Chiacchieriamo > Generale

[RANT][Split] percepire l'opposizione [SLOW DOWN]

<< < (12/16) > >>

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Nessuna discussione sui termini, ho solamente voluto sottolineare che quel "palese" è tutto meno che tale; e non ho mai parlato di chiedere permessi, ho semplicemente fatto notare come quella frase non contiene quel diritto, a meno di interpretazioni decisamente opinabili (nota che Moreno stesso dice che la parte del regolamento "per pubblicare unwhisperserve il permesso dell'autore" vale anche per i moderatori, ma dice anche che potrebbe "quotare, ricopiare, rispondere, sanzionare QUALUNQUE whisper, esattamente come se fosse un post normale"; quindi la questione tanto chiara non sembra essere, nel regolamento).
Ma, come detto, era solo una parentesi; non datele piú importanza di quella che ha, il semplice sottolineare «che quel "palesemente" per me è fuori luogo».
--- Termina citazione ---


Allora: La principale "accusa" che viene fatta, riguardo ai whisper, si riferisce a:
1) casi in cui si risponde pubblicamente ai whisper SENZA CITARNE NE' IL TESTO NE' GLI AUTORI.
2) Casi in cui si risponde ad un whisper fatto ad altri, con un whisper a tua volta (c'e' stato una volta un caso paradossale: un utente ha parlato DIRETTAMENTE A ME in un whisper ad un altro, sapendo che lo leggevo.. e quando gli ho risposto a mia volta via whisper si è offeso a morte! Davvero, se ne incontrano di tutti i tipi facendo il moderatore.)
3) Casi in cui parlando in whisper a qualcuno fai riferimento a cosa che ha detto lui in whisper a altri (e questo, pare "infastidisce", anche se l'utente sa - o dovrebbe sapere benissimo - che l'ho letto, ma DOVREI FAR FINTA DI NIENTE per tutelare il suo "sogno". Insomma, un forum SIM...)

Nessuna di queste cose viola, in alcuna maniera, il divieto di pubblicare pubblicamente i whispers senza il consenso dell'autore.  Ma infatti non è quello il problema.

Ecco la lista di cose che ti lascia tanto perplesso:
"quotare, ricopiare, rispondere, sanzionare QUALUNQUE whisper, esattamente come se fosse un post normale."

- Quotare, Ricopiare, Rispondere: all'autore, in un whisper a mia volta. Questa cosa ha provocato reazioni OFFESISSIME. Solo una persona, finora, quando gli ho quotato il regolamento parola per parola, poi si è scusato. Gli altri, manco per sogno! La cosa è tanto diffusa che come regola del "regolamento pratico" ci siamo dati "l'autolimitazione" di non farlo più. Un altro pezzo del regolamento REALE che viene buttato giù di prepotenza.
Notare che mi sarebbe stato impossibile rispondere a El Rethic su Elar senza  violare questa norma del "regolamento pratico". Quindi il "regolamento pratico", che si PRETENDE di imporre da una posizione di "faccio casino finchè non fate come dico io", si può riassumere in "io posso dire di te quello che mi pare, anche bugie, ma tu devi fare finta di niente, non rispondermi mai, nè pubblicamente, nè via whisper, nè via e-mail, sennò violi i miei diritti"
Notare che questo si spinge fino ad avere utenti che arrivano a PROIBIRE DI SCRIVERGLI WHISPER. E siamo arrivati persino a rispettare richieste come queste, per "quieto vivere".
Mi è stato chiesto perchè su story-games non ci sono di questi problemi. La mia risposta è "andate a farlo su story-games quello che vi arrogate il diritto di fare qui, e poi ne riparliamo"

- Sanzionare: anche questo pezzo del regolamento, ovviamente, sarebbe inapplicabile nella situazione attuale, in cui c'è gente che dice "i miei whisper sono roba mia e voi non dovete manco leggerli".

La soluzione sarà cambiare il software del forum. Spero che allora non ci saranno quelli che saltano su a strillare che "violiamo i loro diritti" perchè gli togliamo il loro "territorio libero"...

Simone Micucci:
Suna, semplicemente Mauro ha puntualizzato una frase a proposito dei whisper.
Dire che IL regolamento sia in discussione è un pò esagerato. ^^

Niccolò:
gente, i whisper servono a non intasare la pagina con messaggi, accordi, spiegazioni marginali che interessano poco agli altri, non a fare messaggi segreti. per quello c'è già la posta, e questa cosa è già stata detta in questi termini un sacco di volte. più volte mi sono riferito a mod (e non solo a loro, anche ai tecnici) in un whisper non rivolto a loro.

tra l'altro sapete benissimo che i whisper compaiono in thread, quindi anche volendo cesurarli diventa una prova di disciplina e scomodità d'uso mai vista....

vorrei che si affrontasse un solo argomento alla volta e lo si sgonfiasse un po'. il meno grave di tutti, alla fine, mi sembra questa questione sui whisper.

la ragione IMO è quasi del tutto lla moderazione, salvo una cosa che vorrei chiedere ai moderatori: moderatori, quando avete notato discussioni private e personali tra i vari utenti di un whisper, avete provveduto ad avvertirli che potevano venire letti, o avete fatto finta di niente? perchè IMO in un contesto simile sarebbe stato incredibilmente utile. se non l'avete fatto, vi consiglio di cominciare a farlo, come fareste se vi ritrovaste ad origliare involontaraiamente una discussione tra due conoscenti.

Michele Gelli:
Anche se, per qualche mistica ragione, non sono riuscito a rinominare il thread, questa discussione è in SLOW DOWN.

Cosa significa?

Cito dalla recente aggiunta al regolamento, di cui vi prego di prendere visione:


SLOW DOWN (lett. "rallentare")

Quando un moderatore chiama uno slow down su un thread significa che ogni utente, in un giorno solare (dalle 00:01 del mattino alle 24:00 della notte), può postare UNA SOLA volta in quello specifico thread. Lo scopo è impedire risposte di getto, stimolare una riflessione più attenta e magari qualche parola gentile di più.

Nella pratica, il moderatore aggiunge [SLOW DOWN] al titolo del thread e eventualmente fa un post con la Voce del Moderatore (sempre all'interno dello stesso thread) per avvertire tutti che si deve rallentare. Successivamente, un Moderatore può permettere che il thread "acceleri" (avvertendo nel thread con un post con la Voce del Moderatore e levando [SLOW DOWN] dal titolo).

Matteo Suppo:

--- Citazione ---Non concordo con Triex, io penso che un tema ben preciso stia venendo analizzato. Metterlo a tacere significa lasciar bollire qualcosa a coperchio chiuso. Prima o poi esplode di nuovo.
Io ritengo che una discussione definitiva sia invero auspicabile. Mi permetto un breve intervento. Mi pare di evincere dalle discussioni di cui sopra che anche il regolamento del forum e la sua enunciazione siano materia di contumelia. se il regolamento è tale fonte di discordia, forse meriterebbe una revisione. Ma non a porte chiuse nell'attesa di pubblicarne la nuova versione, bensì discutendone. Altrimenti questioni simili torneranno a causare disfunzionalità. Almeno, questo è quanto io percepisco dalla situazione attuale.

--- Termina citazione ---


E davvero credi che una discussione sulla revisione del regolamento del forum debba iniziare alla seconda pagina di un thread chiamato [Rant]Percepire l'opposizione?

Non ho detto di non parlarne, ma di farlo in un thread apposta.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa