Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!

<< < (2/13) > >>

Kagura:
Si, i dadi strike ovviamente gli son tornati... ma il turno dopo l'hanno massacrato com'era giusto che fosse XP

Per tutti questi giorni non ho potuto connettermi, sembra quasi un necroposting :P ma intanto abbiamo proseguito a giocare. Ho due sessioni leggere di cui parlare, e domani dovremmo giocare :)

L'interrogatorio
La sessione successiva, i giocatori hanno deciso di lanciarsi a interrogare i prigionieri. Dopo un po' di tira e molla, hanno optato per Rafaela, la guaritrice del gruppo dei "cattivoni", dato che sembrava la stratega della situazione. Dopo averla svegliata (con una sola ferita) si opta per un Conflitto "sociale". Io metto subito in campo questi due Goal
- "Rivelare i retroscena dell'attacco"
- "La verità sulla vicenda" (questo tornerà utile per capire se e quando l'interrogata dirà balle)
Il conflitto é stato molto semplice: i PG hanno fatto una serie di manovre volte soprattutto a intimidire la sventurata (tra le varie, il giocatore del mondo oltre lo specchio l'ha minacciata col coltello, narrando di come la sua Imago lo tentava per ucciderla), la fanciulla ha usato la sua abilità strategica per gestire un negoziato e ottenere la salvezza per sé e i suoi amici. Uno dei giocatori le ha bloccato il prima possibile il potere Stream of Power (quello che carica due Charge gratias all'inizio di ogni turno) e in poco tempo ottengono i due Goal da me inseriti. A fine conflitto, la prigioniera parla e rivela che il medium ha pagato lei e i suoi compagni per cercare indizi su Sidney a qualsiasi costo. Motivo per cui sono stati attaccati...
Al che, il gruppo sveglia anche il povero medium: nessun conflitto, l'uomo ha rivelato che si trattava di una prova di iniziazione per entrare in una società segreta (di cui ha potuto descrivere solo un simbolo). Chiacchiera chiacchiera, il medium ha proposto al gruppo di aiutarli a cercare Sidney con le sue capacità in cambio di protezione da eventuali ritorsioni da parte dei "massoni" e loro hanno accettato.
Così, inizia la ricerca via medium della bella professoressa grazie al foglio che i ragazzi hanno trovato: nella visione, il medium la rintraccia su un treno diretto a nord, ma durante il viaggio la donna viene aggredita da un gruppo molto ben organizzato e dopo una scaramuccia si lancia fuori dal finestrino, rotolando per una breve collina fino a piombare in un cespuglio di biancospino - che in certe tradizioni é in grado di negare gli effetti magici.
Dimenticavo: il gruppo prende i primi contatti con un noto studioso di Imago, il professor Vincent Valmont, il cui nome e numero di telefono erano segnati sul foglio di appunti. Prendono appuntamento con lui per una settimana dopo, in una remota isola greca in cui l'uomo sta dirigendo degli scavi.
La sessione finisce qui: non abbiamo fatto molto, avendo iniziato tardi. Problema (esterno al gioco) che si é verificato anche la sessione successiva, come ora racconterò...

Trovare Sidney
Questa sessione é stata abbastanza fiacca: abbiamo iniziato piuttosto tardi, così non mi son sentito di iniziare un conflitto per vederlo interrotto a metà.
Riassumendo: si é trattato di una sessione di "ruolo libero" in cui i giocatori hanno cercato Sidney con l'aiuto del medium, che ha sfruttato un rituale per ignorare l'effetto del biancospino. Tra gli ingredienti, un gessetto benedetto: per ottenere la benedizione, la giocatrice della bambina l'ha mandata in chiesa a dire al parroco: "vorrei giocare con questo sasso, ma mia madre dice che é peccato e per tranquillizzarla ho chiesto la benedizione" XP.
Durante la ricerca si imbattono nel risultato dell'inseguimento di Sidney da parte dei suoi aggressori: bossoli, quadrelli (la balestra a mano di Sidney) e un po' di sangue, qualche molare degli inseguitori (per qualche strano motivo, l'idea di sidney manesca diverte molto) segni di effetti elementali sugli edifici di un paesino etc.
Alla fine, dopo diversi giorni di viaggio la trovano in un paesino della Grecia, che per motivi futili ho chiamato Karakios: il medium diceva infatti che la donna sembrava trovarsi nel peggior bar di Caracas :P
Ci parlano un po', facendosi spiegare dalla prof. il significato dei suoi appunti e ottenendo queste informazioni (e risolvendo il loro story seed di gruppo):
- Sidney ha ritrovato, in diverse parti del mondo, manufatti che riportavano lo stesso simbolo di un occhio stilizzato. Il simbolo dell'occhio é incluso nel simbolo degli pseudo-massoni in cui voleva netrare il medium, un elusivo gruppo chiamato "Collettivo dei Profeti"
- dopo il ritrovamento dei manufatti, Sidney é stata aggredita in casa sua e si é ritrovata costretta alla fuga
- dopo svariate indagini nei momenti calmi dopo la sua fuga, la Fox ha scoperto potenziali collegamenti tra il Collettivo e i cosiddetti Grimoria Vera (so che la parola grimorio non é di origine latina, ma mi piaceva il suono) ovvero libri di magia che riportano istruzioni cerimoniali efficaci
- Sidney é sbadata e perde per strada manufatti antichissimi (nella fattispecie una verga di legno con bizzarre proprietà magnetiche e rune nordiche incise, che ho legato allo story seed di uno dei giocatori)
- altre cose avrebbero potuto essere svelate, ma non c'era tempo e si farà la prossima volta, domani. E cascasse il mondo, anche se inizieremo tardi organizzerò un piccolo festival delle mazzate per vivacizzare la sessione :P

Kagura:
Quarta sessione giocata. Ma prima di parlarne, scrivo gli story seed personali scelti dai giocatori.

Il giocatore della ragazzina ha scelto di trovare Santa Claus, ovvero un individuo dotato di quell'Imago, perché esaudisca il suo desiderio di diventare subito adulta. Può sembrare una cosa un po' scazzata, ma ha dato una motivazione molto intimista e interessante.
Il giocatore del romanzo dei tre regni vuole trovare due persone con l'Imago degli altri due generali, non importa se come nemici o potenziali alleati.
La giocatrice della modella sta indagando su un serial killer dedito a uccidere persone con un'Imago biblica, che ha già ucciso una sua amica e collega. Ha deciso che il simpaticone le spedisce dei biglietti con indizi criptici sulla sua prossima vittima. Avendo lei un'Imago legata alla fine del mondo, pensa di poter essere l'ultima vittima.
Il giocatore del "mondo oltre lo specchio" é uno scrittore e vuole incontrare un assassino o comunque essere coinvolto in un omicidio (immagino non come vittima :P) perché lo ispiri nello scrivere un best seller. Desidera anche mettere le mani sull'arma di un delitto (punta a usarla come soulbound weapon).
Il giocatore della "età dell'oro" vuole risolvere un mistero relativo ad antichi manufatti, una cosa molto in stile Spriggan.
Il giocatore del cavaliere dello zodiaco desidera sconfiggere gli altri Saint perché dovrebbero avere un frammento di mappa relativo a un tempio sotterraneo.
Infine, la giocatrice di Mario ritiene che la scomparsa di numerose persone nel mondo sia da attribuire a qualcuno dotato dell'Imago dell'arcinemico di Mario, ovvero il tartarugone Bowser, ed eventualmente prenderlo a mazzate.

Come scritto nello scorso post, hanno risolto uno story seed di gruppo e ne hanno dovuto ideare un altro. Hanno optato per trovare il Collettivo dei Profeti di cui ha parlato Sidney.

Tanti saluti al medium
Con grande dispiacere di alcuni dei giocatori, il medium é stramorto: sarebbe stato sicuramente utile al gruppo, ma per quanto mi riguarda aveva esaurito la sua funzione e non avevo voglia di scarrozzarmelo ancora nelle prossime sessioni. Non ha fatto una bella fine, ma andiamo con ordine!
I ragazzi hanno parlato ancora un po' con Sidney ottenendo altre informazioni: questa volta relative alle scomparse. Alcuni degli scomparsi si sono ritrovati... come dire... senza il cuore (modus operandi del serial killer di Imago bibliche) mentre altre vittime sono morte senza questa mutilazione o sono ancora vive, impazzite e senza Imago (prima la avevano). Stando alle indagini di Sidney un antico Grimorium verum, chiamato il Salmo degli affamati, riporta dei rituali di cannibalismo volti a ottenere potere... Sugli appunti della donna era riportato il nome di uno studioso chiamato Vincent Valmont, dedito allo studio delle Imago e collezionista di Grimori, dato che gli incantesimi sopra riportati sono utilizzabili solo da chi possiede un'Imago.
Dopo la chiacchierata, Sidney prende il volo e una cameriera porta un foglio alla modella: qualcuno lo ha dato alla donna chiedendo di consegnarlo dieci minuti dopo.
Così le ho presentato un foglio con una scritta:
"Non solo i diavoli han le corna, anche i prescelti da Dio spesso le sfoggiano. Roba da bruciare mentre parli..." Le scritte corna e Dio erano rispettivamente in rosso e in blu.
Ci pensano un po' su e, come preventivato, danno il foglio al medium perché rintracci l'autore. Il medium ci lavora un po' su, quindi sgrana gli occhi: la sua pelle diventa rapidamente cinerea e si secca, la sua Imago svanisce (segni inequivocabile di morte) e dalla sua bocca esce del fumo che lo avvolge conpletamente, mostrando solo due occhi di brace. La scaramuccia viene risolta con pochi danni e in breve tempo, qualcuno si sente un po' in colpa per la morte del medium, l'aspirante scrittore é tutto contento per essersi avvicinato a un'esperienza di delitto e il gruppo prende il volo prima dell'arrivo di autorità.
I ragazzi si dirigono infine all'isola dove avevano appuntamento con lo studioso: dopo un po' di chiacchiere leggere - la giocatrice di Mario tende a cadere in catalessi intorno a mezzanotte, mi son preoccupato di essere io troppo noioso ma mi hanno detto che lo fa sempre - studiano un po' il biglietto del serial killer. La parte "roba da bruciare mentre parli" sembra riferirsi al roveto ardente di Mosé, nell'Esodo, ma non riescono a capire la faccenda delle corna (il Vitello d'oro?) in relazione ai prescelti da Dio. Dopo alcuni minuti, visto che nessuno ci arrivava e nessuno ha pensato di dichiarare "Trovo la soluzione", Vincent ha proposto che si trattasse di un'Imago relativa al Mosé di Michelangelo
http://www.mariateresalupo.it/simbolimitialchimiafiabe/Mos%C3%A9_Michelangelo.jpg
E qui si é chiusa la sessione!

Mi raccomando, commenti, critiche e suggerimenti son sempre ben accetti ;)

Patrick:
Giusto mia curiosità: nel gruppo ci sono anche giocatori alla prima esperienza di Indie? Se sì, come la stanno prendendo?

Kagura:
Tutti sono alla prima esperienza di indie! Una é anche una falso debuttante con i gdr in generale (se non erro la giocatrice della ragazzina). Giusto io ho provato a "masterare" qualcosa di nuova concezione, ma con risultati drammatici, prima di adesso...
Non sono scioccati dalle meccaniche e mi dicono che gli piace abbastanza (il giocatore del tizio di Atlantide ha dei dubbi su alcuni aspetti del gioco, forse lo trova eccessivamente focalizzato, ma molte delle meccaniche lo intrigano).
A ogni modo, non é vero che anni di tradizionali e R0 rovinano la gente. Non sempre, per lo meno ;)

Kagura:
Ho un consiglio da chiedervi: il mio gruppo ha vagonate di giocatori (e ok, cacchi miei che ho proposto AP a un gruppo così nutrito). Ovviamente, gruppi di nemici contenuti non sono in grado di impensierirli, mentre metterne tanti porterà naturalmente a conflitti lunghi - e il problema é che si gioca di notte durante la settimana, più tardi di tanto non si può fare.
Pensavo di predisporre ogni tanto dei duelli, specialmente per i PG che basano il loro avanzamento sulla sconfitta di nemici, in questo modo: ci potrebbero essere, nel conflitto, degli impedimenti all'intervento degli altri PG, nella forma di Goal da superare, magari in sequenza. Per esempio (banalissimo):
"Barriera mistica 1 (diff. 6)" (impedisce le intromissioni nel duello)
"Barriera mistica 2 (diff. 6)" (impedisce le intromissioni nel duello)
"Barriera mistica 3 (diff. 6)" (impedisce le intromissioni nel duello)
Il PG coinvolto nel duello avrebbe forse una sfida degna di questo nome, gli altri PG avrebbero comunque il loro da fare per aiutare il compagno a evitare la disfatta.
Pensate possa produrre una giocata interessante?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa