Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[solar system] conflitti a distanza?
Hoghemaru:
ieri ragionavo un po' sulle possibili situazioni di gioco che potrebbero scaturire dai personaggi della cronaca che sta per partire (i giocatori non hanno ancora fatto le schede effettive, ma mi hanno già detto a grandi linee che tipologie di personaggi vogliono fare) e mi è venuta in mente la seguente situazione:
mettiamo il caso di avere i personaggi appartenenti a due fazioni opposte.
una di queste fazioni deve raggiungere una persona per poter ottenere informazioni o qualche altro tipo di aiuto, l'altra fazione deve andare da questa persona per ucciderla.
le due fazioni ignorano i rispettivi obbiettivi, mentre i giocatori ne sono pienamente a conoscenza (una situazione decisamente tesa!), quindi il focus della situazione è: arrivare all'obbiettivo prima della fazione avversaria.
la mia domanda è:
come si potrebbe gestire una situazione del genere nel migliore dei modi, conferendogli tutta la tensione che merita?
sicuramente è una situazione di conflitto, quasi sicuramente esteso (con le due fazioni che "lottano" mossa su mossa per ottenere vantaggio sull'altra), ma non saprei se in questo caso particolare ci sono altri aspetti da prendere in considerazione... che mi dite?
Matteo Suppo:
Vediamo di giocarcela, passo passo, perché non c'è una risposta generale, ma serve un esempio di gioco reale, anche se pilotato. Tu farai la Guida. Io i personaggi. Se qualcun altro vuole prendere uno dei due personaggi è benvenuto ^^
Abbiamo da una parte Pippo, un goffo individuo con la chiave dell'Ohibò e la chiave della goffaggine. Ha deciso che deve andare a trovare Topolino perché è il suo migliore amico e può aiutarlo nel risolvere un problema. La sua ultima scena si è conclusa con lui che dice "Yuk, andrò a trovare topolino!"
Dall'altra abbiamo Gambadilegno, un criminale senza scrupoli che si sta recando da Topolino per eliminarlo una volta per tutte. La sua ultima scena si è conclusa con la sua risata "Ahr ahr ahr".
Sto supponendo che Topolino sia un personaggio secondario.
Ora tocca alla Guida fare il framing della prossima scena, mentre i giocatori la guardano ansiosi.
Il framing della prossima scena dovrà dare eguale attenzione ai personaggi, essere una continuazione di quello che è successo precedentemente in fiction, interessante (dal capitolo 9 del Solar System)
Ricordo che la Guida ha accesso alle tecniche di coordinazione drammatica (spiegate nel capitolo 9):
Framing Aggressivo: Salta le parti poco interessanti e vai direttamente a quello che importa davvero.
Coincidenza Drammatica: Stirare la credibilità di spazio, tempo e fortuna per portare alla luce eventi drammaticamente importanti.
Crossing: Le storie dei personaggi vengono intrecciate dal materiale preparato.
Minacce: L'integrità dei personaggi viene minacciata
Resting: Far attendere le conseguenze delle azioni col framing di scene intermedie.
Bene, guida, tocca a te. Dove si svolgerà? Chi sarà in scena? Non aver paura di fare la decisione sbagliata. E' solo una simulazione :P
Hoghemaru:
azz, con questa cosa mi hai decisamente spiazzato! :D
appena ho un po' di tempo per rispondere con calma vedo cosa riesco a tirare fuori (ci avevo provato ieri ma stavo troppo intrecciato)
Emanuele Borio:
--- Citazione ---[cite]Autore: triex[/cite]Se qualcun altro vuole prendere uno dei due personaggi è benvenuto ^^
--- Termina citazione ---
Io faccio Topolino ò_ò
Matteo Suppo:
Ma topolino non era un personaggio secondario? u.u
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa