Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Forge Model ...update?
Mauro:
Mi sono spiegato male: non volevo slegare la teoria dall'actual play, quanto piuttosto chiedere, evidentemente non riuscendo a spiegarmi, se per seguire l'avanzamento della teoria sia necessario seguire tutte (o comunque gran parte di) quelle discussioni, o se in parte di esse si parli dell'actual play senza che si arrivi a un avanzamento. Mi interessa perché è strettamente legato al tempo che richiederebbe il tenersi aggiornati, e dato che al momento non so se riuscirei a seguire tutto sarebbe comodo non leggere N discussioni per poi vedere che la maggior parte è "solo" actual play, senza sviluppo dell'aspetto teorico. Spero di essere riuscito a spiegarmi un po' meglio, ma non ne sono certo :?
Moreno Roncucci:
Difficile dirti a priori cosa seguire, non credi? :lol:
Suggerisco di seguire, molto semplicemente, le discussioni che ti interessano. Non puoi sapere a priori se in un thread arrivato a pagina 4 qualcuno posta qualcosa di teoria o no, non è che ci sia sopra un segnalino lampeggiante. Ma allo stesso tempo la teoria è vastissima, è molto probabile che la teoria postata in un thread che non ti interessa non ti interessi a sua volta....
(esempio: recentemente si è discusso su come modificare l'humanity di Sorcerer per un setting specifico. E' "teoria" tanto quando discutere di creative agenda, solo che siamo qui sul piano delle tecniche. Ma se non hai Sorcerer, cosa te ne fai?)
Insomma, non so che dirti, dovrei spiegarti le "tecniche da forum" tipo "fai il login, vedi i messaggi nuovi dall'ultimo login, dai un occhiata se parlando di qualcosa di interessante, magari leggendo le prime righe, vedi e riconosci i nomi di chi li scrive, decidi se proseguire a leggere o passare al messaggio successivo..." ma mi sembrerebbe eccessivo, come spiegare "per camminare, prima muovere avanti un piede a piacere, poi..."
Fabio "Shia":
Sulla questione Actual Play sono perfettamente d'accordo....il problema di tanti utenti (specie dei neofiti) è che si sente però la mancanza di qualcosa che faccia un pò il punto della situazione.
In passato c'erano gli articoli....poi arrivò il Provvisional Glossary....che però è ormai in molte parti da aggiornare.
Credo che il messaggio di Hasimir possa interpretato in questo senso...
Cyaz!!!
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite] Fabio "Shia" :[/cite]Sulla questione Actual Play sono perfettamente d'accordo....il problema di tanti utenti (specie dei neofiti) è che si sente però la mancanza di qualcosa che faccia un pò il punto della situazione.
--- Termina citazione ---
Mi associo.
Manca un "oggi siamo arrivati qui".
Voglio dire, non è che Moreno si può trasformare nell'help-desk online italiano per la teoria. @__@
A parte il problema pratico del one-man-show, come si crea una base di discussione (anzi: dialogo, anzi: dialettica) in italiano, se non c'è un riferimento aggiornato?
Alessandro Piroddi (Hasimir):
Si, il mio intento era appunto di stabilire un "where are we now" di partenza che aiutasse un lettore interessato.
Tutti i commenti di Moreno sono comunque molto utili (strano, non capita mai :roll: ).
Ma...e tirare fuori una wiki italiana?
Qualcosa di semplice che dia info e direzioni chiare...senza diventare l'ennesima piazza di dibattito teorico?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa