Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Forge Model ...update?

<< < (3/8) > >>

Fabio "Shia":

--- Citazione ---[cite] Hasimir:[/cite]Si, il mio intento era appunto di stabilire un "where are we now" di partenza che aiutasse un lettore interessato.

Tutti i commenti di Moreno sono comunque molto utili (strano, non capita mai :roll: ).

Ma...e tirare fuori una wiki italiana?
Qualcosa di semplice che dia info e direzioni chiare...senza diventare l'ennesima piazza di dibattito teorico?
--- Termina citazione ---

Si era provato un pò di tempo fa con le traduzioni di alcuni articoli....ma si trattava di cose per molti versi già datate,

In realtà l'unica forma veramente "divulgativa" utile (senza creare forum di fuffa) sarebbe un articolo con una versione aggiornata del Big Model (IMHO) .... ma:
1 - bisognerebbe sapere quale è lo stato dell'arte oggi
2 - bisognerebbe scriverla con cognizione di causa

Cyaz!

Moreno Roncucci:
No, sinceramente credo che nella situazione italiana, per ora, serva di più un inquadramento generale del big model, per fare un po' di luce sulla confusione generale sulla faccenda (girano tante di quelle corbellerie...) e far capire i concetti base.

Poi, tutto il resto è enormemente prematuro.  A volte ho il sospetto che già io in questo forum mi sia allargato troppo, parlando di cose che in mancanza di esperienza di gioco e di un inquadramento hanno assunto un importanza abnorme a discapito di altre.

Quello che serve per capire la teoria ora e' GIOCARE. Senza una base sostanziale di esperienze di gioco diverse, gran parte della teoria è incomprensibile.

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Secondo me una Wiki che cominci col presentare il Modello ed il Glossario non sarebbe poi un'idea malvagia.
Piuttosto che tradurre in blocco i 3 saggi (cosa comunque fattibile volendo) sarebbe utile riportare le piccole perle e definizioni maturate col tempo...i link a risorse come il manuale in-progress di Paoletta, etc.

Rafu:
Diciamo che stiamo avviando il progetto...

http://glossariogdr.wikia.com

Per ora, come potete vedere, è vuoto. Ma siamo un gruppetto di gente abbastanza seria, credo, e lentamente ma inesorabilmente lo riempiremo.

Il progetto si propone apertura ad ampio spettro, incluse terminologie "tradizionali", quelle del Process Model e così via, ma ovviamente uno dei punti "caldi" dovrà essere una sintesi con glossario essenziale della Forge Theory.
Se mi riuscisse di convincere Moreno a scriverla lui, avrei messo a segno un colpaccio!  :D Ma altrimenti me la sbrigherò io usando come guida l'articolo della Boss.

mattia somenzi:
non so se possa aiutare a fare il punto della situazione oppure no ma ho iniziato a inserire in questa wiki gli articoli fondamentali in italiano sparsi per la rete, un amico dovrebbe iniziare a cimentarsi nella traduzione dei tre sulle CA, da quello che sentivo in giro qualcuno ha già iniziato a metterci mano, chi ha del materiale?
quali altri articoli inserireste?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa