Chiacchieriamo > Generale
[RANT][Split] percepire l'opposizione [SLOW DOWN]
Rafu:
--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]possiamo evitare paragoni con la politica? Non per regolamento, ma perché non mi sembrano davvero appropriati.[/p]
--- Termina citazione ---
Vorrei rispettare il tuo invito e non insistere in questa direzione, ma non senza prima esprimerti la mia perplessità per queste tue parole: un forum di discussione è un "luogo" virtuale di confronto fra persone, e come tale è per definizione un luogo politico. L'incarico di moderatore di un forum è oggettivamente un incarico politico. Il mio non era quindi un "paragone con la politica". Ma mi sembra possibile che stiamo semplicemente procedendo da un'incomprensione sulle parole (da una tua visione, se me lo concedi, limitativa di che cosa sia la "politica").
Per quanto riguarda il resto del tuo post, leggere parole come "quieto vivere" mi ha veramente "fatto strano", e mi induce il sospetto che il mio discorso sull'ascetismo dell'opinione sia stato completamente frainteso. Pazienza, perché riconosco che è un discorso difficile... e forse anche molto, troppo personale. Vorrei tornarci sopra, ma preferisco che sia in un secondo tempo, non più ancorato al singolo caso personale che ci ha dato il via questa volta.
Iacopo Frigerio:
Mi sto sforzando di tornare a modi che mi sono più consoni e consueti...
Avrei voluto continuare sulla falsa riga e rispondere a tono. Ma sono coerente con me stesso, sono sempre convinto che i rant spargano più veleno di quanto sappiano fare bene.
Mauro ha spiegato bene, molto più articolatamente di me quello che penso sulla questione whisper... Sull'argomento c'è un murk (per citare un termine carico di significati) piuttosto inquietante e mi auguro tutto questo verrà risolto garantendo l'esistenza di un classico PM col passaggio alla nuova piattaforma.
Sul resto, Moreno, sono perfettamente cosciente di essere stato, in questo rant, stucchevolmente khanacentrico e l'ho coscientemente fatto apposta... è che sono stucchevolmente stufo delle tue autodifese morenocentriche, così come sono stufo delle giustificazioni alle tue deformazioni caratteriali. Non trovo giustificabile che Khana ha un pessimo carattere e quindi venga stigmatizzato sistematicamente mentre Moreno ha un pessimo carattere ed è giustificato per il ruolo e per l'importante missione che ha nel salvare la moralità della cultura ludica. Khana ha dimostrato di saper discutere pacificamente altrove e lontano da te (e certo sono d'accordo che sia ingiustificabile quanto te nelle baruffe che ha creato, ora e in passato) e al contempo tu hai mostrato un carattere rissoso, affrettato e inqualificabile con più di una persona oltre khana, Vertigo, Ariele, Castellani, me, Antonio anche solo negli ultimi mesi. Non mi sembrano dati da sottovalutare.
Perché il succo non è che voglio difendere Khana, ma il succo è manifestare che certi tuoi modi di fare mi hanno stufato. Ancora di più ora che ero, dopo l'arCONate, entrato in un Nirvana di pace, felice di aver intrattenuto più che felici rapporti con un sacco di persone con cui di solito quasi non parlavo (e cosciente che anche Davide era nello stesso stato). vedermi di nuovo trascinato in un clima identico a due anni fa mi ha fatto inviperire, e ancora di più quanto è saltata fuori quella cosa del whisper.
E di nuovo ti chiedo di mostrarmi onesta intellettuale e morale. Non puoi nasconderti dietro a un "non ho quotato quello che hai scritto", io critico in whisper il tuo comportamento su Elar e tu, in nel post successivo parli di Elar e di come sei stato onesto con Elar in un thread in cui Elar era palesemente OT, praticamente è l'esempio perfetto di risposta pubblica, e già Mauro ha fatto notare come
--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]"Questo messaggio può sembrare esagerato, ma non lo è perché ho lettowhisper"
sia evidente che stai pubblicamente rispondendo a tematiche emerse sui whisper.
E ti tiri la zappa sui piedi perché io ci tenevo a non parlare pubblicamente di questa cosa, ma di tenerla ancorata al mio autocontrollo.
E ti diffido a rivolgerti a me come una persona che "non ha argomenti decenti", ho milioni di argomenti per criticare certe tue prese di posizione, alcune volte ho placidamente espresso il mio dissenso, altre volte ho preferito non entrare in discorsi online per evitare inutili baruffe che ammazzano le comunità. La responsabilità del silenzio è una virtù che dovresti imparare ad apprezzare e io ho dimostrato in più di una occasione che parlo SOLO se posso portare con me argomenti ben più che decenti, ma ragionati e riragionati e riponderati!
E certo che io pretendo da te su Elar, io stesso pretendo da me di riparare ai torti che faccio... Pochi mesi fa, mi ero espresso in modo stupidamente critico su Kagemastu, una autentica stupidata, e anche se non ero su un forum, l'ho fatto di fronte a persone. Una stupidata inaccettabile per me. Mi sono sentito uno schifo tale che ho voluto approfondire la conoscenza del gioco e mi sono immediatamente prodigato (una volta accertata l'effettiva bellezza del gioco) a spargere in giro in modo spassionato le mie opinioni positive del gioco e a tutt'ora ci sono persone che potrebbero confermare che se l'hanno comprato è perché li ho convinti io. Io sono cosciente che una autorità come la tua, con quelle esternazioni, ha creato un danno di immagine pesantissimo sul gioco e solo adesso in molti si affaccia la possibilità di superare il pregiudizio così negativo sul gioco. Io al tuo posto l'avrei fatto un tentativo, se non con Khana (improponibile, certo) almeno con me. E tutto senza actual play (e non mi sembra un caso che prima ti difendevi dicendo che erano solo critiche al testo e poi non mi hai corretto quando ti ho fatto notare che criticavi anche l'impianto sistemistico col conch shell game, a quanto pare davide non è l'unico a usare tecniche alogiche ninja per avere ragione, anche tu facevi finta di non aver cassato il gioco nell'interezza). Io sono in diritto di pretenderlo! Ma la verità non è che tu ti sei scazzato della nostra reazione, la verità è che tu non credi affatto di averci fatto un torto, bensì un favore che noi non abbiamo colto, quindi non ti senti affatto in debito.
Comunque no, io non credo alla teoria del complotto, non c'è un complotto, c'è solo un continuo disprezzarsi a vicenda tra te e Davide che inquina le opinioni di entrambi. E non parlarmi tu di essere io vittima/fautore di teorie del complotto, tu che in una occasione accusasti persone senza volto (e su mia richiesta del chi rimasero senza volto, in puro clima di paranoia) di essere complottatori contro l'unità del forum, e ancora una seconda volta parlasti di un complotto di persone che ordinavo nell'ombra per desautorarti... O nessuno dei tre complotti esiste e sono solo normali modalità di persone che non amano quello che l'altro fa e che ne influenza comportamenti e atteggiamenti. O sono tutti e tre complotti, il mio di inquinare la stabilità del forum, di vertigo di minare la tua carica e tuo di minare la credibilità di Davide. Io protendo per la prima ipotesi, tu sei pronto a ritrattare e a dichiararti anche tu per la prima?
Iacopo Frigerio:
--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]La questione dei whisper non è perfettamente regolamentata, ok, ma è scritto chiaramente che non sono consigliati per trasmettere informazioni personali. Per quelle c'è la mail.
se permetti io credo che questa sia una opinione superficiale, cioè tu mi parli in whisper e io devo decidere che siccome quello che dico potrebbe essere usato da Moreno in modo pubblico allora ti rispondo in mail?
Ma ti rendi conto tu stesso di quanto sia antilogico e disfuzionale una cosa del genere?
Sii onesto intellettualmente anche tu e convieni che è una cosa assolutamente da rimediare...
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]E un moderatore ha il dovere di fare tutto quello che ritiene necessario per non far andare in malora un thread.
Anche se questo richiede rivelare il contenuto di un whisper (che non è segreto)
Un whisper non sarà segreto, ma è privato; privato tra mittente, destinatario e moderatori, ma comunque privato. E non è nemmeno un discorso di informazioni personali, perché quanto detto da Iacopo su Elar non rientra in tale categoria.
Il regolamento dice "I moderatori possono leggerli", non "I moderatori possono metterne il contenuto in pubblico"; se hanno il diritto di farlo basta saperlo, ma allora va detto chiaramente, perché al momento nel regolamento non c'è nulla che lo dica.
--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]I post del tipo io ho l'ultima parola il thread è chiuso sono dal mio punto di vista ben graditi
Sono un abuso del potere di moderatore, che non è previsto per dire la propria e poi chiudere, negando il diritto di replica. Magari potrò aprire un'altra discussione, ma cosa cambia? Il moderatore ha comunque usato i suoi poteri per arrogarsi l'ultima parola, e se la prima è stata chiusa perché una seconda sullo stesso identico tema dovrebbe rimanere aperta?
Il potere di chiudere discussioni non è pensato per arrogarsi l'ultima parola, quindi usarlo per ottenere (anche) quello è un abuso.
Nota: non sto parlando di messaggi in cui il moderatore spiega il perché della chiusura e poi chiude, ma di messaggi in cui dice la sua sul tema della discussione, magari rispondendo a un altro messaggio e poi chiude, di fatto negando il diritto di replica. In altri termini: se tu avessi chiuso questa discussione dopo aver inviato il tuo messaggio sarebbe stato ben gradito? Ma anche no.
Come parentesi: aprire una discussione identica a una appena chiusa sa tanto, almeno per me, di presa in giro: rende di fatto inutile la chiusura delle discussioni e permette di aggirare le decisioni dei moderatori.
Sui commenti viscerali: si possono fare, ma devono essere fatti nel rispetto del regolamento ancora piú di quanto non faccia un utente normale; evitando messaggi che si sa causeranno casini; evitando infrazioni volontarie al regolamento; ecc.
Ma, se il discorso è che per te un moderatore è identicamente sullo stesso piano di un utente normale, allora non concordo: un utente normale che dica: "So che non dovrei, ma..." è meno grave di un moderatore che faccia la stessa cosa; se lui si è sentito in diritto di farlo... perché io non dovrei parimenti sentirmi in diritto di farlo? Con che diritto viene a dirmi: "Non dovevi", se lui per primo l'ha fatto?
È difficile? Nessuno ha detto che essere moderatore sia facile.
Iacopo: Fan Mail.
Jah Messenger:
Premetto che tutto ciò che scrivo non intende nè offendere nè calunniare nessuno...
Io non amo molto i forum, in quanto adoro lurkare ma non ho voglia d stare lì a scrivere e blablare di continuo(pensate che MSN negli ultimi 9 mesi lo avrò aperto sì e no una decina di volte), ma il motivo che mi ha fatto iscrivere a questa community è stata l'apertura mentale delle persone...usate la stessa apertura mentale anche per discorsi che esulano dai GdR. ;)
Esprimo la mia opinione in quanto, al contrario della maggiorparte di voi, non conosco nessuno della community e, quindi, si presume io possa dare un giudizio imparziale.
Secondo me questo genere di discussioni non portano a nulla di buono, in quanto, e lo dico da quasi-psicologo (nonostante non ci voglia una laurea per capire ciò), in internet si perde tutta una gamma di comportamenti ed espressioni, che portano a fraintendimenti.
Tutto ha, chiaramente, avuto origine col Feedback di Elar; secondo me Moreno aveva scritto il feedback con occhio clinico e appassionato, senza pensare ai risvolti economici della cosa...in una certo qual modo ingenuamente.
Obv Khana si è risentito (magari Moreno avrebbe potuto prima parlarne con Dave, invece di postare subito il Feedback) e da lì è stato uno continuo punzecchiarsi, stuzzicarsi e ignorarsi al tempo stesso.
Il non chiarirsi ha portato a tutto ciò, che è esploso con gli ultimi topic su Trollbabe...
Se posso dare un consiglio, come già detto, parlatene di presenza, magari di fronte ad un bel bicchiere di vino (o altro per chi preferisce...) e confrontatevi, magari, scusandovi, con un pò di umiltà, l'uno con l'altro.
Ricordate: non si litiga mai soli, ognuno ci mette del suo.
Affettuosamente, un Jah shocked T_T
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa