Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Trollbabe] Saltare da un'Avventura all'altra.
Ezio:
Anche dopo diverse riletture del manuale e partite c'è ancora un dubbio che mi attanaglia, un dubbio su una procedura che, se incontrassi mentre faccio il GM, mi manderebbe decisamente in crisi.
Le risposte a questo dubbio possono venire da Actual Play, link a altre risposte o anche a randellate, non mi importa... basta che mi aiutate a togliermelo, dato che ormai mi sta ossessionando.
Il dubbio verte su una Trollbabe che passa da un'avventura in corso ad un'altra.
Prendiamo il manuale: pagina 144.
"Se una Scena è iniziata, t vuoi che la tua Trollbabe si trovi lì e non ci sono soverchianti ragioni logistiche che glielo impediscano, allora lei è là".
Proseguendo a leggere, leggendo anche l'esempio di Nixon che gioca una trollbabe che arriva "dall'alto", ne ricavo l'impressione che una trollbabe possa fare ciò anche saltando da un'avventura all'altra come meglio le aggrada.
Non parlo di concludere un'Avventura e entrare in un'altra, parlo di spostarsi da un'avventura attiva ad un'altra avventura attiva.
Ho capito bene? Questo è possibile?
Le Avventure non si svolgono necessariamente sulla stessa asse temporale, quindi se descrivo Retta in catene nella sua Avventura non c'è tecnicamente niente che le impedisca di arrivare in aiuto a Tha nella scena successiva, in un'altra Avventura.
Dico bene o ho preso una cantonata?
Se dico bene, come si gestisce questo? Il giocatore di una Trollbabe gioca due avventure contemporaneamente?
Mi sembra tanto un dubbio che nella mia testa si è fatto più grosso di quello che realmente è, ma che ormai è talmente intricato che, da solo, non riesco a trovare il bandolo della matassa.
Rafu:
Posso dirti che al tavolo a cui giocavo io l'abbiamo fatto, e il gioco non è esploso.
Più precisamente, la mia Trollbabe era in una taverna, festeggiando con un gruppo di tombaroli il recupero di tesori dalle vicine catacombe, fra cui un'urna sigillata. C'era come una palpabile sensazione che l'avventura volgesse al termine (avevo già conosciuto molte persone e fatto molte cose in questa città e nelle vicine rovine), e la scena stava volgendo sulle reazioni dei cittadini alla mia presenza e sulla solitudine del mio personaggio, "diversa" da chiunque altro.
Su questa nota, il buon Rev. proclama che la sua Trollbabe è anche lei in scena. La scena prima l'avevamo lasciata in un altro continente, dall'altra parte della mappa, a lottare ferocemente contro sicari troll sullo sfondo di un devastato paesaggio vulcanico a la Mordor, sul ciglio della Fenditura delle Anime... Ma adesso entrava dalla porta della locanda, senza dire una parola. Silenzio.
Terminata la scena dello storico incontro nella taverna (era la prima volta che la mia Trollbabe vedeva un altro essere simile a sé!), e giocata una scena con la Trollbabe di Claudia (la quarta giocatrice al tavolo, con me e il Rev. e il GM della partita, Marco), torniamo a vedere una scena presso la Fenditura delle Anime, in cui la PG del Rev. e un anziano saggio umano (sua Relazione) scendono una perigliosa scalinata fra le alte scogliere a picco sul mare ribollente, guidati dall'ultimo superstite dei sicari troll sottomesso fino a una misteriosa caverna...
E poi si torna alla taverna in città, dove l'anima di uno stregone morto da secoli si libera dall'urna e scatena il caos: palle di fuoco, demoni impazziti (liberati da me con uno dei miei maldestri incantesimi), avventori nel panico e cittadini in fuga, credo anche un preoccupante principio d'incendio. Io affronto lo stregone, ma comincio a vedermela veramente brutta e a un certo punto sono KO. L'altra Trollbabe si schiera al mio fianco quando io perdo i sensi, affronta lo stregone redivivo e lo caccia dalla città. Lo stregone andrà a far danni in altri luoghi, naturalmente, ma gli amici che mi sono fatta in questa avventura sono salvi.
La mia avventura si concluderà nella mia scena successiva, in cui riprendo i sensi circondata dai miei compari fra le rovine della taverna, ma dell'altra Trollbabe nessuna traccia più (e decido di lasciare la città seguita da una delle mie nuove Relazioni, concludendo appunto l'avventura). Come poi venni a sapere, lo stregone imprigionato nell'urna era la posta.
L'avventura della TB del Rev., invece, incentrata sulla misteriosa e perduta corte dell'ultima Regina dei saggi Troll Albini, prosegue ancora per varie altre scene prima di trovare la sua conclusione.
Insomma, la partecipazione dell'altra Trollbabe alla mia avventura è stata un cammeo di due scene, ma del tutto fuori continuity rispetto alla sua avventura personale, mostrando chiaramente che (per la logica della fiction) le due storie si svolgevano in tempi sfasati.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Non parlo di concludere un'Avventura e entrare in un'altra, parlo di spostarsi da un'avventura attiva ad un'altra avventura attiva.[/p][p]Ho capito bene? Questo è possibile?[/p]
--- Termina citazione ---
Questa risposta si basa sull' idea "filosofica" che mi sono fatto di TB, basandomi sulle fonti d'ispirazione dichiarate, e sulla mia brevissima esperienza pratica.
Per come l'ho capito io, l'idea è che il "salto" in altra Avventura sia un riempitivo per non "parcheggiare" un giocatore e farlo aspettare.
Visto che le Avventure sono comunque brevi (c'è UN singolo punto nodale), ingarbugliarle con salti tra l'una e l'altra mi pare un sovrappiù che allontana dall'idea vado-e-faccio di TB (e delle sue fonti d'ispirazione).
L'AP di Rafu dimostra che è tecnicamente fattibile, basta non preoccuparsi troppo della continuity, quindi direi: vedi un po' tu con i giocatori, quel che vi va di fare.
Tronk:
Era già venuto fuori un ragionamento simile sulla possibilità di avere la stessa Trollbabe contemporaneamente in due avventure. Il thread era questo
E qui è arrivata la risposta di Moreno che ha fugato i nostri dubbi.
Alla luce di quanto detto, il problema è lo stesso e consideriamo il caso chiuso o c'è margine di interpretazione?
Ezio:
Yeah, grazie Michele. Non riuscivo a ritrovare quel thread.
Mi ricordavo che Ron avesse detto qualcosa in riguardo, ma non ricordavo dove.
Fanmail ^^
Quindi la Trollbabe può semplicemente saltare nell'altra avventura, abbandonando la vecchia. Mi viene in mente che potrebbe forse essere possibile farcela anche ritornare, utilizzando un framing incrociato o qualche tecnica avanzata, come narrare una scena senza trollbabe presenti e vedere chi arriva... hmmm...
Rimane un solo dubbio: quando una Trollbabe se ne va da un'Avventura io, come GM, ho il dovere di provare a trattenerla, di tirarla per la giacchetta, di gettarle addosso il peggio. E quando una TB dichiara "sono lì" in un'altra avventura... come dovrei comportarmi? Se Retta chiama Tha, posso dire che Tha non arriva perché non può ragionevolmente farlo, ora, data la situazione in cui è?
Di nuovo, mi sto avvitando nella mia testa, mi sa...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa