Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Trollbabe] Saltare da un'Avventura all'altra.
Luca Veluttini:
Non credo che tu lo possa fare. Dovrei rileggermi il manuale ma credo che dica che se la Trollbabe dice di essere lì, c'è. (versione non confermata dal manuale, ma solo dalla mia memoria)
La Trollbabe FA.
Markus:
Salve cari,
mi permetto di intervenire per rassicurarvi un pochettino. Masterizzare Trollbabe è FACILE. Prima di iniziare la sessione, fate un bel respiro. Rilassatevi. Non c'è NULLA che può andar male, PER DEFINIZIONE, se seguite le regole. Soprattutto perchè la "responsabilità estetica" della storia che viene raccontata al tavolo è talmente distribuita tra tutti i partecipanti (sì, molto di più di quanto il tradizionale schema Master/Giocatori faccia supporre) che se la storia dovesse venire fuori "fiacca" non sarebbe certo colpa vostra, o non SOLO vostra. Leggetevi o ri-leggetevi il capitolo di Sorcerer & Sword sul "bass playing". Come master non siete dei solisti, siete dei facilitatori. Lo ripeto: nessun evento possa scaturire nella storia come effetto dell'utilizzo di una regola va rigettato per definizione, anche se lì per lì come GM vi sentite un po' spiazzati. Il bello di masterizzare trollbabe E' ANCHE essere spiazzati. Non vi capita mai di essere spiazzati giocando, che ne so, a Polaris? La cosa vi riempie di terrore? E allora perchè dovrebbe essere diverso quando siete GM di trollbabe?
Entrando più nello specifico: è vero, i giocatori hanno a disposizione degli strumenti potenti per intervenire sulla "continuità concettuale" della storia. Qui si è tirato fuori il potere di "apparire" in un'altra avventura, ma vi ricordate che i giocatori possono dichiarare in qualsiasi momento "questo NPG è un mio parente!" (più precisamente "kin", non so come sia in italiano)? Cosa succede se un giocatore mi dichiara "questo spirito malvagio (senza nome) con cui ho appena combattuto fa parte del mio kin"? E poi nella scena dopo un altro giocatore fa la stessa cosa, ma con, che ne so, un drago scarlatto? Che dovrei fare come master, urlare e picchiare tutti perchè non ci si capisce più una mazza? La mia personale risposta è un po' complicata, ma è un punto a mio parere fondamentale.
Da regola, come master non posso, o meglio non DEVO, fare NULLA. Seguite il flusso. La continuità concettuale può essere ricostruita a posteriori, nel caso. Attenzione però: come PARTECIPANTE alla partita, posso pure, tra me e me (o forse addirittura vocalmente) biasimare la scelta appena fatta dal giocatore. Perchè? Semplicemente perchè sta usando uno strumento (legittimamente in suo possesso) per ottenere dei risultati esteticamente per me poco piacevoli. Immaginatevi che sia una session di improvvisazione jazz. Voi GM siete i bassisti (vedi sopra). State tenendo il ritmo, orientando a grandi linee le progressioni armoniche, ma i solisti a un certo punto steccano e iniziano a suonare linee che si pigliano a cazzotti. Ora, non vi verrebbe certo da pensare che ci sia qualcosa di "sbagliato" negli strumenti che state usando. Il fatto è che, COME GRUPPO, li state usando in maniera non allineata al canone estetico che QUALCUNO nel gruppo stesso sta utilizzando in QUEL momento. Ecco, sostituite bassista con GM, strumenti con regole, solisti con giocatori ed avrete una descrizione molto fedele di quello che succede quando giocate a Trollbabe (e a tanti altri giochi, in verità).
Davvero: pensateci meno e giocateci di più. Scusate la prolissità e a presto!
m
Iacopo Benigni:
Abbandonare un'avventura pag 118
Saltare nell'avventura di un'altra pag 125
Matteo Suppo:
--- Citazione ---ma vi ricordate che i giocatori possono dichiarare in qualsiasi momento "questo NPG è un mio parente!"
--- Termina citazione ---
Questo me lo sono perso, dov'è?
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Markus[/cite]mi permetto di intervenire per rassicurarvi un pochettino. Masterizzare Trollbabe è FACILE. Prima di iniziare la sessione, fate un bel respiro. Rilassatevi. Non c'è NULLA che può andar male, PER DEFINIZIONE, se seguite le regole. Soprattutto perchè la "responsabilità estetica" della storia che viene raccontata al tavolo è talmente distribuita tra tutti i partecipanti (sì, molto di più di quanto il tradizionale schema Master/Giocatori faccia supporre) che se la storia dovesse venire fuori "fiacca" non sarebbe certo colpa vostra, o non SOLO vostra. Leggetevi o ri-leggetevi il capitolo di Sorcerer & Sword sul "bass playing". Come master non siete dei solisti, siete dei facilitatori. Lo ripeto: nessun evento possa scaturire nella storia come effetto dell'utilizzo di una regola va rigettato per definizione, anche se lì per lì come GM vi sentite un po' spiazzati. Il bello di masterizzare trollbabe E' ANCHE essere spiazzati. Non vi capita mai di essere spiazzati giocando, che ne so, a Polaris? La cosa vi riempie di terrore? E allora perchè dovrebbe essere diverso quando siete GM di trollbabe?
--- Termina citazione ---
Non sono d'accordo su alcune cose de resto del post, ma questa parte la sottoscrivo al 100% :-)
Allora, visto che le risposte ad altre domande che ho fatto a Ron sono state molto illuminanti, ho iniziato a passargli i vari quesiti che appaiono in lista anche se credo di avere già la risposta, perchè comunque è meglio essere sicuri e le rispose mi fanno capire meglio il gioco.
La risposta in questo caso è stata abbastanza laconica:
--- Citazione ---[cite]Ron Edwards[/cite]
--- Citazione ---[cite]Moreno Roncucci[/cite]3) Another game, another player: reading the game manual, and seeing on page 92 this text...
The second bit is a matter of simple
announcement. If a scene has begun,
and you want your trollbabe there, and if
there’s no overwhelming logistic reason
for her not to get there as she pleases,
then she’s there
...asked if his trollbabe could simply "hop" between two active adventures, simply appearing in the other trollbabe's scenes and then returning (by magic, I suppose) to her own, playing two adventures at the same time.
--- Termina citazione ---
The text the player was reading was intended to apply within a single adventure. There are ways for trollbabes to cross adventures, as we've discussed before, but this particular interpretation is not one of them.
--- Termina citazione ---
Quindi, quel testo non può venire usato per apparire "automaticamente" in una scena di un'altra avventura. Per passare da un avventura all'altra valgono le procedure descritte in questo thread: c'è un conflitto, la cosa deve venire descritta.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa