECISA di come dovrebbe andare un investigazione, di come deve essere il colore, l'immaginario di gioco: questo rende il drift facile, immediato e praticamente automatico.

In pratica, dall'osservazione degli actual play (e senza avere la pretesa di voler in questa maniera catalogare tutte le maniere di giocarlo, ma solo le più comuni in base alle testimonianze) si vede che CoC si gioca di solto in due maniere:

1) Il GM diventa un illusionista provetto. Il sistema di gioco viene conservato solo come "colore di sistema", per dare un idea di chi siano i personaggi, ma mediante un uso esteso della regola zero (anche se a rigore nel manuale non c'è, la cosa non ha mai preoccupato nessuno nell'applicarla. In alcuni moduli si dà persino per scontato che si usi) la storia viene incanalata secondo una struttura più o meno fedele alla narrativa di riferimento.
Questo è il regno delle giocate fatte in costume anni 20, con le candele accese, con il master che eccelle nel fare scene piene di atmosfera, e i giocatori che si fanno trasportare per "vivere l'atmosfera" senza avere grande scelta d'azione.
Ho giocato in questa maniera a CoC per un po', è ha funzionato finchè ho avuto un ristretto gruppo di giocatrici interessate a questo tipo di esperienza: poi è entrato nel gruppo un giocatore che dava per scontata un agenda creativa fortemente gamista (e questo è successo anni fa, quando ancora non avevo manco il vocabolario per parlare di queste cose, e non avevo idea di cosa fosse una creative agenda) e che quindi giocava tatticamente per sconfiggere i mostri e non per farsi terrorizzare da loro, ed è finita in maniera catastrofica fra eterne discussioni sulla gittata esatta delle armi e i ratei di ovimento...  :roll:  

2) Si accetta la pericolosità dell'uso del sistema, e si evita il più possibile. Il giocatore "bravo" diventa quello che riesce a giocare senza tirare, senza comvbattere, bypassando continuamente i tiri grazie alla sua abilità nel risolvere enigmi "da giocatore" (senza tirare) e di evitare rischi. Questo è un classico "drift" gamista che prende spunto dalla forma di gamismo tipica di AD&D (dove, anche lì, i giocatori bravi erano quelli che non usavano il sistema)

Non vorrei qui sminuire l'importanza di CoC: il "colore" del gioco, il fatto che per la prima volta non si daì importanza a setting o poteri, ma ad una specifica situazione letteraria, il fatto che lo scopo non è "vincere" (anche nella versione gamista, al massimo è "sopravvivere"), il pessimismo, il giocare persone comuni contro "mostri"...  quel gioco è stata una vera e propria rivoluzione. Con il senno di poi si può dire "ma se l'obiettivo era questo, perchè avete usato quel sistema di gioco che non c'entra un tubo?" ma all'epoca, che un sistema per gdr fosse così, si dava per scontato, senza nemmeno pensarci.

Ma di "narrativista", CoC non ha NIENTE! :evil:

Citazione

In CoC, è stato detto più volte, non è presente la R0, nonostante ciò il “sistema” lascia molte decisioni a discrezione del “Custode”: l’assegnazione del “Tiro Esperienza”, quando e quante volte i PG hanno ”Perdite di Sanità Mentale”, se limitare l’utilizzo ai PG di incantesimi e armi da fuoco e anche sulle azioni e gli effetti dei “Mostri”.
Inoltre il manuale non indica linee guida univoche per la creazione e la gestione di una partita, accollando completamente al “Custode” il controllo e le modalità dello svolgimento della storia.


Verissimo. Questo corrisponde alla "seconda maniera" che ho indicato. Il GM ha un tale dominio sul gioco che può benissimo indirizzare la storia come gli pare. Ma questo avviene solo se i giocatori "collaborano" e non fanno l'errore, appunto, di usare il sistema di gioco (per esempio, se danno reta agli imput del master e non attaccano un tot di cultisti armati. Se lo fanno, il gm dev scegliere se farli morire quando i tiri lo indicano - ottica gamista, hanno fatto l'errore di usare il sistema , a morte - o se arrivare all'illusionismo e alla regola zero per tenerli in vitaa e far proseguire la storia)

Notare che per avere illusiosmo,a rigore non è necessario avee la regola zero, basta cambiare il contenuto della backstory in base a quello che fanno i PC (ma è raro che da qui non si passi in fretta anche ad usare la regola zero, il passo concettuale è breve)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Call of Cthulhu e la regola zero
« Risposta #3 il: 2008-11-09 18:43:24 »
Secondo me CoC è efficacemente simulazionista a patto di rispettare semplicemente le regole sulla Sanità Mentale, indipendentemente da illusionismi vari. Quella che ruota attorno alla sanità mentale è una meccanica piuttosto draconiana sia nell'applicazione (purché testuale) sia negli effetti che produce (follia relatviamente rapida).
Anni fa (ma tanti!) iniziai a giocare "I mille volti di Nyarlathotep". Trovo che sia un interessante esempio che mostra come sia possibile creare una campagna per Cthulhu rinunciando all'illusionismo: il prezzo che paghi è rappresentato da un lavoro immane (in quel caso fatto dagli autori). In pratica la campagna è concepita in modo da fornire indizi sovrabbondanti per ogni scena in modo tale che, statisticamente, i giocatori abbiano sempre almeno una vaga idea di quale sia la prossima mossa da fare. L'avventura è talmente intricata che nell'introduzione, se non ricordo male, gli autori fanno notare che potrebbe tranquillamente accadere che i giocatori arrivino in fondo senza essere necessariamente riusciti a formarsi un quadro esaustivo della situazione. Purtroppo non ho potuto verificare questa previsione dal momento che la campagna si è spenta dopo poche sessioni. In realtà dubito che i personaggi possano sopravvivere per l'intera durata della campagna, dati i pericoli frequenti che devono affrontare (e se succedesse allora sicuramente avremmo la prova del malfunzionamento di Coc nel simulare i racconti di Lovecraft :) )
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Leonardo »

Call of Cthulhu e la regola zero
« Risposta #4 il: 2008-11-13 17:44:33 »
Ho giocato parecchi anni a CoC sia come giocatore che come Arbitro. Devo ammettere che il gioco rende poco i racconti, nell'ottica di ricrearne le atmosfere, se si usa il sistema proposto.

Per contro nel'usarlo accadono le cose più strane e imprevedibili che lo rendono molto divertente.

Se simulaizonismo significa tirare i dadi e vedere che ti capita CoC è simulazionista
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da mirkolino »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Call of Cthulhu e la regola zero
« Risposta #5 il: 2008-11-13 17:54:30 »
Citazione
[cite] mirkolino:[/cite]
Se simulaizonismo significa tirare i dadi e vedere che ti capita CoC è simulazionista


No, questa è semplicemente una descrizione di "fortune at the end"...   8)

Grosso modo, in soldoni (e veramente grossi: non scambiate questo esempio per una defininizione, se cercate definizioni andate a leggervi quelle esatte), tanto per fare un grossolano esempio:
- CoC giocato Simulazionista: "voglio celebrare le storie di Lovecraft, crendo una storia il più possibile simile a una delle sue"
- CoC giocato Narrativista: "che puttanate le storie di Lovecraft, ecco come SECONDO ME, dovevano andare quelle storie!" (l'autore non viene celebrato, l'autore sei tu.)

E infine...

-Coc giocato in maniera gamista: "vediamo a quante avventure riusciamo a sopravvivere"

Perchè la CA è SEMPRE "quello che vuoi avere dal gioco", non COME lo ottiebni  (che sono tecniche, come appunto la Fortune at the End, e non esiste uno straccio di tecnica al mondo che non possa essere usato per tutte e tre le CA indifferentemente)

Insisto con gli avvertimenti: questi sono solo esempi grossolani e non esauriscono tutte le possibilità: (esempio: parodiare quelle storie ---> è ancora un omaggio = simulazionismo). Da una parte non posso scrivere un articolo lunghissimo ogni volta che intervengo in questi thread, dall'altra c'è sempre qualcuno che non si legge gli articoli lunghi, non gioca, legge solo gli interventi brevi come questo, e finisce per capire fischi per fiaschi... )
-
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Call of Cthulhu e la regola zero
« Risposta #6 il: 2008-11-14 07:10:40 »
Ti posso assicurare di aver letto gli articoli lunghi aver giocato ma scusa se sono tonoto ma certe cose non le ho ancora capite...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da mirkolino »

Call of Cthulhu e la regola zero
« Risposta #7 il: 2008-11-14 08:09:55 »
Citazione
Se simulaizonismo significa tirare i dadi e vedere che ti capita CoC è simulazionista


Allora è simulazionista anche Non Cedere al Sonno!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Jonni »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Call of Cthulhu e la regola zero
« Risposta #8 il: 2008-11-14 11:02:08 »
Citazione
Ti posso assicurare di aver letto gli articoli lunghi aver giocato ma scusa se sono tonoto ma certe cose non le ho ancora capite...


beh, invece di scusarti per "essere tonto", rallegrati che vengono spiegate, no?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Franco

  • Membro
    • Mostra profilo
Call of Cthulhu e la regola zero
« Risposta #9 il: 2008-11-14 17:51:50 »
Che  scemo...se ci riflettevo meglio avrei capito che CoC era simulazionista.:oops:
Ora però mi avete confuso le idee.

Da quello che dite sembra che in fondo non ci sia tanta differenza tra la concezione dei GDR “tradizionali”del Master=Dio e la R0.
Un buon illusionismo non abbisogna della R0, anche se questa sembra conseguenza diretta del primo.
La R0 infatti può essere vista come un illusionismo estremo concesso dal sistema per “aiutare” il master: quando il cambiamento della backstory non basta per salvare il PG che si scaglia contro il Grande Cthulhu, cambiano le regole!
In fondo tra barare sul tiro di dadi di attacco del Grande Cthulhu e narrare il provvidenziale cedimento del pavimento che fa cadere il PG al piano sottostante, non c'è differenza; sono entrambi  escamotage del master per salvare il PG:-Sei morto, morto, morto e perdi pure due livelli!-.

La maggior parte dei GDR tradizionali, spinge all'illusionismo anche quando vieta la R0.
Provocatoriamente potrei dire che hanno ragione quelli che asseriscono la R0 sia sempre stata presente nei GDR.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Franco »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Call of Cthulhu e la regola zero
« Risposta #10 il: 2008-11-14 18:00:04 »
basta un po di esperienza di gioco, specie con i master "tradizionalmente" bravi, per rendersene conto. un po di partite alle convention, leggere qui e la i forum, guardare i tornei di gdr... non c'è bisogno di fare anni di osservazioni come edwards :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Call of Cthulhu e la regola zero
« Risposta #11 il: 2008-11-14 18:23:25 »
Citazione
[cite] Franco:[/cite]
Da quello che dite sembra che in fondo non ci sia tanta differenza tra la concezione dei GDR “tradizionali”del Master=Dio e la R0.


No, la differenza c'è, ed è enorme.

I gdr "tradizionali" senza regola zero assegnano comunque tutte le autorità in gioco al GM, che quindi è quello che decide la backstory, narra gli esiti di gioco, decide i colpi di scena, fa il framing a suo piacimento, etc.

E' un autorità enorme, e fa sì che in pratica sì, il "controllo" di gran parte della storia sia nelle mani del GM.  Ma andiamo a vedere alcuni punti in particolare:

- Gioco gamista: ai giocatori potrebbe non fregare nulla di influenzare la storia, se non per il fatto di vincere o perdere. E' il classico caso del "dungeon vecchio stile", in cui lo scopo è arrivare in fondo e uscire col bttino e il GM gioca i mostri: il GM ha creato tutto, e gestisce tutti i mostri, ma se non sei bravo a giocare, ci rimani secco prima di arrivare alla fine.

La regols zero distrugge (o tradisce) questo modo di giocare, perchè falsificando i tiri dietro lo schermo il GM ti fa vincere lo stesso anche se avessi perso, "salvandoti" il personaggio, e rendendo prive di senso le tue vittorie. Non hai vinto: ti hanno fatto vincere.

La stessa cosa avviene in CoC: se il GM vuole che ti fai la trafila delle investigazioni fino alla scena finale, falsificherà i tiri che ucciderebbero il personaggio.

- Illusionismo: l'illusionismo fatto con o senza la regola zero non si fa nello stesso modo. Il classico illusonismo dei gdr tradizionali consisteva semplicemente nel variare e modificare la bakstory al volo, spostando città, personaggi, etc dove servivano. Quindi, era in grado di farti incontrare un luogo o un personaggio qualunque scelta tu facessi.  Ma il controllo su quello che poi avviene era molto più limitato. Le scelte dei giocatori contavano. (una lamentela classica di questo modo di giocare, per esempio, era che il GM magari voleva portare i personaggi in un dato posto, e questi invece di farsi catturare dalle forze preponderanti mosse dal GM preferivano farsi ammazzare)

Invece, con la regola zero, il controllo sulla storia è assoluto: i giocatori falliscono o riescono nei tiri che dici tu, e quindi in pratica li giochi tu.

In effetti, il fatto stesso che SI SIA CONSIDERATO NECESSARIO INSERIRE LA REGOLA ZERO è la prova definitiva e inconfutabile che, senza, non si riusciva a controllare completamente la storia con le tecniche illusionistiche tradizionali: serviva qualcosa di più.

Citazione

La R0 infatti può essere vista come un illusionismo estremo concesso dal sistema per “aiutare” il master:


Questa è una contraddzione in termini: la regola zero dice che il sistema non esiste, che sono solo suggerimenti per il gm. Il sistema si autodistrugge, come fa a "concedere" qualcosa al master?

Parpuzio (o system-zero, se preferisci) è un gioco che si sostituisce al gioco scritto sul manuale. e la regola zero dice "in realtà, non usate queste regole, usate parpuzio". Quello che "concede" questo potere al GM sono le regole di Parpuzio, non le regole scritte sul manuale, che non sono regole.

Citazione

 quando il cambiamento della backstory non basta per salvare il PG che si scaglia contro il Grande Cthulhu, cambiano le regole!
In fondo tra barare sul tiro di dadi di attacco del Grande Cthulhu e narrare il provvidenziale cedimento del pavimento che fa cadere il PG al piano sottostante, non c'è differenza; sono entrambi  escamotage del master per salvare il PG:-Sei morto, morto, morto e perdi pure due livelli!-.


Non c'è differenza solo perchè sono ENTRAMBI usi della regola zero. Anche il caso del cedimento del pavimento richiede che Cthulhu non veda prima i PC, o che se li attacchi li manchi (cosa impossibile da regolamento)

Semplicemente cambia la spiegazione, da "ti manca" a "non è abbastanza rapido e crolla il pavimento", ma in entrambi i casi hai deciso senza usare il sistema di gioco.

Citazione

La maggior parte dei GDR tradizionali, spinge all'illusionismo anche quando vieta la R0.


No. Stai confondendo "gdr tradizionali", con "i gdr senza regola zero che però sono dedicati unicamente alla realizzazione di una storia creata dal master tramite railroading"

Compito a casa: leggiti "Tunnel & trolls" , oppure prova a giocare a AD&D 1a edizione con le regole (contenure nella DMG) per creare in maniera random i dungeon mentre li stai esplorando...  8)

Citazione

Provocatoriamente potrei dire che hanno ragione quelli che asseriscono la R0 sia sempre stata presente nei GDR.


E allora perchè aggiungerla nella seconda metà degli anni 80?  :wink:

Voglio dire, se non serviva...

E invece serviva, eccome: non so da quanto tempo giochi, ma il problema dei tiri random che ti "rovinavano la storia" era sentitissimo a metà degli anni 80, era argomento di discussioni, articoli, topic. L'idea che bastava che il GM "barasse" detro lo schermo era RIFIUTATA come soluzione accettabile, abche se poi gran parte lo faceva comunque. Era vista veramente come un "barare sulle regole".

Echi di quella discussione esistevano anche nella seconda metà degli anni 90 nei newsgroup (guarda per esempio le epiche discussioni sul diceless e ruleless), tanta era forte la resistenza...

...e i giochi che esplicitavano questa cosa come Vampiri erano visti da chi li utilizzava come "più evoluti" proprio perchè, a differenza degli altri, ce l'avevano!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
Call of Cthulhu e la regola zero
« Risposta #12 il: 2008-11-14 19:48:07 »
molto interessanti le ultime parti...

domanda

la SAN utilizzata com'è rende più facile o più difficile l'aspetto simulazionista?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Eishiro »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Call of Cthulhu e la regola zero
« Risposta #13 il: 2008-11-14 20:21:54 »
Citazione
[cite] Eishiro:[/cite]
la SAN utilizzata com'è rende più facile o più difficile l'aspetto simulazionista?


La SAN come meccanica serve a "simulare" la discesa nella follia presente nei personaggi di Lovecraft.

Ricordo comunque che la presenza di regole che "simulano" qualcosa non rende in sè un gioco simulazionista. Si può dire che gli HP "simulino" la resistenza alle ferite senza dire che i giochi che li usano siano tutti simulazionistici, per esempio. La Creative Agenda è sempre una questione di priorità, non di presenza. E quindi bisogna vedere cosa il gioco rende prioritario, non cosa contiene.

Per esempio, usendo per semplicità dal discorso delle Creative Agenda (perchè già parlare di una CA per CoC ha fatto deragliare il thread,  figurati se ne cito altre...) ma limitandosi a parlare di "diverse maniere di giocare", ho visto (o di persona o in resoconti di gioco) la sanity usata in maniere molto diverse

- partite a CoC in cui lo scopo era sopravvivere il più a lungo possibile e in cui la Sanity era un altra risorsa, come gli HP, da conservare ad ogni costo.

- Partite a CoC in cui lo scopo è piazzarsi in situazioni in cui si perde sanity (anche senza cercarle apposta) e poi interpretare il risultato dato dalle regole (in questo aiuta il fatto che l'effetto della perdita di sanity è in gran parte deciso dal giocatore - altro segno che CoC da regolamento non è tanto passivo quanto come viene giocato spesso)

- Partite a CoC n cui si cerca attivamente di perdere sanity per far morire nella maniera più grottesca possibile i PG impazziti.

E' evidente che sono situazioni in cui la stessa meccanica viene usata in maniere totalmente opposte. Verrebbe spontaneo supporre che una di queste è quella "da regolamento" e le altre due sono dei drift delle regole, ma in realtà se guardi il regolamento, non ci sono precise indicazioni al riguardo.

In realtà, sono TUTTI E TRE drift delle regole per accomodare diverse maniere di giocare, in un gioco che, senza uno di questi drift, non avrebbe una "direzione".

(p.S.: mi rendo conto che senza indicare le CA i tre esempi potrebbero essere scambiati per esempo di gioco narrativista, gamista o simulazionista. No, come ho detto in un post precedente, giocare CoC narrativista richiederebbe un drift notevole che non fa praticamente nessuno. I tre esempi sono due simulazionistici e un gamista. Ricordatevi che le CA sono categorie, non singole maniere di giocare)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Franco

  • Membro
    • Mostra profilo
Call of Cthulhu e la regola zero
« Risposta #14 il: 2008-11-14 21:52:41 »
Citazione
Non c'è differenza solo perchè sono ENTRAMBI usi della regola zero. Anche il caso del cedimento del pavimento richiede che Cthulhu non veda prima i PC, o che se li attacchi li manchi (cosa impossibile da regolamento)
Semplicemente cambia la spiegazione, da "ti manca" a "non è abbastanza rapido e crolla il pavimento", ma in entrambi i casi hai deciso senza usare il sistema di gioco.


Eppure…

“Il Richiamo di Cthulhu 5°”

La Pazzia Permanente colpisce chi perde il 20% dei Punti SAN attuali in un’ora di gioco. Spetta comunque al Custode decidere quando gli eventi hanno un impatto emotivo tale da provocare questo…

In ogni caso, egli(il custode) non è obbligato a far morire tutti gli Investigatori che vengono messi fuori combattimento o perdono i sensi…


Coc non ha la R0, è simulazionista(grazie a tutti della dritta), o almeno ci prova.
Tuttavia da l’opzione di scelta al master di ignorare certe regole: Cthulhu colpisce sempre, ma può anche mancare, il PG impazzisce ma anche no.
Questo non è Parpurzio?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Franco »

Tags: