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[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Kagura:
Son fiducioso per il futuro: sento che questo gruppo mi darà molte soddisfazioni! ;)
Gli inizi non son stati facili per questioni esterne al gioco, ma dopo tanti - troppi - incontri solo per settare la campagna e fare i personaggi, siamo riusciti a giocare. Ed é stato molto divertente! Ma andiamo con ordine...
Ambientazione
Ho posto il gruppo davanti a due scelte: un'ambientazione abbozzata da me (e personalizzata tutti assieme) o un'ambientazione creata da tutti. Hanno scelto la prima opzione, evidentemente son riuscito a "venderla" bene, ma ha contribuito l'esigenza di tagliare un po' i tempi: ok che il nostro master titolare di D&D 4a ha necessità di tempo per risistemare la sua campagna, ma volevamo iniziare tutti a giocare il prima possibile.
Le linee generali dell'ambientazione, chiamata Imago Mundi sono semplici: pianeta Terra, futuro prossimo ma imprecisato. Un evento misterioso ha reso Atzilut, il mondo delle Idee, più vicino ad Assiah, il mondo materiale. Come conseguenza, alcuni individui (non solo esseri umani, anche piante e animali) hanno sviluppato un'affinità di qualche tipo con un'Idea, un archetipo che esteticamente si sovrappone alla loro figura terrena (Mark of Power, idea ispiratami da una discussione sul forum ufficiale del gioco) conferendo loro delle capacità: per lo più si tratta dei poteri, ma volendo anche i Tratti e le Skill possono rappresentare queste capacità speciali, ovviamente. Gli archetipi vengono definiti Imago in virtù della loro manifestazione estetica come immagini sovrapposte al corpo materiale.
Quindi, via alla caccia a personaggi mitologici, ma anche a personaggi più recenti e a concetti più astratti*, come leggerete nella parte dedicata ai personaggi.
Un po' di fuffa estetica e qualche accenno a come i mondo quotidiano sia mutato dopo queste novità, dato che circa il 40% degli esseri viventi manifesta queste particolarità, la scelta della città da cui far partire la storia (mi andava bene qualsiasi città, hanno scelto Barcellona) e via a fare i personaggi.
Ultimo particolare: si é optato per una storia più seria che comica.
*Se qualcuno ci trova più o meno vaghe somiglianze a diversi videogiochi Atlus, Persona in cima, ha ragione :P
Personaggi
La parte più lunga é stata la compilazione della scheda, ma é stata alleggerita dal fatto che uno dei giocatori si é interessato a studiare anche lui il regolamento e ha fatto delle copie delle liste di poteri. Di mio ho dato loro una copia - tradotta da me, visto che qualcuno mastica un po' male l'inglese - con l'elenco dei Goal base e delle loro difficoltà. Avevano però le idee straordinariamente chiare su quali Imago scegliere:
- il giocatore che ha dato un'occhiata al regolamento é un appassionato del Romanzo dei Tre Regni, inizialmente voleva scegliere l'intera opera come Imago, ma poi ha deciso di focalizzarsi du Guan Yu, probabilmente perché ama molto le armi ad asta. Ha sia una Soulbound semplice che una "piccola" summon di tipo sciame, un mega-esercito stile Dinasty Warrior. Il personaggio é un giovane studente universitario fallito con un forte senso di giustizia
- la disegnatrice compulsiva del gruppo ha scelto la musa Calliope, il personaggio é una bambinetta pestifera trascurata dalla madre, famosa cantante lirica. Si é orientata quasi completamente sulla guarigione e sull'eliminazione degli stati anomali e ha fatto un disegno della sua Imago che non stonerebbe affatto in un capitolo di Persona (probabilmente perché aveva appena finito di giocare Persona 3 :P)
- un'altra amica ha scelto l'Armageddon, manifestato nella forma dei quattro cavalieri dell'Apocalisse. E visto che durante il giorno del giudizio i morti tornano dalle tombe, ha creato una summon-sciame di zombie! La cosa buffa é che il personaggio in sé é una modella :)
- un altro giocatore ha scelto, senza consultarsi con la giocatrice della modella, Atlantide come concetto di Eden ed età dell'oro, rappresentato come un angelo con spada fiammeggiante che troneggia sulla città non ancora sommersa. Dal punto di vista umano é un professore di archeologia con sporcature "alla Spriggan" del tipo recuperare antichi manufatti pericolosi etc.
- un altro giocatore ha creato un personaggio molto divertente, un incrocio tra il protagonista di Castle e... Jack lo squartatore! È un aspirante scrittore con un'attrazione morbosa per la violenza e i delitti. La sua Imago é il mondo al di la dello specchio, nella forma di sé stesso colorato in negativo e con un'aria inquietante sul viso. La sua Imago non é sovrapposta, ma speculare rispetto ai suoi piedi, e cerca di traviarlo suggerendogli di uccidere e commettere atrocità varie
- l'ultima ragazza del gruppo, appassionata di Super Mario, cosa avrebbe potuto scegliere, come Imago? Ha creato un personaggio giocando sullo stereotipo del pizzaiolo italiano, ed é un dongiovanni vanesio di prima categoria
- l'ultimo giocatore, fantatico di Saint Seya, indovinate un po'? Ha optato per crearsi l'armatura come summon, ovviamente con l'opzione Auto Guard
Si, sono sette giocatori. Sarebbero stati sei, la disegnatrice compulsiva si é aggiunta per ultima, motivo per cui ho fatto notare che da parte di tutti servirà un forte autocontrollo per ridurre le distrazioni. In compenso, un numero di giocatori così alto ci dovrebbe permettere di non far saltare la partita nel caso ci dovessero essere assenze.
Prossimamente, se vi interessa: gli Story Seed e la prima sessione!
Patrick:
rimango sbavante in attesa.
e ti invidio. è_é
Fabrizio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Kagura[/cite][p]- l'ultima ragazza del gruppo, appassionata di Super Mario, cosa avrebbe potuto scegliere, come Imago? Ha creato un personaggio giocando sullo stereotipo del pizzaiolo italiano, ed é un dongiovanni vanesio di prima categoria
- l'ultimo giocatore, fantatico di Saint Seya, indovinate un po'? Ha optato per crearsi l'armatura come summon, ovviamente con l'opzione Auto Guard
Si, sono sette giocatori. Sarebbero stati sei, la disegnatrice compulsiva si é aggiunta per ultima, motivo per cui ho fatto notare che da parte di tutti servirà un forte autocontrollo per ridurre le distrazioni. In compenso, un numero di giocatori così alto ci dovrebbe permettere di non far saltare la partita nel caso ci dovessero essere assenze.[/p]
--- Termina citazione ---
Questa coppietta la conosco XD
Trattami bene il mio master di D&D 3.5 e la rispettiva consorte ;)
Kagura:
Non sono molto cattivo, quindi il tuo master+consorte sono in buone mani ;)
Proseguo parlando della sessione :) per gli Story seed individuali bisogna aspettare, non li ricordo tutti e non ho gli appunti sotto mano :(
Lo Story seed di setting ha a che fare con le persone scomparse: in tutto il mondo stanno sparendo persone dotate di Imago. Alcuni giocatori hanno creato degli story seed compatibili con quello di ambientazione ancora prima che io lo rivelassi, quindi ho già qualche idea sul modo di collegarli tra loro (é una strana campagna teleMpatica).
Per quello di gruppo, la giocatrice del pizzaiolo ha suggerito che fossero tutti clienti o dipendenti della sua pizzeria, ma ovviamente non era sufficiente come story seed e lo si é tenuto come semplice aggancio perché i giocatori già si conoscessero. Alla fine sono approdati a questo Seed: hanno più o meno tutti una conoscente in comune, una studiosa di archeologia, antropologia e Imago, costruita sulla falsariga di Sidney Fox di Relic Hunter (hanno preferito tenere il nome)(http://www.fantascienza.com/magazine/imgbank/ZOOM/ARTICOLI/relic.jpg).
Quindi abbiamo proceduto a capire quali legami avesse ciascuno di loro con questo png: chi vuole parlarle per un motivo, chi la cerca per un altro, sappiamo che la bella Sidney ha molte informazioni su divessi argomenti. Il "cavaliere dello zodiaco" ha deciso che all'inizio della storia si é scontrato con lei, quindi é andato alla pizzeria incriminata dove (scelta di tutti) la televisione, sintonizzata sul TG, rivela che la studiosa Sidney Fox é scomparsa ormai da qualche giorno.
La sessione
Dopo l'introduzione, il nostro Super Mario decide di affidare la pizzeria a un amico dotato dell'Imago di Luigi per partire alla ricerca di Sidney assieme agli altri (molti giocatori hanno deciso di farsi condizionare pesantemente dalla loro Imago: la cosa ha in certi casi delle ovvie sporcature comiche, ma ci si può costruire un'atmosfera molto strana).
Intanto il gruppo - mancava un giocatore, perciò erano "solo" in sei - si avvia nella strada dove é avvenuto l'ultimo avvistamento di Sidney: un vicolo non chiuso in cui fanno qualche indagine e trovano un foglietto con degli appunti cifrati, che ho scritto personalmente per presentarlo come oggetto di scena. La giocatrice della modella é stata compagna di liceo di Sidney e conosce il suo modo di prendere appunti, quindi riesce a capire l'ordine con cui leggere quel piccolo guazzabuglio di informazioni: per questioni varie ho deciso che Sidney prende appunti in modo poco ortodosso, mi sembrava un'idea divertente :P
Mentre esaminano il foglio, il giocatore del personaggio potenziale serial killer nota del movimento sul tetto. Visto che il suo archetipo é il modno oltre lo specchio, descrive una maniera molto vistosa e impattante con cui sale sul tetto, entrando in una superficie riflettente per sbucare dal riflesso di una finestra. Poco dopo, la giocatrice di Mario decide di salire anche lei grazie a una "conduttura" XD
Ora: in questo vicolo avevo pensato a un conflitto, ma non c'é stato modo di inserirlo date le scelte dei giocatori ed é slittato più avanti.
Sul tetto, i due giocatori trovano una ragazza vestita "come una torta alla panna": abito bianco immacolato con pizzi e trini etc., capelli biondi boccolosi e aria fragile con l'Imago di un uccello luminoso stile fenice. Dice di chiamarsi Rafaela Ramirez.
Al piano di sotto, nel vicolo, si avvicina un giovanotto male in arnese, con l'aria malaticcia e un'Imago di uomo intabarrato stile viaggiatore del deserto, che chiede di visionare il foglietto. Dopo un po' di tira e molla, si conclude che il foglio lo tengono i pg, ma intanto cercano di scucirgli delle informazioni rivelandogli scampoli del foglietto.
Al piano di sopra, la ragazza dice di essere alla ricerca di un libriccino prezioso che dei farabutti le hanno rubato e che lei ha inseguito fino a quel tetto (seee, come no). I giocatori sembrano bersela e non indagano oltre, lasciando andare la ragazza e tornando al piano di sotto dove conoscono la presunta nuova aggiunta al gruppo, il ragazzo macilento di nome José, che suggerisce loro di rivolgersi a un medium di sua conoscenza.
Dopo un po' di viaggio, e con due tratti segnati in virtù delle due scene nella pizzeria e nel vicolo, i nostri arrivano dal medium, io improvviso un nome e faccio una piccola figuraccia dimenticandomelo quindici secondi dopo e comincia l'indagine. Il medium é un raffinato dandy di circa 40 anni e la sua Imago ha l'aspetto di uno yogi con un terzo occhio sulla fronte. Si fa dare il foglietto e lo usa come link per individuare Sidney.
Durante la seduta fa irruzione un nuovo personaggio, vestito in modo da non rivelare nulla del suo aspetto oltre la sua Imago, un essere mostruoso e con lunghe zanne e artigli che si rivelerà essere un archetipo di ghoul. Combattimento!
Il combattimento
Premessa: essendo il primo scontro che abbiamo fatto, e dato che era la mia prima volta come GM di Anima Prime, ci abbiamo messo un botto di temp oa ingranare e io ho fatto un errore grossolano con la regola sugli Awesome Token, che concedevo anche al di fuori delle manovre per un errore di memoria :P Così, si può dire che si é trattato di uno scontro con taaante cheat attive :P ma é stato comunque divertente per tutti quanti - se i giocatori non hanno mentito...
Il ghoul ha la sorpresa e fa una manovra di intimidazione per iniziare a caricarsi, José finge di stare coi pg e fa una manovra di stealth caricando molti strike, poi agiscono i pg - tutti con delle manovre, ovviamente - quindi rivelo la presenza di un Goal "Nemico nascosto" (4). La sua scheda é visionabile, ma non conoscono la sua identità. Il Goal viene superato facilmente e si scopre che é Rafaela. Al che qualcuno sospetta che in realtà José non stia con loro e già dal secondo turno lo iniziano a macellare! Il medium, in combutta con i tre, non prende parte allo scontro in quanto no nha poteri da battaglia ma solo di trama, ovvero le sue doti di veggente. Ma ha con se il foglio di Sidney...
Tagliando corto: i PG stravincono - sono in sei contro personaggi volutamente non potentissimi - e tengono vivi i loro nemici per interrogarli. Durante la battaglia, il giocatore appassionato dei tre regni da il via alla libera proposizione dei Goal riducendo ai minimi termini la difesa del ghoul, il primo nemico a cadere. José cerca di ribilanciare con un altro Goal ma non ci riesce e la sua vagonata di Strike accumulata in due manovre finisce praticamente inutilizzata. Rafaela, concentrata su poteri di guarigione e su status positivi (con l'aggiunta del potere che le da due Charge all'inizio di ogni turno) ha poco gioco nell'allungare la durata dei suoi compagni e viene stesa per ultima. Infine, pochi turni prima della conlusione del conflitto, la giocatrice della bambinetta riesce a impedire che il medium fugga col biglietto, grazie al Goal "Fuga del medium col biglietto" (6).
Salvo complicazioni, questo giovedì dovrebbero interrogare i quattro sventurati e proseguire con la storia. I prossimi scontri é preventivato che abbiano un numero maggiore di nemici ben più guarniti, tanto ormai dovremmo aver imparato a gestire i PG e i PNG. Soprattutto, ora mi ricordo la regola sugli Awesome Token :P
Commento conclusivo: una volta presa la mano, tutti hanno trovato il gioco divertente e semplice. I giocatori di più vecchia data - me compreso - hanno apprezzato molto la meccanica dei Goal e l'hanno dichiarata "così bella da meritare di essere plagiata" ;).
Alla prossima puntata!
Patrick:
figata, magari avessi io un gruppo così! XD
Giusto per sicurezza:
--- Citazione ---[cite]Autore: Kagura[/cite]José cerca di ribilanciare con un altro Goal ma non ci riesce e la sua vagonata di Strike accumulata in due manovre finisce praticamente inutilizzata.
--- Termina citazione ---
nel senso che non è riuscito ad usarli, vero? Ricordo che i dadi strike tornano al pg se non riesce a raggiungere un obiettivo :)
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