[cite] Mauro:[/cite][cite] Moreno Roncucci:[/cite]Gli avanzamenti teorici li trovi nei thread di Actual play, perchè si è visto che sono gli unici in cui si può fare solda e fruttifera teoria basata sulla pratica
Non essendo in sé discussioni di teoria,
No, perchè?
Insomma..ormai avrò postato decine e decine di link a discussioni di teoria fatte nel forum "actual play" su the forge. Solo che sono RADICATE sull'actual play, cioè sulla REALTA'!!! Non l'avete mai notato? Non hai mai notato COSA ti indico in quei link???
Esempi di discussioni IN ACTUAL PLAY:
"in questo specifica partita che abbiamo giocato e ora descrivo, come erano divise le autorità narrative?" (sì, questo esempio è quello del follow-up al thread definitivo su PTA...
"come si giustifica l'uso dei tratti in questa maniera in The Pool? (post che ha dato origine al thread sui tratti che ho citato più sopra)
"non ho ben chiaro il concetto di creative agenda, e vorrei vederlo applicato alle nostre sessioni di gioco che ora descrivo concretamente (Frostfolk anyone?)
Esempi di discussioni prive di actual play
- "ma il gdr è più simile ad una moto da corsa o ad un automobile?" (realmente vista in IHGG)
- "bisogna seguire le regole nei giochi?" (e da qui, decine di pagine di filosofia spicciola)
- "perchè qualcuno odia i GM?" discussione che senza specificare chi odia quale GM diventa una discussione su come mai qualcuno cosa qualcosa quanto cosa cosano)
- "non posso fare alcun esempio di gioco, ma posso dirvi che sono un master di Dio e i miei giocatori mi amano e amo interpretare e fare storie belle. Qual è la mia creative agenda?"
- "mi scoccia elencare i problemi effettivi che ho avuto in gioco, mi spiegate dall'inizio tutti i problemi che possono verificarsi in un gdr per favore?"
- "Mi piace il system-zero,quindi grazie a questo fatto posso dimostrare che il system-zero è superiore perchè mi permette di adorarlo"
- "il gdr è arte o letteratura?"
- "il gdr e' per menti superiori?"
- "il gdr è per sfigati?"
- "qual è il migliore gdr per qualcuno che non specifico?"
Ma farne un elenco dettagliato sarebbe lungo. Si distinguono soprattutto in base ad una "cartina di tornasole":
- Post con actual play: di solito si giunge in breve tempo a risultati pratici, e in ogni caso ci si capisce.
- Post senza actual play: ci si fa seghe mentali pensando a quanto si è fighi, o immaginando il gdr (o il big model) come qualcosa di astratto che non ha i giocatori. Non si ottengono mai risultati utili.
Alla luce di questa differenza, e pensando che in Italia non esiste nessun forum o newgroup dove si discuta di gdr in termini di Actual Play (nemmeno in questo finora, nonostante la raccomandazione nel regolamento e i miei ripetuti scazzi al riguardo), si fa presto a capire come mai le discussioni sui gdr in Italia siano al livello che sono...
Insomma, il principio GENERALE CHE VALE SEMPRE è:
Discussione di teoria non legata ad actual play = CACCA.