Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Ncas]una nuova partita

(1/3) > >>

vanphanel:
Salve a tutti.con due miei amici e la mia signora abbiamo cominciato una nuova partita di non cedere al sonno due settimane fa,e abbiamo fatto finora due sessioni.tutto ok,i giocatori si sono divertiti eccetera,solo che....non so,c'è un rumore di fondo che non mi convince,come se potessi ottenere di più..dopo due sessioni i personaggi hanno un solo box di reazione marcato,e tre ,o due ,punti sfinimento.questo perchè,avendo il dolore dominato parecchie volte,e avendo io usato le monete di disperazione appena possibile,c'erano,a fine di ogni sessione,sei o sette monete di speranza da dividere,che i giocatori hanno usato per pulire riquadri di reazione.forse ho fatto qualche errore io...ad esempio(una domanda  tecnica perchè ho prestato il manuale):se vinco un conflitto,e la giocatrice ha marcato un box di reazione a causa della dominanza di follia,non posso marcarne un altro ,vero?mi sembra di ricordare così...

p.s. spero di aver postato nella sezione giusta...non ho scritto l'actual play perchè preferisco rispondere ad eventuali domande sulla partita volta per volta.
grazie.

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: vanphanel - 2011-02-09 11:42:30 ---p.s. spero di aver postato nella sezione giusta...non ho scritto l'actual play perchè preferisco rispondere ad eventuali domande sulla partita volta per volta.
grazie.

--- Termina citazione ---

Ehm... questo è un actual play...


--- Citazione da: vanphanel - 2011-02-09 11:42:30 ---Salve a tutti.con due miei amici e la mia signora abbiamo cominciato una nuova partita di non cedere al sonno due settimane fa,e abbiamo fatto finora due sessioni.tutto ok,i giocatori si sono divertiti eccetera,solo che....non so,c'è un rumore di fondo che non mi convince,come se potessi ottenere di più..dopo due sessioni i personaggi hanno un solo box di reazione marcato,e tre ,o due ,punti sfinimento.questo perchè,avendo il dolore dominato parecchie volte,e avendo io usato le monete di disperazione appena possibile,c'erano,a fine di ogni sessione,sei o sette monete di speranza da dividere,che i giocatori hanno usato per pulire riquadri di reazione.forse ho fatto qualche errore io...ad esempio(una domanda  tecnica perchè ho prestato il manuale):se vinco un conflitto,e la giocatrice ha marcato un box di reazione a causa della dominanza di follia,non posso marcarne un altro ,vero?mi sembra di ricordare così...
--- Termina citazione ---

Ecco come sarebbe la stessa domanda senza actual play:
"Salve a tutti. Abbiamo cominciato una nuova partita di non cedere al sonno, solo che....non so,c'è un rumore di fondo che non mi convince... poi, una domanda  tecnica perchè ho prestato il manuale):se vinco un conflitto,e la giocatrice ha marcato un box di reazione a causa della dominanza di follia,non posso marcarne un altro ,vero?mi sembra di ricordare così..."

Senza la domanda tecnica e senza actual play sarebbe:
"Salve a tutti. Abbiamo cominciato una nuova partita di non cedere al sonno, solo che....non so,c'è un rumore di fondo che non mi convince... che ne pensate?

Se vedi i forum di gdr, il 99% delle domande sono così...

Visto che la confusione persiste, ho recuperato dall'archivio questo mio vecchio thread è l'ho messo in cima alla sezione Actual Play:
Actual Play: cos'è

Se qualcuno ne fa una versione più breve si può aggiungere al regolamento generale del forum.

vanphanel:
chiedo scusa,intendevo dire che non ho riportato le situazioni al tavolo,ed eventuali dubbi miei riguardo quelle situazioni.faccio questa precisazione perchè alcune volte ho visto parlare di un actual play come di un reportage di una sessione,comprensivo ovviamente di comportamenti al tavolo.
Grazie per la segnalzione,dovuta anche ad una mia scarsa dimestichezza con alcuni vocaboli.
fine precisazione.

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: vanphanel - 2011-02-09 13:06:11 ---chiedo scusa,intendevo dire che non ho riportato le situazioni al tavolo,ed eventuali dubbi miei riguardo quelle situazioni.faccio questa precisazione perchè alcune volte ho visto parlare di un actual play come di un reportage di una sessione,comprensivo ovviamente di comportamenti al tavolo.
Grazie per la segnalzione,dovuta anche ad una mia scarsa dimestichezza con alcuni vocaboli.
fine precisazione.

--- Termina citazione ---

Eh, non c'è bisogno di scusarti, purtroppo è un equivoco molto diffuso (l'Actual Play è ancora un "animale strano" nella maggior parte delle discussioni sui gdr fuori da pochi forum, per anni la cultura dominante nei gdr diceva che tutto ciò che riguardava le persone reali al tavolo e quello che avveniva fuori dalla fiction doveva venire ignorato), se intervengo così decisamente è appunto perchè questa confusione è da eliminare al più presto perchè molto dannosa, non perchè tu abbia fatto alcunché di cui occorra scusarsi... 

Mr. Mario:
Tornando in topic....


--- Citazione da: vanphanel - 2011-02-09 11:42:30 ---se vinco un conflitto,e la giocatrice ha marcato un box di reazione a causa della dominanza di follia,non posso marcarne un altro, vero?mi sembra di ricordare così...
--- Termina citazione ---

Se vinci un conflitto e ha dominato follia, tu non puoi marcare un'altra casella. Puoi invece aumentare di uno lo sfinimento.
Se vinci un conflitto e ha dominato sfinimento, tu non puoi aumentarlo. Puoi invece marcare una casella reazione.
Se vinci un conflitto e hanno dominato dolore o disciplina, sei libero di scegliere.

Quello che dici però mi sembra strano. Se loro si tengono da parte le monete di speranza per liberare caselle o abbassare lo sfinimento, ti lasciano più spazio per vincere (non aggiungendo degli uno), e vincendo, tu consumi le loro risorse più alla svelta.

Forse una soluzione può essere diventare più cattivo. Nel momento in cui perdere un conflitto gli farebbe malissimo, ci butteranno dentro un sacco di dadi, e vedrai che questo sposterà le dominanze (e il relativo consumo di risorse) dalla parte giusta. ;)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa