Amministrazione e Servizio > Segnalazioni di problemi e bug del software del forum
Proposta: Pulsante "Mi piace"
Ezio:
Guardiamo in faccia alla realtà.
I messaggi di ringraziamento e congratulazione sono la croce e la delizia di ogni forum che abbia un minimo di vocazione pubblicistica.
Parlo dei +1! Fan mail! Grande! Ecc...
Da un lato sono spesso inutili alla discussione e aggiungono confusione. Non è piacevole arrivare su un thread che vorrebbe essere "di servizio" e dover scrollare una pagina di post mono-parola.
D'altro canto... spesso ci stanno! Quando io scrivo un articolo o una recensione spero sempre in feedback ragionati, ma... anche un semplice "Grande!" e gratificante e mi aiuta a trovare l'energia per scrivere l'articolo o la recensione seguente.
Mi chiedo: c'è un modo per conciliare queste due opposte esigenze?
Io ho notato che in diversi forum, specialmente P2P, usano un simpatico meccanismo.
Sotto il post di apertura (solitamente la segnalazione di materiale) c'è un tastino "ringrazia". Chi vuole semplicemente esprimere la propria gratitudine per lo sforzo del segnalatore lo clicca e il suo nome viene inserito in uno specchietto immediatamente al di sotto del post di apertura.
Questo fa si che si possa comunque esprimere il proprio ringraziamento (e gratificare positivamente l'ego del segnalatore) e che i post del thread, di servizio, vengano comunque usati per far progredire il thread e aggiungere informazioni utili.
Che ne dite? E' possibile? Vi piace?
Matteo Suppo:
http://awesomescreenshot.com/0a770jf61
Era già previsto il like di facebook per queste cose, ma ho da smanettarci un poco :S
Francesco Berni:
--- Citazione da: Aetius - 2011-02-05 07:45:06 ---Che ne dite? E' possibile? Vi piace?
--- Termina citazione ---
a me personalmente no, inoltre ad occhio e croce avrai solo una linea di ringraziamenti in aggiunta a tutti i vari commentini mono parola.
per il like di facebook, dico sono meh(ma questo è perche sono un nazista anti-facebook)
Simone Micucci:
Non sono molto avezzo a certe cose.
A livello mio psicologico apprezzo lo sbatti che qualcuno si fa scrivendomi "Fan Mail".
Lo apprezzo ancora di più se è all'interno di un bel post organico in cui approfondisce gli argomenti (o argomenti paralleli) che mi hanno conferito una fan mail.
Però ammetto che potrebbe essere un'idea, ma spesso e volentieri si premia con "Fan Mail" una singola frase (molte fan mail partono dopo il quote della frase/concetto che è piaciuta), e mi piacerebbe che questa prassi fosse ancora possibile, cioè di poter segnalare cosa esattamente all'interno del proprio post è piaciuto così tanto da meritare una fan mail. ^^
Ezio:
--- Citazione da: Simone Micucci - 2011-02-05 10:25:04 ---A livello mio psicologico apprezzo lo sbatti che qualcuno si fa scrivendomi "Fan Mail".
Lo apprezzo ancora di più se è all'interno di un bel post organico in cui approfondisce gli argomenti (o argomenti paralleli) che mi hanno conferito una fan mail.
Ecco, questo sarebbe il modo "virtuoso" di usare la Fan Mail. Dire "fan mail" non aggiunge niente. Dire: "Fan mail per la frase X, che mi ha illuminato con la sua chiarezza espositiva" è il modo giusto per creare un rinforzo positivo.
--- Citazione da: Francesco Berni - 2011-02-05 09:32:52 ---a me personalmente no, inoltre ad occhio e croce avrai solo una linea di ringraziamenti in aggiunta a tutti i vari commentini mono parola.
Non hai capito una cosa: questo sarebbe, nella mia proposta, IL modo per dare il commentino mono-parola. Gli altri verrebbero cestinati senza grossi problemi: se vuoi semplicemente esprimere un apprezzamento generico... click.
E, attenzione, non intendo il "like" SU facebook, intendo qualcosa di interno al forum, in quello stile ma scollegati.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa