Autore Topic: FAQ sui giochi indie  (Letto 7729 volte)

Eishiro

• Membro
    • Mostra profilo
FAQ sui giochi indie
« Risposta #15 il: 2008-11-20 07:36:54 »
comprendo, grazie della spiegazione ora le cose sono MOLTO più chiare.

attendo la nuova definizione a questo punto
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Eishiro »

FAQ sui giochi indie
« Risposta #16 il: 2008-11-20 07:37:00 »
Aloa!
Preciso l'intento del topic, onde evitare problemi.
Si accumulano delle domande frequenti che si trovano in varie discussioni sulla rete o che ci sono state poste di frequente e gli si da una risposta in comune. Quanto più semplice e precisa possibile. Per fare questo ultimo lavoro c'è bisogno di una comunità dietro, perché per arrivare al "rapido", "chiaro" e al "semplice" è lecito un lavoro di riduzione delle risposte.

@Moreno
The Forge è una risorsa probabilmente è la risorsa per le risposte ad ogni possibile domanda in merito, ma non fa il lavoro delle FAQ.
Cioé è non è uno strumento comodo che ha i requisiti sopra esposti.
E' in una lingua straniera (potrebbe non essere chiaro per molti).
E' un forum, quindi le risorse bisogna andare a scartabellare in più link per trovarli (potrebbe richiedere tempo)
L'organizzazione delle risposte e delle domande è spesso articolata, cosa assolutamente ottima per un forum, molto meno per delle FAQ (difficilmente riconducibile al concetto di "semplicità").

L'intento del topic era quello e basta.
Io non ne ho troppo bisogno, se mi va mi leggo il materiale si the forge o chiedo a "qualcuno" di inviarmelo ;)  ma essendomi spaccato le balle di rispondere alle solite domande, preferisco avere un link, probabilmente tu non ne hai bisogno perché posti in siti dove questa necessità è molto meno impellente.
A me pareva una cosa utile onde evitare travasi di bile e copia incolla da discussioni già fatte.

Aloa!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da fenna »
Daniele "fenna" Fenaroli

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
FAQ sui giochi indie
« Risposta #17 il: 2008-11-20 10:29:21 »
C'è una cosa che vorrei fare, a questo proposito, che funzionerebbe molto meglio di un unico thread con tutte le risposte (che diventerebbe lunghissimo e ingestibile), ma...  mi fa paura la quantità di lavoro che ci vorrebbe...   :shock:

Vorrei...
1) rileggermi tutte le centinaia di post che ho scritto in questo forum, trovare quelli dove ho spiegato qualcosa particolarmente bene (a mio giudizio), e mettere dei link in un unico messaggio "indice" a tutti questi.
2) andarmi a rivedere i miei post degli ultimi due anni in IHGG, e se co sono spiegazoni valide non duplicate da altre qui, postarle e indicizzare anche quelle.

L'idea sarebbe di avere in un _mio_ (e quindi, editabile da me) messaggio con un indice aggiornato a cui fare riferimento invece di riscrivere le stesse cose. Solo che avrei dovuto farlo subito, adesso il lavoro sarebbe tanto, e più passa il tempo più aumenterebbe...  
 :roll:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Eishiro

• Membro
    • Mostra profilo
FAQ sui giochi indie
« Risposta #18 il: 2008-11-20 13:47:22 »
se lo facessi moreno meriteresti una statua
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Eishiro »

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
FAQ sui giochi indie
« Risposta #19 il: 2008-11-20 15:47:31 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]sono Edwardsiano di stretta osservanza. La sua versione forse è la più difficile da capire inizialmente, ma poi alla fine ci fai di tutto

Potresti (se non è eterno, se non è troppo specifico, ecc.) direi quali sono le differenze principali tra le due visioni?

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Questo esclude MMPRPG, e molti "live" in cui lo spazio virtuale non è pienamente condiviso

Per i live, per i vari eventi che accadono in stanze separate, e simili?
Su questo aspetto, ci sono due cose di cui non sono sicuro: live come Dubbio rientrano nel modello, essendo tutti discussi e giocati pubblicamente?
La seconda, il Big Model tratta il classico "Il master ti prende da parte e ti dice...", o, in modo complementare, "Il master dice a tutti tranne a uno..."?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
FAQ sui giochi indie
« Risposta #20 il: 2008-11-20 16:35:55 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]sono Edwardsiano di stretta osservanza. La sua versione forse è la più difficile da capire inizialmente, ma poi alla fine ci fai di tutto

Potresti (se non è eterno, se non è troppo specifico, ecc.) direi quali sono le differenze principali tra le due visioni?

Se devo dire la verità non mi ricordo quasi più niente. Il discorso era venuto principalmente su Knife Fight (dove Edwards non postava e dove invece Baker aveva scritto diversi post di teoria), e all'epoca avevo visto con una certa sorpresa (perchè la teoria l'ho imparata leggendo prima Baker) che concordavo di più con Edwards. Poi non mi sono certo messo a segnarmi ogni cosa per fare la checklist delle differenze, erano cose minime, adesso non me le ricordo più e knife fight comunque è irragiungibile per i non isctitti e non potrei manco postare dei link. Quindi, tutta roba inutile.

In generale, una certa fascinazione con la teoria in sè, come "testo sacro", e non come uno strumento, è caratteritico delle prima fasi in cui non si ha ben chiaro l'insieme. Dopo, si passa al "ah, ma certo, è OVVIO, come ho fatto a non capirlo prima!", e si guarda più alla sostanza che alle definizioni (e anche per questo certe definizioni non le hanno mai veramente uniformate: quando non danno problemi e ci si capisce lo stesso, non c'è la spinta a mettercisi), e il modello prende il suo ruolo specifico di strumento da usare e riporre quando non serve, e non come fine a sè stante...

Io tutti i discorsi di teoria li vorrei seppellire in questo forum in una sezione blindata con su scritto "sezione solo per perditempo, completamente inutile". Perchè se da una parte io SONO uno di quei perditempo e leggere di teoria mi interessa, dall'altra vedo che la battaglia per far capire alla gente che si capisce la teoria giocando, e non viceversa, si sta perdendo. Si parla di teoria sempre più a sè stante e meno in actual play. Quando i forum di teoria su The Forge hanno preso questa piega li hanno chiusi perchè erano diventati inutili e pieni di disquisizioni sul sesso degli angeli. Ecco, la mia preoccupazione a volte è che questo forum prenda la stessa piega, se non si riesce a fare finalmente capire che la teoria è uno strumento per il gioco e non il gioco uno strumento per la teoria, e diventi anche questo ostile ai profani e illeggibile. Thread sulle varie "varianti" del Big Model in base all'autore sarebbero un passo deciso in questa direzione... :roll:

Citazione
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Questo esclude MMPRPG, e molti "live" in cui lo spazio virtuale non è pienamente condiviso

Per i live, per i vari eventi che accadono in stanze separate, e simili?
Su questo aspetto, ci sono due cose di cui non sono sicuro: live come Dubbio rientrano nel modello, essendo tutti discussi e giocati pubblicamente?

Il fatto che per i nordici (che queste cose le studiano da anni) i Jeepform come "dubbio" sono catalogati come tabletop e non come live dovrebbe dirti qualcosa...  8)

Citazione

La seconda, il Big Model tratta il classico "Il master ti prende da parte e ti dice...", o, in modo complementare, "Il master dice a tutti tranne a uno..."?

La risposta qui è un semplice riproporre la domanda precedente: ma alla fine la SIS c'è o non c'è?

Se la teoria è definita in presenza di una SIS, la sua applicazione è definita, appunto, dalla presnza di una SIS.  Come ci si arrivi, con che modalità, con che ritardi, etc. sono altri problemi. E' come cercare di analizzare una lnea ferroviaria e il traffico che porta, partrendo da un analisi dei vari motivi per cui qualcuno sta a casa in malattia qel giorno lì. Alla fine, è futile stare a cronometrare il GM per vedere quanto tempo sta da solo con un giocare, quanti bigliettini passa, etc, per cercare una inesistente regola che dica "fino a x minuti è valido, dopo no", perchè appunto, queeto confine è inesistente: la domanda giusta è. alla fine, tutto è condiviso, anche se in ritardo, o no?

Insomma, anche questa domanda, come il 99% di quelle di teoria postate in questo forum, ha sempre la stessa risposta (infatti, la difficoltà di fare una FAQ sarebbe che sarebbero centinaia di domande diverrse, mai sempre la stessa, ma la risposta sarebbe sempre la stessa ogni volta), "non ha nemmeno senso parlarne senza un preciso caso di actual play"

"se mi ammalo, vado a lavorare?"
Questa domanda può avere due tipi di risposta:
1) consulto l'encoplopedia medica, mi ricopio tutte le malattie conosciute dall'uomo, considero per ciascuna diverse decine di gravità e situazioni possibili, e per ciascuna descrivo tutti i possibili eventi, o
2) ti guardo e dico "invece di parlare in generale, dimmi che malattia hai, come stai, hai la febbre?

Actual play! Il resto è perdita di tempo!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

FAQ sui giochi indie
« Risposta #21 il: 2008-11-20 16:42:02 »
ALoa!
Mauro, apri un altro topic.
Perché le tue non è che siano proprio domande che riguardino "le solite domande dei forum".
Sono interessantissime, ma potrebbero andare in tutt'altra direzione.

Ne riporto alcune che direi che possono far capire cosa intendo, le ho estrapolate da vari topic, ma principalmente da uno, oramai famigerato, topic della tana del goblin.

- Cosa si intende per indie, forgiti, new-wave?
- I giochi indie mi danno l'impressione di voler rendere master ogni giocatore
- Se uno non è in grado, non ha le doti di narratore come fa a giocare a questio giochi?
- Sono giochi che richiedono tempo, leggere discussioni teoriche o esempi di gioco per capire come funzionano
- Essendo così focalizzati non è che perdono flessibilità? Non ci posso fare tutto quello che voglio.
- Le ambientazioni sono solo accennate, manca la parte narrativa.
- I giochi indie sono adatti solo a campagne brevi

Sono cose a cui - prima o poi capita -  ci abbiamo dovuto-voluto rispondere sui forum, alcune volte ci ha fatto piacere, altre meno.
In quelle meno, potevamo lasciare stare, ma abbiamo risposto, io propongo di avere uno strumento utile, li si manda qui o alla pagine delle FAQ e risolviamo una parte dei problemi.
Magari no, ma almeno non stiamo a scrivere le stesse cose, in 100 salse, in 300 topic.

Aloa!

[edit]
Non ho fatto a tempo, scusate, però il consiglio spero sia ascoltato.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da fenna »
Daniele "fenna" Fenaroli

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
FAQ sui giochi indie
« Risposta #22 il: 2008-11-20 19:13:09 »
Citazione
[cite] fenna:[/cite]Perché le tue non è che siano proprio domande che riguardino "le solite domande dei forum"

Per le prossime provvederò; nel mentre avviso solo che Moreno ha risposto al mio dubbio («il Big Model tratta il classico "Il master ti prende da parte e ti dice...", o, in modo complementare, "Il master dice a tutti tranne a uno..."?) :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Tags: