Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[CnV] Cancellare tratti, e tirare dadi relazione con persone che aiutano
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Quindi, un corollario di questo sarebbe che il GM tira "normalmente" i propri dadi (basandosi sulle statistiche dei Proto-PNG come al solito) soltanto se tutti i Cani nel conflitto sono avversari di un PNG... Corretto?
--- Termina citazione ---
No.
La regola assoluta è "ciascuno ha un unico pool di dadi, anche il GM"
Poi, il GM gioca l'avversità.
Caso 1: esiste una parte "dei cani" e una "dei demoni", in conflitto. Uno dei cani "cambia casacca" e va, in buonafede o in malafede, dalla parte dei demoni. In questo caso, il GM e questo giocatore giocano insieme contro gli altri, il giocatore gioca il suo PG, il GM i suoi PNG. Il GM non ha nessun obbligo di "sciogliere" i suoi dadi in semplici aiuti per un PG (sarebbe una follia anche dal punto di vista matematico, i PG potrebbero vincere ogni scontro mandando uno dei loro nel campo avverso indebolendolo)
Caso 2: il PG non si "unisce al campo" del GM ma agisce per i cavoli suoi in conflitto: vedi sopra, non cambia niente.
Caso 3: non si può definire un campo "buono" e uno "cattivo", i PG e i PNG si dividono fra le due parti. Il GM semplicemente ne sceglie una. Meglio quella che ha l'influenza demoniaca, anche se non è più "cattiva" dell'altra (in altre parole, il GM sta dalla parte dello stregone e dei demoni)
Lezione filosofica dell'esempio: non esistono "2 campi" in CnV, ciascun PNG agisce per i suoi interessi, anche attaccando persone diverse nel corso di un conflitto. Il GM semplicemente deve scegliere chi giocare (con i suoi aiuti) e trasformare gli altri PNG in aiuti (eventualmente). Perchè non può avere più di 1 pool.
Paolo "Ermy" Davolio:
Ok... Ammetto che ora ho un sacco di confusione in testa...
Provo a fare un esempio (perdonatemi le semplificazioni):
in scena ci sono Sam (che è lo stregone), il Cane Tom (suo cugino, che gli vuole bene) e gli altri Cani, Jack e Boe.
Jack e Boe hanno deciso che Sam merita di morire, ma Tom non è d'accordo. Anzi, è pronto a lottare contro di loro per evitarlo. Quindi hanno una scaramuccia, e inevitabilmente si apre il conflitto, con posta "La morte di Sam".
Sam (lo stregone, del GM) e Tom (uno dei Cani, di un giocatore) sono chiaramente dalla stessa parte (era evidente dalla fiction giocata), e gli altri due Cani stanno chiaramente sull'altro fronte del conflitto.
Come devono essere distribuiti i dadi?
Simone Micucci:
Il giocatore di Jack tira i dadi per il suo cane. E finché non cambia idea farà rilanci per incentivare la morte di Sam.
Il giocatore di Boe tira i dadi per il suo cane. E finché non cambia idea farà rilanci per incentivare la morte di Sam.
Il giocatore di Tom tira i dadi per il suo cane. E finché non cambia idea farà rilanci per evitare la morte di Sam.
Il GM farà la parte di Sam tirando i dadi per lo Stregone. E finché non cambia idea farà rilanci per evitare la morte del PnG.
Inoltre magari Sam ha anche altri Png dalla sua parte. Questi si aggiungono alla Pool dello stregone come ben spiegato a pagina 112 del manuale italiano, nel paragrafo "Gruppi".
Inoltre magari ci sono altri PnG che vogliono Sam morto. Questi vengono aggiunti dal GM alle Pool del giocatore che lui ritiene più appropriato.
Qual è il dubbio?
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]Provo a fare un esempio (perdonatemi le semplificazioni):[/p][p]in scena ci sono Sam (che è lo stregone), il Cane Tom (suo cugino, che gli vuole bene) e gli altri Cani, Jack e Boe.[/p][p]Jack e Boe hanno deciso che Sam merita di morire, ma Tom non è d'accordo. Anzi, è pronto a lottare contro di loro per evitarlo. Quindi hanno una scaramuccia, e inevitabilmente si apre il conflitto, con posta "La morte di Sam".[/p][p]Sam (lo stregone, del GM) e Tom (uno dei Cani, di un giocatore) sono chiaramente dalla stessa parte (era evidente dalla fiction giocata), e gli altri due Cani stanno chiaramente sull'altro fronte del conflitto.[/p][p]Come devono essere distribuiti i dadi?[/p]
--- Termina citazione ---
Giocatore di Tom: ha i dadi di Tom (caratteritiche di Tom, tratti di Tom, oggetti di Tom)
Giocatore di Jack: ha i dadi di Jack (caratteritiche di Jack, tratti di Jack, oggetti di Jack)
Giocatore di Boe: ha i dadi di Boe (caratteritiche di Boe, tratti di Boe, oggetti di Boe)
GM: ha i dadi di Sam lo stregone (caratteristiche di Sam, tratti di Sam, oggetti di Sam) + influenza demoniaca (se applicabile)
Non capisco dove sia la difficoltà... ;-)
Per andare più in dettaglio bisognerebbe sapere che tratti hanno, quali sono i rilanci, etc, ma il principio mi sembra chiaro: i giocatori giocano i loro PG, il GM gioca i PNG. Ti aspettavi qualcosa di diverso?
[edit: crosspost con Spiegel]
Paolo "Ermy" Davolio:
No ok, adesso è tutto chiaro. :-)
Dopo gli ultimi post iniziavo a credere che il paragrafo "Quando un PNG aiuta un PG" indicasse di dover mettere tassativamente il PNG del GM a far gruppo con un Cane tutte le volte che si trovavano sullo stesso fronte all'inizio di un conflitto. Se non è così, tanto meglio, significa che almeno questa volta non avevo frainteso il manuale in partenza.
...ma un altro dilemma sorge prepotente... ;-)
--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Il giocatore di Jack tira i dadi per il suo cane. E finché non cambia idea farà rilanci per incentivare la morte di Sam.
Il giocatore di Boe tira i dadi per il suo cane. E finché non cambia idea farà rilanci per incentivare la morte di Sam.
--- Termina citazione ---
Corsivo mio.
...avevo sempre dato per scontato che un Cane che entrasse in conflitto e decidesse di "parteggiare da un lato" della posta, dopo non potesse più "cambiare fronte" durante il conflitto... Per tornare all'esempio, ho sempre dato per scontato che Jack e Boe non potessero decidere di cambiare idea a conflitto avviato e iniziare a fare rilanci per salvare la vita di Sam.
Anche qui, se Spiegel ha detto giusto tanto meglio, mi si andrebbero a incastrare mentalmente molte cose.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa