Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Split] [Trollbabe] Percepire l'opposizione

<< < (8/9) > >>

Moreno Roncucci:
Okkei...

Dunque...

1) Dopo una sola partita, e senza aver mai letto il manuale, qualcuno in un altro forum (dove non posso intervenire) spara una boiata su Trollbabe.
2) La ripete poi in questo stesso forum.
3) nasce un thread in cui la sua affermazione viene smontata non solo da me, ma praticamente da tutti quelli che conoscono il gioco. Viene postato persino un articolo dell'autore del gioco che la smentisce completamente a su volta.
4) tutto questo viene ignorato. Nascondendosi dietro a "offese" e a "ce l'hanno con me" si manda il tutto in vacca, senza nessuna ammissione di aver sbagliato.
5) Il post con la boiata nell'altro forum rimane
6) Si parla in un altro thread (questo) di come, per scarsa conoscenza di un gioco, si sparga disinformazione (anche in buona fede) e di come bisognerebbe cercare di aiutarlo parlando dei giochi a ragion veduta (per fare un esempio a caso, mi avete più visto scrivere qualcosa su Elar da quando la versione in mio possesso - che era un draft - non è più quella corrente? E anche prima avevo criticato solo la comprensibilità del testo. PRIMA che venisse definito il testo definitivo, quindi quando ci sarebbe stato ancora il tempo, volendo, di cambiarlo.)
7) Quel thread in un altro forum è un esempio perfetto, il più evidente e il più recente Ed è su trollbabe e su questo topic. e quindi lo cito. Se qualcuno aveva esempi migliori, può segnalarli.
8) SOLO ADESSO quel thread viene corretto (evidentemente, il fatto di sapere di essere nel torto non era sufficiente, finchè "non si sapeva in giro".)
9) Però, sono stronzo io perchè "dovevo avvertirlo in privato"

Ora, dedico un sacco del mio tempo alla diffusione dei gdr, ma ancora al servizio "notifica personale a domicilio" a tutti quelli che hanno scritto cose errate non ci sono arrivato, e mi pare paradossale che lo si chieda. Se ho già segnalato l'errore, pubblicamente, in questo forum...  perchè avrei dovuto segnalarlo UNA SECONDA VOLTA in privato alla stessa persona a cui l'avevo detto in pubblico? E magari dovrei farlo con tutti i partecipanti al thread?

Ma no, è ovvio, è tutto perchè "ce l'ho con lui".  Mi accanisco a non stare zitto quando dice boiate.

A parte che...  perchè dovrei stare zitto quando qualcuno dice boiate su un gioco che conosco bene?

E visto che erano GIA' cose segnalate come errori DIRETTAMENTE A QUELLA PERSONA in un thread... che senso ha chiedere di essere avvertito UNA SECONDA VOLTA in privato del fatto che fossero errori?

A meno che, il problema non sia il fatto di dire cose giuste o sbagliate. questo passa in secondo piano, pare non essere la cosa importante. La cosa "importante" è la fama, la reputazione. Per non perderla, non si correggono gli errori nei post.  E se si correggono, è solo per la minaccia (in privato) di "andare a dirlo in giro".

"hai detto una cazzata"
"chissenefrega, non vado certo ad ammettere di avere sbagliato"
"l'ho detto io pubblicamente"
"orpo, mi dovevi avvertire, adesso che figura ci faccio? Ma perchè? Ce l'hai con me?"

No, non può funzionare così. Ciascuno è responsabile di quello che dice. Se crede di aver detto cose giuste, perchè deve cambiarle se vengono segnalate? Se ritiene di aver detto cose sbagliate, perchè non le cambia se non vengono segnalate pubblicamente?

Ho scritto un intero articolo (quello che ho citato prima) sui danni che può fare l'elevare uno "status" al di sopra dell'actual play.  Chi si chiede perchè non rinuncio a segnalare queste cose, per "quieto vivere" (mi farei certamente meno nemici), evidentemente non l'ha letto.

Finito l'off-topic, per me il thread è chiuso, a meno che qualcuno non abbia altro da dire. Eventuali questi o considerazioni collaterali andrebbero in un thread separato. Non ho spostato questi ultimi post solo perchè (1) riguardano un post su trollbabe  che (2) parlava proprio di questo topic, ma se si va a fare discorsi generali, è un altro topic.

(P.S.: se questo post vi pare esagerato per due post di due righe, ricordatevi che la maledizione dei moderatori è che vedono anche i whisper...)

Suna:

--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Come ho detto ad inizio thread chiedo uno sforzo collettivo per non mandarlo in vacca. Collettivo significa di tutti, nessuno escluso. Personalmente posso consigliarvi, se vi sta sul culo qualcuno, di ignorarlo o di tenere i rapporti, quando necessari, su un piano squisitamente "tecnico"? E se percepite una provocazione di non rispondere? Grazie.
--- Termina citazione ---


A me sembra un post più che chiaro, corretto e cortese.
Che un moderatore sia il primo a violarlo andando avanti con la sua crociata fa cascare i sentimenti, sinceramente... ma perché io che non sono coinvolto in queste guerre, che voglio partecipare a un forum dove si discute di giochi civilmente, devo beccarmi un post come quello qui sopra di Moreno?
Spiega qualcosa di utile a me utente medio che passa da queste parti? No, è solo un ennesimo wall of text di bile e di rant.
Moreno c'è mai una volta che rinunci a scagliarti in una filippica? A chi giova il tuo post? Almeno aiuta te a sfogarti? Ma sei un moderatore o un flamer del cavolo? Hai tutto 'sto tempo da buttare via in rant, perché non fai qualcosa di costruttivo, tipo scrivere uno dei tuoi decantati articoli? Almeno quelli li leggo, a volte ci trovo anche qualcosa che mi interessa personalmente.
Non siamo stupidi, abbiamo capito la situazione, non serve un wall of text per spiegarti o rincarare la dose, ma siamo IN QUATTRO a pregarti di rimanere in topic e di piantarla con gli attacchi.

C'è qualche altro moderatore che al contrario di te ha il buon senso di chiudere questo macello?

Moreno Roncucci:
Per "chiuso" non intendo (come non lo intendeva Ezio) il chiudere via software.

Si intende "se non avete niente da aggiungere al topic, non postate"

La mia valutazione è che il mio post fosse ancora in topic (e l'ho spiegato perchè) e il tuo, Suna, davvero non lo è. Ma sono valutazioni personali, su cui ovviamente discordiamo.

Visto però che sull'argomento hai già iniziato un thread, che è ancora in corso, ti pregherei di non "moltiplicarlo" intervenendo in TUTTI i thread in cui posto quelli che definisci "wall of text", perchè,  questo sì, è un comportamento molesto ed equivale a voler impedire "di forza" (disturbando in continuazione) i miei post interrompendo tutte le discussioni. Se hai qualcosa da dire su un mio post metti il link nel thread che hai creato sull'argomento e parlane lì, per chi è interessato.

Simone Micucci:
Suna, Moreno ha risposto in pubblico per fare da collegamento tra una serie di persone che si parlavano in whisper a proposito della lamentela pubblica di Khana e El Rethic.

Se ha fatto bene o male non lo so. A istinto direi di si, ragionandoci direi "non ha fatto bene a farlo in questo thread".

È una cosa su cui riflettere, perché per fare interventi da moderatore bisogna ragionare bene.

E quello di Moreno sopra NON era un intervento da moderatore, era un intervento da utente e da appassionato che ha visto una irregolarità in qualche modo attinente all'argomento in discussione (quando ancora era ancora una sola frase e un link...poi ha dovuto fare un wall of text per spiegare la situazione a TUTTE le persone che si parlavano in whisper) .

Lo stesso identico intervento, come valore, di quello che fai tu qui, denunciando il tuo fastidio per il suo modo di postare. Un intervento che fai utente e da appassionato.


Purtroppo a volte i moderatori postano anche da utenti, questo è un viziaccio difficile da togliere a gente appassionata.

Non è una difesa di Moreno, è una spiegazione di quelle che credo essere le sue motivazioni.
Devo valutare a mente fredda per capire che tipo di irregolarità ci sono state.

Gradirei che in questo thread finisse il discorso, e mi adopererò per fare in modo che continui in un altro, a tempo debito.

Ezio, sei d'accordo con la chiusura del thread o c'è ancora qualcosa da sviscerare?


per quelli con cui stavo parlando in whisper: ora non posso sviscerare il discorso, ma è un argomento che riprenderemo.

edit: crosspost con Moreno

Davide Losito - ( Khana ):
Moreno... non ho corretto prima il thread su GdRitalia perché non ero online...
L'altro ieri 7 dicembre è uscito Cataclysm, la 3a espansione di WoW. Sono andato a prendermela dopo l'ufficio, con Rossella, perché giochiamo insieme.
Siccome il Mediawrold di Padova è di fronte a Roadhouse Grill, abbiamo deciso di mangiare fuori. Perché Roadhouse Grill e BBBUONO.
Poi abbiamo giocato fino alle 4 di notte, perché ci piace così.
L'8 dicembre l'ho passato a dormire fino alle 15.00 e poi a fare gli addobbi di natale con Rossella, la quale almeno nei giorni di festa, gradisce che io non stia a litigare sui forum.
Dopo gli addobbi, abbiamo giocato a WoW fino alle 2.
Questo è il motivo per cui il thread su GdRitalia è stato aggiornato "in ritardo".

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa