[cite]Autore: Ned Carter[/cite]la tua mossa non è manipulate perché manca il leverage, non è go aggro perché non sei stato violento, non è seize by force, ecc. Quindi niente tiro, ==>i hai parlato per nulla per mezz'ora. Inefficae, ininfluente, inconcludente.
Stessa cosa col capo villaggio. Insomma, la mia azione non rientrava in nessuna mossa, quindi nemmeno avrei potuto farla
Attenti a una cosa: l'esistenza delle mosse non limita ciò che si può fare, semplicemente definisce ciò per cui si deve tirare.
Potevi fare quanto hai fatto, semplicemente la presenza della leva decide se il risultato è deciso dall'MC o dal tiro (ma questo non significa che il primo caso sia ininfluente, perché magari l'MC decide che i PNG sono convinti e comunque la cosa entra nella storia). E, proprio per questo, non concordo con quanto dice Klaus:
[cite]Autore: Klaus[/cite]L'MC avrebbe dovuto diresubito: "Figo. Vuoi convincerli? Su cosa fai leva?", non lasciarti parlare a vuoto per mezz'ora
La regola base è:
to do it, do it. If you do it, you do it, non c'è scritto da nessuna parte che puoi fare cose
solo se sono previste in una mossa; quindi si può parlare mezz'ora cercando di convincere il PNG senza avere una leva, semplicemente in quel caso la scelta sulla reazione del PNG sarà dell'MC, senza influenze dai dadi.
Il dire: "Figo. Su cosa fai leva?" serve quando il giocatore sta sul generico ("Mi faccio dare la pistola": come?) o vuole fare un tiro di manipolare senza avere leva; piuttosto, sarebbe stato utile un chiarimento: stai cercando di manipolare? o genericamente di convincerli? sai che, se vuoi convincerli senza leva, la decisione è mia? Il problema, in tal senso, è che da un lato Diego aveva chiaro che voleva manipolare e credeva di avere una leva valida; dall'altra, Carlo non vedeva questa leva.
Il punto, che è anche il tema della discussione, è cos'è una leva valida e chi decide se lo è; per Diego, quanto ha fatto lui lo era. Per me, per i motivi detti, no; non perché sia impossibile che i mutanti cambino idea con le buone, ma perché
per me quelle azioni, in quel contesto, non erano una leva valida. Da questa differenza di percezione, chiarita solo dopo che si era giocato per diverso tempo, è nato tutto.
Per il discorso sul mantenere uno status quo, se interessa spostiamoci altrove.