Quando Gabriel dice che volete parlare con Jonathan, si fa pensieroso... poi gli esce una breve risata beffarda. "non dovreste fare molta fatica, sono sicuro che appena saprà del vostro arrivo verrà a raccontarvi tutto. E a chiedervi di farmi fuori, o qualcosa del genere!"
Quando lo incontrerete, ditegli che se è d'accordo anche lui, interrompiamo le ostilità fino a quando non avrete esposto il vostro giudizio... quindi magari potrebbe smetterla di tentare di uccidermi. Anche perchè non gli conviene, non prenderebbe un fienile da venti passi, e invece io e i miei uomini sappiamo sparare bene...ieri sera ci è sfuggito per un soffio, ma ha avuto fortuna, per un bel po' ho sopportato ma quando mi sparano addosso a tradimento come ha fatto ieri pomeriggio divento nervoso, se lo beccavo stavolta non l'avrebbe passata liscia!
Quando vi chiederà di punirmi, chiedetegli magari, se era tanto contrario alla cosa, perchè è stato proprio lui a condurci al nascondiglio di suo figlio, e a farlo catturare chiamandolo mentre noi stavano ben nascosti!
Se prima o dopo durante il viaggio gli fate domande sulla famiglia di Tobias, scoprite che in città non aveva altri al di fuori di Jonathan. Jonathan era un vagabondo che si era unito alla comunità alcuni anni prima, stabilendovisi con la moglie che aveva appena sposato.
Saul, se chiedi informazioni su Roderick, corrispondono a quello che sai di tuo cugino. Ha famiglia in paese (una coppia di zii che l'hanno allevato sin da bambino dopo la morte dei genitori) ma è l'unico tuo parente stretto in città, gli zii sono dalla parte dell'altro genitore. Ovviamente, se allarghi il raggio di parentela qualche consanguineità di ottavo o nono grado ce l'hai anche con altri (le famiglie originali non erano tantissime...) ma a quel punto non si considerano normalmente "parenti".
Gabriel dò per scontato che per adesso non gli chiedi notizie dei Garvey presenti in paese, se invece gli fai domande in proposito dimmelo.