Io vedo in particolare due problemi, uno comune a tanti forum, uno che invece ho trovato soprattutto qui.
- Quello comune a molti forum è che si pensa che parlare di certi giochi, farli giocare, accertarsi che siano capiti e giocati come le regole comandano, sia un po' una missione sacra, e questo dà alla gente che ne parla il tono a volte roboante e fastidioso del mettersi in cattedra.
Capisco che non sia una cosa così strana, infatti mi è capitato spesso anche su altri forum, mangaitalia su tutti, dove sono stata per anni ed anni. Non voglio nemmeno dire che questo sia negativo al 100%, al contrario. Un forum si costruisce intorno ad un interesse comune, ed è bello che esso ci sia e sia sentito...ma l'eccesso porta a far spaventare tutti coloro che si avvicinano alla community, e a volte a far passare la voglia di discutere a chi c'è dentro (io sono una di quelle...appena sento che il tono sfugge alla normale, quotidiana conversazione da tavolino e assume toni da conferenza universitaria o da "ora ti dimostro che ho ragione" non entro nella polemica e non ribatto...e così ciò che penso resta nel mio cassettino pieno di ragnatele)
- il problema che ho trovato quasi solo qui è che c'è un po' di mancanza di buona educazione. Altrove mi si è contestato di volere il forum del "volemose bene". Proprio no. Io vorrei un forum dove nessuno, per nessuna ragione, si prendesse la libertà di dirmi, con o senza mezzi termini, "Non hai capito niente" oppure "che idee strambe che hai" oppure "che stupidaggine hai appena detto". Io penso che dare un giudizio sul pensiero di un altro senza riserve sia, in qualsiasi caso, prima di tutto poco educato, secondariamente poco utile al confronto.
Quando mi iscrissi a GcG feci un paio di post sul modo in cui giocavamo sul mio forum. La reazione fu così aggressiva che mi spaventai e non postai più.
Poi il Tarta mi convinse ad andare a Mosquito Games, e conoscendo la gente di persona mi sono rilassata e mi sono accorta di come avessi capito male io, e di come in realtà il gruppo fosse caloroso e accogliente.
Ma c'è uno scarto immeso su come molta gente appare on line, e su come invece è dal vero.
Io sono felicissima di stare nella community, ci ho trovato un sacco di amici, alla convention c'è un clima fantastico e sono sicura di stare in mezzo a gente adorabile, disponibile, ed apertissima verso la gente nuova. Il problema è che questo, leggendo il forum, non si nota, anzi, si avverte solo l'aggressività. E mi dispiace perchè questa bellezza che io sento sul serio e a cui mi sono molto affezionata in questi due anni, viene persa...e chi non ci conosce dal vivo non la vede...