Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Trollbabe] Scala dell'Obiettivo ed effetti speciali.
Mattia Bulgarelli:
Actual play-by-mail.
IMPORTANTE: Siamo a Scala 1.
Una TB vuole ammutolire un profeta di sventure che la identifica come una forza distruttrice.
Il giocatore chiama Conflitto - Magia - Passo 2. Io GM lo porto a Passo 1.
Tira, fallisce.
Descrive come Ostacolo il profeta che le risponde sprezzante e anche che la sua TB che punta il dito per un incantesimo e fa cilecca, facendo le scintilline e nient'altro.
Ora, se chiama un "ritira" (con rischio Ferita, certo), ha la possibilità di narrare come la TB faccia ricorso ad un incantesimo diverso (barrando, ovviamente, "un incantesimo ricordato"), ed il giocatore mi ha chiesto se può fare ricorso ad un'illusione che spaventa il profeta, lasciandolo muto.
Domanda:
In fiction, l'illusione può essere visibile a tutti e la reazione dei PnG, essendo a Scala 1, è "in mano mia" in quanto GM...
OPPURE
...il giocatore deve narrare che l'illusione la vede solo il suo "bersaglio designato" su cui avrà effetto?
Io sarei propenso per la prima interpretazione.
Antonio Caciolli:
anche io propendo per la prima. la scala incide sull'obiettivo non sulla fiction ... no?
Mirko Pellicioni:
Sicuramente la prima potrebbe andar bene, ma in questi casi la narrazione condivisa con l'ultima parola lasciata al GM la trovo una soluzione ragionevole, io lascere decidere i dettagli dello spells al giocatore che ha avuto l'idea e chiderei poi la narrazione io mettendoci del mio quanto possibile.
Comunque è sopratutto una questione di gusto vostro che di regole.
Invece mi sorge un dubbio diverso, noi di solito facciamo i tiri e i ritiri insieme e poi raccontiamo a step e non spezzando il racconto sicneramente non so quale delle due sia giusta da regolamento. Anche perchè dallo schimeno mi pareva che con i rilanci la posta resta in sospeso fino alla fine delle varie fasi o no?
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: mirkolino[/cite]Invece mi sorge un dubbio diverso, noi di solito facciamo i tiri e i ritiri insieme e poi raccontiamo a step e non spezzando il racconto sicneramente non so quale delle due sia giusta da regolamento.
--- Termina citazione ---
Io faccio seguendo il flowchart alla lettera, con le narrazioni che inframezzano i tiri di dado.
Vedi, per es., ai post #68 e #69 (in questo PBforum): tiro: fallimento, narrazione, ritiro: fallimento, narrazione.
Tornando IT: altri pareri?
Mauro:
Per me vale la prima interpretazione: anche quando la Trollbabe ne picchia uno chi guarda può spaventarsi, incazzarsi, ecc., ma non per questo si può picchiare solo se nessuno vede.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa