Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[CnV] Cancellare tratti, e tirare dadi relazione con persone che aiutano
Paolo "Ermy" Davolio:
Siamo tornati in periodo di domande su Cani, evidentemente :-)
Due cose veloci veloci (non ho trovato nulla di preciso a riguardo facendo Cerca, se me lo sono perso mea culpa):
1) Tra i possibili Fallout, c'è "Ridurre di un dado un Tratto o Relazione" (o qualcosa del genere). E' possibile ridurre un Tratto/Relazione in questo modo fino a portarlo a 0 dadi, di fatto cancellandolo? (io propenderei per il no, ma il dubbio ci è venuto)
2) Il manuale dice che le Relazioni si tirano solo all'inizio del conflitto insieme alle Caratteristiche (o durante il conflitto ma solo se ci hai appena assegnato dadi). Però nella spiegazione dei singoli tipi di Relazioni, dice che una con una persona si tira anche se quella persona ti sta aiutando attivamente nel conflitto... Quindi se una persona inizia ad aiutarti attivamente in fiction a conflitto avviato, non tiri la Relazione con lei (ma la tiri soltanto se ti aiuta attivamente fin dall'inizio, quando si decide in che ambito si entra e si tirano quindi le Caratteristiche + Relazioni)?
Grazie e scusate la fretta nello scrivere, ma devo scappare :-)
Emanuele Borio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]1) Tra i possibili Fallout, c'è "Ridurre di un dado un Tratto o Relazione" (o qualcosa del genere). E' possibile ridurre un Tratto/Relazione in questo modo fino a portarlo a 0 dadi, di fatto cancellandolo? (io propenderei per il no, ma il dubbio ci è venuto)
--- Termina citazione ---
Nelle nostre partite si è sempre fatto di eliminare Tratti o Relazioni sottraendo dadi, e porta comunque cambiamenti.
Di solito comunque nessuno perderebbe Tratti a caso, ma lo fa solo se quel Tratto gli dà particolarmente fastidio o se vuole veder cambiare il proprio personaggio.
--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]2) Il manuale dice che le Relazioni si tirano solo all'inizio del conflitto insieme alle Caratteristiche (o durante il conflitto ma solo se ci hai appena assegnato dadi). Però nella spiegazione dei singoli tipi di Relazioni, dice che una con una persona si tira anche se quella persona ti sta aiutando attivamente nel conflitto... Quindi se una persona inizia ad aiutarti attivamente in fiction a conflitto avviato, non tiri la Relazione con lei (ma la tiri soltanto se ti aiuta attivamente fin dall'inizio, quando si decide in che ambito si entra e si tirano quindi le Caratteristiche + Relazioni)?
--- Termina citazione ---
Come dici tu. O appioppi la Relazione sul momento oppure tutto a inizio Conflitto.
Mattia Bulgarelli:
1) La mia risposta, quando mi capitò, fu "boh, perché no, se per te va bene, fa' pure, il regolamento non dice che non si può..."
2) Occhio, una Relazione si tira se una persona è avversario nel Conflitto o pertinente alla Posta (non ho il manuale sottomano per indicati la pagina, ma sono sicuro al 99%). Questa cosa sull' aiutare o no, dov'è scritta?
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]1) Tra i possibili Fallout, c'è "Ridurre di un dado un Tratto o Relazione" (o qualcosa del genere). E' possibile ridurre un Tratto/Relazione in questo modo fino a portarlo a 0 dadi, di fatto cancellandolo? (io propenderei per il no, ma il dubbio ci è venuto)
--- Termina citazione ---
E invece sì! Si può annullare un tratto o una relazione togliendogli tutti i dadi. ;-)
--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]2) Il manuale dice che le Relazioni si tirano solo all'inizio del conflitto insieme alle Caratteristiche (o durante il conflitto ma solo se ci hai appena assegnato dadi). Però nella spiegazione dei singoli tipi di Relazioni, dice che una con una persona si tira anche se quella persona ti sta aiutando attivamente nel conflitto... Quindi se una persona inizia ad aiutarti attivamente in fiction a conflitto avviato, non tiri la Relazione con lei (ma la tiri soltanto se ti aiuta attivamente fin dall'inizio, quando si decide in che ambito si entra e si tirano quindi le Caratteristiche + Relazioni)?
--- Termina citazione ---
All'inizio del conflitto, aggiungi i dadi della relazione con una persona SE E SOLO SE quella persona è un tuo avversario o è la posta. (pagina 32, pagina 47]:
Relazioni: tiri i dadi assegnati alle Relazioni del tuo Personaggio
in circostanze piuttosto limitate: quando la Relazione è l'avversario
del tuo Personaggio o quando la Relazione è la Posta in gioco.
Quindi, NON se la relazione è un tuo alleato nel conflitto ma non è parte della posta in palio (per esempio, le relazioni con gli altri cani le tiri se la posta riguarda la loro sopravvivenza, non se ti aiutano a trovare un fuggitivo).
A pagina 57 dice:
Usare le Relazioni
Le Relazioni si tirano all’inizio del Conflitto, con le Caratteristiche,
perché il fatto che vengano tirate dipende dalla Posta e
da chi (o cosa) è l’avversario del tuo Personaggio.
• Con una Persona: una Relazione con una persona aggiunge
i suoi dadi alla tua Mano quando a) la persona è l’avversario
del tuo Personaggio b) la persona è la Posta c) la persona viene
attivamente in aiuto del tuo Personaggio in un Conflitto già in
corso di svolgimento.
Notare che il caso "c", avviene, specificatamente, SOLO PER CONFLITTI GIA' IN CORSO DI SVOLGIMENTO.
Ma cosa succede se qualcuno corre in aiuto del tuo persoaggio in un conflitto in corso di svolgimento? Non entra in conflitto. Vale la regola di pagina 113:
Quando un PNG aiuta un PG
Quando un PNG si schiera con un PG in un Conflitto sin
dall’inizio, è esattamente come se il PNG si stesse unendo
a un Gruppo. Dai al PG + 2d6 alle Caratteristiche, più un Tratto
che rappresenta il ruolo del PNG. Scegli tu quali Caratteristiche.
Per il Tratto, attingi ai tuoi Dadi Disponibili o fai 1d6, a tua
discrezione.
Quando un PNG accorre improvvisamente al fianco di PG durante
un Conflitto in corso, tratta il PNG come un oggetto improvvisato.
Vedi il Capitolo IV per i dettagli.
Quindi, ipotizziamo che il tuo Cane abbia 2d8 su "John" (un PNG) come Relazione.
In un conflitto in cui John sia la posta o l'avversario, aggiungi 2d8 al tuo "pool" subito all'inizio del conflitto, prima di dichiarare il primo rilancio. (questo anche se John è un PG)
In un conflitto in cui John sia presente dall'inizio e ti aiuti, hai 2d6 in più aggiunti alle caratteristiche (decide il GM dove) + 1 tratto, sempre scelto dal GM (se John fosse un PG, non avresti dadi bonus, ma John potrebbe aiutarti direttamente con i suoi dadi durante il conflitto) [specifico: questo ANCHE se hai avuto i dadi della relazione all'inizio. Se John è un PNG che ti aiuta in un conflitto dov'è la posta, ti dà i dadi della relazione (2d8) + i dadi aggiunti alle caratteristiche (2d6) + 1 tratto]
In un conflitto in cui John arrivi in seguito ad aiutarti, aggiungi ai tuoi dadi il valore di John come "oggetto improvvisato" (normalmente 1d6) + i 2d8 della Relazione, a meno che non li hai già tirati perchè John era la posta (la regola del "non tirare mai due volte la stessa cosa nello stesso conflitto" vale sempre, senza eccezioni). Questo anche se è un PG.
Paolo "Ermy" Davolio:
Perfetto, grazie mille a tutti per le risposte (come sempre, non smetto mai di scoprire cose nuove su Cani ;-D )
Coglierei la palla al balzo per un'altra domanda:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
Quando un PNG aiuta un PG
Quando un PNG si schiera con un PG in un Conflitto sin
dall’inizio, è esattamente come se il PNG si stesse unendo
a un Gruppo. Dai al PG + 2d6 alle Caratteristiche, più un Tratto
che rappresenta il ruolo del PNG. Scegli tu quali Caratteristiche.
Per il Tratto, attingi ai tuoi Dadi Disponibili o fai 1d6, a tua
discrezione.
[span style=text-decoration:underline;]Quando un PNG accorre improvvisamente al fianco di PG durante
un Conflitto in corso, tratta il PNG come un oggetto improvvisato.[/span]
Vedi il Capitolo IV per i dettagli.
--- Termina citazione ---
Quindi, un corollario di questo sarebbe che il GM tira "normalmente" i propri dadi (basandosi sulle statistiche dei Proto-PNG come al solito) soltanto se tutti i Cani nel conflitto sono avversari di un PNG... Corretto?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa