Autore Topic: [PbF] Cani nella Vigna 2.0A - CdI di Fratello Gabriel  (Letto 12749 volte)

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Questo thread è dedicato al conflitto di iniziazione di fratello Gabriel (Mauro)

Nome
Fratello Gabriel Garvey

Passato
Passato Significativo - Strong History.

Nato da genitori benestanti, ha vissuto una vita tranquilla, venendo istruito nella Fede e nel Verbo del Re della Vita, in una famiglia che ha sempre diviso ciò che aveva per aiutare i Fratelli in difficoltà; a sedici anni è stato scelto dal Sovrintendente di White Blow, ispirato dal Re della Vita, per mandarlo al Tempio dei Cani, dove lui, sebbene un po' a malincuore, visto che avrebbe preferito rimanere con la famiglia, si è recato per essere addestrato a servire la Fede.

Caratteristiche
Acutezza: 4
Corpo: 3
Cuore: 4
Volontà: 2

Tratti
Il Re della Vita mi ha scelto, mio malgrado 2d10
"Il Re della Vita ha detto..." 2d8
La povertà è una piaga 1d6
Sono vergine 1d6
La famiglia è importante 2d8
Ben educato 1d6
So spiegare la Fede 1d10

Relazioni
La mia famiglia 2d6
Il Sovrintendente di White Blow 1d8
Avarizia 1d8
Dadi disponibili: 1d4 1d6

Proprietà
Pistola 1d6 + 1d4
Libro della Vita di famiglia 1d6
Simbolo usurato del Re della Vita, che la famiglia aveva nel venire all'Ovest 1d4
Terra consacrata 1d6
Faith, cavallo grigio regalatogli dai cittadini di White Blow al momento della partenza 2d6
Cappotto colorato ma semplice, con il simbolo del Re della Vita cucito all'altezza del petto con tessuto preso dall'abito della madre 1d6

Conflitto di Iniziazione: Essere rimasto saldo nella fede in una situazione difficile.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.0A - CdI di Fratello Gabriel
« Risposta #1 il: 2008-11-07 05:23:41 »
Conflitto di Iniziazione: Essere rimasto saldo nella fede in una situazione difficile.

Riformuliamo nella formulazione corretta, "spero che..."

Spero di essere rimasto saldo nella fede in una situazione difficile

Premetto che, per risparmiare tempo, descriverò a volte anche le azioni dei Cani. Questo è appunto solo una maniera per risparmiare tempo, potete benissimo dire "no, io lì avrei fatto quest'altra cosa" e si riprende da quel punto.

---------------------------------

Fratello Gabriel, proprio durante il tuo addestramento, ti arriva una lettera dal sovrintendente di White Blow. Pare che tua nonna abbia avuto un grave incidente, e ora si trovi in pericolo di vita. Il sovrintendente si raccomenda che tu preghi il signore della Vita per la sua guarigione, e, se possibile, e se questo non disturba il tuo addestramento, di tornare qualche giorno a White Blow almeno per vederla un ultima volta.

Porti la lettera al tuo istruttore, a lui è irremovibile: la tua vita, ora, è dedicata alla intera comunità dei fedeli, e devi dimenticarti dei tuoi casi personali. Cosa farai lungo la pista se ti arriverà un altra lettera come questa? Abbandonerai il tuo dovere?

Ti congeda dicendoti che il signore della vita, nella sua benevolenza, ti ha concesso questa occasione per vedere quanto è salda la tua fede.

Cosa fai?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2.0A - CdI di Fratello Gabriel
« Risposta #2 il: 2008-11-07 09:06:30 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Ti congeda dicendoti che il signore della vita, nella sua benevolenza, ti ha concesso questa occasione per vedere quanto è salda la tua fede.

Evviva evviva la "benevolenza" del signore :twisted:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lapo »

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.0A - CdI di Fratello Gabriel
« Risposta #3 il: 2008-11-07 09:47:54 »
Hai già perso la fede, Fratello Saul?  8)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.0A - CdI di Fratello Gabriel
« Risposta #4 il: 2008-11-07 13:57:25 »
Replico dicendo che non dubito dell'amore del Re della Vita, solo mi chiedo se veramente sia la Sua volontà che io non vada, o se invece la lettera sia arrivata proprio perché io potessi andare; dico che non voglio anteporre la mia vita al compito che il Re della Vita mi ha dato, ma mi interrogo sulla giustezza di dimenticare simili casi familiari, prendendo il Libro della Vita e citando a memoria da esso qualcosa del tipo "Non tralascerai la tua famiglia per il tuo compito, poiché la tua Fede in me è il tuo amore per essa".

Nel caso si inizi il Conflitto qui, vorrei iniziare in Non Fisico, portando in gioco "'Il Re della Vita ha detto...'" e "La famiglia è importante"; mi interrogo sul Tratto "Il Re della Vita mi ha scelto, mio malgrado", visto che dico che mi ha dato il compito di Cane (nemmeno ci avevo pensato... è incredibile quanto mi sia venuto naturale prima scrivere la reazione e poi identificare i Tratti :shock: ).
Tirare la Relazione "La mia famiglia" ha senso, visto che il Conflitto potrebbe anche decidere se andrò o no a trovare mia nonna? Direi di no, perché la Posta non è quello.
E il Libro della Vita come Proprietà.

Domanda sulle convenzioni: visto che la mia replica non è detta in personaggio, ma è narrata, va bene cosí o dovrebbe andare in rosso?

Il Re della Vita mi ama :twisted:

P.S.: come trama del Cappotto, qualcosa del tipo il quadrato in alto a sinistra qui, con il simbolo come descritto.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.0A - CdI di Fratello Gabriel
« Risposta #5 il: 2008-11-07 15:25:46 »
Prima di scegliere i rilanci, direi che è il caso di identificare tratti ed eventuali relazioni da tirare, e poi lanciare i dadi.  Io tiro i soliti 4d6+4d10. Come si usa quella pagina preparata per il lancio dei dadi?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2.0A - CdI di Fratello Gabriel
« Risposta #6 il: 2008-11-07 15:28:40 »
Basta che nella prima riga scrivi qualcosa di chiaro tipo "Tiro di iniziazione di fratello Gabriel" e nella seconda riga ci scrivi "4d6+4d10" (oppure "4d6+4d10", si possono separare sia con spazio che con ‘più’, non cambia niente).
Quando premi "Lancia" si ricaricherà la pagina con in testa una riga con quella dicitura e gli 8 valori usciti sui dadi, già in ordine crescente.
Stando sopra un valore col mouse, ti dice quale dado era (per mera curiosità).

Come esempio, ho appena tirato un "Prova di un tiro di iniziazione" con risultato: 1 2 3 4 4 5 6 6.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lapo »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.0A - CdI di Fratello Gabriel
« Risposta #7 il: 2008-11-07 15:48:49 »
nulla da dire, il roller è funzionale e figo.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.0A - CdI di Fratello Gabriel
« Risposta #8 il: 2008-11-07 15:59:47 »
Si, ma questo thread è riservato ai giocatori! Fratello Domon, se ne vada!  :twisted:

Ho tirato i miei dadi, ecco i risultati:

3 3 3 4 5 6 6 7

Tiro molto sfigato, con 4 d10 avere come massimo risultato un 7...   :roll:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2.0A - CdI di Fratello Gabriel
« Risposta #9 il: 2008-11-07 16:21:25 »
Attualmente c'è un limite di 20 dadi, ma vedo che Mornon ne ha lanciati già 15… forse meglio alzare il limite a 30, che dite?
(certo, poi si slarga un po' la pagina, ma non mi pare grave)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lapo »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.0A - CdI di Fratello Gabriel
« Risposta #10 il: 2008-11-07 16:24:08 »
Tirato 9d6 (Caratteristiche piú Libro della Vita) 2d10 2d8 2d8 (Tratti):

1 1 1 2 3 4 4 4 4 4 5 5 6 7 8

Rilancio: Replico dicendo che non dubito dell'amore del Re della Vita, solo mi chiedo se veramente sia la Sua volontà che io non vada, o se invece la lettera sia arrivata proprio perché io potessi andare; dico che non voglio anteporre la mia vita al compito che il Re della Vita mi ha dato, ma mi interrogo sulla giustezza di dimenticare simili casi familiari, prendendo il Libro della Vita e citando a memoria da esso qualcosa del tipo "Non tralascerai la tua famiglia per il tuo compito, poiché la tua Fede in me è il tuo amore per essa".
Porto avanti un 5 + 5 = 10, rimangono

1 1 1 2 3 4 4 4 4 4 6 7 8


Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Tiro molto sfigato, con 4 d10 avere come massimo risultato un 7

Decisamente :roll: Ma non è che 'sto simulatore tira un po' al ribasso? :lol:


Citazione
[cite] lapo:[/cite]forse meglio alzare il limite a 30, che dite?

Male non fa :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2.0A - CdI di Fratello Gabriel
« Risposta #11 il: 2008-11-07 16:30:15 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Tiro molto sfigato, con 4 d10 avere come massimo risultato un 7

Decisamente :roll: Ma non è che 'sto simulatore tira un po' al ribasso? :lol:

C'è il 24% di probabilità di non superare il 7 tirando 4d10, la stessa quantità di sfiga che serve per fare 1 su 1d4.

Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
Citazione
[cite] lapo:[/cite]forse meglio alzare il limite a 30, che dite?

Male non fa :)

Fatto.

[size=9]PS: per il mio thread devo “andare io in conflitto” o mi ci porti tu con il prossimo intervento? Questa volta mi pareva che non fosse mio compito andarci ‘di prima’, ma se mi sbaglio ditemelo :P[/size]
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lapo »

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.0A - CdI di Fratello Gabriel
« Risposta #12 il: 2008-11-07 18:32:10 »
Per il numero di dadi massimo: non è un problema, basta fare più righe indicando per cosa si tira. Raramente si tirano valanghe di dadi tutte insieme.

E infatti, già devo tirare le orecchie a Mauro che si è tirato tutto quanto in una volta, tratti, caratteristiche, oggetti, etc....   :roll:  :twisted:

Riepiloghiamo, perchè vedo che questa evidentemente proprio è dura da digerire...   :twisted:

All'inizio del conflitto si tirano SOLO le caratteristiche ed eventualmente le relazioni. Perchè non si sa cosa si farà, non si sa che tratti entreranno in gioco, non si sa chi agisce prima, e in generale abituatevi a ragionare in maniera ordinata o finite che poi vi perdete non appena la situazione diventa un po' complicata!   :twisted:

Ripeto:

[size=18]INIZIO CONFLITTO ---> SI TIRANO SOLO LE CARATTERISTICHE E EVENTUALMENTE LE RELAZIONI[/size]

Quanti dadi tirava dunque Mauro? Solo 7d6. I 4d6 di acutezza + i 3d6 di corpo. La relazione con la Nonna sarebbe entrata in gioco con un adeguata scelta della posta ma Mauro è partito in quarta con il conflitto senza nemmeno designarla. Cosa vuole fare? Vuole arrivare dalla nonna? Vuole convincere l'istruttore? Vuole mantenere la sua fede di fronte a questo rifiuto? Non si capisce, cosa fai dei rilanci a fare se non sappiamo nemmeno cosa c'è in palio?  :o

Quindi, bacchettata sulle dita a Mauro. E rifare. Da capo dal mio ultimo post, tutti i post successivi non solo validi (quindi ritira pure i dadi).

Non ci schiodiamo da qui finchè non impari a farlo bene!  :evil:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.0A - CdI di Fratello Gabriel
« Risposta #13 il: 2008-11-07 19:00:52 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]All'inizio del conflitto si tirano SOLO le caratteristiche ed eventualmente le relazioni. Perchè non si sa cosa si farà, non si sa che tratti entreranno in gioco, non si sa chi agisce prima, e in generale abituatevi a ragionare in maniera ordinata o finite che poi vi perdete non appena la situazione diventa un po' complicata

Chiedo venia :oops: Caratteristiche (Acutezza + Cuore):

2 2 2 2 3 3 4 6


Citazione
Cosa vuole fare? Vuole arrivare dalla nonna? Vuole convincere l'istruttore? Vuole mantenere la sua fede di fronte a questo rifiuto?

Essendo il Conflitto d'Iniziazione "Spero di essere rimasto saldo nella fede in una situazione difficile", l'idea era mantenere la Fede. Se riesce a ottenere il permesso, bene, ma è secondario rispetto al fatto che, ottenuto o negato, questo non entri in contrasto con la Fede di Gabriel.
« Ultima modifica: 2008-11-07 19:45:17 da Mauro »

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2.0A - CdI di Fratello Gabriel
« Risposta #14 il: 2008-11-07 19:37:10 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Chiedo venia :oops: Caratteristiche (Acutezza + Cuore):
2 2 2 2 3 3 4 6

Ora si possono anche bookmarkare i tiri, ad esempio questo tiro si trova qua (il link è nella prima colonna, quella con l'orario esatto del tiro).

PS: ho rimesso il massimo di dadi a 20, visto che con 30 la grafica si slarga un po' troppo e... ehm... 20 bastavano ;-)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lapo »

Tags: