Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[solar system] conflitti a distanza?
Rafu:
--- Citazione ---[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]dal momento che la guida fa il framing delle scene e stabilisce la successione delle stesse per entrambe le fazioni, non si corre il rischio (magari involontariamente) di favorirne una piuttosto che un'altra?
--- Termina citazione ---
Grassetto mio.
Secondo me, è già qui che stai involontariamente commettendo un grosso errore di impostazione mentale, rispetto a come è stato pensato il sistema di gioco. Qui sta la discrepanza di aspettative.
Ma aspetto di vedere che cosa fa triex nel ruolo di Pippo...
Hoghemaru:
--- Citazione ---[cite]Autore: Rafu[/cite]Secondo me, è già qui che stai involontariamente commettendo un grosso errore di impostazione mentale
--- Termina citazione ---
puoi spiegarmi meglio?
per la scena, possiamo iniziare da quella di Pippo :)
Matteo Suppo:
intanto vi posto la scheda di Pippo per come l'ho pensata io.
Pippo
Goffo cane antropomorfo, molto amico di Topolino e dalle mille risorse. Non è detto che siano risorse utili, ovviamente
Evento Eroico: Cieca Logica(R). Ha dato una spiegazione razionale a qualsiasi evento magico che Nocciola ha tirato fuori per convincerlo che la magia esiste.
Background: Atletica(V), Socializzare(I), Stressare(I). Pippo è un single felice e pacificato con il mondo, anche se forse un po' eccentrico. Ohibò. Ha fatto un sacco di cose nella sua vita, dal viaggiare nel tempo a partecipare alle olimpiadi. Risulta sempre simpatico a prima vista, ma le sue stranezze non sono facili da sopportare per gli altri.
Cultura: Pippo è ultimamente un personaggio Disney. Il canone impone che sappia guidare, non abbia cognizione della famiglia tradizionale, odi gli ebrei. Di solito lui però se ne sbatte di queste cose.
Abilità e pool:
**Vigore 2
Atletica: 2
Qualsiasi attività che comprenda l'utilizzo dei muscoli. Correre, arrampicarsi, pattinare.
Lotta: 0
Accapigliarsi con qualcuno. Notare che le ferite in questo mondo si esplicano solitamente in graffi e lividi. Niente che non si possa guarire in una vignetta.
Sopportare: 1
**Istinto 4
Socializzare: 1
Farsi amica la gente, convincerla di non essere una minaccia ma un alleato.
Stressare: 1
Spingere le persone a perdere le staffe, far perdere loro la concentrazione. Farsi urlare dietro.
Reagire: 2
**Ragione 4
Cieca Logica: 2
Tecniche ninja alogiche. Sillogismi magici. Negazione della realtà. Pippo è un maestro.
Resistere: 0
Storia dei pippis: 1
Chiave dell'amicizia (Topolino)
1px. Una scena con topolino
2px. Topolino si sorprende della tua pippitudine
5px. Topolino ti risponde male
Buyoff. Un litigio
Chiave della goffaggine
1px. Qualcuno ti descrive come goffo
3px. Combini un disastro
Buyoff. Tutto è ancora intero.
Segreto della cieca logica
Se il giocatore riesce a spiegare un effetto sovrannaturale o a cortocircuitare i ragionamenti di un altro personaggio, può tirare Cieca Logica invece di Resistere come abilità passiva. Si applica anche per le azioni difensive nei conflitti estesi.
Segreto degli antenati
Gli antenati di Pippo sono stati storici, esploratori, inventori. Frugando nella sua cantina può tirare Storia dei Pippis per trovare un qualsiasi oggetto (una mappa, un veicolo) che possa essere utile. Registra questo tiro come Effetto Permanente. Non può però avere più di uno di questi oggetti fuori contemporaneamente. Torneranno in cantina, verranno distrutti, chi lo sa.
Costo Ragione: 1 pool
Avanzamenti
1 per comprare la chiave della goffaggine
1 per aumentare Storia dei pippis a 1
1 per il segreto della cieca logica
2 avanzamenti liberi
Matteo Suppo:
--- Citazione ---Pippo
sei uscito di casa a passo spedito, ma dopo qualche metro incontri il primo ostacolo alla tua goffaggine: un paio di giorni fa è caduta molta neve e le strade sono ghiacciate, la via più breve è anche la più difficile e ti costringerebbe a grandi equilibrismi... mentre quella più agevole allungherebbe parecchio il percorso.
che fai?
--- Termina citazione ---
Attento a fare il framing ponendo di fronte a due alternative. Io sono smaliziato e quindi ti risponderò come segue più sotto, ma qualcuno meno scafato potrebbe pensare che quelle sono le uniche due alternative. Gli aut-aut sono stupendi quando vengono imposti dai personaggi secondari ("Mollala o ti sparo!") ma io mi terrei più sul generico.
Pippo guarda il ghiaccio con aria critica. Poi gli viene una idea e torna di volata in casa. Tiro su Storia dei Pippis ottenendo un grasso
#DiceRoller( 3dF )
Matteo Suppo:
Con questo grasso 2, spendo un punto dalla pool e Pippo esce dal garage a bordo di un monopattino da ghiaccio a vapore, quello che il suo proproproprozio Robert de Pippis ha utilizzato per attraversare il polo nord nel 1857.
Abbatte la cassetta delle lettere sbandando agilmente sul ghiaccio (Ka-ching, 1px) e scompare nella discesa lasciandosi dietro i solchi dei punti dove non c'è ghiaccio ma solo asfalto.
Ora, se fossimo al tavolo probabilmente anche tu, Hoghemaru, avresti detto qualcosa. In quel caso avrei avuto meno remore a Chiudere la Scena.
Ma qui siamo in un pbf quindi se hai qualche idea interessante, o vuoi aggiungere qualcosa, tieni pure la scena aperta, altrimenti io la chiudo. ^^
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa