Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Ncas]una nuova partita

<< < (3/3)

Simone Micucci:
mmm, hai ragione, alcuni di quei PG mi sembrano debolucci.

La tua ragazza sembra avere un PG interessante ma mi hai detto poco per dirlo chiaramente. L'idea di lei che non dorme perché vuole scoprire chi sono i suoi può avere interessanti risvolti.

Un buon incubo potrebbe essere un ladro di infanzia, qualcuno che si nutre delle infanzie delle persone ed ha asportato la sua. Lasciandola orfana.
Oppure puoi andare su qualcosa di meno sovrannaturale e nascondere qualcosa nella sua infanzia. Qualcosa che potrebbe non voler scoprire. Qualcosa che potrebbe aver voluto dimenticare.

Puoi davvero sbizzarrirti ora che sai qual è il suo lato debole. E coincide con cosa la tiene sveglia e con la sua strada. XD


Parliamo un secondo degli altri:
L'ominio serial killer inconsapevole
È stato il giocatore a stabilire di aver ucciso sua moglie senza ricordarsene?
Lui viene tenuto sveglio perché quando si addormenta sogna un uomo pesce. E gli è appena successo di vivere il suo incubo?
E la sua strada è trovare sua moglie?

Sembra molto scollegato.

Il pilota di navi che sognava tanto di fare il pilota di off-shore
Lo tiene sveglio la paura di provocare un disastro
gli è appena successo di aver provocato un disastro (ed è una cosa che fa spesso....)
La sua strada è capire che è un pazzo e magari pilotare off-shore

questo è allucinante O_o'
Sembra che qualcuno gli abbia detto che i PG devono essere profondi ed avere uno spessore e lui non avesse idea di cosa stava parlando.
Ma capisco anche che quando un giocatore ti propone qualcosa del genere non sempre è facile dirgli che sta sbroccando.
Tutti e due i PG hanno qualcosa che non torna (quello della tua ragazza ne hai parlato poco, non so dirti, ma almeno concetto di base sembra ok, a differenza del pilota schizofrenico).
Credo sia in qualche modo collegato ad un bisogno di Awesome. Almeno confrontato con altre mie esperienze, è come se il giocatore stesse tentando di fare qualcosa che venga giudicato bello e interessante a tutti i costi (il bisogno di Awesome, appunto).

Non bastava essere un serial killer (cosa che già denota un certo bisogno di Awesome), ma bisognava avere anche un trauma interiore che ti fa scordare tutto. E il giocatore, per paura che tu possa toccargli in qualche modo la sua storiella precotta ha già deciso come va a finire. La nota lovecraftiana con gli abitatori del profondo fatico a capirla. Potrebbero essere note di colore che piacciono al giocatore. Io ne avevo uno convinto che se ficcasse fucili e moto nelle ambientazioni queste migliorassero (idem con i cavalieri dell'apocalisse).

Bè ribaltagli le carte in tavola. Vuole ritrovare sua madre? Bene, la ritrova. Dritta dritta dall'inferno per dirgliene quattro. E potrà ammazzarla se lo ritiene opportuno, lei continuerà ad essere rivomitata dall'inferno (dal profondo. Perché nel profondo lui sa cosa ha fatto e dal profondo i sensi di colpa emergono sempre a minacciare il nostro presente), insieme alle sue vittime. Lo tiene sveglio l'incubo degli abitatori del profondo? Bene, sono davvero gli abitatori del profondo, del suo profondo, sono incubi che scaturiscono direttamente dalle sue paure, dalle sue angosce e dai suoi impulsi soppressi. C'è qualcosa a cui questo personaggio tiene a parte la sua storia fichissima? Bè i suoi impulsi (gli abitatori del profondo) si interesseranno sicuramente  a questa cosa. Trascineranno quello che resta della sanità del PG difronte al suo Dagon (che per quel che mi riguarda, allegoria per allegoria, questo Dagon potrebbe essere il vero lato oscuro del PG) per sostituirlo, rimpiazzarlo, farlo diventare il mostro che non vorrebbe essere.


Il pilota di navi sembra il personaggio uscito ad un giocatore che si è incartato intorno ad un concetto. Disastri navali e navi. MI spieghi meglio quelle tue affermazioni su giocate grandiose, madri in game, nessuna novità e voler realizzare sogni in memoria del padre? Qui non riesco ad interpretare il tuo post...stai parlando del personaggio o del giocatore?

vanphanel:

--- Citazione ---La nota lovecraftiana con gli abitatori del profondo fatico a capirla. Potrebbero essere note di colore che piacciono al giocatore. Io ne avevo uno convinto che se ficcasse fucili e moto nelle ambientazioni queste migliorassero (idem con i cavalieri dell'apocalisse).
--- Termina citazione ---
ecco ,lui è fissato con lovecraft...appunto...
--- Citazione ---Vuole ritrovare sua madre?
--- Termina citazione ---
sua moglie,ma fa lo stesso ;D .
allora,ho recuperato la sua scheda:
Jack Burton,impiegato.lo tiene sveglio un incubo(quello scritto sopra,con gli abitatori del profondo),ed è la scena che ha appena vissuto,e mentre fugge sente decine di voci.
In superficie:paranoide,un impiegato mediocre.divorziato da poco,sua moglie è andata via.
in profondità:è un serial killerdalla doppia personalità.ha ucciso sua moglie e alcune prostitute.
strada:tornare con la moglie e vivere lontano dai problemi.
Sfinimento:corsa.
Lui ha già incontrato degli abitatori del profondo,che tra l'altro ha incontrato anche il pg della mia ragazza,ma fanno capo ad un incubo che vive nelle profondità del mare di mad city,in una reggia fatta di immondizia.anche io avevo pensato ad un incubo che si facesse forte dei ricordi e delle cose "sepolte nel profondo (appunto) del subconscio"(e non solo:dimenticate,nascoste,perse.),e così...
il pg della mia signora:
Ari Breccherman,professoressa di storia antica.
la tiene sveglia un incubo ricorrente:si sente afferrare alcune parti del corpo,dolorosamente,poi vede delle ombre davanti a sè,ma non le distingue ben..saranno i suoi genitori,che non ha mai conosciuto,essendo stata adottata da bambina?
Le è appena successo il suo incubo,e alla fine qualcosa la ha afferrata e la ha trascinata via.
in superficie è un topo di biblioteca,ma in realtà,come mistress,ha soggiogato diversi uomini,che le hanno permesso di ricoprire il ruolo che ricopre tuttora.
Strada:scoprire le verità del suo passato per poter capire chi era e chi è.
questo pg,in origine,aveva come superficie:una donna sicura,colta,ben curata e disponibile,mentre in profondità era una bambina impaurita,forse a seguito di traumi infantili,che non ricordava,e anzi,quando provava a ricordarli,aveva un senso di soffocamento.non si fidava subito delle persone.
la giocatrice aveva dimenticato la scheda del personaggio alla prima sessione(l'avevamo fatto precedentemente..),così abbiamo scritto ciò che ci ricordavamo,e abbiamo cambiato(ha cambiato) il resto..
il pilota:il suo giocatore,precedentemente,aveva creato un altro personaggio per un'altra partita di ncas,e nonostante fosse simile a questo(l'ho anche postato,se vuoi metto il link)come coerenza,la giocata è stata lo stesso grandiosa.
nel frattempo,in questa partita è uscita fuori la madre,o meglio,uscirà alla prossiam sessione,e pensavo che forse il pg vuole essere un pilota in memoria del padre...ma vorrei parlarne con il giocatore,perchè queste sono mie creazioni...tutto chiaro?

Simone Micucci:
Carina l'idea dell'incubo delle cose sepolte e perdute.

Materiale su cui lavorare lo hai. Non è semplice così su due piedi dirti come potresti ottenere di più. Qualche consiglio ti è stato dato.
Ormai i PG sono quelli, sarebbe meglio non ritoccare le domande a metà della strada.
Cerca di valorizzare al meglio.

Sulla tua ragazza mi sembri avere le idee chiare. Sai dove ha i nervi scoperti, ti ha fornito  un argomento che sembra valido. Buttati li e premi forte. Magari usa i consigli che ti si son dati sulle meccaniche e sulle poste (i primissimi feedback sembrano positivi) e vediamo se la situazione migliora.

Col Killer direi che hai la possibilità di buttarla davvero davvero sull'orrorifico. Ma se è il tipo di giocatore che ho intuito io sono cazzi. Sembra un giocatore con "belle idee" (in senso negativo): gli indizi sono: ha il suo concetto di bel PG e guai a chi glielo tocca. Ha dei particolari con cui è fissato che secondo lui rendono ogni cosa migliore (in genere si tratta di dettagli superflui, vedi la moto e il fucile) e si prepara il tutto in modo che il suo concetto sia intoccabile (ha già deciso che uccide e dimentica, ha già deciso che ha ucciso la moglie. E oltretutto il Serial Killer è una delle figure che percepisco come "pacchianamente fighe"). Detto così potrebbe anche non essere. Non lo so, non conosco la persona.
Se non lo è ed è una persona con cui si ruola bene allora ti consiglio di buttarti davvero sull'orrorifico (cosa che oltretutto stavi già facendo), ma ricorda che la sua strada è la moglie, quindi tirala in ballo. Davvero rendila un incubo (un morto tornato dall'inferno..e non con belle intenzioni. Oppure non è malevola, ma è bisognosa di aiuto. Mettilo davvero difronte alle sue paure e angosce e vedi che succede.
Se invece è un "belle idee" allora non so che consigli darti. Qualunque tuo tentativo di interagire col suo PG (incluso risvegliare la moglie) potrebbe essere percepita come violazione e metterlo sulla difensiva (fondamentalmente smette di proporre e diventa passivo). Peggio ancora il giocatore non lo ammetterebbe mai, dovrai capirlo tu analizzandogli il volto.

Il mio consiglio con lui è "rischiatela". Tu conosci il giocatore, sai chi è e chi hai di fronte, sai sicuramente come muoverti e come no.
Unica nota tecnica per me è la scheda troppo arzigogolata, ma qui stiamo parlando di gusti, non di regole.

Ad esempio: lo tiene sveglio un incubo? Se è un incubo a tenerlo sveglio vuol dire che a dormire ci riesce (altrimenti come fa ad avere l'incubo?). Al limite lo tiene sveglio la paura di avere altri incubi.
In superficie mi ha detto poco: io non so esattamente com'è un impiegato mediocre divorziato da poco. In superficie dovrebbe dare l'idea netta di chi ti trovi davanti quando lo vedi. Per quel che mi riguarda potrei vedere tanto il ragionier fantozzi quanto me, siamo entrambi impiegati e siamo entrambi mediocri.
In profondità non riesco a capire se va bene o no, in teoria è ok, ma ci son troppi concetti "serial killer" "doppia personalità" "gamicida" "misogino" mmm per mia esperienza gli assassini funzionano poco. Tanta apparenza e poca sostanza. E infatti deve riempire con lovecraft. (NB: siamo sempre nel campo delle mie ipotesi)

La sua strada è ok: cerca di valorizzarla. Materiale ne hai


Pilota: come mai la precedente giocata è stata grandiosa? In cosa si è differenziata da questa?
Son curioso: che diavolo gli hai fatto fare al pilota? Com'è stata la sua giocata (curiosità mia personale) ^_^

vanphanel:
rispondo velocemente,ma ripeto:la precedente partita a ncas l'ho praticamente postata tutta,quindi se preferisci te la linko.diciamo ke il pg precedente era un investigatore a cui una ragazza,di cui stava inseguendo il caso,è letteralmente volata in braccio.alla fine si è scoperto ke l'assassino era lui,la partita era solo un suo sogno..e si è sparato in bocca

EDIT:http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1822&page=1#Item_0 ,e questo è più o meno il resoconto della giocata che ti dicevo,
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1511&page=1#Item_0,mentre questo è il thread dove si parlava del personaggio della mia ragazza...

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa