Play by Forum > (Cani nella Vigna) PbF 1: HOPE
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
Moreno Roncucci:
Qui si sente molto la mancanza del clima al tavolo, che evita questi momenti di silenzio con la massa di consigli che si ricevono dagli altri. Chi ha qualcosa da suggerire a Lapo può farlo tranquillamente nel thread di commento... :-)
lapo:
OK, dopo lunga delibera (ma diciamo che Saul ci ha pensato "solo" un paio di nottate, è stata comunque una scelta difficile) l'idea migliore mi sembra quella di indire un mini-comizio cittadino in cui declamare i peccati gravi che ho riscontrato in città:
"Iniziamo da Tobias, la cui colpa è di aver fatto Violenza e Sesso su Helen e, indirettamente, aver lanciato la città in un ciclo distruttivo; peccato già parzialmente lavato dalla tortura subita ma, sopratutto, Tobias adesso è sottoposto direttamente al giudizio divino e quindi il giudizio terreno non ha più niente da fare con lui, anzi vi chiedo che riceva una degna sepoltura nel cimitero della città" (l'avevamo già pensato, ma non mi pare l'avessimo già fatto)
"Poi Jonathan, suo padre: non è stato capace di educare suo figlio che, per quanto problematico, era suo preciso dovere (Faithlessness); inoltre non ha saputo porgere l'altra guancia e, rispondendo colpo su colpo, non ha certo aiutato a sedare il malcontento della città. Jonathan ha autonomamente scelto l'esilio."
(in questo momento non mi vengono in mente altre persone, dovrei rileggermi qualche pagina di questo thread...)
"Lo stesso peccato di aver avuto un comportamento Violento e distruttivo (Disunity) è anche proprio di tutta la posse di Eleazar, non ultimo tra loro l'assassino del mio collega: penso sia oramai chiaro a tutti che un pensiero incentrato sulla Vendetta e sulla Violenza non porta mai a niente di buono.
Ultimo e più importante: Eleazar Garvey; certo un padre premuroso per sua figlia si è però spinto decisamente oltre nel suo comportamento, arrivando a compiere atti di Violenza quali una settimana di tortura su Tobias senza la minima traccia di pentimento, anzi con le mie stesse orecchie l'ho sentito affermare che la tortura non è durata più a lungo solo perché non ne è stato capace, il che porta al peccato più grave: Apostasia, ovvero il piegare il significato della Fede alle proprie idee e ai propri comodi, nonché Menzogna (Deceit) dato che di queste sue idee ha cercato attivamente di convincere l'intera città. La sua punizione è, indubbiamente, l'inferno verso il quale lo accompagnerei volentieri sulle ali di un proiettile, se questo gesto non sgorgasse altro sangue... e credo che questa città e sua figlia Helen, che ne esce come principale vittima, di sangue ne hanno visto già abbastanza.
D'ora in poi quindi Eleazar dovrà condurre una vita retta e virtuosa fino all'estremo, per cercare una redenzione che vedo difficile ma, in caso di completo pentimento e il resto della sua vita fosse esemplare, ancora possibile.
Vi diffido tutti dal cadere nel suo stesso peccato e cercare di farvi giustizia da soli! Il Signore della Vita ci ha dato specifici doveri, tutti organizzati secondo il perfetto disegno divino, ed è peccato arrogarci diritti non propri, sopratutto diritti spregevoli come la Vendetta!
Come ultima cosa vi comunico che i Cani passeranno da Hope più spesso, in futuro. E questa è una promessa per gli uomini di buona fede e una minaccia per coloro la cui Fede vacilla. Rinforzare la vostra Fede nella preghiera e non lasciate che la situazione degeneri, o la prossima volta probabilmente troverete Cani più numerosi e dal grilletto più facile."
Riguardo al Sovrintendente, va cambiato, ma non so bene la procedura. Come si sceglie un sovrintendente? Lo mandano da Bridal Falls dopo un corso, o si sceglie tra la gente? In questo caso, in specifico, io farei arrivare un esterno, e spedirei questo qua altrove (eventualmente a fare la calzetta) dato che qua oramai è compromesso e non potrebbe avere una vita normale neanche come bracciante in una fattoria.
Moreno Roncucci:
Il sovrintendente lo puoi destituire tu stesso semplicemente dicendolo, e poi far diventare un altro sovrintendente semplicemente nominandolo tu (certo, non hai nessuna garanzia, se non l'autorità del tuo ruolo, sul fatto che rimanga sovrintendente cinque minuti dopo che sei andato via dalla città).
Tutte queste cose (nomine, procedure, etc.) non sono scritte. Il libro ce l'hai anche tu, l'hai letto. Il GM non ha nessun "modulo ambientazione segreto", non ho supplementi da consultare o tabelle su cui tirare. Quindi non ha molto senso che chiediate al GM queste cose. Posso dirti che secondo me i sovrintendenti vengono eletti dalla popolazione, non nominati da Bridal Falls, a meno che il ramo non si sia dimostrato un covo di eretici incapaci di autogovernarsi.
Torniamo però al discorso... hai saltato una valanga di cose, proprio nel momento in cui si sta discutendo in tutta la rete, sui tutti i blog forgiti, dei "giocatori pigri" che saltano l descrizioni... non il momento migliore per sperare che te la faccia passare, mentre mi leggo 5-6 articoli al giorno su come bisogna spingere i giocatori alla descrizione, al dettaglio, etc... :-)
Come convochi la popolazione? Dove? Quando? Dove sei tu? Chi ti aiuta (se c'è qualcuno) a mantenere l'ordine? Chi parla oltre a te? Hai fatto domande a qualcuno? Insomma, spiega!
Una cosa importante, per esempio, è sapere se Eleazar è presente... :-)
lapo:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Tutte queste cose (nomine, procedure, etc.) non sono scritte. Il libro ce l'hai anche tu, l'hai letto.
--- Termina citazione ---
Sì, ma non vuol dire che lo ricordo passo per passo. ;-)
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Torniamo però al discorso... hai saltato una valanga di cose
--- Termina citazione ---
Vero, vero… allora:
[ulist]
[*]come li convoco: il paese non è immenso, quindi passo (a cavallo) di casa in casa e lo comunico a voce a chi trovo in casa
[*]dove: c'una piazza centrale? uno slargo? anzi. che ci sia una chiesa, ne sono abbastanza sicuro (sì ok, il manuale la chiama a Faith-meeting house, quella cosa lì): di fronte all'ingresso ci sarà sicuramente una piazza di una discreta importanza e dimensione. Lì. (essendo anche un luogo emotivamente adatto) O, se non pare fuori luogo, proprio dentro.
[*]quando: a mezzogiorno
[*]dove sono io: non ho ben chiaro come sia fatta una Faith-meeting house, ma suppongo che abbia delle sedie e una sorta di pulpito, in quel caso sono lì
[*]chi mantiene l'ordine: idealmente, il mio ruolo, non ce lo vedo Saul con le guardie del corpo
[*]chi parla: chiunque abbia qualcosa da dire, ma alla fine del mio discorso
[*]domande a qualcuno: no, direi di no, che tipo di domande intendi?
[*]dov'è Eleazar: a letto con una gamba rotta; con lui ci parlo in privato poco dopo, prima vorrei togliergli un seguito… in mezzo ad una folla lui e i suoi demoni sono troppo pericolosi
[/ulist]
Chiaramente, non è un processo tra pari, non è una cosa che si possa mettere in discussione ed Eleazar non avrà uno spazio per lamentarsi o dire la sua.
Diciamo che è più un decreto religioso: così dico, così è.
Se poi qualcuno vuole fare commenti (o spararmi -_-), che lo faccia alla fine…
Moreno Roncucci:
Ci sono voluti alcuni giorni per seppellire Gabriel, per tutta la faccenda descritta prima di Helen, per organizzare la riunione... direi che Eleazar a questo punto è cosciente, anche se con la gamba steccata e costretto a letto. E quando sa della convocazione, si fa trasportare, con un carretto e una lettiga (e, infine, su una poltrona sistemata apposta in prima fila) per ascoltarti. Che fai?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa