Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Trollbabe] Scala dell'Obiettivo ed effetti speciali.

<< < (3/4) > >>

Rafu:

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]In fiction, l'illusione può essere visibile a tutti e la reazione dei PnG, essendo a Scala 1, è "in mano mia" in quanto GM...
OPPURE
...il giocatore deve narrare che l'illusione la vede solo il suo "bersaglio designato" su cui avrà effetto?
--- Termina citazione ---

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Decide chi narra

Questa la metto in evidenza "per i posteri", visto che è "la risposta al thread". Non vorrei che si perdesse in mezzo alle altre chiacchiere.

(N.B.: no, in realtà non me ne frega niente dei posteri... Ma stavo per dare la stessa esatta risposta, e prima di darla mi sono scorso il thread per assicurarmi che non fosse già stata data. Ho dovuto rileggere tutto due volte perché c'erano così tante altre chiacchiere intorno; e son contento d'averlo fatto, va'...)

Rafu:
Ho iniziato un nuovo thread per l'interessante OT.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p][/p][p]In generale però si può dire che il creare un illusione visibile da tutti non violava nessuna Scala. Dopotutto, anche la Trollbabe (individuale) è visibile da tutti...[/p]

Quindi mi pare di capire che siamo tutti concordi sulla stessa interpretazione.
Thread chiuso a meno che qualcuno non abbia qualche motivo sensato per sostenere l'altra versione.

Patrick:
Vorrei solo aggiungere che, per come l'ho capita io, la storia della scala è molto più semplice di quello che viene solitamente percepito, e che molti problemi che vedo nei topic su questo argomento sono in realtà molto semplici da risolvere. I concetti fondamentali (e, credo, semplicissimi) sono tre:

1) La scala indica cosa la trollbabe può influenzare direttamente.
2) Il GM ha l'autorità su tutto il resto, e può decidere se e quali ripercussioni hanno le azioni della Trollbabe
3) (sunto/lemma dei due precedenti) La trollbabe può dichiarare obiettivi di scala più alta della propria, ma i tiri le assicureranno eventuali successi solo in misura adatta alla sua scala. Il GM (che narra i successi) descriverà i successi della trollbabe in scala maggiore o uguale a quella della trollbabe.

Questo post e quello seguente (#37 e #38) spiegano bene la cosa, imo.
C'erano altri topic con buoni esempi, ma non li trovo. Uno che mi viene in mente è ad esempio dichiarare, a scala 1, di voler spaventare un intero gruppo di persone (che so, una banda di briganti). Il successo sul dado può assicurare che se ne spaventa UNO, poi è il GM a narrare eventuali ULTERIORI conseguenze.

Giusto?

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: patmax17[/cite]Giusto?

In sostanza sì, ho giusto un paio di precisazioni puntigliose:

--- Citazione ---[cite]Autore: patmax17[/cite]La trollbabe può dichiarare obiettivi di scala più alta della propria, ma i tiri leassicurerannoeventuali successi solo in misura adatta alla sua scala. Il GM (che narra i successi) descriverà i successi della trollbabe in scala maggiore o uguale a quella della trollbabe.

Qui non ho capito il pezzo finale: il GM ha la narrazione dei successi, e descrive a qualunque scala: anche minore, non solo uguale o maggiore.  Se invece parli delle cose che può narrare che la trollbabe non può fissare con la vittoria nel conflitto, sono solo quelle maggiori, non quelle uguali.

--- Citazione ---[cite]Autore: patmax17[/cite]Uno che mi viene in mente è ad esempio dichiarare, a scala 1, di voler spaventare un intero gruppo di persone (che so, una banda di briganti). Il successo sul dado può assicurare che se ne spaventa UNO, poi è il GM a narrare eventuali ULTERIORI conseguenze.

Corretto, con la precisazione che posso anche essere due, o tre persone. L'importante è che siano individui e non un gruppo (per esempio: la trollbabe non può dire che scaccia un gruppo di tre persone, o meglio lo può dire ma è fuori scala. Però con un solo conflitto potrebbe scacciare le prime tre persone che passano, da sole, in un vicolo...). Se in battaglia vuole uccidere per esempio DUE soldati in mezzo ad un esercito, lo può fare con un unico conflitto.

Ma in sostanza, a parte queste piccole precisazioni, è come l'hai descritta.

La scala inoltre limita l''uso delle Relazioni: anche se la trollbabe è a Scala 3, se vuole un obiettivo a Scala 2, non può usare le sue Relazioni di Scala 1.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa