Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Ncas]una nuova partita
vanphanel:
Più cattivo?mah,può essere...ma ho fatto quasi tutti conflitti con dolore oltre sette...probabilmente dovrei essere più minaccioso in fiction...ho notato comunque che i giocatori non le usano proprio,le monete di speranza,durante la sessione..addirittura la mia ragazza,che perdeva sette successi a uno,ha deciso di non usarle perchè pensava che "il suo fallimento ci stesse bene"..e però,nonostante sia quasi arrivato a fa schizzare due di loro,ora mi trovo da capo..
--- Citazione da: Mr. Mario - 2011-02-09 13:57:29 ---
Se vinci un conflitto e ha dominato follia, tu non puoi marcare un'altra casella. Puoi invece aumentare di uno lo sfinimento.
Se vinci un conflitto e ha dominato sfinimento, tu non puoi aumentarlo. Puoi invece marcare una casella reazione.
--- Termina citazione ---
ok,ricordavo bene,allora..grazie...
Mr. Mario:
--- Citazione da: vanphanel - 2011-02-09 14:27:12 ---Più cattivo?mah,può essere...ma ho fatto quasi tutti conflitti con dolore oltre sette...probabilmente dovrei essere più minaccioso in fiction...
Pardon, era questo che intendevo, più cattivo in fiction, non più dadi. Tu giochi degli incubi! I giocatori dovrebbero temere quanto male e quanta follia puoi portare nelle loro vite. ;)
Il fatto di averli portati a schizzare è buono, comunque. I dadi disciplina sono una risorsa molto limitata, e perderli fa aumentare la possibilità che domini qualcosa di peggio. Fagli notare che cominciano ad essere su una china scivolosa.
Ezio:
--- Citazione da: vanphanel - 2011-02-09 13:06:11 ---chiedo scusa,intendevo dire che non ho riportato le situazioni al tavolo,ed eventuali dubbi miei riguardo quelle situazioni.faccio questa precisazione perchè alcune volte ho visto parlare di un actual play come di un reportage di una sessione,comprensivo ovviamente di comportamenti al tavolo.
Quelle servono quando vuoi fare qualcosa di "generico", ovvero "raccontarci la tua partita", e di solito lo si fa per dire "che figata, tutto bene". Inutile, in quei casi, riportare la trascrizione, il racconto della fiction, tralasciando la parte più importante. Vuoi raccontare "tutto"? Allora raccontaci tutto sul serio ^^
Se hai un dubbio concreto su un evento concreto di quanto è successo giocando... be', quello che hai scritto va benissimo, continua così ^^
Simone Micucci:
-Spiegel- si scrocca le nocche.
Allora, iniziamo:
puoi dirmi in poche parole su cosa verteva il conflitto che la tua ragazza ha perso perché ci stava bene? Qual era la sua posta? Qual era la tua posta? Quanti dadi dolore c'erano? Che risorse ha usato lei?
Insomma, zoommami questa parte. ^^
Altra cosa...dolore 7 o 8 non è tanto. È nulla.
Un Risvegliato alla sua prima scena tira 3 Disciplina, +1 Sfinimento (se lo aggiunge) e fino a 6 di follia. Tranquillo tranquillo. E non ho ancora parlato di talento di sfinimento.
Dolore 7 o 8 gli fa un baffo.
Matematicamente parlando i Risvegliati hanno l'ago della bilancia che pende tutto dalla loro parte, il piatto della bilancia che si rompe sotto il loro peso e alla fine l'orafo che si trova con la bilancia rotta deve pure chiedergli scusa anziché fargli pagare i danni.
Quindi sii cattivo.
E non solo in fiction.
Sii cattivo tu, strazia i loro PG.
Le tue poste cattive (non tutte) devono picchiare con forza per fare male (emotivo) ai PG, per toglier loro quello a cui tengono, se vuoi innescare la spirale discendente tipica di NCaS e tenere i PG sul filo del rasoio.
Loro devono voler vincere i conflitti, altrimenti tu non puoi fargli nulla. Quindi: qual era la loro strada e cosa li teneva svegli. ricordi più o meno?
Se vogliono vincere i conflitti inizia ad alzare il dolore.
Non spendere subito monete di disperazione, accumulale, che non sono come il Budget di AiPS.
Picchia giù di dolore, parti da buone quantità di dolore, cerca di andare da un minimo di 6 e fai incontrare qualche incubo o situazione da 10 o più entro qualche scena. Fanne un mucchiettino di quelle monete (diciamo tra 6 e 8).
Il tuo scopo non è vincere i conflitti, il tuo scopo è accumulare dolore.
Teoricamente i Risvegliati avranno già aumentato di un pò lo sfinimento. Se sono sfigati hanno pure marcato le reazioni.
A quel punto inizia ad alzare le poste (dovresti aver capito a cosa tengono...picchia giù sodo. Rapisci familiari. Uccidi amici. Ruba ricordi. Trasforma l'amore della sua vita in quadro di Dalì!). Se necessario fai accadere queste cose da fuori scena.
Il PG non deve necessariamente assistere al rapimento di sua moglie, può anche semplicemente scoprire il fatto già avvenuto. Scommettiamo che ci saranno delle poste che non vorrà più perdere?
Dividi la sua corsa contro il tempo in tappe, metti più conflitti tra il Risvegliato e il suo obiettivo a breve termine.
E lungo quei conflitti spendi le tue monete di disperazione facendo dominare sfinimento e follia (a seconda di cosa ti conviene). Inizia a portare sfinimento a 5 o a 6 e in teoria il giocatore correrà a cercare le monete per tirare il fiato. Ovviamente se gli frega qualcosa del PG e non sta giocando per vederlo crepare.
Ricorda che sei tu che concedi di tirare il fiato.
Il PG si sta effettivamente riposando?
Può abbassare il suo sfinimento o recuperare reazioni? C'è qualcosa che lo giustifica? È un momento di calma?
Ho scritto un lungo post tempo fa (I Papiri di -Spiegel-) in cui parlavo delle mie riflessioni su NCaS.
Lo avevi già visto?
Se non lo conoscevi prova a dargli un'occhiata, magari ti fa comodo.
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=3541&page=1#Comment_99484
È ancora in vanilla, ora provvedo a riesumarlo
vanphanel:
Aaaaaaaaaaaaallora...spiegone:
innanzitutto ho parlato con la mia ragazza,e effettivamente quel conflitto era debole;il suo pg era legato su di un tavolaccio,e quattro abitatori del profondo(lovecraft docet) la tenevano ferma,mentre un quinto si preparava a sventrarla con un fallo metallico su cui ruotavano tutta una serie di lame.Evelin ha detto che pensava che non si dovesse per forza vincere sempre,e che essendo la posta "riuscirò a liberarmi" poteva,narrando lei,anche evitare che lo sventramento avvenisse,anche in caso di fallimento.
le ho chiesto,essendo la sua strada "scoprirò le mie origini" o giù di lì(è stata abbandonata da piccola,è cresciuta ignorando chi fossero i suoi genitori,e ora vuole scoprirlo),cosa avrebbe fatto se la posta fosse stata "ti estirpano il ricordo (labile)della tua famiglia:ha detto che avrebbe fatto di tutto per vincere.
ora il problema sono i personaggi,mi sa...vado ad illustrarli:
1.nome,e sono non me li ricordo.
è un omino all'apparenza riservato,semplice,ma in realtà è un serial killer di donne,solo che non lo sa.la sua strada è trovare sua moglie,che da qualche giorno è scomparsa(in realtà l'ha uccisa lui,ma non sene è reso conto,ovviamente).lo tiene sveglio un incubo,quello di essere seguito da un ombra simile,appunto(questo me lo ha detto il giocatore)ad un abitatore del profondo o a qualche altra creatura di lovecraftiana memoria...che è ciò che gli è appena successo.
talento di sfinimento sinceramente non lo ricordo,ma quello di follia è "porte",che non controlla.apre porte su diverse locazioni,a caso,anche da mad city alla città dormiente e viceversa.
2.anche qui non ricordo il nome,ma è un pilota di navi.la sua più grande paura è provocare un disastro,e lo ha appena fatto:la nave che pilotava va dritta su un enorme iceberg!sembra una persona per bene,ma in realtà quello di provocare disastri è un suo vizietto,perchè è già successo altre volte.
in realtà voleva essere un pilota di off-shore(non si sa perchè)ma il suo sogno non si è avverato,e ha ripiegato sulle navi,ma la sua rabbia si sfoga provocando incidenti.la sua strada è rendersi conto del suo vizietto,e magari diventare un pilota di off-shore.
quest'ultimo pg è molto debole,imho,anche se l'ultima vota aveva scritto un personaggio ugualmente debole,ma la giocata è stata grandiosa.in game è venuta fuori una madre,ma nessun'altra novità...ho pensato che forse vuole realizzare il suo sogno in memoria del padre scomparso,ma queste sono cose che vorrei chiedere al giocatore.
3.il personaggio della mia ragazza,che credo sia chiaro.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa