Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Domande SHOCK:anti
Raffaele Vota:
Ehilà, come butta? E' una vita che non ci si sente, sto cercando di rimettermi lentamente in carreggiata... lentamente, vista la sfiga di questo 2010 che ancora mi si strascica diddietro.
Intanto... ho comprato Shock. Eh, cazzo, un gioco con un design (ultra!)moderno sulla fantascienza socialmente impegnata? Stiamo scherzando? :)))
E Intanto... non ci ho capito una mazza! :(
...
...
...
Scherzo!
Ci ho capito abbastanza. ABBASTANZA, ok? Bene.
Tra le cose che non mi sono ben chiare... uhm... allora (ordine sparso):
1) Ma se uno del Pubblico usa il D4 durante la prima fase del Conflitto, durante i rilanci successivi eventuali è possibile mettere nuovamente in gioco le Minuzie (grandi cose, tra l'altro!) e usare di nuovo i D4? Da quanto ho capito per i D4 del Pubblico non si rilancia mai, ma quante volte, appunto, si possono usare?
2) Allora! Mettiamo il caso che nella fiction il mio Antagonista ufficiale è un altro Personaggio Giocante (maledetti voi e le vostre abbreviazioni stilose del cacchio!)... costui viene giocato sempre dal giocatore che ricopre il ruolo di Antagonista ufficiale alla mia sinistra, con la collaborazione (utilizzo dei Legami) del giocatre titolare del personaggio. Giusto?
3) Ma uffa! Quanti lati oscuri gente. Vabbeh. Sarà che 'sti autori fantasocialmente impegnati, seppur bravissimi, se la tirano e lasciano troppo spesso ad intendere. Arriviamo al sodo: le Minuzie sulla scheda dell'antagonista sono 3? Nel testo non è chiaro, nelle schede riepilogative c'è un 3 tra parentesi. Poi: sono solo di suggerimento? Nel senso: l'Antagonista usa sempre e soltanto un numero did adi pari ai crediti che decide di spendere? Non ha, vero, D4 bonus per le Minuzie che decide di mettere in gioco traendole dalla sua scheda? Ma, soprattutto... come fa a mettere in gioco le minuzie sulla sua scheda se non può tirare D4 aggiuntivi come fa il pubblico?
4) Mah, gli esempi mi sembrano un pò falsati a tratti... non ci voglio fare troppo affidamento. Comunque: non mi sono ben chiare le tempistiche di applicazione di alcune cose. Tipo le Minuzie del pubblico: sono contemporanee ai lanci dei giocatri ufficialmente coinvolti nel Conflitto, così vanno tenute in considerazione subito, giusto? Durante la (prima) narrazione dell'esito del Conflitto, giusto?
E quando decido di escalare o di mettere in gioco un Legame? Cioè: si perde il Conflitto, si manda avanti la narrazione spiegando cosa succede (per esempio come si rischia il Legame) e poi si rilancia? Devo rileggere meglio io perché sono un idiota?
Ohi, vedete di rispondermi in fretta, lazzaroni, che io un motivo serio per "poltrire" ce l'ho avuto, voi no, chiaro?
E poi lo volevo portare come demo ad una prossimissima con qui a Vercelli.
Comunque bel gioco. E bel manuale. E bello anche Flavio. Anzi lui bellissimo.
LucaRicci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Rafman[/cite][p]1) Ma se uno del Pubblico usa il D4 durante la prima fase del Conflitto, durante i rilanci successivi eventuali è possibile mettere nuovamente in gioco le Minuzie (grandi cose, tra l'altro!) e usare di nuovo i D4? Da quanto ho capito per i D4 del Pubblico non si rilancia mai, ma quante volte, appunto, si possono usare?[/p]
--- Termina citazione ---
Un D4 usato dal Pubblico viene speso una volta utilizzato, e quindi quel giocatore non può più influire in quel conflitto. Quindi, nello stesso conflitto, si sblocca il D4 con il secondo risultato più grande, dando la possibilità a quel giocatore di influenzare. Per dire un'ovvietà, una Minuzia inventata da un primo giocatore tra il Pubblico può essere usata subito dopo da un altro giocatore del Pubblico. Nessuno possiede le Minuzie.
--- Citazione ---[p]2) Allora! Mettiamo il caso che nella fiction il mio Antagonista ufficiale è un altro Personaggio Giocante (maledetti voi e le vostre abbreviazioni stilose del cacchio!)... costui viene giocato sempre dal giocatore che ricopre il ruolo di Antagonista ufficiale alla mia sinistra, con la collaborazione (utilizzo dei Legami) del giocatre titolare del personaggio. Giusto?[/p]
--- Termina citazione ---
Parzialmente. Il giocatore che ha quel Protagonista può comunque interpretarlo, ma essendo stato invitato in scena dall'Antagonista, sarà felice di portare avanti i suoi scopi. In alternativa, può essere giocato anche dall'Antagonista, se glielo permette.
--- Citazione ---[p]3) Arriviamo al sodo: le Minuzie sulla scheda dell'antagonista sono 3? Nel testo non è chiaro, nelle schede riepilogative c'è un 3 tra parentesi. Poi: sono solo di suggerimento? Nel senso: l'Antagonista usa sempre e soltanto un numero did adi pari ai crediti che decide di spendere? Non ha, vero, D4 bonus per le Minuzie che decide di mettere in gioco traendole dalla sua scheda? Ma, soprattutto... come fa a mettere in gioco le minuzie sulla sua scheda se non può tirare D4 aggiuntivi come fa il pubblico?[/p]
--- Termina citazione ---
Le minuzie consigliate per l'Antagonista sono 3, ma possono esserne scritte anche molte di più. Esse sono né più né meno Minuzie come quelle scritte sui foglietti durante il gioco, e l'unico modo per usarle meccanicamente è tramite il Pubblico. Per il resto, sono elementi comunque necessari per dare una forma all'Antagonista, uno dei motori della storia. Senza la necessaria caratterizzazione, non può spingere il Protagonista verso un Termine sfavillante.
Quindi: L'Antagonista può solo usare i dadi ottenuti spendendo i crediti.
--- Citazione ---[p]4) Mah, gli esempi mi sembrano un pò falsati a tratti... non ci voglio fare troppo affidamento. Comunque: non mi sono ben chiare le tempistiche di applicazione di alcune cose. Tipo le Minuzie del pubblico: sono contemporanee ai lanci dei giocatri ufficialmente coinvolti nel Conflitto, così vanno tenute in considerazione subito, giusto? Durante la (prima) narrazione dell'esito del Conflitto, giusto?
E quando decido di escalare o di mettere in gioco un Legame? Cioè: si perde il Conflitto, si manda avanti la narrazione spiegando cosa succede (per esempio come si rischia il Legame) e poi si rilancia? Devo rileggere meglio io perché sono un idiota?[/p]
--- Termina citazione ---
La tempistica giusta è:
1) Tutti i giocatori tirano i dadi (Protagonista, Antagonista, Pubblico)
2) Si vede chi vince o perde tra Antagonista o Protagonista.
3) Il Pubblico può influenzare.
4) Narrare di conseguenza.
5) Rischio del Legame
6) Ritiro dei dadi (non tutti!)
7) Il Pubblico può influenzare.
8) Narrare di conseguenza
In tutto questo si può e si deve sempre giustificare come gli elementi sono messi in gioco! Non basta dire "Rischio il legame con mio figlio" senza specificare il perché, sopratutto se non è ovvio al tavolo di gioco.
Una rilettura potrebbe farti comodo.
Raffaele Vota:
Perfetto. L'ultima cosa: da quanto ho capito non è sempre possibile mettere a rischio un Legame se si perde. Esempio: non riesco a non far esplodere la bomba. La bomba esplode. Non posso più non fare esplodere la bomba, quindi non ha senso spendere il Legame per un nuovo Conflitto con lo stesso Intento. Giusto?
Cmq sta cosa che i D4 restano in gioco ma che il giocatore che ha già giocato il più alto non può più intervenire non mis embra troppo chiara nel testo. Rileggo più che volentieri, ma nel caso: esistono degli errata?
LucaRicci:
Hmm, no. C'è un errore concettuale nella cosa: quando stai rischiando il Legame, vuol dire che hai deciso di non far fallire il tuo Intento. In questo caso, il conflitto non è ancora finito, nel tuo esempio, la bomba non è ancora esplosa. Puoi giocare sempre i Legami, in qualsiasi caso, sempre i Legami centrino con la situazione!
Raffaele Vota:
Vero, scusa, c'è scritto che quando impieghi il Legame magari passa un pò di tempo ma il Conflitto vero e proprio non è ancora stato risolto. Mea culpa.
Ohi, uomo, ultima cosa che vedo se ho capito, poi mi posso dire pronto al 99%.
Se colpisco il Fulcro esatto escalo: io ritiro D10 e il mio avversario i D4 e se fallsico ci ho la conseguenza extra dovuta alle'scalation stabilita dal mio avversario.
Stesa cosa se fa centro sul Fulcro il mio avversario.
Se lo facciamo entrambi in pratica ritiriamo il Conflitto, ed ognuno di noi stabilisce una conseguenza extra negativa per l'altro. Ok?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa