Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[CnV] Cancellare tratti, e tirare dadi relazione con persone che aiutano

<< < (3/3)

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]...avevo sempre dato per scontato che un Cane che entrasse in conflitto e decidesse di "parteggiare da un lato" della posta, dopo non potesse più "cambiare fronte" durante il conflitto...
--- Termina citazione ---

Non esistono "fronti" nel combattimento di CnV. Ciascuno ha i suoi dadi, prende le sue decisioni, in totale indipendenza.

La "posta" è quello che è in palio nel conflitto, non un esito pre-scritto (e questa è la cinquantasettesima ragione per cui pre-narrare le poste e i conflitti rovina CnV e un sacco di altri gdr. In tutto mi sa che saranno un cinquecento circa le ragioni in totale, ma in breve: no, non fatelo. Mai.).  Quindi se entri avendo come obiettivo "voglio che lo stregone muoia" la posta è la vita dello stregone, NON un bel film pre-scritto "se vinco il conflitto pianto una palla in testa in fronte allo stregone". Come agisci sulla posta, cioè sulla vita dello stregone? Con rilanci e parate. Come andrà a finire? Dipende da come gira il conflitto fra rilanci e vedute.

Jack e John (Cani tutti e due) entrano in conflitto contro Fratello Seamus, lo stregone. Vogliono ucciderlo. Posta: la vita dello stregone (la posta ce l'hanno solo i PG, NON ESISTE CONTROPOSTA. Non cascate nella trappola del chesting).

Solo che Jack per far fuori lo stregone vuole sparargli anche se si fa scuso con una bambina, e John allora spara a Jack. Il suo rilancio è un attacco a Jack, che infligge fallout a Jack, e gli fa saltare via la pistola di mano.

E' un rilancio accettabile? Certo. Influenza la sopravvivenza dello stregone (la posta) e non è ignorabile.  Da qualche parte nel manuale c'è forse scritto che quello che fa John deve far parte di una strategia "di party" per "sconfiggere i mostri messi lì dal GM"?

Non mettere in CnV regole che non ci sono.

Mettici, piuttosto, quelle che CI SONO:  pagina 58:
"a. Quando tu Rilanci, chiunque abbia un Personaggio sul quale la tua azione abbia effetto deve Vedere."

Pagina 60:
In gioco dovresti rendere esplicito chi ti aspetti debba Vedere i tuoi Rilanci.

Non mi pare dica "tutti quello della squadra avversaria devono parare", no'  ;-)

Simone Micucci:

--- Citazione ---Anche qui, se Spiegel ha detto giusto tanto meglio, mi si andrebbero a incastrare mentalmente molte cose
--- Termina citazione ---

Gringo, stai parlando a uno dei pochi sopravvissuti alle città di Moreno. E senza nemmeno dover ricorrere alla sindrome del party o dando ragione allo stegone. (Basta fare i rilanci giusti.) ^_^

Che cosa ti si va ad incastrare? Ne parliamo in un altro thread, che magari ci chiariamo ancora più dubbi? ^_^

Paolo "Ermy" Davolio:
No no, con questo dovremmo essere a posto. Semplicemente, così l'intero gioco ha molto più senso ;-)

Grazie delle risposte! Se mi viene in mente altro facciamo che apro un altro topic.

Simone Micucci:
ottimo. Topic chiuso con successo. XD

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa