Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Trollbabe] Quando la trollbabe perde il corpo!

(1/4) > >>

Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
Intanto, ciao community!! .... che è un pò che non scrivo :-)

Allora, mi è capitata una situazione interessante in gioco l'altra sera: una Trollbabe (io faccio il gm) mi chiama un conflitto per entrare in un posto sorvegliato di nascosto. Usa la magia, e nel conflitto molto ricco e dettagliato (è stato usato azione per azione), evoca una specie di demone della terra (niente cosmogonia) per farsi aiutare nell'impresa.
In breve (taglio corto) succede che prende possesso del demone cambiando di "posto": la sua mente va nel corpo del demone e quella del demone nel corpo della trollbabe. Il conflitto termina con la trollbabe nel posto desiderato con il corpo del demone.
A questo punto, si aprono molte interessanti prospettive, ma la cosa fa nascere anche parecchi dubbi:
1) cosa posso fare io GM con il corpo della trollbabe? Di fatto lei ora possiede un altro corpo, quindi considero il corpo della trollbabe (col demone dentro) un "png" come gli "altri" (quindi posso usarlo come meglio credo perchè sotto il mio completo controllo)?
2) per rientrare nel proprio corpo (quello originale) è necessario un altro conflitto (o comunque una volontà attiva a tornarci)? Se si, vorrebbe dire che la trollbabe potrebbe andarsene in giro per il resto della vita col corpo "nuovo"?

Le domande nascono da una constatazione: una trollbabe è definita, nella sua unicità, anche dal suo corpo!

Moreno Roncucci:
La risposta dovrebbe venire dalla fiction che avete "creato" giocando. Per esempio:
"per rientrare nel proprio corpo (quello originale) è necessario un altro conflitto (o comunque una volontà attiva a tornarci)? "
Dipende: come è fatto l'incantesimo? Potrebbe essere "torna nel suo corpo automaticamente quando sorgerà il sole" (e quindi nessun conflitto) o qualunque altra cosa. Ci vuole un conflitto? La risposta è  nella fiction: c'è un conflitto?

Tieni presente comunque che lo "stato finale" della trollbabe è dato dai tiri riusciti/falliti e non dagli obiettivi. Come è considerato in termini di tiri il suo perdere il corpo? Era ferita? Incapacitata?

Insomma, detta così la domanda è troppo vaga.  Se fosse la narrazione di una "ferita", da regolamento il giocatore potrebbe semplicemente iniziare un altra scena quando finalmente è rientrata nel suo corpo. E se non lo fa, è "indebolita" (ferita) dall'avere il corpo del demone. Ma se non è ferita? Allora niente di tutto questo, entrano in gioco altre regole.

Che regole sono entrate in gioco in questa situazione? Cosa l'ha causata?

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Che regole sono entrate in gioco in questa situazione? Cosa l'ha causata?
--- Termina citazione ---

Allora, in breve è successo questo:
- il conflitto è stato giocato azione per azione
- ha vinto 3 serie e ne ha perse 2
- non è rimasta ferita ne incapacitata
- ha ottenuto il suo obiettivo: entrare di nascosto nel tempio sorvegliato (in questo caso, da sottoterra, usando i poteri del demone).

Il conflitto è stato giocato azione per azione anche perché al giocatore (ed a me, che non ho modificato il passo), piaceva vederlo scomposto nei seguenti "pezzi": evocare il demone, assoggettarlo alla propria volontà, e infine usarlo per entrare nel tempio.
In pratica, il "fattaccio" è accaduto dopo due serie vinte e due perse... con il demone evocato e sotto il suo controllo. Inizia la terza serie, ma il giocatore fallisce e narra che il demone, nonostante ora sia obbediente, si ribella quando entra nel tempio consacrato (per lui troppo "doloroso"). A questo punto il giocatore fa un reroll (spuntando un incantesimo ricordato), e narra l'incantesimo di trasferimento mentale per entrare direttamente nel corpo del demone. Vince, e io narro il successo, dicendo che le loro menti si sono scambiate, ecc..

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]In pratica, il "fattaccio" è accaduto dopo due serie vinte e due perse... con il demone evocato e sotto il suo controllo. Inizia la terza serie, ma il giocatore fallisce e narra che il demone, nonostante ora sia obbediente, si ribella quando entra nel tempio consacrato (per lui troppo "doloroso"). A questo punto il giocatore fa un reroll (spuntando un incantesimo ricordato), e narra l'incantesimo di trasferimento mentale per entrare direttamente nel corpo del demone. Vince, e io narro il successo, dicendo che le loro menti si sono scambiate, ecc..

Credo che qui hai sbagliato.  Dovevi narrare un successo, il giocatore non ha dichiarato che le menti venivano scambiate, ma solo che prendeva il controllo del demone.

In quella narrazione, devi esaltare 'eroicità e la fichissima e devastante potenza della trollbabe, non causarle casini e problemi.

Se fosse intrappolata nella mente del demone sarebbe "imprigionata". Non essendolo, perchè non ha fallito il secondo tiro ulteriore, è libera di ritornare al suo corpo quando vuole.

Se il demone vuole impossessarsi del Corpo della Trollbabe, può tentare, ma è un nuovo conflitto.

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Credo che qui hai sbagliato.  Dovevi narrare un successo, il giocatore non ha dichiarato che le menti venivano scambiate, ma solo che prendeva il controllo del demone.

In verità sì.. il suo intento era quello di cambiare corpo (almeno così è come intendeva il "trasferimento mentale", da quanto mi ha detto). In pratica, non è intrappolata nella mente del demone... solo nel suo corpo: si sono scambiati la "mente", o di posto. Questo stando alla descrizione dell'incantesimo da parte del giocatore (gli feci anche delle domande per avere chiarimenti).

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Non essendolo, perchè non ha fallito il secondo tiro ulteriore, è libera di ritornare al suo corpo quando vuole.

Questo potrebbe quindi significare, che se non vuole, può continuare la sua vita col corpo di un demone?
Alla fine, al di là del conflitto, il punto è proprio questo... può una trollbabe perdere (volontariamente o meno) il suo corpo, la sua fisicità?

In questo momento.. nella fiction, c'è il corpo di una trollbabe con dentro la mente del demone, e il corpo di un demone con dentro la mente di una Trollbabe all'interno di un tempio. Tra poco giocheremo il seguito... :-)
Come dobbiamo comportarci?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa