Chiacchieriamo > Generale

[RANT][Split] percepire l'opposizione [SLOW DOWN]

<< < (9/16) > >>

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: El Rethic[/cite]Mauro ha spiegato bene, molto più articolatamente di me quello che penso sulla questione whisper... Sull'argomento c'è un murk (per citare un termine carico di significati) piuttosto inquietante e mi auguro tutto questo verrà risolto garantendo l'esistenza di un classico PM col passaggio alla nuova piattaforma.
--- Termina citazione ---

Sinceramente: anch'io.

Perchè NONOSTANTE il regolamento, che dica, testuali parole, e per ben DUE VOLTE (all'inizio e alla fine:
Importante per tutti gli utenti abituati a PhPbb o altro: i whisper NON e ripeto NON sono messaggi privati e sono visibili da Amministratori e Moderatori. Per garantire un ambiente più sereno, i whisper verranno moderati come ogni altro messaggio del forum.

C'è UN SACCO di gente che usa i whisper per insulti. Spesso verso di me (sapendo benissimo che li leggo, ovvio). E mi trovo nella "simpatica" situazione di DOVERE intervenire (da regolamento), ma non POTERE, perchè fra quelli che il regolamento non lo leggono (o non se lo ricordano mai) è nata questa "costituzione fatta su misura" per cui se LORO ritengono che i whisper devono essere privati, allora hanno ragione loro, e fanculo il regolamento del forum...

E', insomma, un classico caso di quelle tante "piccole violazioni" che. visto che non sono state sanzionate subito (ma si è detto invece "lasciamo perdere, và") sono diventate un "diritto acquisito", tanto che adesso si PRETENDE l'uso di questo diritto. Sempre in barba al regolamento del forum...

Insomma, si prendono le strutture del forum, si occupano "abusivamente" per farci propri comodi, e poi quando si invita al rispetto del regolamento... si strilla alla "perdita di libertà"?

No. Troppo comodo.

Da regolamento, potrei quotare, ricopiare, rispondere, sanzionare QUALUNQUE whisper, esattamente come se fosse un post normale.  E il regolamento avverte di questa cosa ben DUE VOLTE. In ROSSO.

Ma non lo faccio, e non l''ho fatto neanche adesso.

Ti invito, se vuoi, a postare pubblicamente il tuo whisper per far vedere quanto ne avrei utilizzato (risposta: zero).  io riposto, invece, il post tanto "intollerabile" sottolineando la frase in cui parlo di Elar:

--------------------------- da questo post----------------------
Okkei...

Dunque...

1) Dopo una sola partita, e senza aver mai letto il manuale, qualcuno in un altro forum (dove non posso intervenire) spara una boiata su Trollbabe.
2) La ripete poi in questo stesso forum.
3) nasce un thread in cui la sua affermazione viene smontata non solo da me, ma praticamente da tutti quelli che conoscono il gioco. Viene postato persino un articolo dell'autore del gioco che la smentisce completamente a su volta.
4) tutto questo viene ignorato. Nascondendosi dietro a "offese" e a "ce l'hanno con me" si manda il tutto in vacca, senza nessuna ammissione di aver sbagliato.
5) Il post con la boiata nell'altro forum rimane
6) Si parla in un altro thread (questo) di come, per scarsa conoscenza di un gioco, si sparga disinformazione (anche in buona fede) e di come bisognerebbe cercare di aiutarlo parlando dei giochi a ragion veduta (per fare un esempio a caso, mi avete più visto scrivere qualcosa su Elar da quando la versione in mio possesso - che era un draft - non è più quella corrente? E anche prima avevo criticato solo la comprensibilità del testo. PRIMA che venisse definito il testo definitivo, quindi quando ci sarebbe stato ancora il tempo, volendo, di cambiarlo.)
7) Quel thread in un altro forum è un esempio perfetto, il più evidente e il più recente Ed è su trollbabe e su questo topic. e quindi lo cito. Se qualcuno aveva esempi migliori, può segnalarli.
8) SOLO ADESSO quel thread viene corretto (evidentemente, il fatto di sapere di essere nel torto non era sufficiente, finchè "non si sapeva in giro".)
9) Però, sono stronzo io perchè "dovevo avvertirlo in privato"

Ora, dedico un sacco del mio tempo alla diffusione dei gdr, ma ancora al servizio "notifica personale a domicilio" a tutti quelli che hanno scritto cose errate non ci sono arrivato, e mi pare paradossale che lo si chieda. Se ho già segnalato l'errore, pubblicamente, in questo forum...  perchè avrei dovuto segnalarlo UNA SECONDA VOLTA in privato alla stessa persona a cui l'avevo detto in pubblico? E magari dovrei farlo con tutti i partecipanti al thread?

Ma no, è ovvio, è tutto perchè "ce l'ho con lui".  Mi accanisco a non stare zitto quando dice boiate.

A parte che...  perchè dovrei stare zitto quando qualcuno dice boiate su un gioco che conosco bene?

E visto che erano GIA' cose segnalate come errori DIRETTAMENTE A QUELLA PERSONA in un thread... che senso ha chiedere di essere avvertito UNA SECONDA VOLTA in privato del fatto che fossero errori?

A meno che, il problema non sia il fatto di dire cose giuste o sbagliate. questo passa in secondo piano, pare non essere la cosa importante. La cosa "importante" è la fama, la reputazione. Per non perderla, non si correggono gli errori nei post.  E se si correggono, è solo per la minaccia (in privato) di "andare a dirlo in giro".

"hai detto una cazzata"
"chissenefrega, non vado certo ad ammettere di avere sbagliato"
"l'ho detto io pubblicamente"
"orpo, mi dovevi avvertire, adesso che figura ci faccio? Ma perchè? Ce l'hai con me?"

No, non può funzionare così. Ciascuno è responsabile di quello che dice. Se crede di aver detto cose giuste, perchè deve cambiarle se vengono segnalate? Se ritiene di aver detto cose sbagliate, perchè non le cambia se non vengono segnalate pubblicamente?

Ho scritto un intero articolo (quello che ho citato prima) sui danni che può fare l'elevare uno "status" al di sopra dell'actual play.  Chi si chiede perchè non rinuncio a segnalare queste cose, per "quieto vivere" (mi farei certamente meno nemici), evidentemente non l'ha letto.

Finito l'off-topic, per me il thread è chiuso, a meno che qualcuno non abbia altro da dire. Eventuali questi o considerazioni collaterali andrebbero in un thread separato. Non ho spostato questi ultimi post solo perchè (1) riguardano un post su trollbabe  che (2) parlava proprio di questo topic, ma se si va a fare discorsi generali, è un altro topic.

(P.S.: se questo post vi pare esagerato per due post di due righe, ricordatevi che la maledizione dei moderatori è che vedono anche i whisper...)
---------------------------------------------------------------------------------------------

Avete visto "quanto" del post è riservato ad Elar?

Certo che era una risposta al whisper. Ma formulata in maniera tale che solo Iacopo lo capisse. Non ho reso "pubblico" niente.

E' diventata, invece, una comoda scusa per fare "l'umiliato e offeso", non tenendo conto invece del resto del post e del campionario di cose dette e fatte da Khana prima nei due thread.

Se ammetto di aver fatto errori? Certo. Solo chi non fa non sbaglia.  Ma se permetti, credo di non dovere delle scuse adesso DI NUOVO, perchè quando mi sono reso conto di avere sbagliato, io le scuse le ho fatte direttamente in quel momento e alla persona. Non ho preferito gridare al complotto, alla persecuzione, e amenità simili.

E ora, le scuse non le devo certo a te o a Khana. Le devo al resto degli altri utenti, per aver lasciato che la situazione degenerasse fino a questo punto.

--- Citazione ---[cite]Autore: El Rethic[/cite]Perché il succo non è che voglio difendere Khana, ma il succo è manifestare che certi tuoi modi di fare mi hanno stufato. Ancora di più ora che ero, dopo l'arCONate, entrato in un Nirvana di pace, felice di aver intrattenuto più che felici rapporti con un sacco di persone con cui di solito quasi non parlavo (e cosciente che anche Davide era nello stesso stato). vedermi di nuovo trascinato in un clima identico a due anni fa mi ha fatto inviperire,

Bene. Allora adesso magari puoi capire come si sono sentiti quelli che al ritorno dalla Internoscon, quest'anno, hanno dovuto subire la solita indegna gazzarra dai "soliti noti". Vai a vedere i nomi, se non te li ricordi...

[edit: crosspost con Mauro e Filppo]

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Il potere di chiudere discussioni non è pensato per arrogarsi l'ultima parola, quindi usarlo per ottenere (anche) quello è unabuso.

Mauro, stai partendo verso i massimi  sistemi, e perdendo il contatto con la realtà di quello che ho scritto.

Quoto:
"Finito l'off-topic, per me il thread è chiuso, a meno che qualcuno non abbia altro da dire"

Se per te un moderatore non può dire neanche questo, ti cedo volentieri il posto. E poi rido.

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Da regolamento, potrei quotare, ricopiare, rispondere, sanzionare QUALUNQUE whisper, esattamente come se fosse un post normale.  E il regolamento avverte di questa cosa ben DUE VOLTE. In ROSSO

E allora scrivetelo esplicitamente; perché personalmente, e non sono l'unico, non avevo assolutamente capito che i moderatori avessero il diritto di fare quello che vogliono con i whisper (sanzionare, sí; rendere pubblici? No), e ancora ora sono convinto che la presenza di quel diritto sia un'interpretazione personale e completamente opinabile.
Del resto, sul regolamento dice anche: «Anche se non si tratta di vere e proprie mail, vi preghiamo comunque di trattare i whisper "come se fossero una mail" (fermo restando che vengono lette e moderate da Amministratori e Moderatori), e quindi - ad esempio - non divulgarli pubblicamente senza il consenso dell'autore»; non c'è scritto: "E questo non vale per i moderatori" e "moderare" è diverso da "rendere pubblici".

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]stai partendo verso i massimi  sistemi, e perdendo il contatto con la realtà di quello che ho scritto

No, per due motivi: il primo è che quello sulla chiusura era un discorso generale; il secondo lo spiego sotto.

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Se per te un moderatore non può dire neanche questo, ti cedo volentieri il posto. E poi rido

Sai benissimo come la penso, ne abbiamo già parlato. E non ho mai detto che un moderatore non possa dire quello; nel messaggio in cui ho riferito quella tua frase ho detto, testuale: «la possibilità di chiudere una discussione (fisicamente o no che sia) non dà, non deve dare, il diritto di arrogarsi l'ultima parola; sempre premesso che prendo Moreno solo come esempio, perché è l'ultimo caso in cui è successo, non ho nemmeno chiaro come [Moreno] si ponesse: nel messaggio citato dice che "Finito l'off-topic, per me il thread è chiuso" (enfasi mia), nel suo messaggio successivo dice che "La mia valutazione è che il mio post fosse ancora in topic" (enfasi mia); se era in tema, perché ha dovuto chiosare con "Finito l'off-topic"?». Sottolineo che l'enfasi è su "Finito l'off-topic", non su "il thread è chiuso", e che esplicitamente quel pezzo era citato in spiegazione a "non ho nemmeno chiaro come si ponesse" (ossia, se fuori tema o in tema). E dopo spiegavo perché per me è importante risolvere la contraddizione tra quei due pezzi.
In breve: non stavo dicendo che li tu avessi chiuso la discussione dopo aver detto la tua, stavo dicendo che hai scritto un messaggio dichiarandolo fuori tema, per poi dire - un messaggio dopo - che era in tema.

Aggiunta: E, giusto per evitare equivoci, quanto sopra è solo per spiegare cosa intendevo.

Iacopo Frigerio:
NON azzardarti a usare i post blu con me, in una discussione fondante per le regole di questa comunità solo per aggiungere maggior grado di forza alle tue parole quando, perfino tu, ti cominci a trovarti in difficoltà sul ribattere a mie precise questioni. Questo uso del blu è paragonabile all'alzarsi in piedi e battere le mani sul tavolo durante una discussione, quando si comincia a trovarsi in difficoltà.
Sei vuoi discutere con me qui discuti da pari a pari e non ti metti e smetti le vesti di moderatore come e quando ti fa comodo.
Anche questa è onestà intellettuale!

E no, evidentemente la regola è evidente e chiara solo a te, a me pare invece ci sia un murk, a maggior ragione che tu dici che altri la usano a loro comodo e io dico che tu la stai usando a tuo comodo, e altri in questo thread lamentano una scarsa comprensibilità...

NON usare tecniche alogiche ninja con me, io parlo di me medesimo e di un caso specifico. Io non ti ho mai insultato via whisper e io ho espresso il mio diritto a trovare che tu sei per me in malafede fin da quando criticasti in modo insensato e in assenza di AP. Io non sono il caso di quest'esempio da te illustrato. Io parlo di ciò che io trovo un abuso su una specifica situazione mia e personale. Tu in perfetto stile ninja ne fai un caso generico e generalista, parli per icone "ci sono delle persone", all'atto pratico quello che stai dicendo potrebbe anche essere un argomento costruito ad hoc (e chi lo sa se esistono, quanti sono, quanto è frequente questa cosa che dici, quanto è oggettivamente verificabile, se io rientro nei casi, niente...) per dimostrare quanto sei vittima della situazione e quanto (come al solito) ogni tua azione sia giustificata, opportuna e necessaria. E già Mauro ha ribadito quale è il senso dell'essere privato.

E no, il discorso non si regge in piedi, se ci sono violazioni di regolamento e che per giunta ti coinvolgono, lo fai presente a un'altro mod e lui interviene, se davvero c'è una violazione. Non possono esserci violazioni che non sono violazioni ma che sono mezze violazioni e che generano diritti acquisiti più o meno, ma "vorrei ma non posso"...

NON me ne frega della quantità delle parole spese nell'intervento su Elar ma della qualità. Come dire gli ho rubato 500 euro, ma lui è ricco, cosa vuoi che sia. C'è o non c'è una tua risposta pubblica? Bene se c'è questa è una norma (effettiva o culturale) che io ritengo SBAGLIATA e NOCIVA e che ritengo vada modificata e che pertanto segnalo. Ma decidi, o tu hai risposto in modo pubblico a me in una cosa che io ho detto in privato (e ripeto, non a te) o tu hai risposto a zero degli argomenti da me inseriti. Non possono essere vere entrambe le cose. Anche qui, cari mod, sento odore di tecniche ninja.

E, comunque, quello è solo uno degli argomenti da me discussi, che riguardano i tuoi comportamenti.

NON permetterti di insultarmi e non dileggiarmi con epiteti che sono lesivi della mia dignità. "umiliato e offeso" è un epiteto spregevole e una caduta in basso. Una stigmatizzazione becera e selvaggia del mio intervento e che perverte il senso stesso del mio intervento.
Nemmeno io strillo alla perdita di libertà. Ho invece espresso il mio forte dissenso di fronte a delle stigmatizzazioni da parte tua che erano inaccettabili. Non ho fatto william wallace, ho semplicemente compiuto ciò che sento giusto per questa comunità. Non puoi quando ti fa comodo dire che una comunità è costruita sugli interventi di tutti e se l'intervento non ti piace sotterrarlo sotto a un cumulo di allusioni, argomenti forti, dileggiamenti e quanto più puoi metterci.

E a proposito...

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Allora adesso magari puoi capire come si sono sentiti quelli che al ritorno dalla Internoscon, quest'anno, hanno dovuto subire la solita indegna gazzarra dai "soliti noti". Vai a vedere i nomi, se non te li ricordi...

con la differenza che io prima della arCONate non auguravo mutande di ghisa alle persone, allora il clima era già guasto ben prima e dove la INC fu una (meno male) isola felice, mentre qui il clima era "idilliaco" fin da Lucca!!!

E ovviamente, mi dai dell'umiliato e offeso e di una persona senza uno straccio di argomento e, come volevasi dimostrare, non ti senti assolutamente in dovere di scusarti!

Iacopo Frigerio:
E ovviamente, ragazzi della comunità avete ragione, sto evidentemente avvelenando il senso di comunità, nonostante il mio intento cotruttivo.

Mi autosospendo per 48 ore da ogni discussione in attesa di trovare la pace interiore

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa