CoC secondo me (che, povero tapino, quando l'ho giocato ero ancora un illusionista accanito e quindi non l'ho certo giocato com'era scritto) funziona benissimo (nel senso che il gioco fila) giocato come da manual, ma con "funziona" nel senso suo, non in quello che vogliono gran parte dei GM e giocatori... :-)
Più rileggo questi brani più vedo quanto, ancora oggi, il gioco sia segnato dall'impronta di
Sandy Petersen. Io ero familiare con il suo lavoro per Runequest prima ancora di scoprire CoC, e certi temi però sono sempre presenti anche lì: i mostri sono terrificanti, si muore per la minima cazzata, e il divertimento è tutto lì
Nel CoC "by the book" gli investigatori sono carne da macello (basta vedere le avventure scritte da Petersen per "Shadows of Yog-Sothoth...), muoiono come mosche nelle maniere più orribili possibili (con grande diletto dei giocatori che li interpretano che sono liberi di improvvisare da regolamento i dettagli più agghiaccianti sulla loro morte), e anche se non arrivano alla fine della storia (che spesso è solo una catena di mostri uno più grosso dell'altro) chissenefrega! Al limite ne giochi un altro (il manuale consiglia di giocarne da subito 2 o 3 insieme per avere le riserve pronte)
Morire in maniera orribile e senza senso, senza capire il perchè o il percome e senza aver in fondo cambiato niente... direi che come gioco simulativo di lovecraft siamo a buon punto...
E' ovvia anche la variante "gamista" che si ottiene senza nemmeno cambiare le regole, ma solo l'approccio al gioco: niente più tanta atmosfera, si gioca a vedere chi dura di più prima di crepare.
Il problema nasce quando chi gioca a questo gioco vuole qualcosa di diverso. Magari vuole che il mistero sia risolto (il GM, per non sprecare preparazione), o vuole conservare il personaggio per più di poche serate. Questi, non riuscendoci, concludono che "il gioco è vecchio e fatto male" (e non, come sarebbe più corretto, che fa altro rispetto a quello che vogliono loro), o , più spesso ancora, ignorano cancellandole dalla mente le cose che non gli piacciono e lo giocano con la "regola zero", convinti che "e' un gdr, per forza si applica la regola zero" :roll: