Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Kagura:
Ieri abbiamo giocato: ho usato i poterazzi da me ideati e nonostante i dubbi iniziali che anche io avevo (infatti ho detto ai giocatori che sarebbe stato uno scontro sperimentale) é andato benissimo!
King of Nephilim
La partita é iniziata con uno scontro tra i PG e quattro Nephilim (servitori del serial killer). Due avevano una debolezza elementale e una difesa alta (6) gli altri due nessuna debolezza e una difesa... comunque alta (5). Tendenzialmente erano preparati con un tema (uno tuono, uno ghiaccio e uno fuoco, il restante aveva poteri di recupero e supporto). Infine, due avevano conjure darkness, tutti avevano darksight e shadow strike.
Countdown settato a due per l'arrivo di rinforzi - vale a dire il serial killer.
Sin dall'inizio hanno creato qualche difficoltà ai PG tra conjure darkness e shadow strike, per tacere di Power block sul PG più curativo, la ragazzina con l'Imago della Musa Calliope. Le manovre dei Nephilim erano per lo più maledizioni in ebraico in cui invocavano il Signore per vincere in battaglia e portare sventura sui loro nemici.
A ogni modo anche i PG hanno tirato qualche bello scherzo e due calci in culo ai cattivi. Hanno speso risorse, guadagnato awesome, smarcato qualche tratto...
A fine countdown arriva il cattivone grosso, con un po' di Charge iniziali: li usa per evocare un Eidolon tutto suo, la Legione dei divorati, che si manifesta con l'apparizione della torre di babele (l'Imago della sua prima vittima legata allo story seed di chi gioca la modella) da cui sciamano Imago e anime delle sue vittime, compreso il medium che ha prima cercato di ostacolare il gruppo e poi l'ha aiutato per qualche tempo. Compare il Goal La vita della scultrice (6). Ultimo dettaglio sull'apparizione del capoccia: scoprono che il Signore a cui si riferivano i Nephilim non era il Dio ebraico, ma lui!
La Legione in realtà non ha una particolare utilità nello scontro, ma era molto scenografica. Inoltre la sua apparizione con la torre di babele che si erge verso il cielo, spuntando fuori da sottoterra e devastando un intero quartiere di Roma mi sembravaadatto anche per dare una scossa al mondo di gioco, e i giocatori hanno concordato, dato che stanno progettando un Goal per salvare gli abitanti del quartiere da questa catastrofica apparizione.
Intanto la giocatrice della modella si dedica a raggiungere il Goal per salvare la scultrice e descrive come la aiuta a raggiungere la scalinata della torre per farla scappare: per non negare importanza al Goal dico anche che da ora in poi la scultrice non sarà più la vittima designata dal killer.
Lo scontro non lo abbiamo finito per mancanza di tempo, ma ormai ci sono tutti gli attori più importanti, la prossima volta dovremmo entrare nel vivo della battaglia.
Ho chiesto commenti e, ipotizzando che siano sinceri, i giocatori sembrano aver apprezzato: la giocatrice del pizzaiolo ha affermato che con questo scontro può aver senso inziare a lavorare davvero in combo (gli scontri precedenti sono stati così facili da finire prima che i PG iniziassero a scaldarsi) e il giocatore del romanzo dei tre regni ha notato che da scontri con avversari debolissimi e talvolta un po' mal gestiti si é passati ad avversari più robusti, più "combati" nel senso che hanno più poteri che permettano loro un efficace gioco di squadra e decisamente più efficienti anche a livello strategico. Probabilmente la prossima partita si sbizzarriranno in strategie più ardite e Goal più o meno meccanici.
Nota: come già accennato, essendo loro in sette ho dovuto ricorrere a misure un po' drastiche per pepare l'incontro e portarli a doversi impegnare e spendere risorse. Spero solo di non aver deformato lo spirito del gioco, ma visto che ci si é divertiti tutti dovrei aver raggiunto lo scopo :)
Prossimamente: i disegni che la giocatrice della ragazzina con la musa fa durante le partite e, presumo, la conclusione del conflitto col serial killer e i suoi sgherri!
Kagura:
Ecco i disegni fatti finora da una delle giocatrici mentre gioca - il che a volte la distrae un po' dal gioco, ma sono divertenti. All'inizio ne faceva uno all'incirca ogni scena, poi ha iniziato a fare un disegno ogni tot scene oppure ogni partita - una specie di mini-fumetto.
Le scansioni che mi ha passato sono piccoline, perciò riporterò le scritte per non far perdere la vista a nessuno ;D
Questa era la scena introduttiva, quando scoprono al tg della scomparsa di Sidney (vedi i primi post di questo Actual play)
http://www.lol-art.net/img/ac9s2pk4ugxx49zlo2.jpg
Quando vengono avvicinati dal primo nemico in incognito e finiscono nella "trappola" del medium
http://www.lol-art.net/img2/tpxzxnwkvpgko31cvr.jpg
(nella vignetta in basso al centro, il tipo malmesso dice "monete" per sottolineare che sembrava un po' una pignegna. ovvero uno di quei drogati che chiedono monetine per scopi ovvi)
Lo scontro, coi nemici che si manifestano
http://www.lol-art.net/img1/6c7wcc9ie8z1xfymou.jpg
Ancora lo scontro
http://www.lol-art.net/img2/le50x78kijwo8j2asr.jpg
Dall'interrogatorio dei primi nemici alla morte del medium
http://www.lol-art.net/img3/ub83o8aivpfakj0u1m.jpg
(nella vignetta in basso al centro, la scritta sull'insegna del tempio é "Peggior bar". Non l'avevo descritto un granché, il bar, e allora la disegnatrice si é un filo scazzata... sul biglietto in mano al medium verso la fine della tavola, c'é scritto "muore chi legge" e nell'ultima vignetta il personaggio dice "ok, possiamo andare da Valmont")
"Interrogatorio" di Valmont, visita all'orfanotrofio, ricordo del "bronze saint", suor Celesta e incontro con la tizia che ha subito il lavaggio del cervello
http://www.lol-art.net/img1/wwvgpv7kjjlpuwpxc4.jpg
Nelle nuvolette c'é scritto
Valmont:- volete sapere qual...
Bronze saint:- ha visto altri cosplayer come me?
Ragazzina:- Dov'é Babbo Natale?
Mario:- Conosce un mafioso con l'Imago di una tartaruga sputa fuoco?
Studioso di anticaglie:- È nata prima l'Imago o la gallina?
Personaggio fuori campo:- Nel té ci mette il latte o il limone?
Questo perché quando hanno parlato con lui, lo hanno stra-sfruttato per ottenere vagonate di informazioni...
Scontro con la ragazza del seed del "cavaliere dello zodiaco"
http://www.lol-art.net/img2/9a1vde2dhphhmf1j0a.jpg
Una delle ultime sessioni
http://www.lol-art.net/img2/uy27v0yawm0wbg988t.jpg
quando parlano con la tizia ormai libera dai condizionamenti mentali, conoscono gli artisti di strada e infine partono per Roma
Prossimamente mi dovrebbe passare anche gli schizzi di alcuni PG.
Simone Micucci:
non conosco Anima Prime, ma diosanto che figata! XD
Son felice che i tuoi giocatori siano così coinvolti. Forse la tua giocatrice fa meno disegni perché è più coinvolta dalla giocata?
Una domanda: io non ho esperienza diretta di Anima Prime, ma alcuni che ci hanno giocato mi han detto di non esser riusciti a continuare perché avevano la sensazione che le giocate fossero molto ripetitive.
Lo hai notato anche tu? Oppure hai trovato un modo per evitare questo inconveniente?
Patrick:
fai i complimenti alla disegnatrice: non riesco a riconoscere le Imago, ma i personaggi sono fatti veramente bene per essere dei disegnetti a tempo perso :D
Ci sarai all'INC? In caso ti andrebbe di portare Anima Prime? Mi piacerebbe provarlo, e sembri un GM fantastico :D
Kagura:
@ Simone: il problema della ripetitività si può risolvere variando molto gli incontri. Personalmente, quando creo gli avversari faccio in modo che non siano tutti uguali, in modo particolare che non abbiano tutti le stesse resistenze o immunità. Molto possono fare i Goal, quelli settati dal GM ma non solo: per esempio, la partita in cui ho messo quattro barriere concentriche come Goal da risolvere per poter macellare direttamente l'avversaria di turno hanno apprezzato molto che ci fosse uno scontro insolito, fuori dal normale.
Abbiamo ancora dei margini di miglioramento come gruppo, i giocatori sono ancora relativamente poco propositivi ma iniziano già a discutere su come influire in modo più diretto. E probabilmente a breve inizieranno a proporre Goal tutti loro - ne pensavano qualcuno relativo al salvataggio degli abitanti del quartiere devastato dall'apparizione della torre di babele, ma anche uno per sottrarre l'anima del loro amico/nemico medium dallo sciame della Legione dei Divorati (la summon del cattivone attuale).
@ Patrick: riferirò alla disegnatrice :). Le Imago sono strane perché, parlando dell'ambientazione prima di iniziare la partita, le descrivevo come immagini sfalsate nei tre colori primari: la giocatrice ha scelto di disegnarle con la matita in vari colori, senza chinarle, per questioni di semplicità, ma quando mi passerà i link con i concept dei PG anche qualche Imago risulterà più chiara :D
Per quanto riguarda l'INC, vivere su un isola e al tempo stesso essere disoccupato non aiuta molto a partecipare a queste figate di convention. Se la situazione dovesse mutare, non mancherò ;)
E grazie per i complimenti! 8)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa