Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[AW] Una partita andata male

<< < (3/4) > >>

Edison Carter:

--- Citazione ---[cite]Autore: LucaRicci[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Ned Carter[/cite][p]Roba complessa.[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Ma diamine, direi proprio di no.[/p]

Si, si, fidati.

Dunque, mi chiedo. Il personaggio di un mio amico decide di perseguire un progetto X.
A me, come giocatore, non sta bene, per mille ragioni di estetica, strategia, coerenza, ecc. Diciamo che se fosse un film, non lo forrei Fucking vedere sullo schermo.
Nel momento in cui il mio amico comincia a mettere in atto il progetto X, il mio personaggio è a pescare lucci, quindi non può fermarlo subito.
Però io, Diego, so che quel progetto andrà avanti. Posso tentare di contrastarlo? Avviso il gruppo, spiego le mie ragioni, e cerco di perseguire un obbiettivo opposto.
In Trollbabe entro e CONFLITTO.
Qua? Mi chiedevo solo se potesse essere una soluzione stimolante per entrambi, più progressiva.

INOLTRE, il PG di Mauro ed il mio escono da una tormentata relazione durata anni, quindi una serie di azioni contrastanti ci potrebbe anche stare come...metafora del conflitto sentimentale non ancora sopito.

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: Ned Carter[/cite]Se PER ME vuol dire "Se fossi il master" è un conto. Se vuol dire che c'è una qualche logica precostituita di setting alla quale mi devo attenere per poter giocare con soddisfazione, preferisco decisamente altro

Nulla di precostituito: "per me" significa semplicemente che io la vedo così e che quindi, se avessi cercato una soluzione pacifica con i mutanti, avrei agito diversamente, perché non riesco a trovare un motivo per cui, in quella situazione, i mutanti avrebbero dovuto credere alle tue buone intenzioni (e non ho chiaro perché tu invece credi il contrario). Ma è un'idea personale.
Sottolineo però che è strettamente legato a come si è sviluppato il gioco, non è un'idea preconcetta o qualcosa di analogo al tuo esempio con i Nosferatu; per esempio, se invece che cercare di ferirli/ucciderli tu avessi semplicemente cercato di tenerli a distanza/disarmarli, la situazione per me sarebbe già stata diversa.

--- Citazione ---[cite]Autore: Ned Carter[/cite]Posto che interpretare le regole col buon senso è male, se due interpretazioni[span style=text-decoration: underline;]legittime[/span]delle regole portano una all'incentivo, l'altra no, io seguirei la prima

Il problema è identificare quel "legittime": se leggo il manuale, per esempio, per me il bluff inattuabile non è un'interpretazione legittima delle condizioni necessarie ad avere una leva valida. Nonostante questo vada contro quello che vorrei, perché - come visto in gioco - l'idea che invece lo sia mi trova d'accordo; ma sono il primo a dire che è un'estensione della regola come scritta, non una sua semplice interpretazione (o, se preferite, in caso quella sia l'interpretazione giusta allora quel punto del manuale è scritto male).

Un'aggiunta alla cronologia della cosa: tra il combattimento e la cattura c'è stato un tentativo di fuga del PG, che mi era passato di mente.

--- Citazione ---[cite]Autore: Ned Carter[/cite]il PG di Mauro ed il mio escono da una tormentata relazione durata anni, quindi una serie di azioni contrastanti ci potrebbe anche stare

Questa dobbiamo chiarirla. Io avevo capito che tu ci provavi, ma che non eravamo mai stati insieme. Anche perché sono arrivata nella città da relativamente poco tempo, quindi una relazione di anni non ha avuto il tempo di esserci.

Edison Carter:

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Questa dobbiamo chiarirla.

Azz, speravo in un silenzio-assenso...

Carlo Antonioli:

--- Citazione ---[cite]Autore: Ned Carter[/cite]Invece ho avuto l'impressione di un rifiuto "inconscio" e a priori

Mi dispiace di aver dato questa impressione, dopo anni di gioco a storia prestabilita è facile che mi siano rimaste attaccate cattive abitudini e che mi ponga senza volerlo in atteggiamenti sbagliati.

La creazione del mondo è un'attività corale, nel senso che si giova del contributo di tutti, ma alcuni aspetti verranno decisi da uno e altri da un altro giocatore.

I mutati fanno parte di un fronte la cui creazione spetta al MC. (Il che non vuol dire che non accetti commenti riguardo a ciò che stabilisco, anzi vi incoraggio a esprimervi in merito, come su ogni altro aspetto del mio modo di dirigere.)

Il fronte nasce dalla fame dei seguaci di Caligola (l'Hocus). Mi sono chiesto: "Perché hanno poco cibo?", da qui mi sono immaginato che il boss della vostra holding abbia le scorte basse e dia cibo solo alle persone che reputi utili, e il motivo per cui le scorte sono basse me lo sono immaginato come attacchi di mutati ai mezzi che trasportano rifornimenti.

I mutati li ho pensati come reietti, esclusi e vessati dagli uomini normali, incolpati di ogni genere di nefandezza e di diffondere malattie. Lo ho fatto consciamente per rendere più stimolante un eventuale approccio non violento, e la cosa mi sembrava abbastanza telefonata, tanto che non mi sono stupito della strada da te scelta. Poi i giocatori sono liberi di approcciare il problema a fucilate, non ho la più pallida idea di dove porti l'una o l'altra scelta, so solo come potrebbe evolvere il fronte se non ci fossero i personaggi.

Nefandus:
Diciamo che siamo tutti abbastanza vergini con questo sistema. Io mi sono accorto, ad esempi l'ultima volta che ci siamo visti, dando una spulciata al regolamento, che i miei seguaci avendo come surplus violence ogni volta che lo ottengo i miei dovrebbero darsi ad atti di violenza e orge di sangue... insomma tutte cose che potrebbero avere risvolti interessanti in gioco, ed effettivamente AW mi sembra ricco di questo genere d'intrecci

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa