Chiacchieriamo > Generale
Che ne pensate dell' associazionismo italiano [Split da larp symposium bla bla]
Paolo "Ermy" Davolio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Cyrik[/cite]L'ambiente stesso, quello del gdr regola zero e' portato a questo, tutti si sentono dei santoni con le tavole del gdr sotto l'ascella.
Mi sono chiesto per anni il motivo dei microgruppi e anche grazie a questo sito mi sono dato una risposta.
--- Termina citazione ---
Visto che questo fa seguito ad un mio intervento, per onestà intellettuale ci terrei a specificare che ho visto questo tipo di atteggiamento anche in associazioni che non hanno nulla a che fare col gdr.
Ho collaborato per un anno con alcune associazioni di volontariato (non posso e non voglio fare nomi in questa sede, anche perché sono vincolato da riservatezza) e ho visto una moltitudine di malelingue, asti (che si perpetuano anche da una decina d'anni o più), piccole faide, gelosie, manie di protagonismo e chi più ne ha più ne metta. Per non parlare di chi fa dell'associazione il proprio feudo personale. E questo, tra l'altro, sempre parlando di associazioni di volontariato eh, badate bene... Fatte comunque perlopiù da gente mossa da buone intenzioni e volontà da vendere (e nonostante questo, i problemi di cui ho scritto sono diffusissimi).
Cosa voglio dire, ricollegandomi al mio discorso di sopra sulle associazioni LARP di Vampiri della mia zona?
Che forse il punto non è che i microgruppi e i "santoni con le tavole del gdr sotto l'ascella" vengono creati da una certa cultura di gioco, ma che ne vengono attirati. Esattamente allo stesso modo cui le associazioni di volontariato attirano gli individui con manie di protagonismo.
Entrambe credo abbiano, per propria costituzione, un humus fertile che permette ai "santoni" (e a volte anche ai frustrati) di attecchire e rimanerci.
(Mi rendo conto che in questo post parlo di cose scomode, che possano anche un po' colpire allo stomaco. Alla fin fine, le associazioni di volontariato fanno molto per noi, che ce ne rendiamo conto o meno, e non è mia intenzione sminuirne l'importanza. Sono io il primo a dirlo. Quello che volevo fare, era prendere come esempio una serie di situazioni di cui potrei portare testimonianza diretta, non di fare di ogni erba un fascio. Quindi, si prega astenersi rant e sfuriate a favore dei "poveri volontari").
Ivano P.:
--- Citazione ---le associazioni formalizzate servono esclusivamente ad avere una struttura organizzata che permette di interfacciarsi con il mondo esterno laddove la quantità e tipologia di iniziative lo richieda. Non sono in se ne meglio ne peggio di un gruppo di amiche/amici che operano insieme.
Quoto grandemente ^^
--- Citazione ---Qui come altrove se la gente scopa (ovvero ha una vita felice) non ci sono problemi, se la gente non scopa (o lo fa male o ha una vita infelice) scarica la merda nell'associazione sfruttando il fatto che è più difficile allontare un associato che un conoscente.
Qui meno, varia gente che trombava abbondantemente ha creato parecchi problemi per (ad esempio) manie di protagonismo.
--- Citazione ---L'ovvia banalità "siamo in pochi non dobbiamo ulteriormente dividerci" serve principalmente alla conservazione muffosa dello status esistente. Pensate alle associazione più antiche che ci sono e datene un giudizio. Enormi, potenti, conservatrici e mummificate.
Il discorso "non dividiamoci" io lo trovo sensato finché c'è accordo sullo scopo dell'associazione.
Io e Robur abbiamo avuto fior di problemi con gente che fondamentalmente andava contro lo scopo dell'associazione stessa (Scopo: diffondere il LARP in tutte le sue forme/ Loro volevano renderla l'ennesima ass. fantasy mono live) :-p
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: vonpaulus[/cite]Diffidate di chi dedica più del 10% del suo tempo all'associazione.
Io diffiderei di chiunque dedicasse più del 10% del suo tempo a qualsiasi cosa.
Cmq fanmail sul discorso persone felici/infelici.
Michele Pupo:
--- Citazione ---Diffidate di chi dedica più del 10% del suo tempo all'associazione. Probabilmente non scopa.
Questa me la incornicio. Se la leggesse mia morosa (cosa che accadrà domani) credo saranno guai per me
Matteo Suppo:
--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: vonpaulus[/cite][p]Diffidate di chi dedica più del 10% del suo tempo all'associazione.[/p]
[p]Io diffiderei di chiunque dedicasse più del 10% del suo tempo a qualsiasi cosa.
Cmq fanmail sul discorso persone felici/infelici.[/p]
Io dedico più del 10% del mio tempo a dormire ò_O
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa