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[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Kagura:
Eccoci con una nuova puntata della rubrica settimanale Imago Mundi. :P
A causa della mancanza di due giocatrici, ho levato dallo scontro il supercattivo e la sua summon per 5 turni. Nonostante ciò, é stata una mezza carneficina, e lo scontro non é ancora finito...
Durante il conflitto ci sono stati alcuni eventi chiave:
- il continuo balletto Conjure darkness/Brighten (i nemici avevano tutti Shadow Strike, solo uno dei giocatori presenti aveva Brighten tramite una summon. Per almeno un turno ha sottovalutato lo Shadow Strike, pensando solo al fatto che tutti i personaggi accecati avrebbero perso un dado)
- la "dipartita" di uno dei PG, l'unico con Rise of the Phoenix. Anziché regalarsi subito quel potere con un Goal, hanno preferito prima cancellare dallo scontro alcuni nemici per sentirsi meno pressati, ma ovviamente la giocatrice si é annoiata un po' per tre turni prima che qualcuno generasse il Goal e il PG fosse resuscitato (nota: so che non si dovrebbe fare, ma per non eliminare troppo presto un PG ho scelto a caso - col dado - quale PG attaccare quasi ogni turno, altrimenti ci sarebbero stati tranquillamente due o tre PG KO sin dal primo turno) p
- il tutt'altro che lento logoramento delle risorse, stanno letteralmente grattando il fondo del barile, in pratica adesso fanno un turno di manovre/attacchi e uno di catch breath o come diavolo si chiama (recuperare due action)
La situazione attuale é: tutti i PG attivi, ma con pochissime risorse (pochi Action, poco o niente degli altri dadi, nessun awesome rimasto grazie a manovre particolarmente sfigate, più o meno nessun Tratto marcato, alcuni con una ferita residua o due, due summon schiantate) mentre i nemici sono due + summon (uno ridotto malissimo come riserve ma con tutte le sue ferite, il cattivone con pochi action ma molto di tutto il resto e nessuna ferita subita, la sua summon con solo una ferita subita e nessuno col potere Rise of the Phoenix né con Conjure darkness). Uno dei giocatori pensava di chiedere un Goal per scoprire l'identità del cattivone (che al momento si manifesta come un gigante fatto di fumo) ma alcuni stanno anche meditando di chiedere un Goal di fuga (forse, a questo punto potrebbero anche riuscire a macellare i nemici rimasti, specie se alla prossima partita non ci saranno assenze). Probabilmente lasceranno perdere il Goal da 10 per salvare gli abitanti del quartiere devastato dall'apparizione della torre di babele: potrebbe essere interessante, a patto di giocarsi bene il rimorso (e la tentazione, per quanto riguarda il PG-potenziale serial killer :o ) potrebbero trasformarlo in una buona motivazione per far crescere i personaggi, magari anche trasformarlo in un seed. Chissà, ancora lo scontro non é finito, potrebbero anche puntarsi quel Goal...
Conclusioni: questo scontro é letteralmente uno scontro boss da videogioco, il che ci può stare, dato che é anche legato allo story seed di una giocatrice - per tacere del fatto che tutti gli altri scontri li hanno risolti per lo più in due/tre turni, spesso senza subire un danno.
Uno dei giocatori ha trovato eccessivi i poteri da me ideati per i nemici (parzialmente d'accordo, sono poteri assai forti e ben combinati, fatto sta che non é ancora accaduto nulla che suggerisca una loro sconfitta) ma spesso anche io mi sono ritrovato a criticare le sue scelte come master in D&D 4a, in merito a incontri eccessivamente lunghi con mostri troppo forti.
Di sicuro, in futuro, quando creerò nuovi poteri per i cattivi cercherò di non "combarli" troppo, questo incontro li sta spompando e ancora, per di più, non é concluso. E sono già due sessioni...
Vediamo come andrà la prossima volta, per adesso - salvo domande - é tutto! :)
Patrick:
--- Citazione da: Kagura - 2011-02-11 10:27:10 ---- il tutt'altro che lento logoramento delle risorse, stanno letteralmente grattando il fondo del barile, in pratica adesso fanno un turno di manovre/attacchi e uno di catch breath o come diavolo si chiama (recuperare due action)
--- Termina citazione ---
Giusto per sicurezza: non c'è nessuno con il potere refresh? In caso potrebbe essere un'idea, a questo punto...
Kagura:
Il PG di una delle giocatrici mancanti :-X ma questo giovedì dovrebbe esserci ;D
Kagura:
Report dalla partita di ieri
Addio, schiappe!
Il conflitto si é concluso dopo un paio di turni, in cui hanno buttato giù la summon con auto guard del cattivissimo finale, mentre il nephilim rimasto quasi tirava giù un PG intonso con un unico colpo.
Alla fine, con un Goal di fuga da 8 il cattivo cattivissimo - che ormai non aveva più la sua vittima - ha deciso di fare vento scappare (scontro durato decisamente troppo, non c'era più scopo). Nella fuga, il cattivo richiama l'essenza dei quattro Nephilim, rivelando i cadaveri in via di decomposizione di alcune persone (in pratica "evoca" i Nephilim sfruttando come supporto i cadaveri di alcune persone, pensavo di inserire uno schema e non rendere le vittime casuali). I PG non hanno fatto in tempo a salvare il quartiere e si sono ritrovati in mezzo a macerie, cavi elettrici scoperti, condutture esplose, la strada sventrata e vagonate di persone ferite o peggio ancora morte.
Si sentono sirene, stanno arrivando soccorsi nella forma di forze dell'ordine e ambulanze, più le troupe di un noto telegiornale gossiparo, e i nostri eroi decidono di andarsene per non dare spiegazioni. La modella finge di essere una delle vittime del disastro, e in un certo senso lo é, e si affida ai paramedici per le prime cure. Il giocatore dello studioso ha deciso di far allontanare il suo personaggio, per fargli tirare fiato e per delle ricerche personali legate ai nephilim.
Visto che c'é una divisione, ho chiesto al gruppo se preferissero tagliare un po' di tempo e reincontrarsi qualche giorno dopo tutti assieme, oppure giocare una quantità indefinita di scene separati. Hanno optato per non più di una scena separati, seguita da una reunion dopo alcuni giorni. Ho fatto settare loro le scene da separati e ne abbiamo giocate tre - le ultime quattro saranno per il prossimo incontro:
- la giocatrice della ragazzina é tornata brevemente dalla madre e si é diretta alla ricerca della persona con l'Imago di S. Nicola perché esaudisse un desiderio come Babbo Natale: lei vuole diventare grande per essere d'aiuto alla gente senza venire sottovalutata. Trova la persona nella forma di una barbona, accompagnata da un branco di gatti (uno dei quali parlante e dotato di Imago, la renna Rudolph). È stata una scena un po' scanzonata, mi ha divertito giocare la barbona come una svitata che si avvolgeva la testa nella carta argentata per non essere individuata dai satelliti e faceva discorsi deliranti. Le ha concesso la crescita "in prova" fino a Natale, dopodiché deciderà se restare grande o tornare alla sua età
- la giocatrice di Mario é andata a caccia di chi possiede l'Imago di Toad (i funghi che si trovano in Super Mario nei castelli prima dell'ottavo mondo) che ha scelto come insegnanti per ottenere nuovi poteri. Siccome la giocatrice era particolarmente interessata ad avere come nemesi il cattivo di Mario, il tartarugone Bowser, ho sfruttato i personaggi per abbozzare un canovaccio di trama malavitosa. Per farla breve scopre che don Mantovani (un mafioso con l'Imago di Bowser) é in grado di spostare specifiche Imago da una persona all'altra, e sfrutta questa dote per reincarnare Toad su altra gente quando gli schiatta lo sgherro. La rivelazione ha una sua importanza, ma la scena l'ho giocata un po' scazzata - ho difficoltà a prendere sul serio il suo PG, mea culpa
- la modella ha fatto una chiacchierata col suo agente riguardo ai suoi casini col serial killer (nota: ha deciso che il suo agente somigli a questo tizio http://0e.img.v4.skyrock.net/0e3/serie-mangas/pics/647011369_small_1.jpg) e l'agente l'ha convinta a chiedere aiuto alla polizia, quindi ha fatto una breve chiacchierata telefonica con Sidney riguardo all'accaduto, alle sue ricerche e al gruppo pseudo-massonico che la perseguita
- il "bronze saint" giocherà una scena in cui ripara la sua armatura/summon, vediamo se ne salterà fuori qualcos'altro
- il giocatore del romanzo dei tre regni ha deciso di compiere sue indagini sulla natura dei Nephilim e tramite dei suoi contatti universitari cercherà di accedere alla biblioteca vaticana
- il potenziale serial killer vuole indagare sulle vittime che hanno prestato il loro corpo alla manifestazione dei quattro Nephilim
- infine, il professore che ha deciso di andare a riposare nella sua villetta sulla costa sarda... il giocatore ha pensato una sottotrama archeologica particolare per legare maggiormente tutti i PG tra di loro, grazie a dei manufatti particolari. L'idea é una figata, adoro la fanta-archeologia, ma vediamo come si svilupperà la sua scena...
E per oggi é tutto! ;D
Kagura:
Sessione ridacchiosa, ma piatta, quella giocata ieri sera: per qualche strano motivo ogni due sessioni che mi diverto col gioco ne salta fuori una in cui mi diverto comunque, ma nonostante il gioco!
Alcuni hanno fatto ricerche sui Nephilim e sui gruppi para-religiosi, l'aspirante serial killer scrittore ha fatto ricerche sull'identità degli sventurati che hanno "prestato" il corpo ai Nephilim e ha ormai quasi tutti gli indizi su come funzionino i poteri del loro "re".
Abbiamo fatto le ultime scene separate e poi giocato una scena coi personaggi che si riuniscono e tirano le fila del discorso: tagliando le scemenze, uno dei giocatori ha introdotto una sotto-trama con strani manufatti dotati di un tema adatto ad amalgamare il gruppo (attualmente davvero poco coordinato, visto che sembrano 7 personaggi che si sono incontrati per caso e stanno assieme solo perché sono PG).
In generale, ho notato come in assenza di conflitti la concentrazione del gruppo sia molto più bassa del normale...
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