Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Trollbabe] Scala dell'Obiettivo ed effetti speciali.

<< < (2/4) > >>

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]In fiction, l'illusione può essere visibile a tutti e la reazione dei PnG, essendo a Scala 1, è "in mano mia" in quanto GM...
OPPURE
...il giocatore deve narrare che l'illusione la vede solo il suo "bersaglio designato" su cui avrà effetto?
--- Termina citazione ---


Decide chi narra (che non è detto che sia il GM: con un tiro fallito, l'incantesimo potrebbe essere perfettamente riuscito ma fallire per altri motivi).

Questa narrazione avrà i "paletti" dichiarati dal giocatore (se per esempio dice "con il potere della mia mente gli faccio apparire immagini nel cervello" è ovvio che gli altri non le vedono), ma per il resto il narratore è libero, all'interno della sua autorità. Assolutamente NON prenarrate, non confabulate, non mettetevi d'accordo prima! Ammazza il gioco (QUALUNQUE gioco, non solo Trollbabe.  quotando da questo thread, in cui Ron dà anche diversi consigli utili per fare giochi a conflict resolution, cito:

--- Citazione ---[cite]Ron Edwards[/cite]Your presentation suffers from a bad case of Story Game Disease. That's my term, hotly resented by some, for designs which storyboard play rather than playing, resulting in extensive discussion at the table about what the conflict is about, as well as fully pre-narrating the possible outcomes for it.

In my experience and observation, this process is so aggravating, boring, and exhausting that it is even worse than the decades-old squabbling about whose character is where and who's in whose way in an ambush-combat situation while playing AD&D2. Yes: worse than that. It characterizes way, way too many recent game designs proudly designated "Story Games" by many people who've come to the independent design scene after 2005 or so, as well as by some who were in it earlier and should know better.
--- Termina citazione ---


Pensa che questo è l'autore che ha scritto Trollbabe, e immagina cosa ti fa se scopre che lo giochi contrattando prima cosa il GM eventualmente può o non può raccontare...  ;-)

No. Lasciatevi stupire. Lasciate che se chi narra ha un idea, la possa usare direttamente senza dover concordare nulla prima.


--- Citazione ---[cite]Autore: mirkolino[/cite]Invece mi sorge un dubbio diverso, noi di solito facciamo i tiri e i ritiri insieme e poi raccontiamo a step e non spezzando il racconto sicneramente non so quale delle due sia giusta da regolamento. Anche perchè dallo schimeno mi pareva che con i rilanci la posta resta in sospeso fino alla fine delle varie fasi o no?
--- Termina citazione ---


No, va narrato e giocato ogni singolo tiro.  D'altronde, non capisco nemmeno come sia possibile evitare di farlo: se non sai cos'è successo prima, su cosa lo fai il tiro? Ti viene genericissimo, un "boh, tiro per non perdere" invece di "tiro per spaccargli la faccia con la sua stessa scia". E' come finire la benzina a Cani nella Vigna perchè non hai narrato rilanci e parate precedenti.

Moreno Roncucci:
Ah, dimenticavo la cosa che mi aveva lasciato perplesso sul primo post. Non è l'argomento del thread, però segnalo che...


--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Il giocatore chiama Conflitto - Magia - Passo 2. Io GM lo porto a Passo 1.[/p][p]Tira, fallisce.[/p][p]Descrive come Ostacolo il profeta che le risponde sprezzante e anche che la sua TB che punta il dito per un incantesimo e fa cilecca, facendo le scintilline e nient'altro.[/p]
--- Termina citazione ---


...se voleva fare un conflitto "magia", la trollbabe doveva trovare un angolino tranquillo e salmodiare almeno un ora o due. Quello che hai descritto è un conflitto di tipo Sociale...  ;-)

Antonio Caciolli:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]...se voleva fare un conflitto "magia", la trollbabe doveva trovare un angolino tranquillo e salmodiare almeno un ora o due. Quello che hai descritto è un conflitto di tipo Sociale...  ;-)
--- Termina citazione ---


domanda OT: quanto è il tempo minimo che deve durare un tiro magia?

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Decide chi narra (che non è detto che sia il GM: con un tiro fallito, l'incantesimo potrebbe essere perfettamente riuscito ma fallire per altri motivi).
--- Termina citazione ---


Te la riformulo: "il giocatore vuole sapere se può scegliere liberamente tra queste due cose che gli sono venute in mente oppure se è obbligato a scartare la seconda".

Riguardo a questo...

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]...se voleva fare un conflitto "magia", la trollbabe doveva trovare un angolino tranquillo e salmodiare almeno un ora o due. Quello che hai descritto è un conflitto di tipo Sociale...  ;-)
--- Termina citazione ---

...avevamo il dubbio, però abbiamo considerato che la componente "voglio un effetto sovrannaturale" avesse il sopravvento, e che la TB avesse avuto il tempo di prepararsi durante la lunga e scenica filippica precedente.

Col senno di poi sì, forse era Sociale e basta, visto che il Profeta sì, sta mettendo sotto pressione la TB indicandola nella folla, e una TB sotto pressione non può chiamare "magia" come tipo di conflitto.


--- Citazione ---[cite]Autore: Antonio[/cite]domanda OT: quanto è il tempo minimo che deve durare un tiro magia?
--- Termina citazione ---


Come detto sopra, credo che non sia una questione di tempo misurabile, ma di "urgenza oppure no nel reagire alla situazione".

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Te la riformulo: "il giocatore vuole sapere se può scegliere liberamente tra queste due cose che gli sono venute in mente oppure se è obbligato a scartare la seconda".
--- Termina citazione ---


In generale, da quello che hai descritto, non è chiaro: dipende da obiettivo, fase equa e trasparente, situazione, etc.

In generale però si può dire che il creare un illusione visibile da tutti non violava nessuna Scala. Dopotutto, anche la Trollbabe (individuale) è visibile da tutti...

Dici "e se l'illusione veniva creata direttamente nella mente di centinaia di astanti?", beh, questo fa parte di tutti quei fattori ignoti che ho citato prima. Dipende da come è stata descritto l'incantesimo ricordato.

Il GM è limitato nella descrizione semplicemente da quello che è stato detto prima in gioco (tutti i fattori citati prima) e dalle regole. E' un po' vaga come risposta? Beh, pensa che fra le regole c'è "no new information" e già vedi come, per esempio, non possa narrare l'arrivo inaspettato di qualcuno...

Ma il fatto che il GM descriva qualcosa che il giocatore non si aspettava è un BENE per il gioco, non un problema. "limitarlo" mettendosi d'accordo prima è il MALE.


--- Citazione ---[cite]Autore: Antonio[/cite]domanda OT: quanto è il tempo minimo che deve durare un tiro magia?
--- Termina citazione ---


Pagina 60-61:: "Il Tipo di Azione Magia è quasi completamente l’opposto: flessibile invece
che limitato, con tempi lunghi piuttosto che immediato. Sebbene
possa essere usato per uccidere o stordire qualcuno, può anche servire a
raccogliere informazioni, fornire un mezzo di trasporto per raggiungere
un luogo, mandare o ricevere oggetti, salvare o soccorrere qualcuno, controllare
il comportamento altrui, alterare le caratteristiche fisiche di una
situazione o comunicare con qualcuno.
Questo Tipo di Azione richiede tempo; non è materiale da “scena d’azione”.
Identificando il Tipo di Azione di un Conflitto come Magia, per defi-
nizione stai dicendo che la trollbabe ha un sacco di tempo per prepararsi
indisturbata. A volte, questo non avrà senso, e se è così, beh, non scegliere
Magia come Tipo del Conflitto (a proposito: la magia “istantanea”,
veloce, è possibile in Trollbabe, ma la ottieni in maniera diversa).

Quindi, non importa se magari la trollbabe viene inseguita per 2 ore dalla folla inferocita, non puoi dire "ah, 2 ore, è più del tempo limite, faccio magia". Non è "un sacco di tempo". Non è "ho tutto il tempo del mondo", non puoi farlo durante una scena d'azione.

Più avanti a pagina 131 parlando di un conflitto di tipo magico dice "che dura un ora", come esempio, ed è quello che dico quando devo spiegare la cosa in fretta senza dovermi infilare in una discussione su cosa voglia dire "un sacco di tempo". Dico "ce l'hai un ora di tempo prima che quello ti trapassi con la lancia? No? Allora non puoi usare un conflitto di tipo magico".

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa