Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Non Cedere Al Sonno!
Starcatcher:
Vi ringrazio tantissimo per tutti gli ottimi consigli che mi state dando, per le nueve prospettive che mi state mostrando.
Credo che più avanti, se ci sarà l'occasione, mi piacerebbe molto giocare a NCaS con le regole precise...Magari in una campgna con Matteo, che, se non sbaglio, non l'hai mai provato. Perché NCaS merita assolutamente di essere provato!
Per quanto riguarda fare io il GM, mi sento profondamente inadatta ad un ruolo simile. Io ho bisogno, almeno all'inizio del gioco, di essere guidata molto Alle volte, in alcuni giochi, all'inizio non so neanche bene cosa voglio dal mio PG, cosa vuole il mio PG dalla vita...Insomma, come posso guidare se io per prima mi perdo così facilmente? Come posso aiutare gli altri giocatori se io per prima non so da dove iniziare? Mi sento decisamente più portata a fare la giocatrice che non il Master...la sola idea di tutta quella responsabilità mi spaventa!
;)
Ezio:
Non ho molto da aggiungere, in realtà.
Confermo: quello che può essere bello nel MdT non è detto che funzioni con NCaS.
Dici bene: il Mondo di Tenebra è fatto per essere un film, in cui i giocatori sono passivi. Se gli va bene il Narratore è bravo ed è piacevole vedere il film. Se gli va male... brrr. Per anni sono stato un Narratore, sia bravo che pessimo, e questa responsabilità è sempre stata presente.
Non Cedere al Sonno è un po' diverso: ti chiede di farti avanti e dire quello che PER TE è bello, figo, epico. Non ti chiede di sperare che il Narratore te lo dia, bensì ti da gli strumenti per inserire attivamente nel gioco la tua idea di bello, figo, epico.
Toglie, in pratica, il grande fardello dell'intrattenimento al GM (quello che inizia come delizia, ma che, troppo spesso, si trasforma in una croce pesantissima): lui si limita ad inserire, secondo le regole, quello che per lui va bene, e i giocatori mettono il loro, in maniera equa. In questo modo la responsabilità della bellezza della storia viene divisa e le probabilità che sia una vera figata moltiplicate per il numero dei partecipanti ^^
Una sola riflessione sul "giocare separati". Va bene, ho incontrato altre persone cui il "weave play" (termine tecnico per questo tipo di gioco... lo uso solo perché dici che ti piace impararli) non soddisfa appieno.
Ti faccio però notare una cosa: quando in Non Cedere al Sonno (o Trollbabe, o SS o altri giochi che implementano questa tecnica) non sei direttamente in scena stai comunque ancora giocando. Sei al tavolo, sei un ingranaggio della macchina creativa e continui a condividere la tua quota di responsabilità?
Come?
Dipende dai giochi. Alcuni hanno meccanismi precisi (conosci AiPS e la sua fan-mail? I dadi bonus del Solar System? Le minutiae di Shock: ?), altri, come NCaS no. In NCaS ti si chiede, semplicemente, di essere uno spettatore attivo. Di fare il tifo, di dire quello che ti piace, di far presente che ti stai annoiando, di dare idee e di dire, perché no, cose come: "Cavolo, basta! Tu sei troppo buono con quell'Incubo! GM, posso arrivare che lo schianto io?"
A questo punto mi viene davvero voglia di giocare NCaS con te. Giusto per vedere, per capire e per mostrare. Non è un gioco che amo molto, ma... damn!
Fammi assolutamente sapere se vieni a INC: organizzo un tavolo in cui, se vuoi, hai un posto riservato. Così facciamo anche giocare Matteo ^^
--- Citazione da: Starcatcher - 2011-02-12 09:22:41 ---Ora, brevemente, passo al Reverse Museum.
--- Citazione da: Aetius - 2011-02-11 09:21:30 ---
--- Citazione da: Starcatcher - 2011-02-11 09:05:14 ---Per quanto riguarda il Reverse Museum,[...]
--- Termina citazione ---
Hmmm.... interessante. Io avrei usato, istintivamente, un approccio diverso, ma è interessante. Ti va di parlarne?
--- Citazione da: Starcatcher - 2011-02-11 09:05:14 ---Passo a parlare dei finali [...]
Ma certo! A cosa ti riferisci di preciso? Che approccio avresti usato tu?
Ne parliamo su un altro thread. Lo apro appena posso e lo linko qui: stay tuned ^^
Ivan Repetto:
Ecco, non volevo farlo ma siccome Simone ha sfondato una porta dietro cui si nasconde un nervo potenzialmente sensibile, cioè quello dell'unico modo di giocare, aggiungo una piccola cosa visto che il sasso è stato lanciato ormai.
Vi ho detto di usare le regole esattamente come sono apposta perché può capitare che un master seppur con buona volontà come Enrico cada nel tranello di trattare il manuale di NCaS come un manuale di un gioco tradizionale dove spesso per farlo funzionare si prende ciò che vi è scritto come dei 'consigli' da seguire, ma che poi il master può tralasciare o variare o aggiungere di proprio pugno, alla ricerca del divertimento per tutti.
Con NCaS non si deve fare, le pagine sono poche le regole pure, ma son tutte da seguire, per capirci le regole sono anche le 5 domande così come il GM dovrebbe usarle per mettere al centro della storia i vostri personaggi, non solo il lancio di dadi del Conflitto.
Questo perché il gioco in sè è stato disegnato per raggiungere attraverso l'applicazione di tutte queste regole un determinato tipo di esperienza ludica, che potrebbe non coincidere con i gusti di tutti, ma che viene inficiata comunque se le si bypassano.
Per questo ti dicevo di prendere quegli accorgimenti prima, affinché giochiate NCaS come effettivamente è e per come dovrebbe rendere non per come dovrebbe essere 'ovviamente'.
Questo forse porterà ad un'esperienza di gioco diversa, forse migliore, forse peggiore, questo non si può dire, ma intanto avrete provato un modo diverso di giocare e potrete giudicarlo consapevolmente.
Ultime righe riguardo sempre al tuo desiderio di giocare i personaggi come un party, se hai 25 euri da spendere, acquista NCaS -Dolore Dominante, mi sono riletto la parte sulla creazione ad Innesto dei PG e della creazione di un Incubo, una Nemesi comune, così da legare veramente le fila dei destini dei vostri personaggi in modo da avere forti interessi comuni a collaborare.
Molto importante in questa variante, la creazione collettiva dei PG e della Nemesi, con motivazioni, tipo, tattiche, come si mostra e quant'altro, con il GM a fare più che altro da facilitatore delle vostre idee e dei vostri spunti da mescolare tutti assieme armoniosamente.
Se è quello che cerchi, penso possa essere una buona idea
EDIT: crosspost con Sara ed Ezio
Starcatcher:
--- Citazione da: Aetius - 2011-02-13 12:12:48 --- Ne parliamo su un altro thread. Lo apro appena posso e lo linko qui: stay tuned ^^
Io aspetto eh! :) L'argomento m'interessa molto!!
Ezio:
Appena riesco a respirare, promesso ç_ç
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa