Amministrazione e Servizio > Segnalazioni di problemi e bug del software del forum
Proposta: Pulsante "Mi piace"
Francesco Berni:
--- Citazione ---Non hai capito una cosa: questo sarebbe, nella mia proposta, IL modo per dare il commentino mono-parola. Gli altri verrebbero cestinati senza grossi problemi: se vuoi semplicemente esprimere un apprezzamento generico... click.
--- Termina citazione ---
mi vedo daccordo con spiegel, per quanto possano essere fastidiosi a livello di lettura il clima di gente che gioca è tale anche grazie ai vari fanmail, grande ecc.
in parte, capisco una moderazione severa sull'OT, ma l'andare a cestinare i vari post di apprezzamento, poi mi inizia a ricordare troppo altri forum sull'interweb, che evito come la peste, che se solo in un post di immagini buffe scrivi un post di apprezzamento o un lol ti bannano.
conosco la moderazione di GcG e so che non è il caso, ma non mi piacerebbe comunque vedere cestinati post di apprezzamento non mi piacerebbe proprio, ne perderebbe il bel clima di questo forum a mio parere.
Moreno Roncucci:
Io ho visto che, oltre ad un certo punto, le fan mail (o in generale i post con "grazie") si auto-regolano. Quando vedi già 4-5 post di "grazie" hai meno l'impulso di aggiungere il tuo, e inoltre non danno molto "fastidio" durante la lettura, li riconosci subito e li passi in un attimo. Per me per quelli può bastare un invito a non farne troppi nel regolamento. (e se li trasformiamo da "grazie" a "fan mail" si può giocare un poco anche sul fatto che in un thread le fan mail dopo la prima non contano...).
Quelli pericolosi per me sono i post dove non c'è solo il ringraziamento ma del contenuto off-topic. Non solo questo rende molto più difficile identificare la parte off-topic a colpo d'occhio (rendendo molto più difficoltosa la lettura del thread) ma può portare ad un escalation, con il posting di altri link, commenti e battutine, fino ad ammazzare il thread originale. In pratica il contenuto aggiuntivo continua a spingere a nuovi post off-topic, cosa che un semplice "fan mail" non fa.
Ma per la vera "arma di fine di mondo" è semplicemente l'indicare nel post originale il tipo di risposte che si desiderano. Avete fatto caso quanto la cosa stronchi il numero di post "vuoti"? E questo anche senza dire esplicitamente "no ringraziamenti" o cose simili. Il fatto di essere invitati a postare certi tipi di contenuti limita i post vuoti, chi vuole ringraziare deve anche aggiungere ill tipo di contenuto indicato nel post iniziale.
E' su questo punto che bisogna insistere: l'indicare nel post iniziale cosa si cerca dal thread.
Riguardo poi ai sistemi di "voto" per i post, non so, in tutti i forum in cui li ho visti li ho trovati un po' bruttini esteticamente, e possono dar vita ad una certa "ricerca di status", e secondo me come ho scritto più sopra non sono necessari. Però se alla fine mi sbaglio e il fenomeno diventa davvero fastidioso, si può anche sacrificare un po' l'estetica ed inserirli. Però prima direi di provare con ie indicazioni nl post iniziale (questo implicherà all'inizio lo sbattersi a postare ogni volta che questo non viene fatto il solito post con "cosa cerchi da questo thread e che tipo di risposte vuoi?"
Mr. Mario:
Sull'altro forum SMF che ho usato per anni, c'era il karma. Il karma non funzionava sul thread specifico, sul quale era completamente invisibile, ma finiva sul profilo dell'utente. Uno trovava il link del topic da cui era partito il +1 (o il -1, il karma era anche negativo, ma su quel forum è sempre stato usato in maniera scherzosa) e il motivo per cui ad un altro utente era sembrato giusto darlo. Ed essendo un forum specifico per il play-by-forum, era il nostro modo di dare fanmail.
Vantaggi:
- assoluto non ingombro del topic originale, sul quale era invisibile.
- di fatto si riduceva ad un tastino in fondo ad ogni post, non un problema estetico grave.
- guardando il proprio profilo (o quello di un altro utente) scoprivi ciò per cui uno è più apprezzato sul forum.
Svantaggi:
- la "ricerca di status". Però, diciamola tutta, quanto ce l'abbiamo piccolo, esattamente? Se doveva essere un problema, allora penso lo sarebbe stato da subito, quando sono nate le fanmail, e la gente se le segnava in firma. Non mi pare che sia successo chissà che cosa. Svantaggio eliminabile non aggiungendo il karma sotto l'avatar dell'utente come era in quel forum. Se lo vedi solo cliccando il profilo, o andando a guardare apposta le statistiche, è difficile da sbattere in faccia alle persone.
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: Mr. Mario - 2011-02-05 11:03:54 ---Sull'altro forum SMF che ho usato per anni, c'era il karma. Il karma non funzionava sul thread specifico, sul quale era completamente invisibile, ma finiva sul profilo dell'utente. Uno trovava il link del topic da cui era partito il +1 (o il -1, il karma era anche negativo, ma su quel forum è sempre stato usato in maniera scherzosa) e il motivo per cui ad un altro utente era sembrato giusto darlo. Ed essendo un forum specifico per il play-by-forum, era il nostro modo di dare fanmail.
[...]
Svantaggio eliminabile non aggiungendo il karma sotto l'avatar dell'utente come era in quel forum. Se lo vedi solo cliccando il profilo, o andando a guardare apposta le statistiche, è difficile da sbattere in faccia alle persone.
--- Termina citazione ---
Domanda per i "tecnici": è possibile far sì che il karma sia visibile SOLO DALL'UTENTE?
Perchè sarebbe davvero una soluzione elegante: chi scrive post interessanti riceve i ringraziamenti, e vede quali sono i suoi post più apprezzati (e quelli meno apprezzati), ma si previene da subito la "ricerca dei punti karma di cui far sfoggio in giro"...
Matteo Suppo:
--- Citazione ---E, attenzione, non intendo il "like" SU facebook, intendo qualcosa di interno al forum, in quello stile ma scollegati.
--- Termina citazione ---
Anche perché il like non sarebbe su un post ma su un thread, e con l'opengraph verrebbe visualizzato sul profilo come 'articolo'
Anyway... Controllerò ANCHE questa cosa del karma. SIGH
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa