Chiacchieriamo > Generale
[Umorismo] Jonathan Steele eGatti nella Pigna
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite] Reckall:[/cite]
Risultato di questa "summa del male"? (parlo, ovviamente, del "malgioco")
--- Termina citazione ---
Ma basta con queste puttanate passivo-aggressive! :twisted:
C'è gente (come te) che da ANNI va in giro a "confutare" cose che si è solo sognato la notte dopo una peperonata, e non c'è verso ormai di fargli capire che la teoria dice cose completamente diverse!
Certo che da uno che ne dice peste o corna dappertutto a getto continuo, con ampio uso di epiteti vari nascosti fra messaggi di finta saggezza pelosa, ci si aspetterebbe che almeno sappia qualcosa di quello che attacca.
Anzi, no, in effetti è abbastanza normale che non ne sappia niente... :roll:
Mattia Bulgarelli:
Voglio lasciare due note per Korin.
[...]
Riguardo al "seguire la storia", chiedi a Teresa come ando' a finire la campagna prima, "The Coming Fall": i giocatori ne hanno fatte talmente tante da essere [...]
modo..." e altre. Il punto e' che se i giocatori prendono di loro libera iniziativa decisioni paragonabili al Regalare al Drago Malvagio la Spada Che Puo' Ucciderlo, e questi li spiana, chi sono io per imporre la mia volonta' in modo che "la storia finisca come doveva finire bene?"
In ogni caso, "SEI IL MASTER".
Potevi imporre la tua volontà in mille modi diversi, più o meno mascherati, ma la vanificazione dell'opera dei PG è SEMPRE possibile, col Sistema Zero. ;__;
Va bene, le tue partite sono riuscite, qualcuna più e qualcuna meno, perchè i tuoi giocatori seguono quello che tu dici e "spingono" al massimo un tot perchè sanno che poi, alla fine, "GM imperat" e poverino, non gli puoi rovinare la trama.
Ma se ci pensi bene, anche senza R-0, tutti i giochi che hai provato si riducono a:
1) Giocatore dichiara un'azione
2) GM decide se:
2A) L'azione riesce
2B) L'azione NON riesce
2C) L'azione è sottoposta ad uno o più parametri casuali, la cui probabilità di riuscita è sottoposta al suo giudizio
Un'intero combattimento di DnD, per esempio, è il caso 2C, a meno che il GM non dica "ops, li sto massacrando, facciamoli vincere" (cambia con 2A).
I giocatori che cavolo vuoi che influenzino? ;___;
Il problema è tutto lì: appena i giocatori se ne accorgono che fanno?
1) giocano per la storia precotta,
2) oppure s'incazzano perchè gli avevi detto che erano loro i protagonisti,
3) oppure accetti tu lo sforzo di adattarti ed improvvisare, ma allora il gioco diventa "facciamo a gara a chi è più bravo a convincere Vincenzo a far passare per buone le azioni del proprio PG".
Cioè, non giochi col gioco, ma giochi a convincere il GM. @___@
Mi spiego?
Proseguiamo in privato, SE t'interessa.
Matteo Stendardi Turini:
Eh, no! Continuate in pubblico per i lurkatori come me!
(PS: adoro i prologhi giocati...)
Reckall:
--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Risultato di questa "summa del male"? (parlo, ovviamente, del "malgioco")
Ma basta con queste puttanate passivo-aggressive! :twisted:
Che cosa curiosa: ho appena letto la stessa frase in "Debito d'Onore" di Tom Clancy. Lo stai leggendo anche tu, o e' sincronicita'?
--- Citazione ---
C'è gente (come te) che da ANNI va in giro a "confutare" cose che si è solo sognato la notte dopo una peperonata, e non c'è verso ormai di fargli capire che la teoria dice cose completamente diverse!
Che peccato. Beh, segnamole nel quadernetto sotto la voce "fallimento" e lasciamole in pace. Tu perdi meno tempo, loro hanno una rottura di palle in meno, tutti sono felici. :D
--- Citazione ---
Certo che da uno che ne dice peste o corna dappertutto a getto continuo, con ampio uso di epiteti vari nascosti fra messaggi di finta saggezza pelosa, ci si aspetterebbe che almeno sappia qualcosa di quello che attacca.
Cosi' come io da uno (stiamo parlando, ovviamente, di individui assolutamente ipotetici) che pensa di essere in possesso della saggezza, mi aspetterei anche la consapevolezza che l'attacco personale e' il modo piu' efficace per far disinteressare l'altro a cio' che stiamo dicendo. E invece non succede. Pazienza.
La differenza e' che a me non interessa "profetizzare" il mio punto di vista come "assoluto" - ma solo comprendere meglio questo fenomeno curioso per cui a me piace il pattinaggio su ghiaccio (ovviamente, lo ammetto, per le gonnelline delle pattinatrici) mentre il mio amico Giorgio va matto per i motori, ma a nessuno verrebbe in mente di molestare l'altro oltre il lecito per quelli che sono i suoi interessi personali. Invece, per qualche ragione, in questo e altri ambiti la gente ti insegue fin in collina e nella camera da letto per spiegarti "l'errore delle tue vie".
Riguardo al "conoscere", personalmente, il massimo che ho scritto sulla New Wave del GdR e' che mi interessa, e molto, ma non ho mai ancora trovato il bisogno di approfondirla. In piu' alcuni scritti teorici che ho letto, nonche', purtroppo, alcuni fan, mi hanno fatto desistere dal farlo le poche volte che ci ho provato. Ma se invece ti riferisci alla mia esperienza con chi viene a "profetizzare" allora, fidati, ho PIU' ESPERIENZA DI QUELLA CHE NE ABBIA VOLUTO AVERE - nonche' un mio giudizio su tale fenomeno a questo punto puo' dirsi basato su fatti. Ma e' un discorso completamente diverso - e in piu' ci ho tratto un racconto :D
Un'ultima cosa riguardo a "epiteti vari nascosti fra messaggi di finta saggezza ": La prossima volta che ti viene voglia di citare "La Fondazione" e quell'episodio tra Salvor Hardin e l'ambasciatore dell'Impero, non farlo con un messaggio in un forum in cui sto discutendo con parecchie persone, perche' implicitamente dai dello stupido a tutti coloro che stanno discutendo con me (tranne che a te ovviamente) in quanto implichi che si stanno facendo tutti quanti prendere per il naso e trascinare in dibattiti dai miei "messaggi vuoti" (*). Se devi saltare su delle mine, almeno non farlo con quelle che metti tu, stile Coyote. Prendilo come un consiglio e nulla piu'. :D
Vince
(*) Cosa che ovviamente io non penso affatto. Tutt'al piu' lo trovo un indizio su come che il Roncucci, quando e' arrabbiato/gasato per qualcosa, dica involontariamente cose di se' (credendo di parlare degli altri) piu' spesso di quanto non si accorga. :roll:
Niccolò:
--- Citazione ---mi aspetterei anche la consapevolezza che l'attacco personale e' il modo piu' efficace per far disinteressare l'altro a cio' che stiamo dicendo. E invece non succede. Pazienza.
ma diamine, disinteressati!
non si capisce nemmeno di cosa parli, e di cosa vuoi dimostrare con i tuoi esempi. non hanno nulla a che fare con l'argomento di discussione.
davvero, se non hai lo sbatti di impararti quello di cui stiamo parlando, legittimo. ma a spararle così, a caso, non ci fai un figurone. specie qui, dove tutti ne sanno più di te. non siamo mica su ihggd!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa